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Sistemi SAS eEPC su 990 Supermoto [cerco pareri]
5015395
5015395 Inviato: 6 Lug 2008 18:58
Oggetto: Sistemi SAS eEPC su 990 Supermoto [cerco pareri]
 

Ciao a tutti ragazzi,ho ordinato una ktm 990 supermoto che,tempo di immatricolarla,ritirerò martedì dal concessionario...non vedo l'ora.

Quello che mi chiedevo è se questi sistemi di cui si parla tanto SAS ed EPC sono presenti anche sulla sm 990 che come sappiamo ha l'iniezione.
Scusatemi,forse la domanda vi sembrerà ignorante, ma le spiegazioni che ho trovato con le ricerche parlavano sempre (x esempio l' epc) di un sistema che manda aria fresca che giunge sul diaframma della valvola gas del carburatore...carburatore quindi!

Con l'iniezione come funzionerebbero questi due sistemi?
Tra l'altro quando ho chiesto ad un meccanico ktm(di un centro ufficiale molto importante in Italia),sarà un caso,ma mi è rimasto a guardare in faccia quando ho nominato l'epc, rispondendomi che tuttalpiù dopo il rodaggio si poteva rimappare la centralina per avere un'erogazione migliore(??)Magari ho beccato l'unico ignorante,non lo so..
Illuminatemi!!
 
5019237
5019237 Inviato: 7 Lug 2008 9:15
 

Ciao e ben arrivato icon_biggrin.gif

Io ho un 990 sm e cercherò di spiegarti le cose. L'EPC è il controllo elettronico della potenza attivo solo sulla seconda e terza marcia, non centra nulla con l'aria (quello è il SAS). Preticamente un sensore sente che sei in 2 o in 3 e con queste 2 marce se spalanchi bruscamente il sistema rallenta di una frazione l'apertura del corpo farfallato evitando impennate o perdita d'aderenza in curva. Il sistema è facilmente disinseribile ma non aumenta la potenza al motore. Il SAS, invece è un sistema di reciclo dell'aria per ridurre l'inquinamento è disinseribile solo se cambi gli scarichi, nel 990 la sua eliminazione con gli scarichi originali crea un buco di potenza a 3500 giri e ne riduce le prestazioni. Un consiglio, cambia subito il pignone e metti un dente in meno.

Se non sono stato chiaro, chiedi pure.

Ciao
 
5022548
5022548 Inviato: 7 Lug 2008 13:18
 

Ciao e grazie mille per la risposta,è chiaro che penserò a l'sas quando cambierò gli scarichi allora.
Per l'epc il fatto che non aumenti la potenza, ma la reattività in 2-3 marcia mi sembra veramente fondamentale quindi al rodaggio chiederò subito di disattivarlo oltre alla sostituzione del pignone. Il tutto subordinato al fatto che devo ancora ritirare il mostro domani!!
La domanda che mi viene spontanea è se sulla 990 che ho provato(dal concessionario di Modena per l'esattezza) fosse già apportata qualche modifichetta (pignone,epc disinserito,etc)perchè era già molto reattiva e impennava di gas anche in terza...secondo voi è possibile che queste moto che ci fanno provare(spesso le mandano già con la targa austriaca)siano già "libere" o le tengono rigorosamente originali?

Intanto grazie ancora, chiederò tante altre spiegazioni tecniche e non..
 
5030835
5030835 Inviato: 8 Lug 2008 8:37
 

Guarda non so se quelle in prova siano modificate o meno, quello che ti posso dire che in gas di terza non si alza, si alza di seconda. Poi non so cosa intendi per alzare, io per alzare intendo apro e la moto si mette in piedi senza forzare icon_biggrin.gif se intendi un cm da terra cambiando la marcia e magari con un piccolo avvallamento......, ma di potenza di solo gas la mia non si alza.
 
