gtdesmo ha scritto:
Cominciamo dall'abc.
Le centraline aggiuntive sono state introdotte con i primo blocchi sulle prestazioni, per esempio vi ricordate GSXR 1000 e Hyabusa che avevano il limitatore di velocità a 299. Ecco li è arrivata per prima la Nikko con la G-Pack.
Da li si è aparto un mercato sempre più grande. La forza della PowerCommander è che oltre ad essere una centralina aggiuntiva ha due vantaggi non piccoli:
- è programmabile, per cui può essere rimappata a seconda delle varie modifiche che si fanno sulla moto
- normalmente quando la ordinate vi viene chiesto su che moto andrà montata e vi vengono forniti i cablaggi e le istruzioni per montarla.
Le operazioni di montaggio normalmente sono molto semplici, la cosa più laboriosa normalmente è togliere il serbatoio ed aprire l'airbox o togliere la scatola filtro per localizzare gli attacchi di governo degli iniettori, poi è il male di collegare i cavi in dotazione, la massa al - della batteria e fissare la powercommander nel codone col biadesivo che viene fornito. L'unica vera cosa incasinata è se volete montare uno scarico completo e se la moto ha una valvola allo scarico, perchè dovete trovare il sensore della valvola e normalmente va tagliato o cortociruitato, ma andrebbe fatto comunque.
A mio modo di vedere è un investimento intelligente soprattutto se pensate di cambiare filtro e terminale, e soprattutto per quanto riguarda le moto 1000 cc. Spesso infatti la mappatura aggiuntiva ripristina la piena erogazione nelle prime due, tre o quattro marce, libera l'entrata in coppia del motore e da un po di allungo in più eliminando il taglio a 300. Anche se con tachimetro originale non la vedrete lo stesso la velocità, a 299 o si bloccherà o si spegnerà, però la moto continuerà ad accellerare fino al top.
mi hai fatto prendere un infarto!!!
io pensavo che bastasse infilare uno spinotto!!!