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Portatarga e art. 78
5002755
5002755 Inviato: 4 Lug 2008 19:53
Oggetto: Portatarga e art. 78
 

Mio padre si è fermato ad un semaforo sul lungotevere, dalla parte del tevere, un vigile (chissà che problemi aveva...) che stava parcheggiato dall'altra parte ha attraversato tutta la strada e gli ha chiesto se poteva accostare. Ha addirittura fermato tutto il traffico, poi gli ha fatto l'art. 78 perchè aveva visto che il portatarga non era originale. L'inclinazione era regolare e la moto ha tutto in ordine, solo il portatarga è cambiato per togliere il plasticone originale...
più di 300 euro e ritiro della carta...ripeto che la moto è tutta in ordine e la targa leggibile, si può fare ricorso in qualche modo per l'art. 78?
Conoscete un modo per farlo o qualcuno che può farlo?
Il caldo fa brutti scherzi a questi vigili....
grazie e ciao

ps:non so se il posto giusto dove mettere il topic è qui nelle multe o nella sezione traghe...
 
5002778
5002778 Inviato: 4 Lug 2008 19:55
 

credo non ci sia nulla da fare,per ogni pezzo sostituito bisognerebbe far riportare la modifica a libretto
 
5002792
5002792 Inviato: 4 Lug 2008 19:57
 

ma sul libretto è segnato il tipo di portatarga che equipaggia la moto?
 
5002824
5002824 Inviato: 4 Lug 2008 20:01
 

secondo me è ingiusto icon_evil.gif se fermassero me? mi sequestrebbero subito il mezzo... icon_rolleyes.gif queste leggi sono troppo severe e assolutamente contro producenti icon_wink.gif
 
5002827
5002827 Inviato: 4 Lug 2008 20:01
 

Matt-best91 ha scritto:
ma sul libretto è segnato il tipo di portatarga che equipaggia la moto?
no,perchè non esiste portatarga omologato (nemmeno quelli di serie hanno l'omologazione), però l'art. 78 dice che:

Link a pagina di Cetris.it

ogni modifica dev'essere riportata a libretto
 
5002900
5002900 Inviato: 4 Lug 2008 20:08
 

cito: Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate ....


E chi ti dice che quello non è l'originale?
 
5002926
5002926 Inviato: 4 Lug 2008 20:10
 

bazza87 ha scritto:
cito: Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate ....


E chi ti dice che quello non è l'originale?


semplice: i vigili magari son rompiscatole, ma non sono stupidi icon_wink.gif
 
5002970
5002970 Inviato: 4 Lug 2008 20:14
 

Bisogna dimostrare i fatti..loro possono dimostrare che quel portatarga sia non originale? Non credo...sul verbale non possono scrivere : ...sono sicuro che il Sig. X utilizzasse un portatarga non omologato... 0510_mina.gif
 
5003386
5003386 Inviato: 4 Lug 2008 20:54
 

bazza87 ha scritto:
Bisogna dimostrare i fatti..loro possono dimostrare che quel portatarga sia non originale? Non credo...sul verbale non possono scrivere : ...sono sicuro che il Sig. X utilizzasse un portatarga non omologato... 0510_mina.gif
bisognerebbe sapere esattamente come sono andate le cose, magari il vigile ha chiesto al padre di Iaco se ha cambiato portatarga e lui gli ha risposto di si, in alternativa sarebbe bastato che il vigile guardasse la marca del portatarga, in ogni caso non avrebbe potuto scrivere "sono sicuro che il signor Papà di Iaco ha un portatarga non omologato" perchè come detto prima,nemmeno il portatarga originale è omologato.

bisognerebbe comunque leggere il testo integrale del verbale e sapere come si sono svolti i fatti prima di cercare un'eventuale soluzione
 
5003421
5003421 Inviato: 4 Lug 2008 20:57
 

Hai ragione! 0510_inchino.gif
 
5004419
5004419 Inviato: 4 Lug 2008 23:03
 

Certamente è necessario sapere, in modo esatto, la motivazione scritta sul verbale.
Oltre a questo... il portatarga ha il catarifrangente e la luce targa? Sia il catarifrangente che la luce targa, se ci sono, hanno impresso il simbolo di omologazione (una E seguita da un numero)? Il portatarga è regolabile? Se è regolabile, che utensili servono per regolarlo? Era fissato saldamente? Il "plasticone originale" comprendeva il parafango?
 
