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POWER BOMB sui collettori delle 4 tempi
5111387
5111387 Inviato: 15 Lug 2008 17:10
Oggetto: POWER BOMB sui collettori delle 4 tempi
 

Spero di non aprire un topic uguale ad uno precedente.
Sono curioso di sapere cosa è e a cosa serve qualle"bombolina" nei collettori delle moto 4Tempi e specialmente nelle 450 ma NON solo,raramente anche nelle 250!
Esso può avere differenti forme:che differenza c'è icon_question.gif

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5111420
5111420 Inviato: 15 Lug 2008 17:13
 

la sparo li.... non è per caso il catalizzatore???
 
5111442
5111442 Inviato: 15 Lug 2008 17:16
 
 
5111529
5111529 Inviato: 15 Lug 2008 17:30
 

veniva usato per dare più corposità ai bassi senza pregiudicare eccessivamente l'allungo quello del tipo FMF, quello dell'akra pare lo usino per ridurre il rumore icon_rolleyes.gif
 
5112158
5112158 Inviato: 15 Lug 2008 18:37
 

Quello dell'FMF darà + coppia ad un certo range,invece quello dell'Akra credo sia una soluzione per ridurre l'emissione sonora;se non sbaglio dovrebbe essere un risuonatore acustico (ma è una mia ipotesi) che agisce a un ristretto range di frequenze e riduce il livello sonoro
 
5112909
5112909 Inviato: 15 Lug 2008 19:50
 

Pare che sto bombolino sia un mistero.............
 
5112955
5112955 Inviato: 15 Lug 2008 19:55
 

Quello FMF è precisamente questo. Non cambia molto ma meglio essere precisi.


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5113112
5113112 Inviato: 15 Lug 2008 20:10
 

Nico30 ha scritto:
quello dell'Akra credo sia una soluzione per ridurre l'emissione sonora;se non sbaglio dovrebbe essere un risuonatore acustico (ma è una mia ipotesi) che agisce a un ristretto range di frequenze e riduce il livello sonoro
anche io sapevo così..
 
5116456
5116456 Inviato: 16 Lug 2008 9:10
 
 
5116949
5116949 Inviato: 16 Lug 2008 9:54
 

walter86r ha scritto:


Mi sembra improbabile che abbia tutte sti vantaggi....In pratica con uno scarico la moto diventa acquista tutte le caratteristiche che si desiderano??
Secondo me i vantaggi esposti ci sono ma non sono così eclatanti.
 
5117490
5117490 Inviato: 16 Lug 2008 10:34
 

Non sarà certo come metter il turbo...ma son piccoli miglioramenti nell'arco di erogazione del motore. Gli studi di fluidodinamica alla base del progetto di un collettore, sia per mono che pluricilindrica, stanno tutti nel tentativo di "sovralimentare" il più possibile il motore e per un arco di giri più ampio possibile, senza andare a togliere nel resto della curva di erogazione.
Spesso più che i cv massimi si ricerca la pulizia di erogazione o la "schiena" del motore, cioè invece che 3cv in più a 13000 giri si sceglie di averne 2 in più da 5000 a 10000 giri...non so se mi spiego.
Il "come" è molto molto complesso, si sfruttano le onde di pressione positive e negative (dovute allo scoppio e al rimbalzo dei gas sulle pareti del collettore, espansione e contrazione), "accordandole" al brevissimo momento di incrocio, la fase in cui il pistone sale a "lavare" il cilindro dai gas di scarico e le valvole di aspirazione inizian già ad aprirsi, poi c'è un attimo in cui sono aperte tutte e quante, poi quelle di scarico si chiudono. in quell'istante fondamentale un buono scarico riesce a "risucchiare" più miscela fresca (intendo aria-benzina, prima che fraintendiate) nel cilindro di quanta ne ciuccerebbe il solo movimento del pistone, MA, ATTENZIONE, non ne risucchia via troppa nello scarico. Ecco, questo è quel che fa un buono scarico. Ovvimamente ci sarà UN regime in cui tutto sarà accordato alla perfezione, sopra o sotto quel numero di giri le onde di pressione saran troppo lunghe o troppo corte per far in tempo a sovralimentare al massimo il cilindro.... e qui si fa la differenza tra scarichi del ca.zzo e Akrapovich, Arrow e compagnia bella, scarichi progettati da ingegneri al banco. Uno scarico buono, grazie a quel bombolino lì che sfasa e spezza l'onda di pressione (difatti si usa quasi solo nei monocilindrici, che non hanno nessuna intersezione di collettori, nessuna onda di pressione sfasata rispetto alla principale come un 4 cilindri ad esempio) riesce a rimanere "accordato" sovralimentando e mantenendo pieno il cilindro per un regime di giri molto più ampio. invece che per 3000 giri lo fa per 5000, tipo dai 3000 agli 8000 giri, invece che ai 6000...(numeri casuali e senza senso..tanto per far un esempio.) in più come dice la pubblicità riesce a sovralimentare ai bassi ma senza perder nulla agli alti... non sarà chissà che roba, ma qualcosina fa.
 
