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Tecniche di frenata e guida sicura
5037091
5037091 Inviato: 8 Lug 2008 16:15
Oggetto: Tecniche di frenata e guida sicura
 



ho trovato su sul sito Motoclubravenna.it due ottimi pdf riguardo la guida sicura su strada e la frenata.

sono i migliori mai letti fino ad ora.

li consiglio a tutti.

la mia non è pubblicità (non ho alcun interesse), ma vorrei far conoscere a molti l'esistenza di queste guide interessantissime.

ho visto che se ne parla spesso di guida sicura su strada e molte volte nei topic ci si ritrova la solita risposta "la guida su strada non è la stessa della guida in pista, è tutto differente, ecc. ecc. ecc."

le guide presentate qui, in particolare quella sulla guida sicura su strada, sono fatte con un "realtà" esemplare, senza del perbenismo o del finto moralismo. si vede che è stata fatta da un centauro (chissà perchè non si usa più questo termine) come noi.

è molto lunga la guida, ma chi è interessato veramente la leggerà tutta.

ecco il link: Link a pagina di Digilander.libero.it

alla voce "utility" a centro pagina.

eventualmente chiderei ai moderatori di rendere il topic chiuso e rinviare all'interno di questo un nuovo topic dove fare commenti in modo da mantere il tutto più "pulito"

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Ultima modifica di flash_point il 8 Lug 2008 16:26, modificato 1 volta in totale
 
5037136
5037136 Inviato: 8 Lug 2008 16:19
 

Davvero un'ottima guida!!! 0509_up.gif
 
5037255
5037255 Inviato: 8 Lug 2008 16:27
 

l'hai già letta?! icon_eek.gif io ci ho messo più di un'ora, leggendo attentamente.... icon_lol.gif
 
5037320
5037320 Inviato: 8 Lug 2008 16:30
 

fubv ha scritto:
l'hai già letta?! icon_eek.gif io ci ho messo più di un'ora, leggendo attentamente.... icon_lol.gif

Non l'ho letta ancora, ma per essere di 45 pagine deve essere assolutamente interessante.... icon_wink.gif
 
5037387
5037387 Inviato: 8 Lug 2008 16:35
 

ci sono tanti proverbi che qui ti smentirebbero, però questa è l'eccezione che conferma la regola! icon_wink.gif

è veramente ben fatta, anche perchè la maggior parte di noi va in strada con la moto e non in pista.

ps: non è che puoi aprire un nuovo topic è metterci il collegamento qui per fare i commenti, in modo da mantenerlo pulito? o lasciamo così, commentare qui dentro? di solito si fa così, se non sbaglio, con gli articoli tecnici.
 
5045562
5045562 Inviato: 9 Lug 2008 11:41
 

fubv ha scritto:
ci sono tanti proverbi che qui ti smentirebbero, però questa è l'eccezione che conferma la regola! icon_wink.gif

è veramente ben fatta, anche perchè la maggior parte di noi va in strada con la moto e non in pista.

ps: non è che puoi aprire un nuovo topic è metterci il collegamento qui per fare i commenti, in modo da mantenerlo pulito? o lasciamo così, commentare qui dentro? di solito si fa così, se non sbaglio, con gli articoli tecnici.


Direi di continuare qua per discutere delle informazioni contenute nella guida..........segnalo inoltre......


Frenare
Con moto piegata / freno anteriore ? o freno posteriore
Piega con freno di avanti leggermente pinzato [cosa succede]
Domanda tecnica [comportamento in frenata di emergenza]
Tecnica per una frenata perfetta
Frenata col posteriore sul bagnato [consigli]
Terrorizzato [dal bloccaggio ruota] anteriore [in frenata]
Frenata d'emergenza con moto inclinata
Consiglio su frenata e scalare le marce
Spazi e tempi di frenata [raccolta dati e confronti]
Piega a destra, e se poi devo frenare con il posteriore?

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5051877
5051877 Inviato: 9 Lug 2008 19:56
 

Ho completato la lettura fino a pagina 33. Devo dire che molte cose le avevo ben presente a priori, ma vederle scritte mi ha aiutato a fissarle. Se avessi preso in mano la guida prima della prima volta in moto probabilmente mi sarei evitato il doloroso apprendimento di queste buone norme che si è sviluppato attraverso diverse cadute, alcune banali, altre un po' più serie sia per me che per la moto.