5008339
5008339 Inviato: 5 Lug 2008 16:28
 

han fatto la stessa cosa a me...il mio però era anche regolabile. era ben fissato e regolato il giusto ma a forza di tirare il CC me la tirato in su (striscando sotto le viti..tra parentesi) e POI ha misurato l'inclinazione (e grazie dopo che l'hai tirato su)

ho fatto ricorso..il gdp ha sospeso la sanzione principale (370 euro) ma non la sanzione accessoria (revisione straordinaria) cosa abnorme (Si sospende il verbale nella sua interezza non a pezzi)

ad ogni modo ho udienza a ottobre.

motivi di ricorso ce ne sono. secondo me è una forzatura applicare il 78. so per certo da alcuni forum di PL che in alcune province non lo applicano proprio perchè manca il DM di attuazione in riferimento all'appendice V

ad ogni modo se fai una ricerca ci son numerosi post in merito.

c'è anche una circolare minsitreiale che dice che, rispettando l'alloggiamento originale, si possono monatre portatarga di qualunque tipo, anche regolabili, purchè con strumenti di officina.


quindi il sostituire il portatarga originale secondo me è del tutto lecito, rispettando l'alloggiamento targa originale.

se ti sanzionano perché il portatarga non è quello originale, allora la sanzione dovrebbe essere annullata perché non viene accertato un qualcosa di sanzionabile.
 
5008538
5008538 Inviato: 5 Lug 2008 17:12
 

grazie a tutti per le info, il problema è anche che facendo ricorso e non rimettendo subito il portatarga originale con successiva revisione la modo dovrà stare ferma per un bel po' di tempo...
il vigile sapeva che il portatarga era non originale "dice" perchè ce lo ha montato anche suo fratello, che però lo usa in pista. La cosa è assurda, che ci fai col portatarga in pista? Allora vuol dire che lo usava per raggiungere la pista...quindi ci andava in giro come mio padre! Vabbè 'sto vigile era un po' confuso! Comunque anche quello di mio padre è regolabile, però era bloccato sulla posizione giusta, c'è anche un bulloncino aggiuntivo avvitato che non permette di variare la posizione se uno non lo toglie (è quello di valtermoto)
cia'
 
5012035
5012035 Inviato: 6 Lug 2008 11:54
 

Iaco ha scritto:
...
il vigile sapeva che il portatarga era non originale "dice" perchè ce lo ha montato anche suo fratello, che però lo usa in pista. ...


Che cialtrone di vigile.. 0509_vergognati.gif
 
5012824
5012824 Inviato: 6 Lug 2008 13:44
 

Iaco ha scritto:
grazie a tutti per le info, il problema è anche che facendo ricorso e non rimettendo subito il portatarga originale con successiva revisione la modo dovrà stare ferma per un bel po' di tempo...
il vigile sapeva che il portatarga era non originale "dice" perchè ce lo ha montato anche suo fratello, che però lo usa in pista. La cosa è assurda, che ci fai col portatarga in pista? Allora vuol dire che lo usava per raggiungere la pista...quindi ci andava in giro come mio padre! Vabbè 'sto vigile era un po' confuso! Comunque anche quello di mio padre è regolabile, però era bloccato sulla posizione giusta, c'è anche un bulloncino aggiuntivo avvitato che non permette di variare la posizione se uno non lo toglie (è quello di valtermoto)
cia'


AHAHAHAHAHAHAHAHA veramente bella questa...in pista col portatarga, che ci fai? icon_asd.gif

comunque se fai ricorso e il gdp sospende il verbale impugnato, ti ridanno la CDC senza far la revisione. basta una copia autentica del provvedimento del gdp. per il provvedimento di solito servono 10-15 giorni dalla data in cui depositi il ricorso.

