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er 6n problema quando lasci il manubrio
312374
312374 Inviato: 23 Apr 2006 19:29
Oggetto: er 6n problema quando lasci il manubrio
 

a 2000 km mi sono accorto che quando lascio il manubrio a una velocità che va dai 60/70 orari su in 2 il manubrio impazzisce,la moto comincia a sbacchettare icon_eek.gif

non so se qualcuno ha fatto questa prova,ma di certo è una cosa anomala.

su da solo non l'ho ancora provata,ma di certo c'è qualcosa che non va !

NE SAPETE NIENTE ???????? icon_eek.gif
 
312411
312411 Inviato: 23 Apr 2006 19:51
 

La faccio spesso la prova a lasciare il manubrio, e x una settimana ho avuto la senzazione che la moto tirasse verso destra. Questo quando ero verso i 2000 km. Stavo x andare dal concess. quando mi sono accorto che a causa dello zaino che portavo in quel periodo stavo assumendo una postura leggermente laterale. Sembrerà forse strano, ma senza quello zainetto, rifaccio ancora spesso la prova, ma la moto fila dritto benissimo.
 
312824
312824 Inviato: 24 Apr 2006 7:14
 

icon_eek.gif
Accidenti!!
Non è una bella cosa!!
Sinceramente non ho mai provato..provo alla prima occasione e ti dico!
 
313077
313077 Inviato: 24 Apr 2006 9:57
 

adesso ho provato ad indurire la sospensione posteriore vediamo se il problema persiste

al massimo eliminerò il....................passeggero icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
313113
313113 Inviato: 24 Apr 2006 10:18
 

Guarda che il passeggero, col suo casco sporgente lateralmente influisce un bel pò all'areodinamica, soprattutto alle basse andature come dicevi tu a 60/70 km/h. Certo non si può sempre essere da soli, basta non lasciare il manubrio. icon_lol.gif
Devi provare a lasciare il manubrio a circa 90km/h x vedere se la moto tende a piegarsi da un lato. Fammi sapere.
 
313363
313363 Inviato: 24 Apr 2006 12:32
 

cromiogiallo ha scritto:
Guarda che il passeggero, col suo casco sporgente lateralmente influisce un bel pò all'areodinamica, soprattutto alle basse andature come dicevi tu a 60/70 km/h. Certo non si può sempre essere da soli, basta non lasciare il manubrio. icon_lol.gif
Devi provare a lasciare il manubrio a circa 90km/h x vedere se la moto tende a piegarsi da un lato. Fammi sapere.

che insegnaenti sono?? guidare senza mani!!!! almeno scrivi che nn ti assumi responsabilità!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif
 
313406
313406 Inviato: 24 Apr 2006 12:54
 

se io guido da solo senza zaini o zavorre al moto non si disunisce di un nunnulla, se invece come ieri e ro zavorrato con tanto di zainetto e borsa serbatoio manco ci penso di togliere le mani hai 90km/h icon_rolleyes.gif
 
313448
313448 Inviato: 24 Apr 2006 13:10
 

Lo sbacchettamento di cui parli è dovuto dal disegno della gomma anteriore che non è perfettamente simmetrico ed eventualmente si amplifica se la gomma è leggermente ovalizzata o equilibrata male.
Lasciare il manubrio a 90Km/h non implica l'essere funamboli ma basta appena lasciare le manopole per un attimo per verificare che non ci siano sbacchettamenti imprevisti icon_wink.gif
 
313563
313563 Inviato: 24 Apr 2006 14:03
 

k636 ha scritto:
Lo sbacchettamento di cui parli è dovuto dal disegno della gomma anteriore che non è perfettamente simmetrico ed eventualmente si amplifica se la gomma è leggermente ovalizzata o equilibrata male.
Lasciare il manubrio a 90Km/h non implica l'essere funamboli ma basta appena lasciare le manopole per un attimo per verificare che non ci siano sbacchettamenti imprevisti icon_wink.gif


si in effetti io intendevo questo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

non provateci nemmeno a fare i funamboli icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

provata su in due sempre non facendo i funamboli ! icon_lol.gif e il problema no c'è icon_eek.gif

stà a vedere che è quel caz........ di bauletto ???? icon_idea.gif
 
313605
313605 Inviato: 24 Apr 2006 14:28
 

stà a vedere che è quel caz........ di bauletto ????
probabile..influisce sulla stabilità..peggio se tirava un pò di vento..
 
314496
314496 Inviato: 25 Apr 2006 7:52
 

lo fa anche a me ... e non ho il bauletto...
e' il cosidetto "effetto shimmy ". dovuto alle gomme ovalizzate ( anche se nuove ).
dovrebbe tornare a posto al cambio gomme...



Ciaozzz
 
314552
314552 Inviato: 25 Apr 2006 8:49
 

SI allora in questo caso ci si può rivolgere al concessionario ,visto che ho pagato con soldini buoni !! icon_mad.gif

a parte questo è anche un fatto di sicurezza e se non sbaglio kawasaki ci tiene molto icon_wink.gif
 
314685
314685 Inviato: 25 Apr 2006 10:53
 

non penso che il conce cambi le gomme per lo shimmy...
comunque non e' un qualcosa che infici la sicurezza eh..basta tenere le mani sul manubrio icon_biggrin.gif


Ciaozzz
 
315051
315051 Inviato: 25 Apr 2006 16:46
 

di solito si guida tenendo le mani sul manubrio,è una cosa che non metto in dubbio icon_lol.gif

ma il problema comunque rimane e a mio avviso non deve farlo icon_wink.gif
 
315735
315735 Inviato: 26 Apr 2006 7:18
 

eh che ti posso dire... prova a parlarne col conce..la vedo dura pero'...
io aspetto il cambio gomme con conseguente equilibratura... il tutto fatto dal mio gommista di fiducia icon_biggrin.gif
se dopo tale operazione il problema non scomparira'..dovro' pure io lamentarmi col conce... icon_wink.gif


Ciaozzz
 
316436
316436 Inviato: 26 Apr 2006 14:49
 

[b]X frimir89[/b]

Ma non ho mica detto di fare il funambolo e di guidare senza mani!!!
nella strada (a senzo unico) che immette a casa mia, di solito alzo la schiena e mi capita di lasciare il manubrio, con ciò ho notato che la moto vada dritto. Ti posso assicurare che non vado in giro lasciando al vento la possibilità di girare. Non c'è bisogno che mi assuma alcuna responzabilità!!!
 
