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Morini Corsaro 125 Supersport [motore bloccato]
321461
321461 Inviato: 29 Apr 2006 12:34
Oggetto: Morini Corsaro 125 Supersport [motore bloccato]
 



Ho una Morini Corsaro 125 Supersport (125 4t con testa quadrata e contagiri) con il motore bloccato. Le poche notizie che ho sul suo conto sono che è ferma da una quindicina d'anni e che era funzionante prima del prolungato riposo, ma non sono attendibili al 100%.
Ho già provato ad allagare di Svitol il pistone passando per il foro della candela e lasciando agire per circa un'oretta, ma non ho ottenuto risultati.
Con la seconda inserita e facendo discreto sforzo (con le mani) sulla ruota posteriore, mantenendo la moto sul cavalletto, si verifica un movimento quasi impercettibile. Non ho comunque provato a forzare eccessivamente, né a dare dei colpi, temendo di aggravare ulteriormente la già infelice situazione.
Se la cosa può essere utile la frizione funziona perfettamente e le marce prima e seconda, partendo dalla posizione di folle, entrano bene. Per questo tenderei ad escludere danni al reparto trasmissione. Inoltre la moto ha meno di 15.000km.

Cosa resta da fare tenendo il motore chiuso?

Eventualmente rimossi il coperchio valvole e la testata come si fa a smontare anche il cilindro, nell'ipotesi che il pistone sia impuntato o grippato? Serve una specie di estrattore o esistono altri metodi?
 
321509
321509 Inviato: 29 Apr 2006 12:55
Oggetto: Ciao
 

Ciao per quel che sò per togliere il cilindro non servono estrattori, basta stivare i bulloni che lo tengono al blocco motore e sfilare, ma non sono un meccanico, e quindi prendi tutto con beneficio di inventario, e aspetta risposte da esperti! Ciao
 
321750
321750 Inviato: 29 Apr 2006 14:30
 

Grazie per il consiglio, ma quello che temo è di non riuscire a sfilare il cilindro in quanto credo il pistone sia in qualche modo incastrato e lo tenga stretto stretto a sè...... icon_redface.gif !!
 
321870
321870 Inviato: 29 Apr 2006 15:51
 

Ciao,
io mi sono trovato nella stessa situazione ma con un 2 tempi.
Mi sa che devi smontare la testata...almeno per eliminare lo svitol prima di metter in moto...e qui puoi vedere il pistone nel cilindro in che condizioni si trova. Ad occhio si sarà ingrippato causa ruggine, prova a sollevare il cilindro e se ha bloccato a se il pistone dovrebbe trascinalo con se verso l'alto.
Io l'ho sbloccato a forza di colpi di martello dati in maniera decisa ma cauta, devi stare attento a non danneggiare la biella, che regge il pistone, e proteggere per bene la testa del pistone dalle martellate.
Quindi armati di pazienza e...buona fortuna!!!
 
321928
321928 Inviato: 29 Apr 2006 16:52
 

grazie marco per il consiglio.
la moto non è a casa mia, ma dai miei, quindi per qualche giorno non la tocca nessuno. Se lo Svitol fa un buon lavoro in questo periodo, anche se ne dubito, sarò ben felice altrimenti... giù di martello!
Ovviamente serviranno rettifica e pistone nuovo.. immagino.
 
321940
321940 Inviato: 29 Apr 2006 17:02
 

si..la rettifica penso sia d'obbligo....ma il pistone sono riuscito a salvarlo.
In compenso ho dovuto rifare l'imbiellaggio...qui a Pisa c'è un motorista/rettificatore molto bravo anche nelle moto d'epoca.
 
323089
323089 Inviato: 30 Apr 2006 14:21
 

se il danno fosse particolarmente costoso non credo lo farei riparare, almeno non immediatamente, soprattutto per il fatto che la moto è senza targa né documenti.. e anche perchè sto restaurando una Mv 350 che mi svenerà.
Tra qualche giorno proverò comunque sperando di non distruggere tutto!
 
