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Caschi: costo e sicurezza offerta
5104947
5104947 Inviato: 15 Lug 2008 9:11
Oggetto: Caschi: costo e sicurezza offerta
 



Ciao a tutti ragazzi!
In ogni thread di questa sezione, si accendono sempre confronti tra varie marche di caschi, tra la loro sicurezza,la loro qualità e,soprattutto,il loro prezzo.
Manca però un thread in cui si discuta apertamente di questi fattori, in modo chiaro e magari con opinioni che ci aiutino a scegliere il casco.Vorrei che questo thread fosse un punto di riferimento per chi ha la necessità di comprare un nuovo casco,ed è influenzato dalle varibili di cui sopra.
In sostanza, la domanda che tutti ci poniamo e'

"Può un casco che costa poco più di 100 euro offrire la stessa protezione in caso d'urto di un casco che costa 7 volte tanto"?

Per rispondere a questa domanda, vorrei partire da questo sito:

Sharp.direct.gov.uk

E' un sito che testa i caschi, e sembra decisamente affidabile in quanto "affiliato" al governo UK.
Vedendo le valutazioni,scopriamo che caschi "economici" offrono una protezione valida equiparabile(se non superiore) a caschi ben più costosi.
Dunque, dove stà la verità?
Su questo forum ho letto spesso "sulla sicurezza non si risparmia"... e siamo tutti d'accordo.
Ma occorre investire bene cifre importanti.Dunque come fare?
Un casco da 700 euro si fà pagare davvero per la sua sicurezza, o solo per la sua comodità e le sue belle grafiche?Voi cosa ne pensate?
Pensate che i caschi omologati siano tutti uguali, oppure che "se si spende 7 volte tanto deve essere per forza migliore"?
Grazie per l'attenzione...saluti!

Ultima modifica di Zealot87 il 15 Lug 2008 12:14, modificato 1 volta in totale
 
5105066
5105066 Inviato: 15 Lug 2008 9:25
 

i materiali usati per un casco non sono "nobili". le calotte sono stampate. insomma si paga principalmente la marca, la sponsorizzazione a questo o quel pilota, si paga l'idea sbagliata di chi pensa che "più spendi - più sicurezza!", si paga la moda!
è solo il mio parere
 
5105231
5105231 Inviato: 15 Lug 2008 9:40
 

Ciao, io negli anni mi sono documentato abbastanza sui caschi. per quanto riguarda la sicurezza la differenza fondamentale la fa il materiale della calotta. Un casco con calotta in fibre composite è più sicuro di un casco con calotta in materiale termocomposito (policarbonato si diceva un tempo...). Non è che i caschi in termocomposito non siano sicuri, sono omologati...., ma i caschi in fibre sono quelli usati dai piloti quindi.... icon_wink.gif icon_wink.gif

Ora per quanto riguarda il prezzo. Per un buon casco in fibre composite non si spendono meno di € 200-250, puoi arrivare a 3-400 se gli interni sono molto traspiranti e se il sistema di areazione è particolarmente efficace, e un buon casco in termocomposito si trova intorno ai 100-150 euro. Tu giustamente dici perchè alcuni caschi costano 7-8-900 euro? Io ho pensato questo: i piloti in motogp e superbike si fanno pagare per portare un casco piuttosto che un altro (una volta ho letto che i compensi annui in motogp vanno dai 500.000 euro ai 2 milioni.... icon_eek.gif icon_eek.gif ) ora questi soldi da qualche parte devono uscire.... Non so questa è l'idea che mi sono fatto io, potrei anche sbaglaire.....

Ciao
 
5105397
5105397 Inviato: 15 Lug 2008 9:55
 

parlando di rapporto qualità prezzo di un casco il discorso diventa complesso....perchè nel costo di un casco incide la realizzazione della calotta, la marca, le grafiche, lo studio aereodinamico ecc ecc........a mio avviso il casco deve essere per prima cosa sicuro....ma poi comodo e poco rumoroso e bello...tutti questi fattori portano inevitabilmente ad avere un prezzo non propriamente popolare..
 
