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Ceramica liquida: additivo per olio motore?
5132824
5132824 Inviato: 17 Lug 2008 13:27
Oggetto: Ceramica liquida: additivo per olio motore?
 



Messia_83 ha scritto:

NB3:se vuoi fare il figo fai il trattamento con la ceramica liquida (esiste anche quella per motori con frizione a bagno).....sul monster di mio cugino è stata fatta....ottimo risultato!


Cosa è?
 
5132937
5132937 Inviato: 17 Lug 2008 13:35
 

gio985 ha scritto:


Cosa è?


è un prodotto liquido che va messo insieme all'olio nuovo nel carter....andando in circolo si "spalma" sulle superfici dei meccanismi....livellando gli eventuali solchetti che si formano con il normale uso....evita trasudazioni di olio e riporta le varie parti alla quasi normalità...consumi ridotti e prestazioni come a moto nuova
 
5133152
5133152 Inviato: 17 Lug 2008 13:47
 

Messia_83 ha scritto:


è un prodotto liquido che va messo insieme all'olio nuovo nel carter....andando in circolo si "spalma" sulle superfici dei meccanismi....livellando gli eventuali solchetti che si formano con il normale uso....evita trasudazioni di olio e riporta le varie parti alla quasi normalità...consumi ridotti e prestazioni come a moto nuova


Ci sono molti additivi per l'olio. Personalmente preferisco lo ZX1. Si tratta di fullerene C60, usato anche nel Bardhall.Peccato che non ne indichino la percentuale contenuta.
 
5134276
5134276 Inviato: 17 Lug 2008 14:57
 

la ceramica liquida non esiste...il miglior trattamento anti attrito per motori è il PTFE conosciuto anche come teflon...ci sono vari prodotti in circolazione che offrono ottime prestazioni, lasciate stare i ceramic power liquid e compagnia...so di gente che ha spaccato motori di auto per cose del genere...avevo letto diversi articoli in internet sul prodotto ceramico e si diceva proprio che la ceramica liquida può essitere solo a certe temperature..il PTFE invece esiste in forma liquida ed è molto usato nelel competizioni..oli come il Bardahl lo contengono...
 
5134354
5134354 Inviato: 17 Lug 2008 15:03
 

Split ha scritto:
la ceramica liquida non esiste...il miglior trattamento anti attrito per motori è il PTFE conosciuto anche come teflon...ci sono vari prodotti in circolazione che offrono ottime prestazioni, lasciate stare i ceramic power liquid e compagnia...so di gente che ha spaccato motori di auto per cose del genere...avevo letto diversi articoli in internet sul prodotto ceramico e si diceva proprio che la ceramica liquida può essitere solo a certe temperature..il PTFE invece esiste in forma liquida ed è molto usato nelel competizioni..oli come il Bardahl lo contengono...


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io ti dico che l'ho trovata.....comprata....applicata....e tutto funziona a meraviglia....da + di un anno..... icon_wink.gif
 
5134388
5134388 Inviato: 17 Lug 2008 15:06
 

Messia_83 ha scritto:


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io ti dico che l'ho trovata.....comprata....applicata....e tutto funziona a meraviglia....da + di un anno..... icon_wink.gif

Buon per te, io ho solo riportato quello che ho letto su vari articoli e forum tipo elaborare in cui vi era questa diatriba sul ceramic power liquid...io non li ho mai provati personalmente questi prodotti...però se dovessi provarne uno direi PTFE...non ho mai sentito nessuno che abbia avuto problemi...
L'hai trovata..hai analizzato o fatto analizzare il contenuto??NOn scrivo in tono polemico eh anzi vorrei cercare di capirne di più soprattutto da chi ha utilizzati additivi anti attrito.
 
5134468
5134468 Inviato: 17 Lug 2008 15:13
 

Split ha scritto:

Buon per te, io ho solo riportato quello che ho letto su vari articoli e forum tipo elaborare in cui vi era questa diatriba sul ceramic power liquid...io non li ho mai provati personalmente questi prodotti...però se dovessi provarne uno direi PTFE...non ho mai sentito nessuno che abbia avuto problemi...
L'hai trovata..hai analizzato o fatto analizzare il contenuto??NOn scrivo in tono polemico eh anzi vorrei cercare di capirne di più soprattutto da chi ha utilizzati additivi anti attrito.