323960
323960 Inviato: 30 Apr 2006 23:53
 

wappa ha scritto:
se il danno fosse particolarmente costoso non credo lo farei riparare, almeno non immediatamente, soprattutto per il fatto che la moto è senza targa né documenti.. e anche perchè sto restaurando una Mv 350 che mi svenerà.
Tra qualche giorno proverò comunque sperando di non distruggere tutto!



E si sa.. (o meglio lo so) quanto sia dura, lunga e costosa la trafila per reimmatricolarla..

la cosa migliore prima di metterci le mai sarebbe trovare un manuale di offcina.


Marcodebene, un altro pisano, che piacere icon_wink.gif
 
324142
324142 Inviato: 1 Mag 2006 9:37
 

Ho cercato su internet come un ossesso per trovare almeno il manuale uso e manutenzione del morini ma ho trovato solo una brochure dell'epoca con una foto e pochi dati.
Sono molto indeciso se tenerla e affrontare tutti i disagi relativi a restauro e reimmatricolazione oppure venderla (avrei già un potenziale acquirente) e col ricavato accelerare i tempi per completare l'mv. Per come sono fatto so già che non riuscirò a venderla... ma se l'unica via di reimmatricolazione è l'asi il restauro di questa potrebbe essere molto più impegnativo dell'altra, e l'altra è la numero 1. Discorso contorto..
Inoltre non solo non possiedo la targa, ma non ne conosco nemmeno il numero e neanche il precedente proprietario. Comunque la moto non è rubata, solo che negli anni ha passato tante mani e risalire all'ultima persona che l'aveva in regola è qualcosa di insormontabile. icon_sad.gif
 
325976
325976 Inviato: 2 Mag 2006 13:12
 

grazie Barone per le dritte.

Come era lecito aspettarsi lo Svitol non ha sortito alcun effetto.. ho incaricato mio papà di provare ad abbassare la pedivella, ma non ne vuole sapere di muoversi icon_cry.gif
A mali estremi estremi rimedi icon_twisted.gif , la settimana prossima sarà il martello a decretare il vincitore tra me e il 125 4t ostile. Ma ho l'impressione che a perdere saremo entrambi e tra i due litiganti chi vincerà sarà il meccanico..
 
368187
368187 Inviato: 25 Mag 2006 22:22
 

Ciao,
Non usare assolutamente il martello.
Vai in ferramenta e acquista un prodotto sbloccante, mi sembra sia della Loctite. Queto agisce portando il pezzo a - 42° e per la dilatazione termica penetra.

Ti consiglio di smontare ovviamente la testa,
poi scaldi il cilindro con un phon per carrozzieri o altro
spruzzi il prodotto sul pistone in modo abbondante
con delle leve o con un grosso martello in gomma (sarebbe comodo avere il motore smontato) picchi il cilindro da un lato e poi dall'altro verso l'alto.
Vedrai che ci riesci.
Fai attenzione che non ci siano anche i prigionieri ossidati, in quel caso riserva lo stesso trattamento anche a loro.
ciao
Andrea
 
370154
370154 Inviato: 26 Mag 2006 22:42
 

grazie abart per i preziosi consigli.
per mancanza di tempo non ho ancora avuto la possibilità di lavorare alle moto, ma presto potrò dedicarmici.
spero che il laghetto di svitol non interferisca con il prodotto sbloccante..
appena ci metto le mani vi faccio sapere!!
 
