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Indice del forumGrand Prix e Pistate

   

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Descrizione del tracciato di Franciacorta (Step 2)
5140360
5140360 Inviato: 18 Lug 2008 7:50
Oggetto: Descrizione del tracciato di Franciacorta (Step 2)
 

Come molti di noi frequentatori delle piste sanno, in località Bargnana di Castrezzato (BS) è sito l'Autodromo di Franciacorta "Daniel Bonara"; il tracciato si snoda per una - attuale - lunghezza di 2.520 mt. ed è composto da 7 curve a destra e 4 a sinistra con una larghezza media di 12 mt., molto tecnico e divertente. Inoltre, nei prossimi mesi sarà completato il terzo - ed ultimo - "step" che prevede l'allungamento dello stesso fino ad oltre 3.500 mt.

Con questo topic intendo spiegare nel dettaglio il tracciato nelle sue varie parti. Fate attenzione solo ad una cosa: io vi parlerò anche delle marce inserite, ma naturalmente possono essere diverse a seconda del tipo di moto posseduta e delle singole rapportature. Io ad esempio ho una Kawasaki ZX-10R del 2004 senza modifiche alla trasmissione.... Iniziamo.

Uscendo dai box, ci si immette da sinistra nella parte finale del rettilineo principale, quindi occorre prestare molta attenzione a chi sopraggiunge perchè quello è il punto in cui si stacca e si imposta la traiettoria per l'ingresso della prima curva della pista. CURVA 1 (destra) è piuttosto semplice: si arriva in 4° - 5° marcia e la si imposta scalandone due.... non fatevi troppi problemi nell'entrata perchè è abbastanza veloce.

Piccolo rettilineo in cui si deve rialzare la moto e, sempre in 2° marcia, si imposta CURVA 2 (destra): anche qui non si incontrano particolari difficoltà di percorrenza, l'unico consiglio è quello di uscire belli larghi, andando a cercare il cordolo esterno per preparare la variante successiva.

CURVA 3 (destra) e CURVA 4 (sinistra) compongono la prima "S" del tracciato: si percorre tutta in 2° marcia, è piuttosto grande e molto bella. La maniera migliore per interpretarla secondo me è ritardare l'inserimento della prima, per avere poi il giusto tempo di inserire la moto nella seconda ed uscire forte nel piccolo rettilineo che segue. Unica avvertenza: occhio perchè questa è la prima a sinistra che incontrate e, specialmente nei primi giri, la differenza di temperatura tra le due spalle degli pneumatici potrebbe farsi sentire....

Superato il piccolo rettilineo - in genere si tira tutta la 2° si arriva ora nella parte più tecnica del tracciato. Si imposta CURVA 5 (sinistra-destra), un "S" molto rapida da percorrere in 2° marcia nella quale è necessario sacrificarsi ritardando abbastanza l'entrata della prima per poter sfruttare al meglio l'uscita; così facendo, ho notato che la velocità è sensibilmente maggiore e permette di tenere una buona traiettoria per cercare di raccordare - rimanendo piegati ed inserire la moto in CURVA 6 (destra) andando a cercare il cordolo interno (io generalmente ci appoggio il ginocchio proprio sopra).

E' subito ora di rialzare la moto per inserirla in CURVA 7 (sinistra), un curvone parte stretto da cui però si esce in piena accelerazione; solitamente si percorre in 2° marcia ma, a seconda della trasmissione, può anche chiamare la 3°. Attenzione però: non fatevi prendere troppo perchè segue un veloce cambio di direzione senza avere una staccata vera e propria per impostare CURVA 8 (destra), un altro lungo curvone davvero splendido da percorrere in accelerazione e tutto in appoggio.... Spettacolo!!.

Segue poi una decisa staccata in preparazione a CURVA 9 (destra), decisamente uno dei punti più ostici del tracciato perchè il ritmo qui cambia bruscamente: da percorrere in 2° marcia, è piuttosto stretta e per affrontarla al meglio occorre entrare molto larghi per poi stringere cercando il cordolo interno.

In uscita, un piccolo rettilineo in fondo al quale si arriva generalmente in 3° marcia per poi staccare in 2° ed impostare l'ultima - e bellissima - variante del tracciato. Per affrontare al meglio CURVA 10 (destra in salita) - attenzione perchè qui è presente, stando larghi a sinistra, la corsia d'entrata per i box - è necessario ritardare di un poco l'ingresso in curva, facendo attenzione a non entrare non troppo decisi perchè il cambio di direzione che viene subito dopo è repentino. CURVA 11 (sinistra in discesa), che immette poi nel rettilineo di arrivo, si affronta senza grosse difficoltà andando a cercare il cordolo interno per poi spalancare il gas non appena si inizia a raddrizzare la moto in uscita.