5117764
5117764 Inviato: 16 Lug 2008 10:53
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Non sarà certo come metter il turbo...ma son piccoli miglioramenti nell'arco di erogazione del motore. Gli studi di fluidodinamica alla base del progetto di un collettore, sia per mono che pluricilindrica, stanno tutti nel tentativo di "sovralimentare" il più possibile il motore e per un arco di giri più ampio possibile, senza andare a togliere nel resto della curva di erogazione.
Spesso più che i cv massimi si ricerca la pulizia di erogazione o la "schiena" del motore, cioè invece che 3cv in più a 13000 giri si sceglie di averne 2 in più da 5000 a 10000 giri...non so se mi spiego.
Il "come" è molto molto complesso, si sfruttano le onde di pressione positive e negative (dovute allo scoppio e al rimbalzo dei gas sulle pareti del collettore, espansione e contrazione), "accordandole" al brevissimo momento di incrocio, la fase in cui il pistone sale a "lavare" il cilindro dai gas di scarico e le valvole di aspirazione inizian già ad aprirsi, poi c'è un attimo in cui sono aperte tutte e quante, poi quelle di scarico si chiudono. in quell'istante fondamentale un buono scarico riesce a "risucchiare" più miscela fresca (intendo aria-benzina, prima che fraintendiate) nel cilindro di quanta ne ciuccerebbe il solo movimento del pistone, MA, ATTENZIONE, non ne risucchia via troppa nello scarico. Ecco, questo è quel che fa un buono scarico. Ovvimamente ci sarà UN regime in cui tutto sarà accordato alla perfezione, sopra o sotto quel numero di giri le onde di pressione saran troppo lunghe o troppo corte per far in tempo a sovralimentare al massimo il cilindro.... e qui si fa la differenza tra scarichi del ca.zzo e Akrapovich, Arrow e compagnia bella, scarichi progettati da ingegneri al banco. Uno scarico buono, grazie a quel bombolino lì che sfasa e spezza l'onda di pressione (difatti si usa quasi solo nei monocilindrici, che non hanno nessuna intersezione di collettori, nessuna onda di pressione sfasata rispetto alla principale come un 4 cilindri ad esempio) riesce a rimanere "accordato" sovralimentando e mantenendo pieno il cilindro per un regime di giri molto più ampio. invece che per 3000 giri lo fa per 5000, tipo dai 3000 agli 8000 giri, invece che ai 6000...(numeri casuali e senza senso..tanto per far un esempio.) in più come dice la pubblicità riesce a sovralimentare ai bassi ma senza perder nulla agli alti... non sarà chissà che roba, ma qualcosina fa.


Conclusione saggia, secondo me. Questa innovazione con tanto di didascalia pubblicitaria lascia intendere che uno scarico "FMF" vada il triplo rispetto ad un altro e ciò può essere ingannevole. Diciamo che chi dispone del "bombolino" ha qualcosina in più! icon_mrgreen.gif

MI SORGE UN DUBBIO PERO':
Il "bombolino" akrapovic e quello FMF sono molto differenti, MA HANNO LO STESSO FUNZIONAMENTO e/o INCREMENTO PRESTAZIONALE??
 
5117815
5117815 Inviato: 16 Lug 2008 10:57
 

X GIXXER:
Dimenticavo: capisco che hai le stellette con scritto "esperto di meccanica" e ciò è quanto dire, ma......... non c'è nulla che non sai come se l'avessi studiato ieri??
 
5118277
5118277 Inviato: 16 Lug 2008 11:30
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Non sarà certo come metter il turbo...ma son piccoli miglioramenti nell'arco di erogazione del motore. Gli studi di fluidodinamica alla base del progetto di un collettore, sia per mono che pluricilindrica, stanno tutti nel tentativo di "sovralimentare" il più possibile il motore e per un arco di giri più ampio possibile, senza andare a togliere nel resto della curva di erogazione.
Spesso più che i cv massimi si ricerca la pulizia di erogazione o la "schiena" del motore, cioè invece che 3cv in più a 13000 giri si sceglie di averne 2 in più da 5000 a 10000 giri...non so se mi spiego.
Il "come" è molto molto complesso, si sfruttano le onde di pressione positive e negative (dovute allo scoppio e al rimbalzo dei gas sulle pareti del collettore, espansione e contrazione), "accordandole" al brevissimo momento di incrocio, la fase in cui il pistone sale a "lavare" il cilindro dai gas di scarico e le valvole di aspirazione inizian già ad aprirsi, poi c'è un attimo in cui sono aperte tutte e quante, poi quelle di scarico si chiudono. in quell'istante fondamentale un buono scarico riesce a "risucchiare" più miscela fresca (intendo aria-benzina, prima che fraintendiate) nel cilindro di quanta ne ciuccerebbe il solo movimento del pistone, MA, ATTENZIONE, non ne risucchia via troppa nello scarico. Ecco, questo è quel che fa un buono scarico. Ovvimamente ci sarà UN regime in cui tutto sarà accordato alla perfezione, sopra o sotto quel numero di giri le onde di pressione saran troppo lunghe o troppo corte per far in tempo a sovralimentare al massimo il cilindro.... e qui si fa la differenza tra scarichi del ca.zzo e Akrapovich, Arrow e compagnia bella, scarichi progettati da ingegneri al banco. Uno scarico buono, grazie a quel bombolino lì che sfasa e spezza l'onda di pressione (difatti si usa quasi solo nei monocilindrici, che non hanno nessuna intersezione di collettori, nessuna onda di pressione sfasata rispetto alla principale come un 4 cilindri ad esempio) riesce a rimanere "accordato" sovralimentando e mantenendo pieno il cilindro per un regime di giri molto più ampio. invece che per 3000 giri lo fa per 5000, tipo dai 3000 agli 8000 giri, invece che ai 6000...(numeri casuali e senza senso..tanto per far un esempio.) in più come dice la pubblicità riesce a sovralimentare ai bassi ma senza perder nulla agli alti... non sarà chissà che roba, ma qualcosina fa.


