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[Stranissimo] Scooter parte, ma poi si spegne.
4700116
4700116 Inviato: 7 Giu 2008 23:59
Oggetto: [Stranissimo] Scooter parte, ma poi si spegne.
 

Salve a tutti,
oggi mi è successa una cosa alla quale non riesco proprio a dare una spiegazione.

Purtroppo, per capire a fondo la situazione, devo raccontarvi tutto quello che ho fatto oggi con lo scooter perchè il tutto potrebbe essere collegato.

Innanzitutto vi dico che ho un Aprilia SR R con:
- GT PINASCO SG-Force (monofascia in alluminio);
- Marmitta PINASCO Powersound
- Multivar MALOSSI;
- Impianto di alimentazione MALOSSI MHR con carburatore Dell'Orto da 25mm e filtro a torta;
- Lamelle POLINI in carbonio.

Oggi, verso le ore 16.00, devo trainare un mio amico per circa 7 km, e lo faccio facendo la miscela al 3% (non ho il miscelatore) e procedendo a circa 40km/h.

Arriviamo a destinazione senza problemi e ci fermiamo un' oretta.
Al momento di ripartire lo scooter si accende, vado ad accelerare e si spegne, non dando più segni di vita (cioè il motorino d'avviamento girava, ma non si accendeva neanche per un istante, e lo stesso con la pedivella).
Cambio la candela, trovando quella vecchia sporchissima di grasso, ed è tutto risolto.

Faccio circa 10 km e vado a lavarlo in un lavaggio self-service.
Ci passo l'acqua ad alta pressione più volte, anche nei pressi di carburatore e gruppo termico, curandomi di aver tappato il venturi del carburatore con una busta di plastica appallottolata (ma comunque un pò d'acqua l'ho trovata sul venturi...) e poi asciugo il tutto con una decina di minuti di getto ad aria compressa, carburatore compreso.
Con un pò di difficoltà (3 o 4 spedivellate, visto che tendeva a spegnersi), riesco ad accenderlo.
Percorro circa 500m arrivando agli 80 km/h segnati e, quando mi fermo al semaforo, si spegne. Vado per riaccenderlo, si accende per un paio di secondi e si spegne.

Lo porto a spinta a casa (5km) e cambio la candela. Con quella nuova rimane acceso cinque o sei secondi, riesco a farlo salire di giri un bel pò, ma poi si rispegne.

Quindi ho provato a spedivellare senza candela, in caso ci fosse molto grasso nel cilindro e quindi così potesse uscire; ho provato a bagnare la candela di benzina, ma non cambia niente, rimane acceso sempre cinque o sei secondi (che comunque sono molti di più rispetto a quelli che mantiene rimontando la vecchia candela) e poi si spegne. A volte, quando si spegne, fa uno o due scoppiettii, tipo sfiati forti, provenienti dalla marmitta, o comunque dal gruppo termico.

Al tutto c'è da tenere conto che sono stato tutt'oggi con gli sgoccioli della benzina del serbatoio che mi segnava riserva fin dall'inizio.
Ovviamente ora ho aggiunto 5 litri di miscela.

Come mai con la candela nuova rimane acceso qualche secondo in più rispetto alla vecchia?

Cosa pensate che possa essere?

E soprattutto...che provo a fare per risolvere?
Grazie...

P.S.: So che è un pò lunghetto, ma vi prego di non trascurare niente perchè ogni particolare può essere importante, ve lo assicuro!

Ultima modifica di kekko91 il 8 Giu 2008 0:06, modificato 1 volta in totale
 
4700128
4700128 Inviato: 8 Giu 2008 0:03
 

Dunque...........in che senso hai trainato il tuo amico, l'hai portato in doppio o l'hai proprio trainato con lo scooter??? icon_confused.gif
 
4700131
4700131 Inviato: 8 Giu 2008 0:05
 

Comunque,...............può essere o la miscela, ma non penso tu non sia stato attento a come l'hai fatta.............ingolfato no perche hai spedivellato senza candela.........resta da vedere quale sforzo hai fatto ''trainando'' il tuo amico icon_wink.gif
 
4700132
4700132 Inviato: 8 Giu 2008 0:05
 

Io sul mio scooter e piede sul carter del suo (con lui sopra), spingendo.
 
4700135
4700135 Inviato: 8 Giu 2008 0:07
 

Mah non saprei...................forse può essere stato lo sforzo, la causa, ma non saprei che conseguenza possa aver avuto 0510_confused.gif
 
4700727
4700727 Inviato: 8 Giu 2008 8:54
 

di sicuro hai inzozzato filtro e carburatore..puliscili bene entrambi!
 
4700866
4700866 Inviato: 8 Giu 2008 9:22
 

a me aveva lo stesso problema.. ho cambiato la candela e è ripartito subito
 
4700914
4700914 Inviato: 8 Giu 2008 9:32
 

Controlla che non ci siano otturazioni nella marmitta! Prova a smontarla e vedi se il problema continua...
 
4701845
4701845 Inviato: 8 Giu 2008 11:22
 

JetForce50TSDI ha scritto:
Controlla che non ci siano otturazioni nella marmitta! Prova a smontarla e vedi se il problema continua...