Contatti

Sito autodromo: Link a pagina di Autodromodifranciacorta.it
Telefono: 030-7040677
Prenotazioni on-line: Primaguida.eu


Spero vi sia utile.... icon_wink.gif

Ultima modifica di Niko il 18 Lug 2008 9:04, modificato 1 volta in totale
 
5140438
5140438 Inviato: 18 Lug 2008 8:01
 

Era proprio quello che cercavo!
Grazie! icon_biggrin.gif
 
5140457
5140457 Inviato: 18 Lug 2008 8:05
 

Di nulla.... icon_wink.gif
 
5143570
5143570 Inviato: 18 Lug 2008 12:01
Oggetto: Re: Descrizione del tracciato di Franciacorta (Step 2)
 

Niko ha scritto:
Piccolo rettilineo in cui si deve rialzare la moto e, sempre in 2° marcia, si imposta CURVA 2 (destra): anche qui non si incontrano particolari difficoltà di percorrenza, l'unico consiglio è quello di uscire belli larghi, andando a cercare il cordolo esterno per preparare la variante successiva.icon_wink.gif


Io qui cerco di rialzare poco la moto, cercando di raccordare la 1 e la 2.

Niko ha scritto:

CURVA 3 (destra) e CURVA 4 (sinistra) compongono la prima "S" del tracciato: si percorre tutta in 2° marcia


la faccio in 3°, ma probabilmente ho i rapporti più corti dei tuoi. Infatti nel piccolo rettilineo successivo arrivo quasi a limitatore di 3°.

Niko ha scritto:

E' subito ora di rialzare la moto per inserirla in CURVA 7 (sinistra), un curvone parte stretto da cui però si esce in piena accelerazione; solitamente si percorre in 2° marcia ma, a seconda della trasmissione, può anche chiamare la 3°. Attenzione però: non fatevi prendere troppo perchè segue un veloce cambio di direzione senza avere una staccata vera e propria per impostare CURVA 8 (destra), un altro lungo curvone davvero splendido da percorrere in accelerazione e tutto in appoggio.... Spettacolo!!.


qui secondo me è dove si può guadagnare tanto.. io lo faccio così (ma proverò altri modi) sto stretto sul cordolo, allargo leggermente (e inserisco la 3°) e poi faccio il curvone ritardando il punto di corda per non stare troppo tempo piegato sul cordolo.

Niko ha scritto:

Segue poi una decisa staccata in preparazione a CURVA 9 (destra), decisamente uno dei punti più ostici del tracciato perchè il ritmo qui cambia bruscamente: da percorrere in 2° marcia, è piuttosto stretta e per affrontarla al meglio occorre entrare molto larghi per poi stringere cercando il cordolo interno.!!.


la curva che più fatico ad interpretare.. mi trovo spesso a frenare troppo e ad avere il gas in mano prima del punto di corda... secondo me è meno bastarda di quello che sembra!

Niko ha scritto:

In uscita, un piccolo rettilineo in fondo al quale si arriva generalmente in 3° marcia per poi staccare in 2° ed impostare l'ultima - e bellissima - variante del tracciato. Per affrontare al meglio CURVA 10 (destra in salita) - attenzione perchè qui è presente, stando larghi a sinistra, la corsia d'entrata per i box - è necessario ritardare di un poco l'ingresso in curva, facendo attenzione a non entrare non troppo decisi perchè il cambio di direzione che viene subito dopo è repentino. CURVA 11 (sinistra in discesa), che immette poi nel rettilineo di arrivo, si affronta senza grosse difficoltà andando a cercare il cordolo interno per poi spalancare il gas non appena si inizia a raddrizzare la moto in uscita.