5039368
5039368 Inviato: 8 Lug 2008 19:39
 

..quello che volevo dire è che affondando il gas in terza marcia, l'anteriore si staccava dall'asfalto di qualche centimetro(certo non che sembrava ribaltarsi) e questo ogni volta che ci ho provato. Perciò mi è venuto il dubbio che non fosse "leggermente truccatina" quella moto perchè era veramente esagerata,non so...
comunque l'importante è che domani si ritira la moto!!! Non dormirò stanotte.
Ciao[/url]
 
5042991
5042991 Inviato: 9 Lug 2008 8:25
 

Vedrai che ti trovi bene con o senza monoruota icon_wink.gif
 
5196215
5196215 Inviato: 23 Lug 2008 23:16
 

..caspita se si sente!!
Mi spiego:sto provando a tirare a poco a poco le marce, superati i mille km e ho proprio l'impressione che la moto sia moooolto reattiva all'apertura del gas in prima marcia..in seconda e terza, però, è come se all'inizio sia addormentata e la coppia del motore arrivi in ritardo...
Sono andato da un'altro meccanico ktm(neanche fossero uno vicino all'altro e non a 200 km di distanza media!) perchè il primo non aveva idea di cosa fosse l'epc,così che quest'altro è rimasto in silenzio.
Chissà se me lo saprà disattivare al tagliando!?!

comunque tornando a noi, volevo chiedere se qualcuno potrebbe linkarmi lo schema di disattivazione EPC per la 990 sm?
Così,nel caso anche questo meccanico caschi dalle nuvole(!!!!) icon_confused.gif ,potrei dargli qualcosa di "pratico" da cui prendere spunto...
 
5197665
5197665 Inviato: 24 Lug 2008 8:32
 

Purtoppo non lo so di preciso e quindi non voglio far casini, ma ogni concessionario KTM lo sa e ci vuole 2 minuti si tratta di tagliare 2 fili niente di più. comunque non aspettarti cose esagerate, la mia, con un dente in meno al pignone, si alza di gas in seconda, ma in terza dimenticalo, ci vuole la frizione. Cambia il pignone dammi retta perchè con i rapporti di serie la alzi in prima ed è lunghissima, 250 km/h su quella moto non servono a niente.
 
5199500
5199500 Inviato: 24 Lug 2008 11:05
 

Mi hai convinto, anche perchè fosse per me, potrebbe fare anche 180 di velocità massima....
BASTA CHE LI PRENDA IN 3 SECONDI!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Grazie mille, vediamo se mi sorgerà qualche altro dubbio.
Ciao
 
5251264
5251264 Inviato: 29 Lug 2008 20:59
 

Ragà, scusate se sono OT, ma come vi trovate con il peso della moto?
 
5251561
5251561 Inviato: 29 Lug 2008 21:41
 

zaccgio ha scritto:
Ragà, scusate se sono OT, ma come vi trovate con il peso della moto?


Benissimo, i suoi kg neanche si sentono, certo non puoi farci gare ma è divertimento assoluto.
 
5866403
5866403 Inviato: 2 Ott 2008 18:45
Oggetto: catena 990 sm
 

Ragazzi, anche a voi la catena batte furiosamente e rumorosissimamente anche se tirate bene?
 
5867254
5867254 Inviato: 2 Ott 2008 19:49
 

Si batte sempre e a quanto pare non c'e' rimedio.
 
5870339
5870339 Inviato: 3 Ott 2008 7:28
 

La catena batte sempre e rispettate il limite di tensione della catena, ovvero 5/7 mm dal forcellone a scarico al punto d'attacco con il paracatena. E' importante ai fini della durata dei ciscinetti del pignone. Non tirate troppo la catena per il rumore si fanno solo danni.
 