....vediamo presa al beps a marcon circa...bho...saranno 2 anni fa buoni...mi ricordo che la confezione era rossa...mi pare si chiamasse power cerami liquid o na roba simile....ti direi una cazzata....da 250ml (una a cambio olio) circa 40€...l'abbiamo fatta sul 620ie di mio cugino....mai dato nessun problema...anzi...a detta del padrone la moto consumava pure meno.... icon_wink.gif

ovviamente non ho fatto analizzare il contenuto....
comunque c'è un topic che abbiamo aperto diverso tempo indietro sulla guerra psicologica tra Teflonisti e furellenisti (che dovrebbe essere il segreto della ceramica liquida) un topic nella sezione della serie Tamburini.... icon_wink.gif
 
5134508
5134508 Inviato: 17 Lug 2008 15:16
 

AH non sapevo di quel topic...comuqnue si dovrebbe far consuamre di meno visto che questi additivi riducono o dovrebbero ridurre drasticamente glia ttrici con meno dispendio di energia in forma di calore..ha notato anche un calo della temperatura d'esercizio?
 
5134603
5134603 Inviato: 17 Lug 2008 15:23
 

Split ha scritto:
AH non sapevo di quel topic...comuqnue si dovrebbe far consuamre di meno visto che questi additivi riducono o dovrebbero ridurre drasticamente glia ttrici con meno dispendio di energia in forma di calore..ha notato anche un calo della temperatura d'esercizio?


qua mi domandi troppo...anche perchè, ripeto, il trattamento lo abbiamo fatto diverso tempo fa...non mi ricordo tutti i benefici....comunque proverò a chidere....

ecco il link del topic sul Sintoflon e meglio chiudere con gli OT

Sintoflon Protector per le nostre carrette!
 
5134650
5134650 Inviato: 17 Lug 2008 15:27
 

Attenzione non confondete il PTFE con il fullerene. Sono due molecole diverse.
 
5135441
5135441 Inviato: 17 Lug 2008 16:29
 

ma funziona solo sui motori a 4 tempi?
 
5135554
5135554 Inviato: 17 Lug 2008 16:37
 

tarlap ha scritto:
ma funziona solo sui motori a 4 tempi?


Posso parlare solo dello ZX1 perchè lo uso anche sulla macchina da qualche anno.
Lo ZX1 può essere anche aggiunto in percentuali minime anche nel carburante mi pare il 5x1000. Protegge gli organi dell'alimentazione.
Quindi anche nell'olio miscela dei motori 2 tempi può essere usato in percentuale al 5%.

Vedi questi link

Link a pagina di Ilmiomotore.com
Link a pagina di Team-zx1.com

Per il PTFE non sò dirti. Ne ho sentito parlare bene in campo automobilistico. Se non ricordo male c'è qualcuno qui nel forum che tratta il Sintoflon che è buono e prodotto in Italia.

Come dicono i mod. USA LA FUNZIONE CERCA icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5135821
5135821 Inviato: 17 Lug 2008 16:58
 

posso solo dire una cosa..esistono 50 mila tipi di additivi in giro,prodotti dalle svariate case,il concetto è che per un uso stradale non vi è la necessità di usare questi prodotti,perchè sia i carburanti,soprattutto quelli di ultima generazione,sia gli oli di ultima generazione,contengono gli additivi necessari a mantenere l'efficienza del mezzo,sia questo a 2 o a 4 ruote..credo siano soldi sprecati..ovviamente sto parlando di uso stradale,questo significa che nelle comp la questione cambia,ma consideriamo che in competizione,conosco solo quella a 4 ruote,ad esempio l'olio viene cambiato ad ogni gara.. icon_cry.gif ed è olio da 38 euro al litro..comprandolo in bidone icon_cry.gif poi si può aggiungere eventualmente dell'additivo,ma questo deve essere specifico per ogni motore..e non è l'additivo che si trova al supermercato,ma additivo specifico che si paga intorno le 250 euro per trattare 6.2 litri di olio..io lascierei perdere...ah,devo postarvi la prova che ho fatto con le varie benzine,dalla normale alla w power,visto che ci sono notevoli differenze di prezzo ma non si capiva effettivamente se dessero benefici o meno.ciao
 
5135844
5135844 Inviato: 17 Lug 2008 17:01
 

Secondo me da una benzina all'altra non cambia una cippa..si cerca solo di spennare il pollo...
 