317045
317045 Inviato: 26 Apr 2006 19:28
 

dopo svariate prove ho trovato il difetto.

su da solo non lo fà

su in due non lo fà

su in due con il bauletto è critica,dipende dalle turbolenze,manco fosse un'aereo icon_lol.gif

svelato il problema,anzi credo che kawasaki oltre al bauletto originale fornisca anche i pesi per il manubrio o gli antivibrazioni,però visto che ho montato un givi non saprei dove trovarmi questi pesi,e sopratutto di quanti KG servono icon_lol.gif icon_lol.gif
 
317598
317598 Inviato: 26 Apr 2006 23:18
 

A Me succedeva sull'ER-5.. dipende da tante cose.. in primis dallo stato di usura delle Gomme, poi dalla messa in dima delle forcelle, dal manubrio magari montato male.. boh!

Sul'ER6N non mi capita.. sta ben dritto.. cmq se a te succede è perchè c'è qlc che non va..

Saluti
 
706592
706592 Inviato: 3 Ott 2006 13:03
 

anche la ia lo fa solo a 65 ma non faccio testo perchè tempo fà avevo bucato la ruota posteriore e l'ho fatta riparare
 
706635
706635 Inviato: 3 Ott 2006 13:12
 

Tanti anni che guido moto, mai lasciata senza mani; magari sono andato solo con la destra, cambiando senza frizione...ma senza mani, non mi fido. 0510_grattacapo.gif
 
709408
709408 Inviato: 4 Ott 2006 10:17
 

Lo sbacchettamento dell'anteriore dipende da un gran numero di fattori ...
- in primis: con il bauletto è praticamente matematico che accada ... soprattutto sull'er6 nella quale il bauletto è molto fuori sagoma della moto. E' una questione di turbolenze ... che può avvenire anche nel caso di ingombri sul posteriore (zaini, passeggero ecc ...)
- in secondo luogo è dato da un allegerimento dell'anteriore: e anche in questo caso sicuramente centra la pressione dell'aria sul bauletto, il peso del bauletto sia vuoto e a maggior ragione da carico, peso del passeggero, sospensione posteriore un po' troppo morbida
tutti i precedenti motivi sono "congeniti" e non ci si può fare nulla.
Un'altra causa può essere consumo anomalo del pneumatico anteriore, non corretta equilibratura della ruota anteriore, difetti di fabbricazione del pneumatico acuiti soprattutto quando comincia ad usurarsi.
Per queste cause si può sostituire il pneumatico e fa effettuare l'equilibratura da un centro che la sappia fare bene (si tratta di pochi grammi). Ma prima di sostituire il pneumatico (visto che non li regalano affatto) è necessario capire se si tratta di un problema vero e rilevante.
Per verificarlo è necessario fare una prova da soli, senza bauletto, su una strada pianeggiante e possibilmente senza troppe imperfezioni del manto stradale, magari senza troppo vento ...
A circa 100 km orari stacchi leggermente le mani dalle manopole (tenendole però lì a pochi cm) e lasci rallentare la moto senza frenare fino ai 50/60 km/h, magari inclinando leggermente in avanti il busto.
Se lo sbacchettamento si fa sentire solo intorno ai 70 ed è lieve (cioè non ti obbliga a riprendere in mano il manubrio per evitare di cadere) e poi scendendo di velocità scompare è abbastanza normale (i 70 all'ora sono la velocità critica per questo problema su moto normali in quanto non essendoci ripari aerodinamici a quella velocità la pressione dell'aria è ancora elevata ma la velocità di rotolamento del cerchio e troppo bassa affinchè l'effetto giroscopico della ruota contrasti la forza dell'aria. Sopra questa velocità (tra i 70 i 100) l'effetto giroscopico è molto forte, mentre al di sotto (tra i 50 e i 70) la pressione dell'aria è molto bassa.

Spero di esserti stato di aiuto ... facci sapere gli sviluppi.

Ciao
 
709417
709417 Inviato: 4 Ott 2006 10:20
Oggetto: gomme
 

anche io a volte lascio un ' attimo il manubrio per sgranchirmi, se a velocità lumaca sbacchetta, c'è solo una spiegazione: le gomme, anzi, la gomma anteriore! probabilmente è usurata, o hai perso il piombo o....è una bridgestone!! solo questo,il bauletto non c'entra a queste velocità
 
5697760
5697760 Inviato: 16 Set 2008 18:57
 

a me fa lo stesso.... icon_confused.gif mi sa ke è un difetto della moto xkè ho letto ke molte lo fanno, soprattutto quelle col bauletto non so potrebbero essere le gomme di serie ke sono una sola(x quanto riguarda la tenuta sicuro icon_asd.gif ) ma non ci giurerei troppo....comunque tra poco le cambio e poi si vede!
 
5698396
5698396 Inviato: 16 Set 2008 19:49
 
 
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