L'aspetto che mi ha più colpito è l'analisi del punto di fuga. E' una cosa alla quale non avevo mai fatto caso e sicuramente sarà il mio chiodo fisso nelle prossime uscite icon_mrgreen.gif

Appena ho un po' di tempo finisco la lettura!
 
5053043
5053043 Inviato: 9 Lug 2008 21:31
 

Finito, confermo quanto detto prima: la parte finale ha aggiunto qualche aspetto interessante, ma quello che ha più colpito resta l'analisi del movimento del punto di fuga icon_rolleyes.gif
 
5053499
5053499 Inviato: 9 Lug 2008 22:01
 

E' stata una faticaccia leggere tutto!! icon_wink.gif

Scherzi a parte, bello chiaro ed interessante. Una letta in più (anche se cose che sono state già lette) non fa' mai male! icon_wink.gif

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5072733
5072733 Inviato: 11 Lug 2008 14:31
 

quella del punto di fuga è molto interessante e sinceramente neanche io la conoscevo. certo è che in strada si guardi il punto di fuga per capire come sarà la curva successiva, ma devi guardare sempre anche a terra perchè se c'è del brecciolino almeno lo eviti.
diciamo che io preferisco una via di mezzo. icon_wink.gif
 
5073820
5073820 Inviato: 11 Lug 2008 15:57
 

Grazie mille della segnalazione. Finalmente un topic davvero utile invece delle solite storie su ginocchi a terra, stoppies e circo vario.

saluti, Dino
 
5073891
5073891 Inviato: 11 Lug 2008 16:02
 

fubv ha scritto:
ma devi guardare sempre anche a terra perchè se c'è del brecciolino almeno lo eviti.

Suppongo che l'osservazione del punto di fuga venga classificata "osservazione a lungo raggio" e come spiegato nei primi capitoli deve essere alternata costantemente a quella a "medio raggio" e in minore misura a "corto raggio" e dietro, anche se io in curva lascerei perdere gli specchietti.

Non ci sono contraddizioni, è davvero una guida ben fatta anche se tratta una quantità limitata di argomenti icon_rolleyes.gif
 
5073953
5073953 Inviato: 11 Lug 2008 16:08
 

e meno male che tratta pochi argomenti, altrimenti sarebbe un tomo grosso così! icon_lol.gif
 
5074461
5074461 Inviato: 11 Lug 2008 16:53
 

fubv ha scritto:
e meno male che tratta pochi argomenti, altrimenti sarebbe un tomo grosso così! icon_lol.gif

Lo leggerei comunque volentieri!! Non so se ci sono dei bei libri che parlano di teoria di guida. Strada, pista, offroad, notte, bagnato, neve... sono tutte cose che leggerei per il gusto di sapere come dovrei fare se capitasse, anche se poi per saperlo fare ci vorrebbe un po' di pratica icon_rolleyes.gif

D'altronde tra leggere 600 pagine di analisi matematica o di tecnica di guida prefirerei mille volte le seconde icon_asd.gif
 
5135348
5135348 Inviato: 17 Lug 2008 16:21
 

io avevo letto con molto piacere la prima guida, per un principiante un po apprensivo come me è stata veramente utilissima 0509_up.gif

poi mi sono ribaltato un mese e mezzo fa proprio perchè non ho ancora fatto mia la Nobile Arte della Frenata ...
anzi in particolare sono una Capra nell'alta disciplina della Frenata d'Emergenza icon_redface.gif !

i topic del tinga hanno comunque aiutato molto, ma considerando la qualità del primo RIDE SAFE : grazie mille per la segnalazione , mi scarico il pdf e lo divoro 0509_doppio_ok.gif
 
5149554
5149554 Inviato: 18 Lug 2008 20:42
 

ma dalla home page come si accede ai pdf??
 
5151563
5151563 Inviato: 19 Lug 2008 9:58
 

sinceramente? BOH!

infatti è il secondo link che ho messo a cui devi fare riferimento.
 