5870639
5870639 Inviato: 3 Ott 2008 8:11
Oggetto: catena 990
 

Prima di acquistarla ne ho provata una dal concess. ma lì, il rumore non si notava, sicuramente la mia è esagerata, ma l'assistenza evidentemente non sà come intervenire.
Sapete dove posso trovare un telefono della KTM italia o qualcuno "in alto"?, dal sito non ci sono riuscito.
Grazie, ciao
 
5870944
5870944 Inviato: 3 Ott 2008 8:47
Oggetto: Re: catena 990
 

DaniloT ha scritto:
Prima di acquistarla ne ho provata una dal concess. ma lì, il rumore non si notava, sicuramente la mia è esagerata, ma l'assistenza evidentemente non sà come intervenire.
Sapete dove posso trovare un telefono della KTM italia o qualcuno "in alto"?, dal sito non ci sono riuscito.
Grazie, ciao


Non hai altra scelta che questa:

riccardo.raia@ktm.it

Questo è quanto puoi fare.

Ciao
 
5879642
5879642 Inviato: 3 Ott 2008 19:30
Oggetto: Riccardo Raia
 

Cattivone, grazie, chi è?, lavora alla ktm Italia? Chi gli dico che me l'ha data la sua mail?
 
5880405
5880405 Inviato: 3 Ott 2008 20:29
 

E' l'addetto alle pubbliche relazioni della KTM. Sono stitici a rispondere ma vedrai che se chiedi ti verrà dato. Tu mandagli una e-mail dove dice che hai questo problema e che il tuo conce non riesce a risolverlo e se ti può mandare da uno che può verificare perchè hai perso la fiducia, cerca di essere gentile e non agressivo.

Non c'è bisogno che scrivi altro e non c'è nessun bisogno che dici da dove arriva l'info, comunque è risaputo tra i possessori di KTM. Vai tranquillo. Alla disperata, se sei lombardo o di Milano, dimmi dove vai e vediamo cosa si può fare. Ma meglio di Raia non c'è niente.

Ciao
 
5886099
5886099 Inviato: 4 Ott 2008 17:54
Oggetto: Cattivone
 

Ok grazie.
... sono di Roma.
Ciao
 
5980227
5980227 Inviato: 13 Ott 2008 16:43
Oggetto: EPC
 

Solo per curiosità.

Non so cosa sia l'EPC, ma l'unica cosa che hanno le LC8 a proposito della 2 e 3 marcia è un limitatore della apertura dei corpi farfallati (o carburatori) che viene limitata al 80% della apertura massima.
Nei 990 che sono ad iniezione, questo avviene elettronicamnete agendo sul motore che controlla la valvola a farfalla (nei corpi farfallati).
Nei 950 a carburatori c'è una valvolina che diminuisce la depressione che solleva la ghigliottina dei carburatori.

In entrambi i casi si può eliminare (nei 990 basta disconnettere un paio di fili) ma la cosa migliore è montare le akra con la apposita mappatura che elimina questa limitazione.

ciao
 
5980373
5980373 Inviato: 13 Ott 2008 16:56
Oggetto: PS
 

dimenticavo,

le differenze fra sensore marce attivo e disattivato sono veramente piccole.
Date una occhiata alle prove al banco di Sommer in questo sito (cerca "GANGSENSOR SPORT")

Link a pagina di Ktm-sommer.de
 
5987065
5987065 Inviato: 14 Ott 2008 8:19
 

Cattivone ha scritto:
E' l'addetto alle pubbliche relazioni della KTM. Sono stitici a rispondere ma vedrai che se chiedi ti verrà dato. Tu mandagli una e-mail dove dice che hai questo problema e che il tuo conce non riesce a risolverlo e se ti può mandare da uno che può verificare perchè hai perso la fiducia, cerca di essere gentile e non agressivo.

Non c'è bisogno che scrivi altro e non c'è nessun bisogno che dici da dove arriva l'info, comunque è risaputo tra i possessori di KTM. Vai tranquillo. Alla disperata, se sei lombardo o di Milano, dimmi dove vai e vediamo cosa si può fare. Ma meglio di Raia non c'è niente.

