ivanhls ha scritto:
posso solo dire una cosa..esistono 50 mila tipi di additivi in giro,prodotti dalle svariate case,il concetto è che per un uso stradale non vi è la necessità di usare questi prodotti,perchè sia i carburanti,soprattutto quelli di ultima generazione,sia gli oli di ultima generazione,contengono gli additivi necessari a mantenere l'efficienza del mezzo,sia questo a 2 o a 4 ruote..credo siano soldi sprecati..ovviamente sto parlando di uso stradale,questo significa che nelle comp la questione cambia,ma consideriamo che in competizione,conosco solo quella a 4 ruote,ad esempio l'olio viene cambiato ad ogni gara..
ed è olio da 38 euro al litro..comprandolo in bidone
poi si può aggiungere eventualmente dell'additivo,ma questo deve essere specifico per ogni motore..e non è l'additivo che si trova al supermercato,ma additivo specifico che si paga intorno le 250 euro per trattare 6.2 litri di olio..io lascierei perdere...ah,devo postarvi la prova che ho fatto con le varie benzine,dalla normale alla w power,visto che ci sono notevoli differenze di prezzo ma non si capiva effettivamente se dessero benefici o meno.ciao
Permettimi di dissentire ivanhls.
Io ho iniziato ad usare lo ZX1 sulla mia macchina tre anni fà.
Ebbene ero scettico ma curioso quindi ho fatto una prova con dati oggettivi utilizzando gli strumenti a disposizione:
Premessa percorrere il perso abituale casa-lavoro ad andatura moderata, il gasolio costa. 150 km giorno per 750km settimana.
Ho fatto una media dei cosumi reali, rifornimento subito prima e subito dopo la prova alla stessa pompa, per 8 settimane.
La differenza tra prima, senza additivo, e dopo con additivo era di 1,5 km/l.
Non è molto ma per chi come me percorre 35.000 solo per andare al lavoro e pagando di tasca propria dire che non è trascurabile.
Non parlo di aumenti di potenza e di senzazioni di fluidità.
Inoltre devo dire che la mia auto a 120.000km non consuma olio. Tra i tagliandi non ho mai dovuto rabboccare e l'olio rimane costante come livello. Mio zio con la stessa auto a 75.000 ogni tanto un cicchetto lo deve mettere come normale che sia. E non è sicuramente uno che corre in macchina.
Conclusione: non fanno miracoli ma qualcosina fanno e per me è sufficiente per giustificarne l'utilizzo.