5135994
5135994 Inviato: 17 Lug 2008 17:13
 

Split ha scritto:
Secondo me da una benzina all'altra non cambia una cippa..si cerca solo di spennare il pollo...


no no split..ho fatto la prova su 4000 km...ora non ho tempo ma domani posto i risultati..ok?posso solo dire che la w power a parità di litri utilizzati conviene per 4 centesimi al litro su tutte le altre.ciao
 
5136051
5136051 Inviato: 17 Lug 2008 17:19
 

ivanhls ha scritto:
posso solo dire una cosa..esistono 50 mila tipi di additivi in giro,prodotti dalle svariate case,il concetto è che per un uso stradale non vi è la necessità di usare questi prodotti,perchè sia i carburanti,soprattutto quelli di ultima generazione,sia gli oli di ultima generazione,contengono gli additivi necessari a mantenere l'efficienza del mezzo,sia questo a 2 o a 4 ruote..credo siano soldi sprecati..ovviamente sto parlando di uso stradale,questo significa che nelle comp la questione cambia,ma consideriamo che in competizione,conosco solo quella a 4 ruote,ad esempio l'olio viene cambiato ad ogni gara.. icon_cry.gif ed è olio da 38 euro al litro..comprandolo in bidone icon_cry.gif poi si può aggiungere eventualmente dell'additivo,ma questo deve essere specifico per ogni motore..e non è l'additivo che si trova al supermercato,ma additivo specifico che si paga intorno le 250 euro per trattare 6.2 litri di olio..io lascierei perdere...ah,devo postarvi la prova che ho fatto con le varie benzine,dalla normale alla w power,visto che ci sono notevoli differenze di prezzo ma non si capiva effettivamente se dessero benefici o meno.ciao


Permettimi di dissentire ivanhls.
Io ho iniziato ad usare lo ZX1 sulla mia macchina tre anni fà.
Ebbene ero scettico ma curioso quindi ho fatto una prova con dati oggettivi utilizzando gli strumenti a disposizione:

Premessa percorrere il perso abituale casa-lavoro ad andatura moderata, il gasolio costa. 150 km giorno per 750km settimana.
Ho fatto una media dei cosumi reali, rifornimento subito prima e subito dopo la prova alla stessa pompa, per 8 settimane.
La differenza tra prima, senza additivo, e dopo con additivo era di 1,5 km/l.
Non è molto ma per chi come me percorre 35.000 solo per andare al lavoro e pagando di tasca propria dire che non è trascurabile.

Non parlo di aumenti di potenza e di senzazioni di fluidità.

Inoltre devo dire che la mia auto a 120.000km non consuma olio. Tra i tagliandi non ho mai dovuto rabboccare e l'olio rimane costante come livello. Mio zio con la stessa auto a 75.000 ogni tanto un cicchetto lo deve mettere come normale che sia. E non è sicuramente uno che corre in macchina.

Conclusione: non fanno miracoli ma qualcosina fanno e per me è sufficiente per giustificarne l'utilizzo.
 
5137275
5137275 Inviato: 17 Lug 2008 19:12
 

non conosco lo zx1 newbe..provo ad informarmi.grazie!
lo conosco solo come spray,per cuscinetti e braccetti..non so se è la stessa marca che produce l'additivo..lo spray è decisamente buono,infatti costa anche decisamente rispetto ad altri..poi non è detto che il costo alto giustifichi la bontà di un prodotto..però normalmente dovrebbe essere così..ciao
 
5137374
5137374 Inviato: 17 Lug 2008 19:23
 

lo zx1 che io sappia è proprio il fullerene!

il ceramic power liquid lo misi nel mio scooter e mio padre nel mercedes sprinter 2.7CDI su cui è montato il camper. i km che ci ha fatto in seguito sono stati tanti dato che una vacanza d'inverno e una d'estate di parecchi km la fanno, piu qualche gita durante tutto l'anno. non ha lamentato niente. quindi o è rimasto uguale o è migliorato almeno nei consumi
 
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