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Inviato: 7 Giu 2008 23:59
Oggetto: [Stranissimo] Scooter parte, ma poi si spegne.
Salve a tutti,
oggi mi è successa una cosa alla quale non riesco proprio a dare una spiegazione.
Purtroppo, per capire a fondo la situazione, devo raccontarvi tutto quello che ho fatto oggi con lo scooter perchè il tutto potrebbe essere collegato.
Innanzitutto vi dico che ho un Aprilia SR R con:
- GT PINASCO SG-Force (monofascia in alluminio);
- Marmitta PINASCO Powersound
- Multivar MALOSSI;
- Impianto di alimentazione MALOSSI MHR con carburatore Dell'Orto da 25mm e filtro a torta;
- Lamelle POLINI in carbonio.
Oggi, verso le ore 16.00, devo trainare un mio amico per circa 7 km, e lo faccio facendo la miscela al 3% (non ho il miscelatore) e procedendo a circa 40km/h.
Arriviamo a destinazione senza problemi e ci fermiamo un' oretta.
Al momento di ripartire lo scooter si accende, vado ad accelerare e si spegne, non dando più segni di vita (cioè il motorino d'avviamento girava, ma non si accendeva neanche per un istante, e lo stesso con la pedivella).
Cambio la candela, trovando quella vecchia sporchissima di grasso, ed è tutto risolto.
Faccio circa 10 km e vado a lavarlo in un lavaggio self-service.
Ci passo l'acqua ad alta pressione più volte, anche nei pressi di carburatore e gruppo termico, curandomi di aver tappato il venturi del carburatore con una busta di plastica appallottolata (ma comunque un pò d'acqua l'ho trovata sul venturi...) e poi asciugo il tutto con una decina di minuti di getto ad aria compressa, carburatore compreso.
Con un pò di difficoltà (3 o 4 spedivellate, visto che tendeva a spegnersi), riesco ad accenderlo.
Percorro circa 500m arrivando agli 80 km/h segnati e, quando mi fermo al semaforo, si spegne. Vado per riaccenderlo, si accende per un paio di secondi e si spegne.
Lo porto a spinta a casa (5km) e cambio la candela. Con quella nuova rimane acceso cinque o sei secondi, riesco a farlo salire di giri un bel pò, ma poi si rispegne.
Quindi ho provato a spedivellare senza candela, in caso ci fosse molto grasso nel cilindro e quindi così potesse uscire; ho provato a bagnare la candela di benzina, ma non cambia niente, rimane acceso sempre cinque o sei secondi (che comunque sono molti di più rispetto a quelli che mantiene rimontando la vecchia candela) e poi si spegne. A volte, quando si spegne, fa uno o due scoppiettii, tipo sfiati forti, provenienti dalla marmitta, o comunque dal gruppo termico.
Al tutto c'è da tenere conto che sono stato tutt'oggi con gli sgoccioli della benzina del serbatoio che mi segnava riserva fin dall'inizio.
Ovviamente ora ho aggiunto 5 litri di miscela.
Come mai con la candela nuova rimane acceso qualche secondo in più rispetto alla vecchia?
Cosa pensate che possa essere?
E soprattutto...che provo a fare per risolvere?
Grazie...
P.S.: So che è un pò lunghetto, ma vi prego di non trascurare niente perchè ogni particolare può essere importante, ve lo assicuro!
Ultima modifica di kekko91 il 8 Giu 2008 0:06, modificato 1 volta in totale