Ciao


Ci ho provato:

Egr. Sig. Traldi,
riscontro ricezione del Suo messaggio, che inoltro al Sig. Luca Ghilardi, che ha l'incarico della gestione rapporti con l'utenza.
Riccardo Raia



-----Messaggio originale-----
Da: traldi@libero.it [mailto:traldi@libero.it]
Inviato: dom 05/10/2008 21.55
A: Raia Riccardo
Oggetto: problemi catena SM 990

Gent. Sig. Raia
Scusi se la disturbo, ma gradirei, se possibile, dei consigli tecnici circa problemi alla catena del mio nuovo SM 990, che la mia concessionaria di Roma non ha risolto.
Riprendendo sotto i 4500 giri, la catena batte rumorosamente in maniera tanto forte da risultare insopportabile nella guida in città.
Ci si può abituare all' on/off del motore (altra cosa molto sgradita), ma la catena sembra saltare via da un momento all'altro.
L'ho fatta registrare due volte inutilmente, mi dicono che è normale, ma non è possibile, il fastidio è tale che sto' usando pochissimo la moto in città.
Sa dirmi come posso ovviare all'inconveniente? Non esiste un tendicatena od altro?
Grazie in anticipo

Danilo Traldi
3383067274
traldi@libero.it

Ho provato a scrivere anche a luca.ghilardi@ktm ma... niente
 
5987165
5987165 Inviato: 14 Ott 2008 8:34
 

DaniloT ha scritto:


Ci ho provato:

Egr. Sig. Traldi,
riscontro ricezione del Suo messaggio, che inoltro al Sig. Luca Ghilardi, che ha l'incarico della gestione rapporti con l'utenza.
Riccardo Raia



-----Messaggio originale-----
Da: traldi@libero.it [mailto:traldi@libero.it]
Inviato: dom 05/10/2008 21.55
A: Raia Riccardo
Oggetto: problemi catena SM 990

Gent. Sig. Raia
Scusi se la disturbo, ma gradirei, se possibile, dei consigli tecnici circa problemi alla catena del mio nuovo SM 990, che la mia concessionaria di Roma non ha risolto.
Riprendendo sotto i 4500 giri, la catena batte rumorosamente in maniera tanto forte da risultare insopportabile nella guida in città.
Ci si può abituare all' on/off del motore (altra cosa molto sgradita), ma la catena sembra saltare via da un momento all'altro.
L'ho fatta registrare due volte inutilmente, mi dicono che è normale, ma non è possibile, il fastidio è tale che sto' usando pochissimo la moto in città.
Sa dirmi come posso ovviare all'inconveniente? Non esiste un tendicatena od altro?
Grazie in anticipo

Danilo Traldi
3383067274
traldi@libero.it

Ho provato a scrivere anche a luca.ghilardi@ktm ma... niente


Dai un po' di tempo. DI solito non ti rispondo loro, ma tramite il concessionario. Hai indicato il nuemro di telaio della tua moto? Prova a farlo, con quel sistema sanno chi l'ha venduta e possono agire su di essi. Ti avevo detto che sono "stitici" ma se gli dai il modo di non esporsi in prima persona di solito si riesce a risolvere. Prova a mandare il tuo numero di telaio e il nome del conce.
 
5987198
5987198 Inviato: 14 Ott 2008 8:39
Oggetto: Re: EPC
 

_steppenwolf_ ha scritto:
Solo per curiosità.

Non so cosa sia l'EPC, ma l'unica cosa che hanno le LC8 a proposito della 2 e 3 marcia è un limitatore della apertura dei corpi farfallati (o carburatori) che viene limitata al 80% della apertura massima.
Nei 990 che sono ad iniezione, questo avviene elettronicamnete agendo sul motore che controlla la valvola a farfalla (nei corpi farfallati).
Nei 950 a carburatori c'è una valvolina che diminuisce la depressione che solleva la ghigliottina dei carburatori.

In entrambi i casi si può eliminare (nei 990 basta disconnettere un paio di fili) ma la cosa migliore è montare le akra con la apposita mappatura che elimina questa limitazione.

ciao


Quello è l'EPC. Ma che sappia io è un leggero ritardo nell'apertura del corpo farfallato al fine di non far impennare il mezzo. Nell'LC8 c'è anche la possibilità di eliminare il SAS (solo con scarchi after). Il SAS è una presa d'aria supplementare che serve per il rispetto delle normative anti-inquinamento.
 
