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collettore lamellare polini e collettore di serie
4786771
4786771 Inviato: 15 Giu 2008 13:59
Oggetto: collettore lamellare polini e collettore di serie
 

ciao a tutti .........io ho appena preso una pk e vorrei sapere ke differenza c'è
tra il collettore lamellare polini e il collettore di serie.........rispondete al + presto......
qst è il polini

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qst è qll di serie

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[/i]
 
4788904
4788904 Inviato: 15 Giu 2008 18:06
 

intanto cerchiamo di non usare un linguaggio sms, poi la differenza tra i collettori sta proprio che uno ha le lamelle e l'altro no, indubbiamente il lamellare è meglio di quello libero originale poiche permette di non far ritornare i gas freschi nel carburatore quando il pistone scende verso il PMI e quindi c'è ancora una piccola parte di travaso aperta. Se vuoi puoi anche apportare delle modifiche al lamellare cambiando i petali a seconda che tu voglia più ripresa o allungo
 
4788930
4788930 Inviato: 15 Giu 2008 18:09
 

per montare il lamellare devi fare delle modifiche irreversibili ai carter.
pensaci, non puoi più tornare indietro.
e poi uno costa 70 euro (minimo), l'altro 20... icon_wink.gif
 
4796640
4796640 Inviato: 16 Giu 2008 12:14
 

xkè si devono fare modifike al carter?!? il collettore polini si monta come l'originale o sbaglio?
 
4803179
4803179 Inviato: 16 Giu 2008 19:51
 

diavoletto-sg ha scritto:
xkè si devono fare modifike al carter?!? il collettore polini si monta come l'originale o sbaglio?

certo, ma la vespa ha una aspirazione al cilindro detta "a valvola rotante". Detto in parole molto semplici:

Il collettore della benzina della vespa è sempre aperto e butta sempre benzina nel motore.

Ciò che regola l'entrata della benzina nei carter è la spalla sinistra dell'albero motore, che se noti non è rotonda ma ha un'apertura. Quando questa apertura raggiunde il buco del collettore (con il movimento dell'albero motore) la benzina entra, per poi bloccarsi una volta finita l'apertura.

Il lamellare invece non butta sempre benzina in maniera costante, le lamelle si aprono e si chiudono in base alla depressione formata dalla mancanza di benzina nei certer.

Se lasci la valvola di aspirazione della vespa e monti il lamellare, le lamelle si aprirebbero in un momento diverso dalla valvola, e ciò comporta il fermo o il rallentamento della benzina, che non entra più regolarmente, con il rischio di grippare e la perdita di prestazioni.

l'unica maniera per montare il lamellare è quindi quella di asportare la valvola tagliando i carter per permettere alla benzina di entrare regolata dalle lamelle.
a tua disposizione per chiarmineti. icon_wink.gif
 
9320400
9320400 Inviato: 13 Feb 2010 14:40
 

ciao zucchi, io avrei bisogno di chiarimenti. quando si parla di aspirazione lamellare al carter, si intende che sia stato creato un supporto artigianalmente per poter ospitare un pacco lamellare, e poi quindi costruirsi un collettore artigianale per il proprio carburatore?
non mi è chiara la cosa del collettore lamellare, cosa dovrei fare per montarlo?
icon_question.gif
 
9322345
9322345 Inviato: 13 Feb 2010 23:26
 

per montarlo devi eliminare la valvola del carter, asportando materiale solitamente con il dremel in modo da tenere sempre in contatto motore e carburatore, in cui l' unico regolatore tra il passaggio della benzina o sia la valvola o le lamelle, perchè come detto da zucchi insieme non sio può
 
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