Parti dalla considerazione che sono moto molto diverse tra loro....abbiamo nella tua lista:
mt-o3, monocilindrica dalla linea accattivante (un misto tra naked e motard), posizione comoda e eretta e guida divertente sul misto; di contro ha davvero pochi cavalli e certo non è l'ideale su percorsi medio-lunghi...io la guido spesso xkiè l'ha un mio caro amico, è divertente sul misto stretto, ottima in città, ma per il resto poco dotata.
f650 gs, è una bmw, quindi tutt'altro genere: tutta viaggi, ma può concedere un pò di fuoristrada; buona la qualità costruttiva (del resto è la più cara della tua lista), peccato per il motore poco brillante, specie agli alti e per i freni non eccezionali... secondo me se si hanno 40anni o più allora và bene; se meno la bmw fa troppo centauro imborghesito....
gsr 600, la classica naked quattro cilindri made in japan, come dire calma ai bassi regimi e tanti cavalli da scaricare sul dritto (98 cv all'albero)... Ha una linea più elegante rispetto le altre, anche grazie le frecce tutt'uno con la carrozzeria; peccato che alcune plastiche non siano proprio il max (dicono che la suzuki sia la Fiat del Giappone) come qualità. Equilibrata ma un pò rigida nell'assetto, fà sentire qualche vibrazione. chi ne sà più di me dice che consuma parecchio.
breva 750, a parte il grande rispetto per il marchio Guzzi, non riesco a vederle un punto di forza, aparte la posizione di guida che sarà bella comoda.... la linea non colpisce più di tanto, il motore è buono per la passeggiatina della domenica, ma parco di emozioni, inoltre i materiali non sono il top...
monster 696, restyling del bicilindrico ducati più famoso di sempre... la linea può piacere o no, ma è sicuramente d'impatto, freni al top per una entry level e motore, finalmente con un buon numero di cv in più... circa i problemi di cui parli, per lo più saranno leggende messe in giro da chi una ducati non l'ha mai provata e la sogna.. dici "catorcio", ma parliamo di un bicilindrico, chiaro che il bello non stà certo nell'allungo (comunque discreto), ma tutto nella ripresa... sul misto stretto e veloce non ce n'è per nessuno... ah, rispetto alla vecchia serie ha anche un raggio di sterzo piùà ampio, così da renderla piacevole anche nel traffico....
Dico io, ma la moto mica è una necessità, è uno sfizio... ergo, non farti troppe p£$%e mentali, guardale, provale se puoi e scegli col cuore... così l'amerai e sarai soddisfatto, altrimenti poi ti penti e rimpiangi i tanti soldi buttati
P.S. perchè non prendi in considerazione anche la Street Triple: bella linea, a detta di tutti moto incredibile e essendo un 3 cilindri, è uyn buon compromesso tra un 2 e un 4.... che matematico che sono