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Inviato: 30 Giu 2008 19:04
KTM EXC 125 MY 05
Enduro trasformato motard con rapporti 13/43, carburatore keihin 39(del modello sx), pacco lamellare v-force 3, testa vhm scomponibile, pistone vertex bifascia grafitato, espansione doma racing con silenziatore corto, rimozione frecce, rimozione specchietti, manopole ktm nere e arancio, paramani acerbis rally II, grafiche red bull/bad nere, forcella e mono tarati motard, disco anteriore braking(originale ktm smr 450) con pinza beringer assiale 4p, pastiglie carbon lorraine(ant-post), gomme bridgestone battlax BT-090, luce posizione anteriore led blu.
La moto e' molto agile e leggera, si apprezzano molto le doti del 2t nel traffico cittadino, accelerazione ottima tipica del motard ma con dei bassi regimi superiori alle concorrenti data la derivazione enduristica, alti regimi molto buoni. La frenata e' piu' che sufficente per un uso cittadino o comunque stradale, per uso pista forse un po' carente; frizione idraulica molto precisa e morbida con possibili multiple regolazioni alla leva. La moto dispone di bloccadisco ma non di blocchetto delle chiavi, clacson, luce di posizione anteriore e posteriore, fari abbaglianti(non troppo potenti) ed hanno come difetto il fatto di puntare un po' troppo in alto, difetto attenuabile con la vite della regolazione posta sulla mascherina; per quanto riguarda le luci posteriori, sono sufficentemente potenti anche per l'uso notturno. Serbatoio da 9,5l ca(1,5l di riserva)con i quali si possono fare tranquillamente circa 90km con carburazione ottimale, la quale andrebbe regolata con una candela di grado termico 9 in estate e di grado termico 10 in inverno, getto del massimo attuale con candela ngk b9eg 175. Per quanto riguarda le sospensioni, se tarate bene, nell'uso stradale lavorano molto bene, la forcella garantisce un buon grip in ogni situazione e raramente entra in crisi, il mono ha bisogno di maggior cura nella taratura. Le gomme sono molto morbide e tengono molto su asfalto asciutto, a mio parere molto meglio delle pirelli diablo che avevo precedentemente, peccano un po' sul bagnato dove bisogna procedere con molta cautela; la rapportatura cosi' corta garantisce un'accelerazione degna di nota per un 125, ma non penalizza troppo l'allungo, il quale si aggira attorno ai 145/150 km/h segnati.Il cambio e' un po' legnoso e se l'olio motore non e' in ottimo stato tende a sfollare, direi l'unico difetto degno di nota. La sella e' abbastanza comoda per brevi tratti, ma diventa molto scomoda oltre la mezz'ora di seduta, il manubrio a piega bassa aiuta il pilota a stare un pochino piu' rilassato con le braccia. Be' direi che ho detto piu' o meno tutto, nel complesso gli darei un bel 8 come voto, una delle scelte migliori se si parla di motard racing!!!
ps:richiede abbastanza manutenzione, tiraggio e ingrassaggio catena, lana di vetro(nel sile originale), cambio olio motore almeno ogni 1000km, pistone ogni circa 8000km, e mi raccomando miscela al 2% con motul 800 offroad!!!
Ultima modifica di davidbosssss il 5 Mag 2009 18:53, modificato 1 volta in totale