5107168
5107168 Inviato: 15 Lug 2008 12:00
 

Ragazzi ma il punto è perchè allora secondo i test(non solo quello riportato) caschi in policarbonato o fibra da pochi euro competono e alle volte battono caschi più costosi e pubblicizzati.
E se pagassimo sul serio molta,moltissima pubblicità e poco altro?
Alla fine il casco deve essere comodo,aereodinamico,silenzioso... am soprattutto sicuro!
Se un casco da 700 euro è stupendo,race replica,senza sibili o fischi... ma poi non è sicuro, oppure è sicuro quanto un casco che costa 1/7... bhè, c'è qualcosa che non mi torna...
 
5107186
5107186 Inviato: 15 Lug 2008 12:02
 

Ciao, il sito che tu citi sembra essere indipendente da qualsiasi influenza di tipo economica e questo può essere un'ottima base di partenza....
Visto che di pubblicità o sponsor non si tratta è deludente vedere il proprio casco di marca scivolare nella bassa classifica di stelle...
Anzi è deprimente non solo perchè è stato pagato di più ma perchè tu hai riposto in quella azienda la sicurezza che chiedevi al momento dell'acquisto.
In altre discussioni che ho fatto in merito a queste comparative, ho sempre preteso una cosa molto semplice che qui in Italia sembra non essereci l'informazione al consumatore finale. Ho il diritto di essere informato sulle qualità del mio casco....
Non sto facendo un discorso economico ma solo sulla sicurezza.... che è il valore che più mi preme quando vado in moto...
E' sempre stato scritto e detto che i buoni caschi costano, ma sul sito non sembra essere così.... infatti i top di gamma prendono tre stelle gli altri 4 e non sono tutti top...
Allora che cosa è successo il test è fatto male, non dobbiamo credere ad un ente indipendente direi governativo... oppure dobbiamo credere a quelle schede che ci propinano sulla qualità e sulle innumerevoli certificazioni....
Il dubbio assale soprattutto quando ne va della tua testa e poi se lo stesso casco è indossato in motogp o sbk dal pilota di turno e prende un basso punteggio i dubbi mi assalgono....
Spero sempre che la mia / nostra scelta sia corretta, certo non acquisterei mai un casco al supermercato ma anche qui si potrebbe dire che è certificato, ma sappiamo come può essere ottenuta una certificazione icon_rolleyes.gif
Tuttavia come scrisse un utente lo stesso casco si può trovare nella vicina Svizzera a prezzi ottimi, quindi il costo maggiore che dobbiamo sopportare è solo relativo al distributore nazionale e non di valore aggiunto sulla sicurezza o altro..... icon_twisted.gif
Comunque continuerò a comprare marche conosciute, quella che ho attualmente mi soddisfa spero solo di non provarlo mai seriamente....

Ciao icon_cool.gif
 
5107309
5107309 Inviato: 15 Lug 2008 12:12
 

lolloenri hai centrato esattamente il punto della questione che intendevo sollevare.
Quel sito mi ha quasi "aperto gli occhi"... ed ho letto tutti i test che fanno, sembrano serissimi.E sono collegati al governo in qualche modo,quando ho tempo leggo per bene
Dunque, perchè dare più importanza ai dati delle case cotruttrici(provate a chiedere ad un macellaio se la sua cerne è buona oppure ad un pescivendolo se il pesce è di giornata...),quando test sul campo sconfessano il binomio Prezzo alto= sicurezza?
Non è un discorso contro Arai,contro Shoei o Suomy... è solo che vorrei sapere come l'utente finale, il consumatore, può scegliere il casco in base alla SICUREZZA e BASTA,senza le altre "caratteristiche" che fanno lievitare il prezzo.
Mah...
 
5107447
5107447 Inviato: 15 Lug 2008 12:23
 

Quoto Revo, non bisogna dimenticare che i caschi "alto di gamma" sono realizzati con materiali (al parità di sicurezza) piu' leggeri e con calotte specifiche per ogni taglia, mentre i caschi che costano meno sono realizzati in una calotta unica per piu' taglie, con imbottiture piu' o meno spesse a seconda della misura... e non è lo spessore dell'imbottitura a garantire la sicurezza del casco.
Senz'altro tutti i caschi omologati in commercio superano i test ora in vigore per la sicurezza, ma ci sono marche ( non so se si possono citare) che vanno oltre in termini di sicurezza alle normative attuali.
 