5165358
5165358 Inviato: 21 Lug 2008 11:03
 

ehm icon_redface.gif
scusate la domanda completamente noob ma ...
la guida si riferisce alla frenata con sportive e naked varie, poi fa un appunto su touring e customs, differenziandole per la ripartizione del pseso fra ruota anteriore e posteriore, escursione delle forcelle quindi uso del freno posteriore.
E io con un enduro ? con chi sto, con le touring ( pesantissime ) o con le sportive ( con gomme piu larghe delle mie )?
 
5166545
5166545 Inviato: 21 Lug 2008 12:47
 

secondo me stai con le naked, visto che si parla di guida su strada e non su sterrato o mulattiere.
per il discorso cross un discorso a parte su cui non mi pronuncio. non ci capisco niente! icon_wink.gif
 
5232151
5232151 Inviato: 28 Lug 2008 9:17
 

ciao fubv, grazie ... poi confesso che nemmeno io ci capisco molto sulla guida sterrata ( se non che è faticosissima per un pivello come me icon_asd.gif )

volevo chiedere se qualcuno ha fatto i primi esercizi :
se ho letto bene si tratta, in rettilineo, per una frazione di secondo, di bloccare la ruota anteriore icon_eek.gif !
non so voi, ma io non ci sto riuscendo per niente : sono bloccatissimo ( io non la ruota ) e non riesco a vincere la fifa nera di finire in terra, in particolare quando la forcella si comprime icon_sad.gif icon_redface.gif

perdonate la solita "niuwbaggine", ma siamo sicuri che a bloccare 'sta ruota anteriore sul dritto non si finisce a dar facciate ? qualcuno ha qualche consiglio ?
 
5287634
5287634 Inviato: 2 Ago 2008 18:05
 

guarda io ho provato a fare qualche esercizio e bloccare la gomma davanti bisogna dare una bella strizzata improvvisa e secca che naturalmente non ti viene.
invece ho visto che posso tirare molto la leva prima di bloccare la gomma e questo mi ha fatto capire che in città posso frenare a 50 km/h in un altro modo rispetto a prima.
dovrò fare delle prove con velocità di 70 e 90 km/h.
io intanto direi di allenarsi a frenare prendendo coscienza della potenza dei propri freni. e scusatemi se è poco....
 
5375669
5375669 Inviato: 14 Ago 2008 12:36
 

ieri ho fatto un po' di "esercizio"...
ed è successo che in piena percorrenza in una curva a sx con il ginocchio a terra che strusciava mi ero accorto di essere entrato troppo forte e che stavo allargando, non riuscivo a spingere sul semi manubrio interno per chiudere e allora ho tirato verso di me, con la mano destra, il manubrio di destra per ottenere lo stesso effetto del controsterzo e contemporaneamente ho mollato il gas per diminuire la velocità (il freno posteriore non potevo usarlo perchè avevo la punta del piede sulla pedana e spostarlo mi avrebbe portato a modificare la postura in piena piega con conseguenze......ehm....). però che schifo! zero sensazione di sicurezza. infatti non si dovrebbe fare così, ma è l'unica cosa che ho potuto fare.


allora....
senza che apro un altro topic vorrei sapere cosa ne pensate di questa frase della guida riguardo alla posizione da assumere in moto per toccare con il ginocchio in modo da avere quel famoso riferimento:

"Sempre decisi a lanciarvi in pose plastiche? Bene, cominciate con questa annotazione: la
cosa più importante quando ci si sporge dalla moto è che il proprio peso va tenuto su con la
gamba esterna, non con le braccia. Per capire di cosa si sta parlando, fate un esperimento.
Mettete la moto sul cavalletto laterale.
Sedetevi sopra, piedi sulle pedane e mani sul manubrio.
Assumete la vostra solita posizione "da curva", sporgendovi verso sinistra.
Ora sollevate le mani dal manubrio, mollando la presa.
Com'è andata? Se siete finiti per terra allora siete tra coloro che in curva reggono il peso
con le braccia. A tutti gli effetti siete aggrappati al manubrio, braccia tese, polsi rigidi e
pugni serrati. Con questa presa ogni piccolo scrollone che arriva dalla sella viene trasmesso
senza alcun filtro al manubrio, scomponendo la moto e generando ulteriori scrolloni. La
vostra posizione è da cambiare; ripulitevi e riprovate.
Sedetevi sulla moto, piedi sulle pedane e mani sul manubrio
Spostatevi di lato (a sinistra) sulla sella, fino a sporgere con circa metà del sedere.
Incastrate il ginocchio destro nella svasatura del serbatoio. Se necessario spingete un poco
la punta del piede destro sulla pedana. Fate aderire l'interno della gamba destra alla moto,
agendo sui muscoli posteriori della coscia come a portare il tallone all'indietro, verso il
sedere.
Ora abbassatevi verso il serbatoio, con il torace parallelo alla moto, non sbieco. In pratica,
portate la testa verso il manubrio, con il mento più o meno all'altezza del blocchetto sinistro
dei comandi. Mollate la presa al manubrio e ... sorpresa! siete ancora in sella. Il peso è
caricato sulla vostra gamba destra, incastrata nella svasatura e tenuta in tensione dai
muscoli posteriori e dell'interno coscia. Potete governare lo sterzo mediante semplici spinte
sulle manopole. Libere dal compito di reggervi. le mani afferrano il manubrio con presa
morbida, disaccoppiando eventuali sollecitazioni che arrivano dal sedile. Entrambe le braccia
sono rilassate e piegate, specie quella interna; questo porta il busto ad inclinarsi
naturalmente verso la curva e facilita la spinta sul manubrio necessaria per controsterzare."

a questo punto, data la mia esperienza di ieri, preferisco avere un saldo controllo dello sterzo piuttosto che ritrovarmi senza la forza di gestirlo per modificare la traiettoria! ergo: se faccio l'esercizio sopra consigliato preferisco cadere come un sacco di patate da fermo!

a voi i commenti. icon_wink.gif
 
5376069
5376069 Inviato: 14 Ago 2008 13:16
 

fubv ha scritto:
a questo punto, data la mia esperienza di ieri, preferisco avere un saldo controllo dello sterzo piuttosto che ritrovarmi senza la forza di gestirlo per modificare la traiettoria! ergo: se faccio l'esercizio sopra consigliato preferisco cadere come un sacco di patate da fermo!

a voi i commenti. icon_wink.gif


Credo che le due cose siano ben diverse. Ridesafe non dice "ignorate il manubrio". Dice non appendetevici icon_wink.gif Se ti appendi, la tua forza è dedicata a tenere il tuo corpo su, e come insegna la fisica se hai 100 di forza e 50 la usi per tenerti, il controllo lo puoi esercitarti con il restante 50.
Se invece è la gamba a tenerti su, oltre ad ammortizzare meglio eventuali piccoli movimenti e vibrazioni dell'avantreno, hai sempre pronta una "riserva" di forza per controllarlo.

Poi questa è la mia interpretazione da appassionato di fisica, io non appoggio le ginocchia e a quelle velocità/sollecitazioni non sono abituato... ho più bisogno di moderare la forza che di spremerne di più :p
 
5378460
5378460 Inviato: 14 Ago 2008 19:57
 

Quoto in parte ciò che ha scritto Calimar e condivido in pieno quello che scrive IlPrincipeBrutto.

Mi è capitato qualche volta di assumere una posizione in piega sbagliata, senza caricare bene la gamba interna e appendendomi al manubrio: si perde tutta la sensibilità dell'anteriore.
Quanto dice IlPrincipeBrutto è correttissimo. Occorre imparare a sporgersi dalla moto tenendosi solo con le gambe. E' uno sforzo fisico non indifferente, soprattutto se praticato per diverso tempo, ma è la tecnica più efficace e sicura. Se sei appesso al manubrio e lo usi per sorreggerti oltre a devi fare un sacco di forza su di esso e questo non ti permette di essere fluido e morbido nei movimenti che occorrono per gestire la piega col controsterzo.
Probabilmente è proprio per la tua posizione appesa che non sei stato in grado di spingere il semimanubrio interno ma hai dovuto tirare quello esterno icon_rolleyes.gif
 
5378486
5378486 Inviato: 14 Ago 2008 20:03
 

mmm....
comunque ho sbagliato solo in quell'occasione... nell'altre è andata benone ed avevo un pieno controllo.
la prossima volta mi concentro di più sulla postura di braccia e busto in modo da stare sciolto sulle braccia e saldo con il culo e gambe in modo da sorreggermi senza il necessario bisogno di "appendermi".

ok icon_wink.gif
 
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