Aggiungo che prima dell'entrata box ci sono fastidiosi avvallamenti proprio nella parte dove si va a frenare... meglio stare un mezzo metro più interni se non si vuole scomporre la moto icon_wink.gif
 
5148511
5148511 Inviato: 18 Lug 2008 18:46
 

Ciao Paolo, di sicuro tu hai dei rapporti più corti rispetto ai miei (che tra l'altro sono ancora quelli di serie), ma conto a breve di accorciarla un poco per poter usare più spesso una marcia più alta ed essere più fluido icon_wink.gif
 
5149078
5149078 Inviato: 18 Lug 2008 19:46
 

Niko ha scritto:
Ciao Paolo, di sicuro tu hai dei rapporti più corti rispetto ai miei (che tra l'altro sono ancora quelli di serie), ma conto a breve di accorciarla un poco per poter usare più spesso una marcia più alta ed essere più fluido icon_wink.gif


io ho tolto un dente al pignone... per franciacorta mi ci vorrebbe anche una corona più grande icon_wink.gif
 
5149698
5149698 Inviato: 18 Lug 2008 21:11
 

ma per step 2 intendi quando la pista non era ancora lunga come adesso? perchè non mi torna il fatto del"piccolo rettilineo da terza" . il secondo rettilineo è più da quinta . poi seconda e si torna sul rettilineo dei box. io le prime 2 curve le faccio in terza con suzuki 600 k6 pignone meno uno e corona più 2
 
5151088
5151088 Inviato: 19 Lug 2008 7:04
 

STEP 1 => fino allo scorso anno, con una lunghezza di circa 1500 mt.
STEP 2 => attuale, con una lunghezza di 2520 mt.
STEP 3 => futuro, con una lunghezza di più di 3500 mt.

Sul fatto che non ti ritrovi con le marce, con i rapporti che monti sarebbe preoccupante se fosse il contrario.... icon_lol.gif L'ho anche specificato: io ho spiegato il circuito con una Ninja 1000 dai rapporti ancora di serie, ovvio che se si accorciano, le marce inserite variano icon_wink.gif
 
5151090
5151090 Inviato: 19 Lug 2008 7:05
 

PaoloKawa ha scritto:
io ho tolto un dente al pignone... per franciacorta mi ci vorrebbe anche una corona più grande icon_wink.gif


Ah ecco.... icon_biggrin.gif
 
5151474
5151474 Inviato: 19 Lug 2008 9:39
 

pesie ha scritto:
ma per step 2 intendi quando la pista non era ancora lunga come adesso? perchè non mi torna il fatto del"piccolo rettilineo da terza" . il secondo rettilineo è più da quinta . poi seconda e si torna sul rettilineo dei box. io le prime 2 curve le faccio in terza con suzuki 600 k6 pignone meno uno e corona più 2


eh no ragazzo icon_exclaim.gif qua sei te che ci devi dire le traiettorie icon_mrgreen.gif
Ci hai corso il motoestate vero?
dov'è che sbaglio?
PS: vorrei consigli anche da un certo jasper (anche se lui ha il millone e lo interpreta credo in modo un po' differente)
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5152302
5152302 Inviato: 19 Lug 2008 11:36
 

Citazione:
Sul fatto che non ti ritrovi con le marce, con i rapporti che monti sarebbe preoccupante se fosse il contrario.... icon_lol.gif L'ho anche specificato: io ho spiegato il circuito con una Ninja 1000 dai rapporti ancora di serie, ovvio che se si accorciano, le marce inserite variano icon_wink.gif
bè quello è sottointeso ,però da terza mi sembra poco,è abbastanza lungo quel rettilineo

si ho fatto la gara del motoestate ,le traiettorie non le saprei dire,per le marce che uso sono: prime due curve a destra in terza,la prima esse sempre in terza,seconda esse in seconda poi dopo il nuovo rampino a sinistra ,circa dove c'è la riga sull'asfalto metto la terza e la tiro fino al curvone a destra ,prima dell'ingresso in questa curva devo pinzare forte e mollare per riuscire ad inserire la moto ,appena fuori dal cordolo spalanco(tanto in terza non ho di motore) ed esco sul cordolo poi staccata e seconda per fare la curva che immette sul rettilineo nuovo. anche qui appena si vede il cordolo si apre fino a mettere la quinta. ai 150 mt inizio a frenare,traiettoria tutta interna molto vicina al cordolo in seconda ,cambio di direzione rapido e via sul rettilineo box.i rapporti che uso li ho gia detti: -1 pignone +2 corona(15-45)
 