377615
377615 Inviato: 31 Mag 2006 11:37
 

SBLOCCATO!!
Ecco le fasi salienti:
ho smontato il coperchio valvole e rimosso la testata senza fatica. Il pistone era ricoperto di robaccia melmosa, sembrava un cocktail di morchia e segatura icon_question.gif e ovviamente non si muoveva minimamente. Ho ripulito dallo svitol e riallagato un paio di volte, rimuovendo con un pezzettino di legno e uno straccio gran parte dello sporco.
con una mazzetta di gomma ho dato dei colpetti verso l'alto sul cilindro, mentre tenevo il blocco tirato verso l'alto e il pistone si è mosso leggermente. ok, ancora svitol.
poi a mio papà è venuto in mente un metodo tutto suo.. icon_idea.gif ha preso un cubetto di rame tenero (che lui usa proprio per battere cose incastrate senza rigarle) e, frapponendo uno straccio tra cielo del pistone e il suddetto cubetto, ha cominciato a dare delle martellatine molto caute e controllate cambiando ogni volta la posizione.
dopo un paio di colpi si è sbloccato e pian piano, colpetto su colpetto, è venuto via. icon_cool.gif
io nella mia vita ho visto pochi cilindri grippati, ma erano messi decisamente peggio di quello del morini. il pistone invece ha i segmenti in uno stato pietoso, mentre il mantello non mi sembra in condizioni disperate. non so se possa andare in moto anche dopo un'eventuale smontaggio e pulizia dei segmenti, ma almeno adesso è sbloccato!
muovendo la pedivella il manovellismo funziona e la biella non ha apparentemente gioco, nè sull'albero, nè allo spinotto. meno male!

purtroppo non ho potuto ultimare il lavoro perchè è cominciato a grandinare e sono dovuto scappare a riparare la macchina dalle intemperie..

la settimana prossima torno a finire e provare a rimontare, anche se non sono troppo ottimista sul funzionamento.
 
377628
377628 Inviato: 31 Mag 2006 11:44
 

complimenti...ed in bocca al lupo per il resto del lavoro!
 
378989
378989 Inviato: 31 Mag 2006 20:42
 

OTTIMO, asesso con molta calma fai tutte le cosine giuste e vedrai che quando ci proverai a farlo partire, avra il più bel suono che ahi mai sentito
se non altro perchè ci sei riuscito tu

ciao icon_wink.gif
 
379827
379827 Inviato: 1 Giu 2006 10:25
 

grazie per l'aiuto e per i complimenti.

ps: antonio quando il morini ripartirà il suono sarà sì stupendo, ma il più bel suono l'ho sentito sabato a varano melegari. era quello dell'mv 500 con la tabella numero 1.. ad aprire la manetta c'era un certo giacomo agostini!!! icon_biggrin.gif
 
392929
392929 Inviato: 7 Giu 2006 20:44
 

il pistone, il cilindro e la testa sono state mandate in motorettifica per una bella lucidata generale (dovrebbe bastare quella, senza una rettifica vera e propria), sotto consiglio di un amico molto esperto in materia, che si è offerto anche di aiutarci a rimontare il tutto e registrare il gioco valvole.
la settimana prossima vi saprò dire anche costi e risultati.
 
430055
430055 Inviato: 24 Giu 2006 14:47
 

I pezzi sono tornati solo ieri dalla rettifica, ma le cose non sono andate come prevedevo..
Da una semplice lucidata il lavoro si è trasformato in una rettifica vera e propria con sostituzione del pistone icon_eek.gif
Non vorrei essere troppo maligno, ma credo proprio che qualcuno se ne sia approfittato, in quanto la situazione non sembrava così drastica.. morale 130€ icon_evil.gif
Inoltre il pistone è stato acquistato direttamente dalla motorettifica tramite un meccanico delle mie parti molto ben noto come "gran mascalzon-lup man ecc." (fantozzi rag. ugo docet) che ha chiesto ben 85€ solo per quello!!!!!
Devo ancora montare il tutto.
Comunque come prima esperienza in rettifica non sono per nulla soddisfatto.. icon_sad.gif
Scusate lo sfogo..


Ps: per chi fosse interessato ad evitare il furbacchione (che non c'entra nulla con la motorettifica) posso fornire nome e cognome in pvt.
Per fare un piccolo esempio: doveva fare dei lavoretti su uno scooter di mio zio, niente di eccezionale, solo una controllata generale.. alla fine gli ha fatto spendere 500€ (su uno scooter che al massimo ne vale 200..)
 
430099
430099 Inviato: 24 Giu 2006 15:15
 

purtroppo quando ti trovi ad avere a che fare con le rettifiche i prezzi salgono come niente.
Io quando ho portato il motore del mio MI-VAL del 1953 dal rettificatore per farlo mettere in ordine ho speso 400 euro icon_evil.gif icon_evil.gif
e di pezzi nuovi ha messo i soli cuscinetti, la mezza luna d'avviamento e le guarnizioni le avevo recuperate io icon_eek.gif
 
430288
430288 Inviato: 24 Giu 2006 17:30
 

Se hanno preso loro la decisione di rettificarti il motore e sostituire il pistone senza consultarti quando tu lo avevi portato per interventi diversi hanno sbagliato e credo che ci sarebbero stati gli estremi per non pagarli.