5107508
5107508 Inviato: 15 Lug 2008 12:28
 

Ciao, quoto quello che dici Zealot87, infatti non ho assolutamente citato marche e non intendo farlo ma le mie, permettimi le nostre, certezze stanno vacillando.... icon_cry.gif
Stiamo parlancdo della sicurezza aspetto fondamentale nella scelta del casco e non ultimo il costo che in alcuni casi è pari ad uno stipendio mensile....
Quello che scrivevo era perchè le nostre amate riviste del settore che ogni mese effettuano comparative tra moto e ci inondano di dati non hanno il coraggio di chiamare in causa un ente indipendente e farci dei bei test sui caschi, perchè forse vedrebbero ridotti i loro guadagni sulla pubblicità ..... icon_rolleyes.gif eppure tutte si dicono indipendenti dai costruttori ma allora fateli questi benedetti test......
Certo la campagna dei paraschiena è ottima però non essendo obbligatorio non tutti lo indossano e allora iniziamo dai caschi e facciamo in modo che quello che compriamo sia valido e non bello da vedersi perchè il disegno è stato fatto dal designer di fama mondiale...


Ciao icon_cool.gif

Ultima modifica di lolloenri il 15 Lug 2008 12:28, modificato 1 volta in totale
 
5107515
5107515 Inviato: 15 Lug 2008 12:28
 

Quoto Revo, non bisogna dimenticare che i caschi "alto di gamma" sono realizzati con materiali (al parità di sicurezza) piu' leggeri e con calotte specifiche per ogni taglia, mentre i caschi che costano meno sono realizzati in una calotta unica per piu' taglie, con imbottiture piu' o meno spesse a seconda della misura... e non è lo spessore dell'imbottitura a garantire la sicurezza del casco.
Senz'altro tutti i caschi omologati in commercio superano i test ora in vigore per la sicurezza, ma ci sono marche ( non so se si possono citare) che vanno oltre in termini di sicurezza alle normative attuali.
I test americani sono ben diversi da quelli europei, forse cercando sul net i risultati delle loro prove potreste farvi una migliore idea sulla sicurezza dei vari caschi e delle diverse marche... (se ritrovo il link non manchero' di inviarvelo).
Lamps Patrick
 
5107777
5107777 Inviato: 15 Lug 2008 12:47
 
 
5111249
5111249 Inviato: 15 Lug 2008 16:54
 

E' lunghissimo il tuo link...
Mi sono documentato sul sito SHARP messo nel primo post.
Non ho motivo di credere che sia falsato in alcun modo: è un'ente esterno delegato dal ministro inglese "road safety minister" per salvare 50 vite ogni anno nel territorio UK.
Dal canto mio,per il mio prossimo casco terro conto di questo sito, affidandomi alle "stellette" associate ad un amrchio che dovrebbe essere una garanzia.
Sempre leggendo, i caschi con 4-5 stelle sono ottimi... quindi in questa fascia si và sul sicuro.
Spero di essere stato utile.
 
5114061
5114061 Inviato: 15 Lug 2008 21:37
 

Da assiduo lettore di riviste di consumatori, mi sono fatto l'idea che spesso e volentieri, il miglior acquisto stia nel mezzo:

icon_arrow.gif Il prezzo più basso, quasi sempre porta con sé qualche importante carenza...

icon_arrow.gif Il prezzo più alto, quasi sempre significa "soldi buttati"...

Riguardo ai test, il mio dubbio è che la "sicurezza" sia un concetto talmente complesso da misurare e le variabili in gioco così tante, che il risultato finale diventa abbastanza CASUALE, se un casco da 100 euro diventa più sicuro di quello da 1000!

Poi senza dubbio, quello dei caschi è un mercato deviato: tra omologazioni, pubblicità più o meno occulte, corse, piloti, passaparola e convinzioni ataviche... troppe pressioni da tutte le parti e il prodotto in sé non lo guarda più nessuno. icon_rolleyes.gif
 
5117822
5117822 Inviato: 16 Lug 2008 10:57
 

ragazzi, non state pensando quadridimensionalmente... icon_mrgreen.gif

scherzi a parte, il discorso è serio, pensate al fattore tempo.

i test sulla sicurezza si eseguono su caschi nuovi, giusto? e sul casco nuovo, giustamente, il divario tra un "cascone" e un "cascaccio" (entrambi omologati) difficilmente sarà eclatante.

però sappiamo tutti che le fibre soffrono meno del polimero l'invecchiamento da esposizione al sole. sappiamo che un'imbottitura interna staccabile, lavabile e in materiale traspirante mantiene le sue caratteristiche più a lungo della gommapiuma di certi orinali. sappiamo che una clip da due lire rischia di arrugginire in poco tempo, mentre una semplice DD in inox è per sempre.