Non mi resta da fare che 0510_inchino.gif
Grande come sempre Gixxer. 0509_up.gif
 
5120113
5120113 Inviato: 16 Lug 2008 13:37
 

reditutto ha scritto:
X GIXXER:
Dimenticavo: capisco che hai le stellette con scritto "esperto di meccanica" e ciò è quanto dire, ma......... non c'è nulla che non sai come se l'avessi studiato ieri??



Mirino ha scritto:


Non mi resta da fare che 0510_inchino.gif
Grande come sempre Gixxer. 0509_up.gif




che lecchini che siete! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_lol.gif
 
5120187
5120187 Inviato: 16 Lug 2008 13:41
 

reditutto ha scritto:
X GIXXER:
Dimenticavo: capisco che hai le stellette con scritto "esperto di meccanica" e ciò è quanto dire, ma......... non c'è nulla che non sai come se l'avessi studiato ieri??

Le stellette me le hanno regalate quelli della suzuki gsxr icon_rolleyes.gif ...le altre cose..non è che son riuscito a spiegarle troppo bene, ma son argomenti che un appassionato di moto sa. Osservo molto le cose che ho intorno perchè mi piace sapere tutto, capire il perchè e percome di quel che mi circonda, allora vado a romper le palle con tante domande ad amici meccanici o preparatori, faccio tesoro di quel che leggo, dei corsi che ho fatto e ci ragiono con la mia testa.... unito a quello che studiai all'itis un milione di anni fa icon_asd.gif icon_asd.gif ..ai tempi non me ne fregava niente e non sapevo che farmene...invece guarda te, quella palla della fisica e la meccanica un giorno mi sarebbero tornate utili! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif A me piace sapere quel che faccio, imparare tutto quel che posso, sia nella guida che nel funzionamento...se no dopo un pò ci perderei il gusto.
Le volte che giro in piste del cavolo o che non imparo niente di nuovo, neppure un minimo di miglioramento...mi diverto poco.

Sui diversi bombolini tra marca e marca non saprei dirti. il principio dovrebbe esser lo stesso, la resa varierà da scarico a scarico... ma il bombolino è una parte dello scarico...i collettori non sono semplici tubi, forma materiale curve lunghezza...son quelli che fanno resa e carattere del motore, il bombolino è un'aggiunta per migliorare i bassi, in genere.
 
5120222
5120222 Inviato: 16 Lug 2008 13:42
 

walter86r ha scritto:
reditutto ha scritto:
X GIXXER:
Dimenticavo: capisco che hai le stellette con scritto "esperto di meccanica" e ciò è quanto dire, ma......... non c'è nulla che non sai come se l'avessi studiato ieri??



Mirino ha scritto:


Non mi resta da fare che 0510_inchino.gif
Grande come sempre Gixxer. 0509_up.gif




che lecchini che siete! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_lol.gif



QUANDO CI VUOLE CI VUOLE....... icon_wink.gif
 
5120354
5120354 Inviato: 16 Lug 2008 13:50
 

Complimenti alla gixxipedia icon_lol.gif icon_lol.gif .

comunque anche in questo caso 2 tempi docet
 
5120544
5120544 Inviato: 16 Lug 2008 13:59
 

La Giannelli del mio Bravo m.y. '78 (ciulato al mio bisnonno ed elaborato a palla) già ai tempi aveva il polmoncino sulla prima parte di collettore! Più o meno lo stesso del bombolino lì. L'Arrow che ho sulla Gsx-R ne ha uno alla fine dei collettori, sotto la moto prima del silenziatore: è grosso come una bottiglietta d'acqua!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5140313
5140313 Inviato: 18 Lug 2008 7:44
 

Ho appena letto l'articolo sulle nuove ktm da cross presente su Fuoristrada;quando si parla della 450 si dice appunto che hanno montato il pezzo dell'akrapovich che altro non è che un risuonatore acustico che riduce il rumore e a loro parere incremente le prestazioni ai bassi regimi
 
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