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Problemi freni con 696
4836115
4836115 Inviato: 19 Giu 2008 13:30
Oggetto: Problemi freni con 696
 

Chiedo aiuto ai più esperti...
E' possibile che a causa di due banali scivolate, si possano verificare anomalie all'impianto frenante, tali da far si che dopo la seconda scivolata, i freni restino bloccati, cioè pinzati???
E' capitato a mio fratello con il 696 ma quello che è strano e che la seconda caduta/scivolata è capitata in una curva a visuale libera e per niente difficile, ad una velocità moderata, infatti essendo a gomito bisogna per forza rallentare...
Vi linko il collegamento di altro topic dove descrivo i fatti....

E sono 1.000 - Un tranquillo W.E. di paura

Grazie in anticipo x le risposte
 
4836196
4836196 Inviato: 19 Giu 2008 13:35
 

Probabilmente ha storto un disco o il piedino di forcella....
credo sia l'unica spiegazione
 
4836272
4836272 Inviato: 19 Giu 2008 13:40
 

Mah... oggi pomeriggio passiamo in officina per sentire che dicono...
Ma nn potrebbe essersi verificato un anomalia all'impianto frenante???
 
4836622
4836622 Inviato: 19 Giu 2008 14:05
 

anche nel mio 'vissuto' f12 il freno dietro rimane pinzato.. ma è a tamburo..
cè da dire che nel 2004 è straripato il canale e si è allagato, insieme alla mia auto, 4000€ di danni... icon_sad.gif
 
4836932
4836932 Inviato: 19 Giu 2008 14:28
 

Quindi dopo la prima scivolata tuo fratello non aveva trovato nulla di anomalo?
Ad occhio imputerei la colpa all'asfalto, visto che in quella strada dite che piu volte sono capitate cose simili, perche' poi se la prima scivolata avesse fatto dei danni all'impianto frenante l pinze dovrebbero essere segnate da graffi o abrase...
Fortunatamente tuo fratello sta bene e questo e' l'importante.

di4b0liko ha scritto:
anche nel mio 'vissuto' f12 il freno dietro rimane pinzato.. ma è a tamburo..
cè da dire che nel 2004 è straripato il canale e si è allagato, insieme alla mia auto, 4000€ di danni... icon_sad.gif


Che sfiga!
ti serve una polizza che copra gli allagamenti.... a cesenatico capita spesso?
 
4837391
4837391 Inviato: 19 Giu 2008 14:53
 

non vedo possibili cause di danni ai freni in una scivolata lenta, le pinze non possono aver toccato e anche se la leva al manubrio avesse battuto con forza sull'asfalto l'olio sarebbe uscito dalla vaschetta e non avrebbe causato danni alla pinza, le pastiglie potrebbero essere uscite dalla loro sede ma se ne sarebbe accorto andando (dopo la prima scivolata), idem per dischi ovalizzati, danno un effetto tipo abs o moto che si spegne in frenata (frena a saltoni), è più ipotizzabile un danno alla forcella, o pressione scarsa sulla gomma anteriore; poi nel week end ero in giro su quelle strade (Cortemilia, SS 691 ecc), e due ragazzi del gruppo sono scivolati in curva per scarsa aderenza (o scarse capacità), l'asfalto non era dei migliori e non c'era da strafare, inoltre da quelle parti ci sono alcune curve spelate per far rallentare i motociclisti, sono vere trappole se non conosci, ma se ci casci te ne accorgi che l'asfalto è grattato; poi se vuoi un parere ci incontriamo (tanto siamo vicini) e me la fai provare icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


ps. inqualificabile il comportamento dei due obesi che invece di aiutare un motociclista a terra, tentano di approffitarsene, tante botte!!!!

Ultima modifica di 1motonera il 19 Giu 2008 15:34, modificato 1 volta in totale
 
4837717
4837717 Inviato: 19 Giu 2008 15:19
 

Biker_boy ha scritto:
Quindi dopo la prima scivolata tuo fratello non aveva trovato nulla di anomalo?
Ad occhio imputerei la colpa all'asfalto, visto che in quella strada dite che piu volte sono capitate cose simili, perche' poi se la prima scivolata avesse fatto dei danni all'impianto frenante l pinze dovrebbero essere segnate da graffi o abrase...
Fortunatamente tuo fratello sta bene e questo e' l'importante.