11644407
11644407 Inviato: 10 Apr 2011 16:13
 

Kattivik ha scritto:
Ciao e ben arrivato icon_biggrin.gif

Io ho un 990 sm e cercherò di spiegarti le cose. L'EPC è il controllo elettronico della potenza attivo solo sulla seconda e terza marcia, non centra nulla con l'aria (quello è il SAS). Preticamente un sensore sente che sei in 2 o in 3 e con queste 2 marce se spalanchi bruscamente il sistema rallenta di una frazione l'apertura del corpo farfallato evitando impennate o perdita d'aderenza in curva. Il sistema è facilmente disinseribile ma non aumenta la potenza al motore.


ok ma togliendo l'epc la moto acquista più reattività ai bassi regimi? cioè ad esempio sul 690 supermoto se tolgo l'epc posso riuscire a farla alzare di gas??
 
11645292
11645292 Inviato: 10 Apr 2011 19:31
 

L'epc ritarda di un nulla l'apertura del corpo farfallato, quindi più che reattività guadagni in "botta" d'apertura, ma non aspettarti chissachè.
 
11646256
11646256 Inviato: 10 Apr 2011 21:46
 

si infatti nel mio duke 690 per esempio togliendolo ho riscontrato una maggiore reattività in seconda e terza marcia al momento della apertura del gas; poca roba comunque icon_wink.gif
 
11857952
11857952 Inviato: 20 Mag 2011 13:14
 

il sas è una valvola con dei tubi collegata all'airbox e alle teste!
meccanicamente si elimina l'attacco tubi sulla testa e si sostituisce con una piastrina apposita..
poi si scollega la valvola elettronica..

epc limita all'80% la potenza in 2 e 3 marcia fino a circa 8000 giri..

comunque tutte queste modifiche non hanno resa a livello di cv..fanno solo andare meglio la moto!!
e non state a scollegare fili inutilmente..l'epc si disattiva dalla centralina..

esiste un programma chiamato TUNEECU che permette di entrare in centralina e modificare mappa,minimo,limitatore,dispositivo epc ecc.. è gratuito..dovete solo fare il cavo x la diagnostica!!
io sulla mia super duke ho tolto il sas,poi tramite centralina ho rimappato x scarico completo,alzato il limitatore di 500 giri e abbassato il minimo a 1400..
 
11874977
11874977 Inviato: 23 Mag 2011 23:26
 

gionnydee ha scritto:
il sas è una valvola con dei tubi collegata all'airbox e alle teste!
meccanicamente si elimina l'attacco tubi sulla testa e si sostituisce con una piastrina apposita..
poi si scollega la valvola elettronica..

epc limita all'80% la potenza in 2 e 3 marcia fino a circa 8000 giri..

comunque tutte queste modifiche non hanno resa a livello di cv..fanno solo andare meglio la moto!!
e non state a scollegare fili inutilmente..l'epc si disattiva dalla centralina..

esiste un programma chiamato TUNEECU che permette di entrare in centralina e modificare mappa,minimo,limitatore,dispositivo epc ecc.. è gratuito..dovete solo fare il cavo x la diagnostica!!
io sulla mia super duke ho tolto il sas,poi tramite centralina ho rimappato x scarico completo,alzato il limitatore di 500 giri e abbassato il minimo a 1400..


Ciao, anche io oggi ho leggermente abbassato il minimo con il tune ecu, io l'ho lasciato a 1425, tu come ti trovi?? hai abbassato solo il minimo che viene usato con una temperatura alta del motore oppure li hai abbassati tutti e 5 i valori??
 
11876565
11876565 Inviato: 24 Mag 2011 12:47
 

l'ho modificato solo a temperature calde..
la pompa olio è meccanica,se il minimo è troppo basso pompa meno!
allora ho pensato di lasciare invariato il valore alle temperature fredde,visto che l'olio è più denso,così scalda e circola meglio..
non sò se il mio ragionamento è giusto anche in pratica,ma teoricamente dovrebbe funzionare meglio!
 
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