Nib ha scritto:
Esco di casa, oltrepasso il cancello e la quiete della tarda serata è spezzata da una lunghissima frenata, uno schianto, carcasse che stridono. Pochi secondi dopo iniziano le prima urla strozzate della gente, specie i più anziani, che si affacciano ai balconi.
Uno scooterone ed uno scooter si sono scontrati frontalmente, non saranno andati a più di 70kmh, il risultato dell'impatto è comunque degno di una scena di ER medici in prima linea. Entrambi sono schiena a terra, respirano ma sono privi di coscienza. Nemmeno a dirlo, indossavano quei caschi omologati solo per fare soldi, ma che nei fatti non risultano efficenti quanto un casco integrale. Un casco Jet ed un tristissimo casco elmetto. Nell'impatto tutti e due hanno perso il casco. Il casco Jet, non avendo la mentoniera ha perso la visiera senza troppi problemi, era ancora intatta.
Quello che guidava lo scooterone è quello messo peggio, ha un buco in testa, perde sangue, dalla bocca, dal naso e dalle orecchie e la mandibola è spostata.
L'altro perde sangue dalla bocca e respira a fatica, dopo un paio di minuti inizia a rantolare, chissà quante costole sane gli sono rimaste. Le ambulanze impiegano 15 minuti ad arrivare, eppure una staziona fissa in una via a 500m dal luogo dell'incidente, mentre l'ospedale più vicino, a quest'ora dista 10minuti con la macchina.
Le forze dell'ordine, in questo caso i vigili urbani arrivano con due auto e la stazione mobile, a scaglioni una alla volta quasi 30 minuti dopo, quando il grosso del dirigere il traffico l'hanno fatto un paio di cittadini.
Due comandi dei carabinieri distano a 5 minuti di macchina.
Nessun casco integrale, niente guanti, niente paraschiena, uno addirittura portava le infradito. Sembra quasi che le immagini del motomondiale, delle pubblicità di case come dainese, spidi ecc abbiano, nell'immaginario collettivo di molti scooteristi (e a volte inspiegabilmente anche di alcuni motociclisti), relegato le protezioni esclusivamente a chi usa la moto. Eppure in città quelli che sfrecciano di più, quelli più avventati sono proprio gli scooteristi, mezzi leggeri, cambio automatico.
Ho qualche dubbio che il proprietario dello scooterone sopravviverà, si sarebbe fatto male comunque, ma un casco integrale probabilmente gli avrebbe salvato la vita. Circa un anno fa, ho letto di uno che dava del ridicolo ad uno col T-Max che andava in giro in tuta, beh avrebbe dovuto vedere la scena di oggi.
mi dispiace per l'accaduto, e confermo l'ignoranza di coloro che reputano più sicuro uno scooter di una moto... gli si dovrebbe far leggere un articolo come questo, e soprattutto fargli trovare in quelle sgradevoli situazioni, in modo che capiscono che non sono i mezzi a essere pericolosi ma noi.