è sempre bene farsi fare un preventivo e quando questo non puo essere rispettato è buona norma contattare il committente e stabilirne uno nuovo. questi sistemi fanno e hanno fatto la fortuna dei furbacchioni che ti presentano la cosa gia compiuta.
 
710992
710992 Inviato: 4 Ott 2006 16:12
 

A più di due mesi di distanza.. finalmente sono riuscito a rimontare tutto il gruppo termico, a regolare il gioco valvole e rimettere a nuovo il carburatore (due/tre ore in tutto..).
Ebbene.. E' PARTITO!!!!!!!!!!!!
A parte il rombo cattivissimo, ci sono alcune stranezze: basta abbassare la pedivella e il motore si avvia, senza batteria e senza neanche la chiave dei contatti icon_eek.gif ! Boh.. l'importante è che funzioni icon_cool.gif .
Naturalmente sono montato sulla sella e sono partito icon_twisted.gif e devo dire che funziona come un orologino e ha pure un bel tiro, sono rimasto stupito.
Forse è merito del carburatore da 22mm a vaschetta centrale al posto del 20 con la laterale e del silenziatore non originale (e un po' bucato nel finale..), ma la cosa non mi sembra dovuta solo a questi.
Mi spiego meglio: alla rettifica hanno non solo rettificato la camicia del cilindro, ma hanno anche spianato la faccia inferiore della testa, abbassandola leggermente.
Inoltre ho notato stampigliata sulla biella la lettera R ed ecco sopraggiungere il dubbio: non è che quella R sta per Corsaro Regolarità e il vecchio proprietario ha montato albero a camme e biella di quel modello (decisamente più potente e raffinato)?
Su Motociclismo d'Epoca consigliano (per il Corsaro Special, ma il motore è identico), per chi vuole spremere il motore, di montare proprio il carburatore e la marmitta che mi sono ritrovato e appunto l'albero a camme del Regolarità. Qualcuno ne sa qualcosa?

A parte tutto, la soddisfazione di cavalcare una moto messa a posto con le Tue mani è impagabile!!! icon_biggrin.gif icon_lol.gif icon_cool.gif icon_wink.gif
 
711651
711651 Inviato: 4 Ott 2006 18:53
 

Una foto della bimba! I lavori da fare sono sicuramente ancora tanti, ma adesso finalmente FUNZIONA!!! icon_cool.gif icon_lol.gif icon_wink.gif icon_surprised.gif icon_biggrin.gif icon_smile.gif

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712191
712191 Inviato: 4 Ott 2006 21:17
 

la moto è molto bella.
io ti consiglio di lasciarla così comè, originale in tutto, bella come la morini la partorì
 
712254
712254 Inviato: 4 Ott 2006 21:31
 

Grazie per il complimento, ma purtroppo la signorinella è particolarmente fotogienica.. dal vivo si vedono meglio i tanti difettucci!
Tra le altre cose lo scarico, oltre a non essere originale, ha un bel po' di ruggine e un buchetto; la sella è martoriata e da far ricoprire; i paraoli delle forcelle sono da sostituire e gli steli sono leggermente (ma inesorabilmente) intaccati dalla ruggine; il serbatoio è un po' ammaccato e gli adesivi sono in cattivo stato ecc ecc. icon_sad.gif
Con tanta pazienza e tanta passione spero di riportarla nelle condizioni migliori operando, dove possibile, un restauro conservativo. Ammetto però che sarà un po' una palestra per imparare: l'obiettivo numero uno è l'Mv. icon_cool.gif
Il grande problema è che di questo Corsaro non so nemmeno il vecchio numero di targa!
 
