ilcolo ha scritto:
todobien76 ha scritto:
Non puoi scrivere qui quello che ti hanno detto sulla centralina?
Cercherò di sintetizzare nella maniera più chiara quanto comunicatomi per la centralina anche se la faccenda meriterebbe ore di discussioni.
Innanzitutto confermo che la sostituzione della centralina non è assolutamente obbligatoria ne necessaria nel momento in cui si sostituiscono scarico o filtri o entrambe le componenti. Confermo inoltre che nessuna situazione pregiudizievole rispetto alla salute della nostra Amata può essere provocata dalla mancata installazione di centralina a seguito sostituzione scarichi o filtro.
Premesso ciò preciso che come tutti sanno di centraline ne esistono chiaramente di varie marche e tipologie con costi e risultati differenti... in linea generale diciamo che è possibile trovare sul mercato centraline "sostitutive" o "aggiuntive" cioè centraline che vanno a sostituire quella già presente oppure che come nel caso delle Power Commander ad esempio vengono aggiunte a quella già "di serie".
E' possibile tra le altre rimappare la centralina esistente.
Analizzando le varie possibilità è emerso che non c'è una grossa convenienza a sostituire la centralina su moto con motore ad iniezione poichè la nostra piccola è così avanti da regolarsi da sola ai cambiamenti di scarichi e filtro. Quindi sostituire la centralina al solo fine di variare il numero massimo di giri ecc. è un qualche cosa in più che uno fà per la sola libidine personale di variare certe risposte del motore rispetto alla soggettività della guida. Sostituire invece la centralina per installarne una come ad esempio quella della screamin eagle per prendere qualche cavallo in più e regolare un pò il tutto è un'altra cosa...altra sostanza!
Alcuni particolari che per dovere di cronaca preciso sono che: ad esempio rimappare la centralina esistente di cui mi dicono ci può essere la ri-rimappatura per farlo tornare come quando era vergina ha un costo di circa 700 euro, rimappare o sostituire la centralina in ogni caso trasforma il nostro evolution in un motore euro zero, le centraline aggiuntive hanno una dozzina di cavi che girano e che su moto essenziali come le nostre sa dio dove li potremmo nascondere, le centraline aggiuntive spesso per vibrazioni ecc. possono lasciarti a piedi anche solo per problemi elettrici e non di affidabilità della centralina stessa... questo grosso modo è quanto.
Da quanto ho recepito dal summit con i meccanici ne ho dedotto che per me grossa convenienza a cambiare la centralina non c'è...sono più i contro già partendo dalla spesa e se mi è stata sconsigliata dal dealer che avrebbe in primis interesse a vendere è tutto dire; certo se dovessi modificare qualche cosa sostituirei quella esistente con una performante come ad esempio quella della screamin evitando cavi e cavetti in giro, problemi di affidabilità e garantendomi un prodotto sicuro al 100% e testato il cui downgrade un domani dovessi venderla (non sia mai!) non crea problema alcuno.
Resto disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti sperando con questo post di avere fatto cosa gradita...
Ciao
:arrow:sostituituendo filtro e scarichi e tenendo la cebntralina originale avremo a freddo (ma anche a caldo) il regime del minimo più alto 1500-1800 giri..........e qualche scoppietto in rilascio.
La centralina originale non è rimappabile, ma ha un range di utilizzo minimo, che i concessionari per il problema sopra citato regolano al minimo (differenza tra le benzine americane-europee).
giusto il costo della centralina rimappabile sia genuine che s.e. il costo è intorno ai 700€.......che a parte il prezzo da dei vantaggi in fatto di erogazione e consumi.
si possono montare centraline Afthermarket tipo la p.c. che si montano in parallelo e inibiscono il funzionamento della originale e il loro costo è meno della metà............non ci sono molti cavi da collegare ma trovare l'alloggiamento della stessa.
Consumi.............andatura tranquilla consumo circa 18 km/l andatura a limitatore marce basse circa 13 km/l.......
buona strada..............