in buona sostanza: il mio Nava da 85.000 lire (del 1993) era omologato, ma dopo un anno avrei dovuto buttarlo, perchè l'interno era completamente schiacciato e mi ballava da tutte le parti. era ancora omologato, certo, ma era SICURO? il successore fu un Axo in fibra con DD, che pagai 250.000 lire e che mi è durato 10 anni. recepita la lezione, ho comperato un Arai Condor, pagato 300 euro, che probabilmente ne durerà altri 10 (toccando ferro).

sono d'accordo con molte cose lette in questo post, anche a me fa ridere la differenza di prezzo tra un Arai "base" come il mio e uno in grafica "replica", e sono sempre molto attento alle trappole della moda, però sono anche convinto che la differenza tra casco e casco ci sia, se non nell'immediato, almeno sul lungo periodo.


V
 
5124191
5124191 Inviato: 16 Lug 2008 18:47
 

io sinceramente non me ne intendo tanto in fatto di materiale ecc....
sta di fatto che mi interessa sapere che cosa ho in testa mentre vado in giro... quando ho preso la moto (ho una cinquantino da enduro) subito i miei genitori sono partiti con la classica frase "sulla sicurezza non si risparmia"...allora siamo andati a comprare il casco in un negozio molto specializzato e dopo una lunga scelta, su consiglio del propretario del negozio, ho comprato un casco della scorpion exo (180€)...mi è stato venduto come un casco molto sicuro e confortevole e a livello di sicurezza molto valido tanto che dietro al casco c'è il marchio TUV...
ora volevo sapere come si faceva sul sito di test postato prima a vedere i caschi da motocross e se voi conoscete la scorpion exo come marca e se è valida...grazie in anticipo per le risposte!
ciao! icon_wink.gif
 
5125260
5125260 Inviato: 16 Lug 2008 20:25
 

nerowolfe79 ha scritto:
ragazzi, non state pensando quadridimensionalmente... icon_mrgreen.gif

scherzi a parte, il discorso è serio, pensate al fattore tempo.

i test sulla sicurezza si eseguono su caschi nuovi, giusto? e sul casco nuovo, giustamente, il divario tra un "cascone" e un "cascaccio" (entrambi omologati) difficilmente sarà eclatante.

però sappiamo tutti che le fibre soffrono meno del polimero l'invecchiamento da esposizione al sole. sappiamo che un'imbottitura interna staccabile, lavabile e in materiale traspirante mantiene le sue caratteristiche più a lungo della gommapiuma di certi orinali. sappiamo che una clip da due lire rischia di arrugginire in poco tempo, mentre una semplice DD in inox è per sempre.

V


Anche questo discorso, è discutibile...
tutte le marche, per quanto ne so, consigliano un utilizzo MASSIMO di 5 anni per qualsiasi casco.
Ed è anche ragionevole, perché tra carbonio, fibre, plastiche e gomme, ogni casco esposto alle intemperie si deteriora per forza.

Ho visto con i miei occhi caschi costosissimi, cominciare letteralmente a "sgretolarsi" dopo i cinque anni. E parlo dei leader di mercato.

A questo punto, se davvero i materiali sono eterni ma non c'è insieme la garanzia di dieci anni di utilizzo... allora la cosa, sa di presa in giro!
 
5128743
5128743 Inviato: 17 Lug 2008 8:38
 

le case ti consigliano 5 anni di utilizzo massimo per 2 ottimi motivi:

1- non sanno quanto usi e come tratti il tuo casco, ognuno lo fa in modo diverso, e le Case devono fare una stima. è chiaro che un casco che fa 50.000 km l'anno avrà vita più breve di uno che ne fa 1.000, così come un casco tenuto con riguardo vivrà più a lungo di uno trattato come uno straccio. ma sullo stato del nostro scafandro siamo solo noi giorno per giorno a dover vigilare, non l'etichetta sulla scatola.

2- le case che producono caschi campano vendendo caschi, se dopo 5 anni io cambio il mio non gli faccio certo un dispetto icon_wink.gif .