Che sfiga!
ti serve una polizza che copra gli allagamenti.... a cesenatico capita spesso?

è capitato nel 1998 e nel 2004 in modo pesante.. poi in altre occasioni ma nulla di che..
il comune ha risarcito solo alcune persone non so in base a quali criteri..
'calamità naturale'..
nella 1° inondazione si è allagata l'auto di mia madre, nella seconda la mia auto, lo scooter e altre cose che avevamo nel sottoscala (congelatore, mobili vecchi, etc..)

che ci vuoi fare.. tra 1 mese mi trasferisco !! icon_biggrin.gif e avrò un garage x il mostrillo! icon_twisted.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4838534
4838534 Inviato: 19 Giu 2008 16:41
 

flavio-iena ha scritto:
Mah... oggi pomeriggio passiamo in officina per sentire che dicono...
Ma nn potrebbe essersi verificato un anomalia all'impianto frenante???

Non vedo quale. Anche in caso di aria nel circuito, i freni non resterebbero pinzati, non frenerebbero e basta.
Che gomme monta il 696 di tuo fratello?
 
4838578
4838578 Inviato: 19 Giu 2008 16:46
 

Cavolo con il 696 ha già fatto in tempo a toccare l'asfalto per ben due volte... precoce il ragazzo... (o sfigato...)
 
4838813
4838813 Inviato: 19 Giu 2008 17:10
 

infatti... che sfiga icon_cry.gif
 
4839327
4839327 Inviato: 19 Giu 2008 17:59
 

MS2R1000 ha scritto:
infatti... che sfiga icon_cry.gif


Non è che per caso ha pinzato in curva?!?
I nuovi freni del 696 hanno 4 pistoncini per ogni radiale....... toccandoli troppo in curva rischi che l'anteriore ti parta via come una saponetta..... il mio conce prima di darmi la moto me l'avrà detto 10.000 volte di starci attento..... piuttosto una bella scalata di brutto e via di manico in curva che una staccata al limite con blocco dell'anteriore....... pregio e difetto del nuovo impianto frenante......
Mi pare comunque che sia lo stesso problema riscontrato già da altri sul s4 testa stretta...... poi non so
 
4840145
4840145 Inviato: 19 Giu 2008 19:20
 

DesmoMatrix32 ha scritto:


Non è che per caso ha pinzato in curva?!?
I nuovi freni del 696 hanno 4 pistoncini per ogni radiale....... toccandoli troppo in curva rischi che l'anteriore ti parta via come una saponetta..... il mio conce prima di darmi la moto me l'avrà detto 10.000 volte di starci attento..... piuttosto una bella scalata di brutto e via di manico in curva che una staccata al limite con blocco dell'anteriore....... pregio e difetto del nuovo impianto frenante......
Mi pare comunque che sia lo stesso problema riscontrato già da altri sul s4 testa stretta...... poi non so


è quello che ho pensato anche io... ma cavolo, dopo la prima volta non l'avrebbe dovuto capire che non doveva pinzare in curva?
 
4842046
4842046 Inviato: 19 Giu 2008 22:06
 

Desmopier ha scritto:
flavio-iena ha scritto:
Mah... oggi pomeriggio passiamo in officina per sentire che dicono...
Ma nn potrebbe essersi verificato un anomalia all'impianto frenante???

Non vedo quale. Anche in caso di aria nel circuito, i freni non resterebbero pinzati, non frenerebbero e basta.
Che gomme monta il 696 di tuo fratello?



Bridgeston BT e poi nn ricordo il resto della sigla
 
4844564
4844564 Inviato: 20 Giu 2008 8:31
 

flavio-iena ha scritto:
Desmopier ha scritto:
flavio-iena ha scritto:
Mah... oggi pomeriggio passiamo in officina per sentire che dicono...
Ma nn potrebbe essersi verificato un anomalia all'impianto frenante???

Non vedo quale. Anche in caso di aria nel circuito, i freni non resterebbero pinzati, non frenerebbero e basta.
Che gomme monta il 696 di tuo fratello?



Bridgeston BT e poi nn ricordo il resto della sigla


Te lo dico io: Battlax BT-056... a mio parere delle gommacce... non sono neanche a listino e sono state sostituite circa tre anni fa dalle BT 014 altri pezzi di legno.
Io prima di farmela consegnare le ho fatte sostituire con le Metzeler Sportech M3 e mi trovo benissimo!
 