a me è andata male nel senso che il gdp ha sospeso solo la sanzione pecuniaria e non la sanzione accessoria della revisione (cosa peraltro che non poteva fare, ma comunque meglio di pagare subito sti 370 euro) e quindi son stato senza moto per un mese circa (la revisione, che costa 70 euro comunque, poi me l'hanno fatta fare nel giro di 2 giorni dalla prenotazione perchè tanto l'ing ti guarda la moto 30 secondi)
 
5012925
5012925 Inviato: 6 Lug 2008 13:54
 

faxe ha scritto:
bisognerebbe sapere esattamente come sono andate le cose, magari il vigile ha chiesto al padre di Iaco se ha cambiato portatarga e lui gli ha risposto di si, in alternativa sarebbe bastato che il vigile guardasse la marca del portatarga, in ogni caso non avrebbe potuto scrivere "sono sicuro che il signor Papà di Iaco ha un portatarga non omologato" perchè come detto prima,nemmeno il portatarga originale è omologato.

bisognerebbe comunque leggere il testo integrale del verbale e sapere come si sono svolti i fatti prima di cercare un'eventuale soluzione


quindi il portatarga non rientra nei pezzi soggetti ad usura?, per esempio, nel caso di rovinasse il portatarga originale, io non potrei sostituirlo (sulla mia moto è ammaccato e ruggine, quindi ne ho comprato uno aftermarket)
 
5013545
5013545 Inviato: 6 Lug 2008 15:07
 

enjoyash ma quanto ci vuole facendo ricorso prima che ti ridiano la carta di circolazione? Cioè prima non bisogna attendere che i giudice esamini il ricorso?
cia'
 
5021776
5021776 Inviato: 7 Lug 2008 13:27
 

Iaco ha scritto:
enjoyash ma quanto ci vuole facendo ricorso prima che ti ridiano la carta di circolazione? Cioè prima non bisogna attendere che i giudice esamini il ricorso?
cia'


funziona così:

depositi il ricorso in cancelleria del gdp
la causa viene iscritta a ruolo e assegnata dal giudice coordinatore a un giudice
il giudice esamina il ricorso e i documenti e fa un decreto con cui fissa l'udienza di discussione della causa ed eventualmente sospende il verbale impugnato in via cautelare. se non riesiedi o se non sei domiciliato nello stesso Comune del GDP competente devi informarti tu dell'udienza e del decreto, perchè non ti viene comunicato (Sei domiciliato per legge in cancelleria)

dal giorno del deposito al giorno in cui viene emesso il decreto possono passare 5-6 giorni come 3 settimane a seconda del carico di lavoro del singolo Ufficio. all'atto del deposito puoi far presente che vi è urgenza, ma non è garantito che questo comporti maggior velocità.

se sospende il verbale, con una copia autentica del decreto si va in MCTC e DEVONO ridarti il libretto senza fare la revisione. se poi all'udienza il verbale viene confermato dovrai fare la revisione e pagare la sanzione economica.


io ho fatto così, ma il GDP ha sospeso solo una parte del verbale (Cosa che non poteva fare), obbligandomi a fare comunque la revisione, ma sospendendo il pagamento della sanzione pecuniaria... ho quindi fatto subio la revisione (70 euro di bollettini) e riottenuto il libretto.
 
5027558
5027558 Inviato: 7 Lug 2008 21:10
 

grazie mille molto interessante!
ciaì
 
5032640
5032640 Inviato: 8 Lug 2008 12:15
 

Lance ha scritto:
Oltre a questo... il portatarga ha il catarifrangente e la luce targa? Sia il catarifrangente che la luce targa, se ci sono, hanno impresso il simbolo di omologazione (una E seguita da un numero)?

Allora io sarei fuorilegge anche con il portatarga originale, poichè su 996 il catarifrangente NON è sul portatarga ma sotto il codone?
 
