Leggi il Topic


Come posizionare gli adesisi sul serbatoio?? [su Hornet '03]
322095
322095 Inviato: 29 Apr 2006 19:12
Oggetto: Come posizionare gli adesisi sul serbatoio?? [su Hornet '03]
 



Ho un hornet del 2003 e devo riverniciare il serbatoio, l'unico mio problema sono gli adesivi originali che devo poi andare a rimettere, qualcuno saprebbe dirmi come posso fare o come fanno i grandi carrozieri. Grazie
 
322305
322305 Inviato: 29 Apr 2006 21:10
 

I grandi carrozzieri fanno così: levigare ad acqua e sapone con carta abrasiva da carrozziere a grana fine (600-800 e poi 1200) la parte da riverniciare (il trasparente protettivo deve opacizzarsi) e rivernici (dopo aver sgrassato per bene il serbatoio aiutandoti con uno straccio antistatico e con acquaragia o prodotto specifico), facendo una miscela piuttosto diluita di vernice trasparente, catalizzatore (generalmente rapporto 1:1) e diluente (25-30%). Spruzzi a bassa pressione in più mani (max 2 bar e fai passare 10-15 min fra una mano e l'altra). Non avere fretta di terminare, fai con pazienza e calma. Due mani sono per ora sufficienti. Lasci asciugare 24 h la vernice, carteggi nuovamente ad acqua e sapone con abrasiva fine (1200), bagni abbondantemente e posizioni gli adesivi che sono facilmente spostabili perchè scivolano, aiutandoti con una spatolina per far uscire le bolle d'acqua. Una volta sistemati gli adesivi, asciughi l'acqua in eccesso con dello Scottex ed aspetti altre 24h perchè si fissino bene (la parte a contatto è ancora bagnata...). Infine, sgrassi di nuovo tutto come sopra e... procedi con la verniciatura finale come descritto. Se non avrai fretta, ti uscirà un lavoro ad arte; fra una mano e l'altra, attesa la perfetta essiccazione, nulla vieta che tu possa carteggiare sempre ad acqua e verniciare... ti verrà una superficie tanto più a specchio e corposa quante più mani di trasparente avrai voglia di stendere.
Se invece devi riparare un'ammaccatura, ribatti dall'interno per quanto ti è più possibile fare, moli e stucchi con pasta bicomponente da carrozziere e, attesa la perfetta essiccazione, levighi sempre ad acqua utilizzando un tamponcino piatto. Al tatto non ci devono essere imperfezioni sulla superficie stuccata. Infine, una volta asciugata la parte e sgrassata, devi spruzzare dello stucco liquido (primer) che renderà la superficie idonea per la verniciatura (senza si vedrebbe la riparazione). Levighi ancora ad acqua, asciughi, sgrassi e vernici con il colore di base (segui la diluizione consigliata dal produttore). Entro mezz'ora devi poi stendere il trasparente e... segui i punti iniziali.
Ho fatto un discorso più completo ma magari a qualcuno potrebbe essere utile. Ciao
 
322826
322826 Inviato: 30 Apr 2006 10:58
Oggetto: adesivi hornet
 

Ti ringrazio della tua completa descrizione, mi sarà utilissima. Vorrei ancora dirti se vi è un modo per mettere gli adesivi uguali sul srbatoi e sul codone, va bene con acqua e sapone ma ad occhio l'adesivo non sempre vada bene. Pensavo che ci fossero delle forme già prestampate per mettere con sicurezza gli adesivi. UN ultima cosa sai se gli adesivi non originali danno o stesso efetto di quelli originali? Praticamente gli adesivi originali di serbatoio e del codone mi hanno cercato una cifra, mentre quelli di concorrenza che da foto mi sembrano uguali molto ma molto di meno, mi potresti darmi altri consigli. Grazie
 
323447
323447 Inviato: 30 Apr 2006 18:35
 

Non so se gli adesivi non originali hanno la stessa qualità di quelli di serie, ma credo proprio di sì: non vedo perchè non debbano andare bene se sono di buona produzione e di case produttrici di chiara fama.
Per il posizionamento utilizza dei riferimenti: ad esempio misura e segna con del nastro da carrozziere le distanze dell'adesivo da collocare dal bocchettone di rifornimento in tutte le direzioni che ritieni ti possano essere utili (bordo anteriore, inferiore, ecc.). Così facendo non dovresti avere problemi nel piazzarli entrambi nella stessa posizione.
E' vero che alcune Case hanno degli stampini di posizionamento (con annesso adesivo) che fungono da riferimento per la corretta collocazione, ma non so se la Honda li produce.
Il consiglio che però ti posso dare per esperienza e di utilizzare gli adesivi originali: spendi un po' di più ma "una tantum" e il valore della moto non ne risente troppo ed eviti di fare inutili "pacchianate". Inoltre sul codone, al contrario del serbatoio, l'adesivo non è protetto dal trasparente per cui puoi anche saltare alcuni punti descritti precedentemente e collocarlo molto più semplicemente senza tanti problemi
 
1381176
1381176 Inviato: 27 Mar 2007 17:25
 

bagni abbondantemente e posizioni gli adesivi che sono facilmente spostabili perchè scivolano, aiutandoti con una spatolina per far uscire le bolle d'acqua. Una volta sistemati gli adesivi, asciughi l'acqua in eccesso con dello Scottex ed aspetti altre 24h perchè si fissino bene (la parte a contatto è ancora bagnata...).