5163450
5163450 Inviato: 21 Lug 2008 7:47
 

pesie ha scritto:
bè quello è sottointeso ,però da terza mi sembra poco,è abbastanza lungo quel rettilineo

si ho fatto la gara del motoestate ,le traiettorie non le saprei dire,per le marce che uso sono: prime due curve a destra in terza,la prima esse sempre in terza,seconda esse in seconda poi dopo il nuovo rampino a sinistra ,circa dove c'è la riga sull'asfalto metto la terza e la tiro fino al curvone a destra ,prima dell'ingresso in questa curva devo pinzare forte e mollare per riuscire ad inserire la moto ,appena fuori dal cordolo spalanco(tanto in terza non ho di motore) ed esco sul cordolo poi staccata e seconda per fare la curva che immette sul rettilineo nuovo. anche qui appena si vede il cordolo si apre fino a mettere la quinta. ai 150 mt inizio a frenare,traiettoria tutta interna molto vicina al cordolo in seconda ,cambio di direzione rapido e via sul rettilineo box.i rapporti che uso li ho gia detti: -1 pignone +2 corona(15-45)


metto le stesse marce.. anche io ho un15-45 (ma sul K2 il 45 è originale).
vedremo se salta fuori un tempo più basso la prox volta!
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5187808
5187808 Inviato: 23 Lug 2008 10:29
 

0510_saluto.gif
Bella descrizione, mentre leggevo ripercorrevo mentalmente il tracciato,
certo è che il curvone lungo a dx da 3° è spaziale.
Solo non mi trovo con così tante curve da 2°, con la mia diverse le faccio in 3°!

A presto, magari ad una giornata del Tinga a Franciacorta. icon_mrgreen.gif
 
5192020
5192020 Inviato: 23 Lug 2008 15:23
 

Ottimo Niko.
Sulla curva 7 c'è un quadrato di manto rifatto. Le scanalature sono evidenti e secondo me sulla traiettoria ideale.

Qui rimango più largo per annullare il successivo cambio leggero di direzione e portarmi con moto dritta e in piena accelerazione alla staccata (Sbaglio ? ) della curva più bella del circuito icon_mrgreen.gif

Altra considerazione riguarda il rettilineo di ingresso ai box.
Anche qui gobbette sull'esterno come evidenziato (curva 10) e ancora scanalature lungo la linea di congiunzione degli asfalti.

Anche io ho la rapportatura originale ... la 2a la marcia più inflazionata.
La 4a non arriverei ad inserirla nemmeno sul rettilineo più lungo.
 
5192765
5192765 Inviato: 23 Lug 2008 16:28
 

57gradi ha scritto:

Qui rimango più largo per annullare il successivo cambio leggero di direzione e portarmi con moto dritta e in piena accelerazione alla staccata (Sbaglio ? ) della curva più bella del circuito icon_mrgreen.gif


non so se sbagli (in quanto giri?), ma io la faccio diversamente.. come ho già scritto quel tornantino entro stretto, poi mi allargo inserendo la 3°, la curva successiva non necessita di una vera staccata, i freni li tocco appena facendo scorrere la moto e ritardando l'ingresso per stare meno tempo sul cordolo.... magari sbaglio io icon_wink.gif
 
5193142
5193142 Inviato: 23 Lug 2008 17:07
 

PaoloKawa ha scritto:
la curva successiva non necessita di una vera staccata, i freni li tocco appena facendo scorrere la moto e ritardando l'ingresso per stare meno tempo sul cordolo.... magari sbaglio io icon_wink.gif


Sono d'accordo ... il termine staccata in questo caso è improprio.

PaoloKawa ha scritto:
non so se sbagli (in quanto giri?)


Non sono ancora a livelli da cominciare a rilevare tempi sul giro, ero interessato a capire se l'interpretazione data poteva in qualche modo essere corretta. icon_wink.gif
 
5193614
5193614 Inviato: 23 Lug 2008 17:58
 

57gradi ha scritto:


Non sono ancora a livelli da cominciare a rilevare tempi sul giro, ero interessato a capire se l'interpretazione data poteva in qualche modo essere corretta. icon_wink.gif


il rilevare tempi sul giro non implica il fatto che tu debba essere veloce, ma secondo me è un utile parametro per vedere quanto e come si migliora...

Io a Franciacorta sto sull'1.24 alto di passo, 1.24.2 come best (ma senza traffico si scende tranquillamente di qualcosa) se pensi che Traversaro ha fatto segnare 1.12 e spiccioli icon_eek.gif hai idea di quanta strada ci sia ancora da fare icon_cry.gif
 
5200088
5200088 Inviato: 24 Lug 2008 11:52
 

[quote="PaoloKawa"#5193614][quote="57gradi"#5193142]

.............se pensi che Traversaro ha fatto segnare 1.12 e spiccioli icon_eek.gif

guarda che io ho sempre saputo che il record della pista è 1',14"!icon_wink.gif
 
5200141
5200141 Inviato: 24 Lug 2008 11:57
 

[quote="DiegoFZ1S"#5200088][quote="PaoloKawa"#5193614]
57gradi ha scritto:


.............se pensi che Traversaro ha fatto segnare 1.12 e spiccioli icon_eek.gif

guarda che io ho sempre saputo che il record della pista è 1',14"!icon_wink.gif


sei informato male... motoestate 29 Giugno... Traversaro nella classe 1000
1.12.3 icon_eek.gif
 
5200179
5200179 Inviato: 24 Lug 2008 12:00
 

Pardon era Pedersoli...