Non penso proprio sia questo............................comunque sarebbe da scartare anche l'ipotesi carbu e filtro, perchè li ha copreti e poi asciugati con l'aria icon_confused.gif
 
4701967
4701967 Inviato: 8 Giu 2008 11:37
 

potrebbe essere stato lo sforzo(probabilmente), anche se non capisco proprio cosa si sia rovinato, perchè non mi sembra che tu abbia ne grippato ne sbiellato, inoltre non sei nemmeno ingolfato e poi è molto strano il fatto che cambiando la candela si accende più di prima ma comunque si spegne
 
4702227
4702227 Inviato: 8 Giu 2008 12:10
 

io penso (spero di non dire una castronata) che sia la fase...... il mezzo di un mio amico faceva la stessa cosa.... prova a staccare i fili della fase e vedi se riesci ad accenderlo
 
4703034
4703034 Inviato: 8 Giu 2008 13:50
 

Barbs ha scritto:
io penso (spero di non dire una castronata) che sia la fase...... il mezzo di un mio amico faceva la stessa cosa.... prova a staccare i fili della fase e vedi se riesci ad accenderlo
icon_confused.gif
 
4703217
4703217 Inviato: 8 Giu 2008 14:06
 

Io credo che il tuo problema può avere due cause...

1) Hai un otturazione da qualche parte...
2) La bobina non va come dovrebbe...

Filtri e carburatore li lascerei da parte perchè altrimenti il motore invece che salire di giri affogherebbe...

Comunque ho imparato in un autofficina dove ho aiutato il padrone la scorsa estate a individuare alcuni problemi possibili del motore tramite la candela, potresti anche fargli una foto e postarla se non devi perderci troppo tempo..

Ultima modifica di JetForce50TSDI il 8 Giu 2008 14:08, modificato 1 volta in totale
 
4703225
4703225 Inviato: 8 Giu 2008 14:07
 

La candela si bagna d' acqua... oppure di benzina... difficilmente un motore si spenge se è magro.. anche perchè in quei casi puoi tirare l' aria

se sale di giri lo riesci a tenere acceso.. sono i segni di un minimo scarburato

carbura il minimo.. sò che è una cosa noiosa in questi casi.. devi cercare di farlo salire di giri tenerlo acceso poi fermarti e agire sulle viti

Io penso sia una questione di carburazione.. certo lavandolo con acqua non hai migliorato la situazione, però il problema a quanto hai detto c' era già prima

carbura il minimo, e pure il massimo
 
4704051
4704051 Inviato: 8 Giu 2008 15:09
 

Jafar ha scritto:
La candela si bagna d' acqua... oppure di benzina... difficilmente un motore si spenge se è magro.. anche perchè in quei casi puoi tirare l' aria

se sale di giri lo riesci a tenere acceso.. sono i segni di un minimo scarburato

carbura il minimo.. sò che è una cosa noiosa in questi casi.. devi cercare di farlo salire di giri tenerlo acceso poi fermarti e agire sulle viti

Io penso sia una questione di carburazione.. certo lavandolo con acqua non hai migliorato la situazione, però il problema a quanto hai detto c' era già prima

carbura il minimo, e pure il massimo


Potresti aver ragione jafar vista la tua esperienza..............però dubito un pò sul fatto che sia solo la carburazione...................... icon_wink.gif
 
4704376
4704376 Inviato: 8 Giu 2008 15:49
 

King92 ha scritto:

Potresti aver ragione jafar vista la tua esperienza..............

ma quale esperienza icon_asd.gif mi dovevi vedere venerdì sera a regolare il minimo in mezzo alla strada (senza vederci un cavolo icon_mrgreen.gif ) per lo stesso problema, siccome ho il gt nuovo in rodaggio ho fatto la miscela grassa.. ma troppo grassa icon_asd.gif

si è vero l' acqua sicuramente ha dato noia.. ma + che asciugare il carburatore anche se ne è andata un pò dentro i carter a quest' ora sarà già andata via, se andavi a 80 sul rettilineo sono sicurissimo del fatto che di acqua non ce ne è già + icon_wink.gif
 
4706220
4706220 Inviato: 8 Giu 2008 19:50
 

nono non è di carburazione...anche perchè partendo accelerato fa la stessa cosa e soprattutto fino a ieri era PERFETTO.

Oggi ho provato la sua bobina su un altro scooter e va perfettamente.
Sul mio, invece, la scintilla che fa la candela è decisamente più fievole rispetto che montando la bobina sull'altro e provando con la stessa candela...

Se poi il problema fosse acqua nel carburatore, beh...credo che pur stando acceso quei pochi secondi e avendo provato varie decine di volte, si è già svuotata più d'una volta la vaschetta..

Altre idee?
 
4708665
4708665 Inviato: 8 Giu 2008 22:50
 

Ma secondo voi il collettore d'aspirazione leggermente crepato può dare sti problemi?
Se si, non dovrebbe comunque schizzare benzina in quei pochi secondi che sta acceso?

E soprattutto: non avendo un altro collettore a disposizione con cui provare (il carburatore è da 25mm), come faccio a capire se il problema è effettivamente quello?
 
4709541
4709541 Inviato: 9 Giu 2008 7:11
 

kekko91 ha scritto:
Ma secondo voi il collettore d'aspirazione leggermente crepato può dare sti problemi?
Se si, non dovrebbe comunque schizzare benzina in quei pochi secondi che sta acceso?

E soprattutto: non avendo un altro collettore a disposizione con cui provare (il carburatore è da 25mm), come faccio a capire se il problema è effettivamente quello?

potrebbe aspirare aria da li quindi la carburazione si smagrisce notevolmente e si spegne in quanto non ce la fa a bruciare...di che colore è la candela?
 
4717208
4717208 Inviato: 9 Giu 2008 16:41
 

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