Gixxerpiccolo ha scritto:
Non sarà certo come metter il turbo...ma son piccoli miglioramenti nell'arco di erogazione del motore. Gli studi di fluidodinamica alla base del progetto di un collettore, sia per mono che pluricilindrica, stanno tutti nel tentativo di "sovralimentare" il più possibile il motore e per un arco di giri più ampio possibile, senza andare a togliere nel resto della curva di erogazione.
Spesso più che i cv massimi si ricerca la pulizia di erogazione o la "schiena" del motore, cioè invece che 3cv in più a 13000 giri si sceglie di averne 2 in più da 5000 a 10000 giri...non so se mi spiego.
Il "come" è molto molto complesso, si sfruttano le onde di pressione positive e negative (dovute allo scoppio e al rimbalzo dei gas sulle pareti del collettore, espansione e contrazione), "accordandole" al brevissimo momento di incrocio, la fase in cui il pistone sale a "lavare" il cilindro dai gas di scarico e le valvole di aspirazione inizian già ad aprirsi, poi c'è un attimo in cui sono aperte tutte e quante, poi quelle di scarico si chiudono. in quell'istante fondamentale un buono scarico riesce a "risucchiare" più miscela fresca (intendo aria-benzina, prima che fraintendiate) nel cilindro di quanta ne ciuccerebbe il solo movimento del pistone, MA, ATTENZIONE, non ne risucchia via troppa nello scarico. Ecco, questo è quel che fa un buono scarico. Ovvimamente ci sarà UN regime in cui tutto sarà accordato alla perfezione, sopra o sotto quel numero di giri le onde di pressione saran troppo lunghe o troppo corte per far in tempo a sovralimentare al massimo il cilindro.... e qui si fa la differenza tra scarichi del ca.zzo e Akrapovich, Arrow e compagnia bella, scarichi progettati da ingegneri al banco. Uno scarico buono, grazie a quel bombolino lì che sfasa e spezza l'onda di pressione (difatti si usa quasi solo nei monocilindrici, che non hanno nessuna intersezione di collettori, nessuna onda di pressione sfasata rispetto alla principale come un 4 cilindri ad esempio) riesce a rimanere "accordato" sovralimentando e mantenendo pieno il cilindro per un regime di giri molto più ampio. invece che per 3000 giri lo fa per 5000, tipo dai 3000 agli 8000 giri, invece che ai 6000...(numeri casuali e senza senso..tanto per far un esempio.) in più come dice la pubblicità riesce a sovralimentare ai bassi ma senza perder nulla agli alti... non sarà chissà che roba, ma qualcosina fa.
Conclusione saggia, secondo me. Questa innovazione con tanto di didascalia pubblicitaria lascia intendere che uno scarico "FMF" vada il triplo rispetto ad un altro e ciò può essere ingannevole. Diciamo che chi dispone del "bombolino" ha qualcosina in più!
MI SORGE UN DUBBIO PERO':
Il "bombolino" akrapovic e quello FMF sono molto differenti, MA HANNO LO STESSO FUNZIONAMENTO e/o INCREMENTO PRESTAZIONALE??