5037245
5037245 Inviato: 8 Lug 2008 17:26
 

Non mi pare di aver scritto una cosa del genere. Se hai il catarifrangente originale, nella posizione originale, non vedo quale sia il problema.
 
5038674
5038674 Inviato: 8 Lug 2008 19:30
 

Non volevo essere polemico ma "provocatorio".
Dalla tua frase (e tra l'altro fonti differenti vanno nella stessa direzione) sembra che il catarifrangente deve essere parte integrante del portatarga.
 
5039209
5039209 Inviato: 8 Lug 2008 20:25
 

La questione posta da Iaco riguarda (se non ho capito male) una Z750, nella quale (se non sbaglio) "togliendo il plasticone originale" (per usare le sue parole) si tolgono anche la luce targa e il catarifrangente. Per questo motivo ho chiesto a Iaco se il suo portatarga ha la luce targa e il catarifrangente (omologati).
Se, invece, sostituendo il portatarga originale la luce targa e/o il catarifrangente originali restano nella posizione originale (e assolvono la loro funzione), non vedo perché si dovrebbe pensare di metterli sul nuovo portatarga.
 
5040176
5040176 Inviato: 8 Lug 2008 22:00
 

Allora ragazzi,vengo prorpio oggi dall'udienza col giuduice di pace...
RICORSO RIGETTATO perchè se l'agente contesta L'ALLOGGIAMENTO DEL PORTATARGA si riferisce al fatto che cambiando il gruppo portataraga appunto modifichi anche l'altezza da terra e quindi violi le normative cee...bla bla bla...certo che se poi ci mettiamo che il rapporto è stato fatto tra un cbe 600 rr del 2005 e un'altro modello,quello del 2007 che ha una coda totalmente diversa capite tutto no?
Quindi occhio....
 
5041056
5041056 Inviato: 8 Lug 2008 23:22
 

Simoncina ha scritto:
Allora ragazzi,vengo prorpio oggi dall'udienza col giuduice di pace...
RICORSO RIGETTATO perchè se l'agente contesta L'ALLOGGIAMENTO DEL PORTATARGA si riferisce al fatto che cambiando il gruppo portataraga appunto modifichi anche l'altezza da terra e quindi violi le normative cee...bla bla bla...certo che se poi ci mettiamo che il rapporto è stato fatto tra un cbe 600 rr del 2005 e un'altro modello,quello del 2007 che ha una coda totalmente diversa capite tutto no?
Quindi occhio....


a me hanno contestato il portatarga non omologato,
("circolava a bordo del motociclo indicato con targa non leggibile in quanto inclinata oltre i 30° massimi previsti e collocata su portatarga non omologato per il cui uso è previsto l'aggiornamento della carta di circolazione. La stessa viene ritirata in quanto non sussistono più le condizioni originarie di omologazione. La targa risulta essere ricollocata arbitrariamente dal proprietario su supporto porta targa non omologato composto da supporto metallico con snodo a vite che permette alla targa di essere inclinata a propria discrezione. La stessa risulta essere inclinata di 50° (a fronte dei 30° massimi previsti" ) non l'alloggiamento..a te l'alloggiamento? infatti la famosa circolare relativa ai portatarga regolabili dice che sono montabili senza aggiornamento della CDC purchè rispettino l'alloggiamento originale....

ad ogni modo, hai la possibilità di inviarmi la sentenza con le motivazioni? thanks...
 
5042846
5042846 Inviato: 9 Lug 2008 9:12
 

Non per essere pignolo e pedante ma:
dove sta scritto ESPLICITAMENTE nell'art. 78 C.d.S. (e affini 71 e/o 72) che il portatarga fa parte delle, cito testualmente l'art. 78,

"caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione."


Questa che segue è la parte interpretabile:

"Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa"?


A rigor di logica, allora, anche frecce, specchietti e luci stop a led rientrano tra le parti che necessitano aggiornamento carta circolazione come da art. 78.
Ma nella carta di circolazione non compare nè marca nè modello di portatarga ed affini, al contrario di quello che succede per le dimensioni dei pneumatici, per esempio...
 