V
 
5131697
5131697 Inviato: 17 Lug 2008 12:15
 

bah a me 5 anni mi sembrano tantini... però bo dipende anche dal materiale siucro.... ad esempio il mio vecchio dell sharlk pagato si e no 100€ il negoziante mi ha detto che dopo un paio di anni diventava inutile.. icon_confused.gif
 
5133544
5133544 Inviato: 17 Lug 2008 14:11
 

icon_mrgreen.gif
Allora, premettendo che anche a me i risulatati della Sharp hanno stupito, voglio dire che....
mi sembra sia irrisolvibile la faccenda, o almeno molto problematica!!!!

Cavoli i miei due caschi, un Vemar vsr e un nuvovissimo Arai Chaser mi hanno deluso sulla base delle stelline date dalla Sharp...
Cazzarola, poi ti vedi lì al secondo posto un cascso da 60 euro della Lazer.... icon_eek.gif ...ti fa venir voglia di comprarlo subito!!!!!
é molto importante inoltre anche il discorso sull' utilizzo e sull' usura/età del casco che possono influire sulla sua sicurezza!!!!!!
Come è anche vero, e lo dico come motociclista che mai avrebbe comprato un Arai perchè troppo costosi, ma che poi si è convertito!!!! cheil discorso delle diverse calotte, influisce sulla sicurezza come diceva qualcuno qui sopra....
E se i caschi Shoei (4 diverse calotte) e gli Arai (6 diverse calotte) costano più degli altri....bisogna tener conto che i vari stampi costano!!!!!
Due soli stampi per due sole calotte come fanno la maggior parte dei Marchi ovviamente sono molto meno expensive di quattro o sei stampi!!!!!
Avete idea di quanto costi uno stampo, anche solo usato per fare le scocche in polipropilene di qualche aspirabriciole ?!?!?!?
Fate poi i conti!!!!

"In concludendis" icon_asd.gif
Il fatto che i piloti del mondiale GP mettano un casco piuttosto che un altro, sarà anche dovuto al fatto degli sponsor e degli ingaggi ma pensate una cosa:
Credete che se a Rossi, Stoner, Edwards, Vermulen etc....ma anche ai campioni di un tempo come Agostini, Lucchinelli etc avessero proposto di correre con un casco da bicicletta per un ingaggio spropositato tipo tutto l'oro del mondo avrebbero accettatto??
In sostanza credete davvero che per quanti soldi possano offrire a un piltoa per mettersi un casco o una tuta, questi accetti anche se il prodotto non da un certa sicurezza????
Io credo di NO!!!!! icon_wink.gif

Secondo me il discorso soldi arriva fino ad un certo punto, specialmente a quei livelli dove se un pilota non vuole correre con in testa un Arai perchè magari, dico così per dire, gli sta sul culo la marca, non fa in tempo a dire "No, Arai no!" che gli arrivano altre mille offerte!!!!!!
 
6563836
6563836 Inviato: 17 Dic 2008 23:31
 

Sul fatto che i piloti MotoGP usino caschi veramente "di serie" io non ci metterei la mano sul fuoco - penso che a quei livelli tutti abbiano dei caschi "di massima sicurezza". Per cui si tratta essenzialmente di marketing (preciso come per i mezzi meccanici - Stoner vinse con Ducati QUINDI io compro Ducati PERCHE' la mia Ducati è COME quella che ha vinto il MotoGP anzi E' quella che ha vinto il MotoGP)(quest'anno cambiano i nomi ma la sostanza è la stessa).
Per quanto riguarda la sicurezza io spero solo di non doverla mai testare...
Ma mi piacerebbe sapere se da qualche parte ci sono statistiche sulla "traumaticità" con diversi caschi - sinceramente non credo.
 
6565324
6565324 Inviato: 18 Dic 2008 11:59
 

Solamente una cosa un po' ovvia.

Alcune qualità di un casco come la accuratezza delle finiture, comodità, silenziosità, estetica e forse qualche altra, sono direttamente verificabili dall'utente. Nel senso che il casco lo provi, lo usi per un po' e vedi se è comodo, silenzioso ecc.

La protezione agli urti NON è veriificabile dall'utente, anche il fatto che tizio o caio sono sopravvissuti ad un incidente con una dato casco non significa molto. In questo senso ci possiamo affidare alla omologazione (che è il "minimo sindacale") e test come lo SHARP.

Poi magari uno il casco se lo sceglie tenendo in considerazione entrambe i fattori.
D'altra parte se molte persono scelgono il casco basandosi sulle grafiche vorrà dire che i fattori che influenzano la scelta (per giusto o sbagliati che siano) possono essere molto diversi.
 
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