Ciao Giaden, sono nuovo del forum, grazie dell'accoglienza. Volevo chiederti un'informazione a riguardo degli adesivi. Quando suggerivi di bagnare la superficie ti riferivi alle decalcomanie (ad acqua)? o il sistema funziona anche con gli adesivi plastici con il film di colla sul retro? Ne sarei sorpreso icon_eek.gif
Grazie
Mark
 
1385385
1385385 Inviato: 28 Mar 2007 13:52
 

mark5 ha scritto:
bagni abbondantemente e posizioni gli adesivi che sono facilmente spostabili perchè scivolano, aiutandoti con una spatolina per far uscire le bolle d'acqua. Una volta sistemati gli adesivi, asciughi l'acqua in eccesso con dello Scottex ed aspetti altre 24h perchè si fissino bene (la parte a contatto è ancora bagnata...).

Ciao Giaden, sono nuovo del forum, grazie dell'accoglienza. Volevo chiederti un'informazione a riguardo degli adesivi. Quando suggerivi di bagnare la superficie ti riferivi alle decalcomanie (ad acqua)? o il sistema funziona anche con gli adesivi plastici con il film di colla sul retro? Ne sarei sorpreso icon_eek.gif
Grazie
Mark

Ovviamente il discorso vale per tutti gli adesivi con film di colla sul retro... bagni la superficie su cui posizionerai l'adesivo, lo applichi e... segui quanto spiegato sopra.
Per le decalcomanie il concetto è simile ma non mi risulta che, per la loro delicatezza, siano utilizzate in campo motoristico. Applichi ad acqua, lasci asciugare bene magari tamponando con carta assorbente e vedi allo stesso modo quanto spiegato nel topic... ciao.
 
5041934
5041934 Inviato: 8 Lug 2008 23:49
 

Ciao ragasssi,
che voi sappiate l'adesivo paraserbatoio va anch'esso coperto dal trasparente? O posso anche applicarlo dopo?
 
5044790
5044790 Inviato: 9 Lug 2008 10:56
 

romeoblu ha scritto:
Ciao ragasssi,
che voi sappiate l'adesivo paraserbatoio va anch'esso coperto dal trasparente? O posso anche applicarlo dopo?


non ha senso mettere il trasparente sul paraserbatoio. cosi' facendo ogni graffio risalterà maggiormente.
 
5082570
5082570 Inviato: 12 Lug 2008 18:44
 

Presumo che se devi riverniciare il serbatoio, tu non debba solamente rifare lo strato di trasparente ma anche la vernice, per cui.....

carteggi con una grana 220 sino a togliere l'eventuale trasparente e ogni traccia di adesivi, asportando anche uno strato di vernice

applichi una mano di fondo acrilico per isolare la vecchia vernice e carteggi il fondo con grana 400 e poi 800 puoi arrivare alla 1200 ma non serve.....se vai a guardare le schede tecniche dei fondi, vedrai che ti dicono di carteggiare fino a grana 400/600 prima di verniciare, per cui con la 800 sei + che a posto

a questo punto dai la vernice e lasci seccare per almeno due giorni

applichi l'adesivo

dai la vernice trasparente acrilica

puoi dare due o tre mani leggere ad intervalli di 10/15 minuti

ti verrà un lavoro perfetto
 
5082621
5082621 Inviato: 12 Lug 2008 18:50
 

I trasparenti acrilici, di norma si catalizzano in rapporto 2:1 e si diluiscono al 5/10%
 
5082636
5082636 Inviato: 12 Lug 2008 18:52
 

La pulizia delle parti da verniciare va fatta con liquido antisiliconico e da questo momento i pezzi vanno toccati con le mani coperte da guanti in lattice
 
5085974
5085974 Inviato: 13 Lug 2008 12:00
 

Sapete come fanno in fabbrica ad applicare gli adesivi ?
E' ovvio che il trucco dell'acqua non e' applicabile a causa dei tempi di evaporazione troppo lunghi.

Beh io ho visto alla KTM che tengono gli adesivi in frigorifero, poi li tirano fuotri e li applicano a secco, cosi rimangono piu' rigidi e non fanno bolle
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoPreparazioni e componentistica carene moto

Forums ©