Nimwid ha scritto:
io ho dei dubbi, sino a qualche giorno fa avrei detto favorevole, ora francamente sono disorientato, e lo sono a causa di alcune notizie che ho letto sulle testate italiane ed estere, ne cito qualcuna, per come me le ricordo.
Negli Stati Uniti la quantità di energia prodotta dagli impianti eolici ha superato quella prodotta dagli impianti nucleari.
In Australia il progetto "wind tower", alla luce dei risultati ottenuti in Spagna, permetterà entro 20 anni di chiudere tutte le centrali a combustibile fossile.
In Inghilterra entro il 2050 verranno definitivamente chiuse tutte le centrali nucleari, sostituite da centrali che si basano su fonti rinnovabili, ed anche in Germania si sta prendendo in considerazione la stessa cosa.
I miei dubbi è che si stia investendo, presi dalla frenesia e dal bisogno, in una strada che tutti, più o meno velatamente, stanno abbandonando, inoltre anche l'uranio, al pari del petrolio, è una risorsa strategica di cui nel nostro paese non vi è traccia, e che sta aumentando di prezzo in maniera esponenziale.
Inoltre ci voglio degli anni per costruire una centrale nucleare, e notoriamente questo tipo di opere in Italia richiedono tempi biblici (e finanziamenti pari a cinque o sei volte il costo dell'opera) e noi di energia che non sia legata ai combustibili fossili, ne abbiamo bisogno adesso.
sono dubbioso, fortemente dubbioso.

In Italia sono già sfruttati al massimo l'energia eolica e non da i risultati per potersi mantenere solo con quella......