712375
712375 Inviato: 4 Ott 2006 22:20
 

wappa, complimenti
adesso comincia con smontarla tutta, sistemare e verniciare, mantenendo lo stesso disegno cambia le gomme e i paraoli degli ammortizzatori e lo stesso lavoro che ho fatto alla mia, e poi vedrai come luccica, per i paraoli io ho trovato in fiera un venditore che ha una bancarella tutta con cassonetti in legno e sopra plessiglas, un bel po di roba se guardi le fiere/mostre trovi le ate e gli indirizzi, lui si gira quasi tutte almeno al nord se trovo il riferimento te lo mando, comincia a smontare i paoli e guarda la sigla con le misure e vedrai che li trovi facilmente, vale anche per le gomme

ciao icon_wink.gif
 
712832
712832 Inviato: 5 Ott 2006 8:48
 

Forse ho capito chi è il personaggio con le cassette coperte da plexiglass; ha anche tantissimi carburatori e delle moto da corsa in esposizione?
Prima di acquistare da un ricambista vorrei provare in un magazzino industriale qui a Parma che si chiama "la casa del cuscinetto", portando il campione. Un mio amico ha trovato lì i paraolio per la sua mv 250 monocilindrica: funzionano perfettamente e li ha pagati pochissimo!
Per il montaggio spero di non avere difficoltà. Avevo già fatto lo stesso lavoro sulla forcella di una Beta 50 da trial del 1981, che mi pare montasse forcelle molto simili al Corsaro.
 
742142
742142 Inviato: 14 Ott 2006 22:48
 

Nuovo problema!
Stasera sono andato dalle moto e ho provato a rimettere in moto la belvetta, ma non ne ha voluto sapere icon_sad.gif !
Credo che sia un problema di frizione: con la moto sul cavalletto e abbassando la pedivella di messa in moto la ruota posteriore gira un po' (ovviamente col cambio in folle!) icon_eek.gif icon_question.gif icon_eek.gif e il motore non riesce ad avviarsi icon_sad.gif
Ho notato che la frizione non ha gioco ma, provando a registrarla, non sono riuscito ad ottenere un buon risultato.
Un'altra cosa che mi ha colpito è questa: se abbasso la pedivella (sempre con cambio in folle) tenendo tirata la leva della frizione, la pedivella gira a vuoto, come se fosse libera. Non so se è una cosa normale per questo motore, ma so di certo che sulla Suzuki da cross posso avviare il motore con la marcia innestata e la frizione tirata (non gode, ma in un qualche modo si avvia; in pista mi è capitato varie volte quando anni fa correvo, e non c'era il tempo di cercare la folle icon_twisted.gif !).
Quando la settimana scorsa il Corsaro si era acceso, nei primi metri mi ero accorto che la frizione slittava un po', ma avevo dato la colpa alla lunga inattività e all'olio nuovo. Poi sembrava essersi assestata, ma sicuramente qualcosa che non va c'è. Proverò a controllare che i dischi di attrito non si siano "incollati" tra loro, ma in attesa aspetto i vostri preziosi consigli!!
 
3422780
3422780 Inviato: 15 Gen 2008 20:54
 

Ciao ho letto tutti gli interventi del forum!!! Anche io da tempo sto restaurando un morini radiato...prima lo restauro nel frattempo faccio l'estratto cronologico poi lo iscriverò al registro storico e poi...la lunga burocrazia della reimmatricolazione...non immaginate neanche che ho dovuto...e che devo fare a questa bella bestia!!! Vi anticipo solo che ho la frizione incollata ed il serbatoio con le croste di ruggine!!! A voi la parola...
comunque meno male che c'è ancora della gente come voi/noi che tiene in piedi delle tradizioni e dei veicoli d'epoca!!!
 
15189215
15189215 Inviato: 19 Nov 2014 22:07
Oggetto: valutazione moto
 

[img]photo1.jpg[/img] [img]photo2.jpg[/img]

Ciao,
chiedo se potete aiutarmi a quotare questo corsaro 125 ss di mio padre, ha ancora i documenti in regola, è fermo da circa 15 anni . In giro le valutazioni sono le più disparate.

Grazie a chi riuscirà ad aiutarmi
 
15189220
15189220 Inviato: 19 Nov 2014 22:10
 

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