Traversaro 1.13.1 e in gara 1.12.5 icon_eek.gif

le 600 stavano tra il 15 ed il 16... 8 secondi da me icon_sad.gif
 
5200411
5200411 Inviato: 24 Lug 2008 12:23
 
 
5200648
5200648 Inviato: 24 Lug 2008 12:42
 

wizz ha scritto:
Ragazzi, per i commenti non tecnici sul tracciato c'è l'altra discussione:
Nuova pista, autodromo di Franciacorta (BS)

icon_wink.gif


mettere i tempi di riferimento mi sembra attinente... almeno uno si sa regolare..
 
5201273
5201273 Inviato: 24 Lug 2008 13:23
 

PaoloKawa ha scritto:


mettere i tempi di riferimento mi sembra attinente... almeno uno si sa regolare..


I riferimenti di chi ha girato ci possono stare, ma il record della pista non c'entra molto con la descrizione del tracciato!
 
5203144
5203144 Inviato: 24 Lug 2008 15:42
 

wizz ha scritto:


I riferimenti di chi ha girato ci possono stare, ma il record della pista non c'entra molto con la descrizione del tracciato!


veramente ilo record della pista dà un riferimento preciso...
Se ti dicessi che io giro in 1.24 ha senso fino ad un certo punto... un pilota professionista con un 1000 fa 1.12 ... quello è il riferimento!

E c'entra anche con la descrizione... dà l'idea di quanto veloce o meno sia il circuito in questione...
icon_wink.gif
 
11995916
11995916 Inviato: 17 Giu 2011 14:40
Oggetto: Diagramma velocità Franciacorta
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Scusate l'ignoranza: qualcuno può aiutarmi aleggere il diagramma velocità del circuito di Franciacorta?
Un po' l'ho capito:
- in verticale le velocità;
- orizzontale la distanza;
- in mezzo c'è la curva della varizaione di velocità;
- le strisce verdi sono le velocità precise su alcuni picchi.


Quello che non capisco sono le strisce verticali colorate. Cosa sono?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Link a pagina di Autodromodifranciacorta.com
 
11995961
11995961 Inviato: 17 Giu 2011 14:50
 

Se vedi ingrandito, le strisce verticali sono a gruppi di tre: una rosa, una rossa e l'altra rosa (o fucsia, violetto, insomma...). Ognuna di queste terne di righe rappresenta una curva (inizio curva la prima rosa, centro curva la rossa e fine curva la seconda riga rosa).
 
11995993
11995993 Inviato: 17 Giu 2011 14:56
 

Petrus ha scritto:
Se vedi ingrandito, le strisce verticali sono a gruppi di tre: una rosa, una rossa e l'altra rosa (o fucsia, violetto, insomma...). Ognuna di queste terne di righe rappresenta una curva (inizio curva la prima rosa, centro curva la rossa e fine curva la seconda riga rosa).


Grazie 0510_inchino.gif . Scusate il disturbo. (mi vegogno un po' a non esserci arrivato da solo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif )

problema risolto 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12010157
12010157 Inviato: 20 Giu 2011 19:31
 

credo che nell' ultimo tornantino prima del rettilineo principale vogliano fare una parte di sterrato viste le condizioni dell asfalto nella parte esterna, se non la prendi giusta c'è solo da alzare la moto e pregare di stare in piedi...
 
12010343
12010343 Inviato: 20 Giu 2011 19:59
 

GIO91 ha scritto:
credo che nell' ultimo tornantino prima del rettilineo principale vogliano fare una parte di sterrato viste le condizioni dell asfalto nella parte esterna, se non la prendi giusta c'è solo da alzare la moto e pregare di stare in piedi...

non dirlo a me.... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12010355
12010355 Inviato: 20 Giu 2011 20:01
 

gsrteo ha scritto:

non dirlo a me.... icon_asd.gif icon_asd.gif
Li sarebbe un buon posto dove sorpassare, se ritardi la staccata riusciresti a prenderla più larga e raccordare bene per l altra uscendo sul cordolo..invece si è costretti a passare in fila indiana...
 
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