5043104
5043104 Inviato: 9 Lug 2008 9:36
 

Non lo trovi nel CdS ma nel Regolamento di esecuzione e di attuazione del codice della strada all'art. 236. (Art. 78 Cod. Str.)
" Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione"
Citazione:
1. Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato.....omissis....

Andando a vedere nell' APPENDICE V
ART. 227
(CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE E FUNZIONALI DEI VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI) al punto "G - Disposizioni fiscali
lettera a) Alloggiamento targa".
 
5043500
5043500 Inviato: 9 Lug 2008 10:17
 

Qualche considerazione...
1) Hai ragione.

2) Certo che le leggi italiane sono veramente contorte. L'art. 78 rimanda ad un Regolamento di attuazione che a sua volta rimanda ad un Appendice per l'elenco delle modifiche. Roba da segnalarlo al Ministro delle semplificazioni Calderoli.

3) Leggendo l'elenco delle parti che richiedono la revisione straordinaria c'è da restare allibiti: cito in ordine sparso, ma se sbaglio tiratemi le orecchie.
- Carrozzeria (formalmente, quindi, le carene VTR aftermerket)
- Determinazione consumo combustibile (cioè se consumo meno di quanto dichiarato devo fare la revisione?)
- Tipo della trasmissione e rapporti (la corona +2 diventa fuorilegge?)
- Impianto elettrico (fari? frecce? modifica per motore acceso con cavalletto giù tipo Ducati?)
- Frenatura e sistema frenante (dischi margherita, pompe radiali, tubi treccia...)
- Sistemazione dei pedali di comando (pedane arretrate, cambio rovesciato...)
- Posizione tubo di scarico (i possessori di Monster devono tremare...)
- Tachimetro (se metto un cruscotto GPT?)

4) Perchè allora all'atto della consegna del veicolo non consegnano anche il certificato di omologazione e di approvazione, così uno si rende conto di quello che può fare? P. Es. Io vorrei cambiare gomma posteriore e passare da 190/50 a 190/55; sulla carta di circolazione non è contemplata tale misura e mi sto informando delle procedure burocratiche per poter fare la modifica alla carta di circolazione. Ma altri pezzi che non sono inclusi nella carta di circolazione, chi mi dice cosa e come posso sostituirli?

5) Noto con piacere che in tale elenco sono esclusi i dispositivi di silenziamento (terminali, per farla breve) come in effetti indicato da circolare ministeriale che ne autorizza la sostituzione con altri, purchè omologati, senza necessità di effettuare revisioni straordinarie ed aggiornamenti della carta di circolazione.
 
5044663
5044663 Inviato: 9 Lug 2008 11:48
 

I dispositivi di silenziamento non sono esclusi dall'appendice V
Citazione:
E - Protezione ambientale
b) Rumorosità esterna veicoli a motore.
c) Emissioni inquinanti dei veicoli con motore ad accensione spontanea o ad accensione comandata.
d) Posizione tubo di scarico.
e) Durata dei dispositivi antinquinamento allo scarico.


Ma hai ragione sull'esistenza della circolare icon_wink.gif
 
5046373
5046373 Inviato: 9 Lug 2008 13:37
 

Grifo ha scritto:
I dispositivi di silenziamento non sono esclusi dall'appendice V
Citazione:
E - Protezione ambientale
b) Rumorosità esterna veicoli a motore.
c) Emissioni inquinanti dei veicoli con motore ad accensione spontanea o ad accensione comandata.
d) Posizione tubo di scarico.
e) Durata dei dispositivi antinquinamento allo scarico.


Ma hai ragione sull'esistenza della circolare icon_wink.gif

Nel senso che la frase (un po' sibillina, per la verità, o comunque interpretabile, via...) Rumorosità esterna veicoli a motore si riferisce proprio alla rumorosità generata dagli scarichi?
 
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