4844953
4844953 Inviato: 20 Giu 2008 9:14
 

Dicono tutti che ste Bridgestone siano delle schifezze.
Per caso tuo fratello aveva controllato la pressione gomme, prima di partire?
Perché sia una pressione troppo bassa che una troppo alta peggiorano la tenuta della gomma in maniera sensibile. Purtroppo la maggior parte dei benzinai ha dei manometri assolutamente imprecisi. E' facile che abbia gonfiato troppo la gomma, o o che fosse già calda e che la pressione si sia sballata.
Questo potrebbe spiegare in parte la perdita di aderenza, ma non il fatto che le pinze siano rimaste bloccate. ..
 
4844986
4844986 Inviato: 20 Giu 2008 9:18
 

Desmopier ha scritto:
Dicono tutti che ste Bridgestone siano delle schifezze.
Per caso tuo fratello aveva controllato la pressione gomme, prima di partire?
Perché sia una pressione troppo bassa che una troppo alta peggiorano la tenuta della gomma in maniera sensibile. Purtroppo la maggior parte dei benzinai ha dei manometri assolutamente imprecisi. E' facile che abbia gonfiato troppo la gomma, o o che fosse già calda e che la pressione si sia sballata.
Questo potrebbe spiegare in parte la perdita di aderenza, ma non il fatto che le pinze siano rimaste bloccate. ..


Io c'ho già fatto quasi 2000 km con le Bridge-Stoner e non mi trovo male...... contando anche che ho fatto parecchia parecchia montagna.... secondo me ha solo pinzato in curva........ errare è umano.... perseverare....
 
4845159
4845159 Inviato: 20 Giu 2008 9:34
 

le BT014 erano vere schifezze da caduta per me, non so quelle cha ha tuo cugino, ma io sicuramente non metterò mai più delle bridgestone

però io la sentivo che non teneva in curva (soprattutto l'anteriore) e non forzavo mai, certo che se tuo cugino ha spinto con gomme merdose e ha pure pinzato un pò secco, beh ecco perché è caduto 2 volte, senza andare a cercare cause improbabili come il bloccaggio freni
 
4845854
4845854 Inviato: 20 Giu 2008 10:28
 

Desmopier ha scritto:
Dicono tutti che ste Bridgestone siano delle schifezze.

Mi associo al coro... ci vuole pelo per piegare con le bridgestone.
Ma non è che nella caduta la leva si è piegata ed è rimasto bloccato il pistoncino del freno?
 
4846751
4846751 Inviato: 20 Giu 2008 11:33
 

Zoso ha scritto:

Mi associo al coro... ci vuole pelo per piegare con le bridgestone.
Ma non è che nella caduta la leva si è piegata ed è rimasto bloccato il pistoncino del freno?

Probabile...
 
4846832
4846832 Inviato: 20 Giu 2008 11:39
 

cld77 ha scritto:


Te lo dico io: Battlax BT-056... a mio parere delle gommacce... non sono neanche a listino e sono state sostituite circa tre anni fa dalle BT 014 altri pezzi di legno.

Cavolo complimenti a Ducati per la scelta delle gomme che neppure ci sono a listino... Sti cavolo di sponsor hanno rotto! icon_evil.gif Facessero delle gomme almeno un minimo decenti da mettere di serie!

Complimenti anche a te per la scelta delle M3 io ho imparato ad andare in moto da quando le ho montate icon_asd.gif
 
4847399
4847399 Inviato: 20 Giu 2008 12:17
 

Quoto il discosro BT-14 mi davano un senso di insicurezza tremendo.

Vorrei farre un appunto, è da un mese che sono passato al S4R TS e mi sono accorto un giorno che la pressione di serie sulle Pilot Power (di serie anchesse) era udite udite..............3.0 avanti e 3.3 dietro icon_eek.gif .
Sono rimasto di stucco quando l'ho visto, pensando che ho piegato diverse volte al limite.....
In effetti a volte in curva sentivo troppo degli ondeggiamneti provocati dall'asfalto e la troppa reattività dello sterzo ad ogni piccolo movimeto della mano.

Però non ho mai avuto cedimenti della gomma o altro, questo giustificato dalla miglior qualità delle gomme rispetto alle BT-14 del mio vecchio S2R.
 
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