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Cambio olio motore CBR 600 F 01 [consigli come e quando]
309177
309177 Inviato: 21 Apr 2006 10:10
Oggetto: Cambio olio motore CBR 600 F 01 [consigli come e quando]
 

Ciao raga,
ho un cbr 600 F 01. Credo sia arrivato il momento di cambiare l'olio del motore...avete qualche consiglio da darmi in merito???
grazie
 
309836
309836 Inviato: 21 Apr 2006 17:16
 

Fatti un giro in moto per riscaldarla.......poi svita il tappo dell'olio sotto la coppa e fai defluire l'olio in un contenitore.......poi svita il filtro dell'olio che si trova davanti dietro ai collettori e rimontane uno nuovo.

Fai attenzione all'olio caldo.

Per la quantità da mettere devi vedere sul libretto di uso e manutenzione.....o se non ce l'hai chiedi nel forum ad altri possessori del modello........

Ciao by dnx71
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309884
309884 Inviato: 21 Apr 2006 17:56
 

Io ho un CBR600F del 2003 comunque non cambia molto:
ti consiglio olio Motul 5500 (io uso questo) o se vuoi esagerare Motul V300 (però costa tanto). Nel motore ce ne vanno 3,5Kg precisi. Per sostituirlo apri il tappo a fianco del motore poi la vite sotto il motore e fai defluire l'olio vecchio (non ho mai sentito nessuno che scalda la moto prima di fare ciò però magari sono io che non so se c'è un particolare motivo). Quando è uscito tutto l'olio vecchio cambia il filtro (attenzione che uscirà ulteriore olio dalla parte del filtro e dal filtro stesso), chiudi la vite sotto il motore e versa i 3,5Kg di olio nuovo nel motore dal foro a lato del motore. Richiudi quest'ultimo con l'apposito tappo a vite e fai girare l'olio nuovo per qualche minuto dando qualche colpetto di gas. Controlla il livello olio nel segnalatore in basso (attenzione che la moto deve essere perpendicolare al terreno per verificare i vari livelli e non inclinata sul cavalletto laterale!), deve essere entro i livelli min e max (consiglio poco più della metà). icon_wink.gif
 
310015
310015 Inviato: 21 Apr 2006 19:13
 

.......uff ti hanno gia detto tutto......pazienza!!!! meglio cosi!!! icon_wink.gif
 
310246
310246 Inviato: 21 Apr 2006 20:54
 

dnx71 ti ha consigliato bene, devi far scaldare la moto prima di del cambio olio, perkè scaldandosi l'olio si fluidifica ed esce meglio icon_wink.gif
 
310288
310288 Inviato: 21 Apr 2006 21:08
 

Esatto , conviene scaldare l'olio per renderlo piu fluido nel farlo uscire....e poi perche rimangono lubrificati tutti gli organi prima che l'olio nuovo vada a riempire il filtro e poi andare in pressione e circolare nuovamente nel motore...........consigli dei buoni meccanici!!!!

Ciao by dnx71
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310534
310534 Inviato: 22 Apr 2006 6:40
 

dnx71 ha scritto:
Esatto , conviene scaldare l'olio per renderlo piu fluido nel farlo uscire....e poi perche rimangono lubrificati tutti gli organi prima che l'olio nuovo vada a riempire il filtro e poi andare in pressione e circolare nuovamente nel motore...........consigli dei buoni meccanici!!!!

Ciao by dnx71
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Grazie questa mi mancava anche a me!!!! icon_wink.gif
 
315725
315725 Inviato: 26 Apr 2006 6:55
 

mitici!!!! farò tutto quello che mi avete detto!!
il filtro va cambiato obbligatoriamente o no??
 
315903
315903 Inviato: 26 Apr 2006 9:38
 

Come consiglio sull'olio da mettere puoi tenere in considerazione anche il Silkolene o il Bardhal XTC c60 (Fullerene), per quanto riguarda il filtro olio è d'obbligo la sua sostituzione, diversamente non avrebbe senso mettere olio nuovo e lasciare il vecchio filtro sporco.
Lamps.
 
316535
316535 Inviato: 26 Apr 2006 15:43
 

grazie Blackbaron!!!
invece per quanto riguarda la catena volendola sostituire che tipo si deve utilizzare??ho visto che ne esistono con numero di maglie diverso...
 
317671
317671 Inviato: 27 Apr 2006 0:28
 

Di nulla.
Se parli di sostituzione della catena di trasmissione, ti consiglio di non cambiare solo la catena ma di tutto il Kit trasmissione, questo sempre dopo aver riscontrato che la tua trasmissione è ormai giunta quasi al capolinea. Nel caso che si effettua solo una sostituzione parziale, solo catena corona o pignone, sappi che la vita media del particolare sostituito, si riduce notevolmente, in quanto si evidenzierà una prematura usura causata da un non perfetto accoppiamento causa le altre componenti già usurate. Tra i Kit in commercio ti consiglio di valutare sempre l'acquisto dei migliori.
Lamps.
 
317719
317719 Inviato: 27 Apr 2006 7:00
 

Grande...si parlavo proprio della catena di trasmissione...credo proprio che dovrò cambiare tutto, visto che anche io sento quel famoso rumore che tutti sentono tra i 4500 e i 5000 giri!!!
 
317971
317971 Inviato: 27 Apr 2006 10:49
 

franpaCBR600f ha scritto:
Grande...si parlavo proprio della catena di trasmissione...credo proprio che dovrò cambiare tutto, visto che anche io sento quel famoso rumore che tutti sentono tra i 4500 e i 5000 giri!!!


Facciamo attenzione a fare distinzione tra "Catena di distribuzione", e "Catena di trasmissione finale". Se tu avverti il rumore nella situazione che hai descritto, allora il problema dipende dalla catena di distribuzione e non dalla trasmissione finale, essendo la tua moto se non erro del 2001, sicuramente dovrai sostituire sia l'una che l'altra, anzi aggiungerei che e d'obbligo verificare il gioco valvole durante la sostituzione dei componenti della catena di distribuzione. Affidati ad un meccanico di tua fiducia.
Lamps.
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317988
317988 Inviato: 27 Apr 2006 11:07
 

quanti km dura in media il kit trasmissione finale?!!? catena-corona-pignone?

+ o - a quanti km andrebbe sostituita!??!
 
317993
317993 Inviato: 27 Apr 2006 11:08
 

[quote="Blackbaron"]
franpaCBR600f ha scritto:
anzi aggiungerei che e d'obbligo verificare il gioco valvole durante la sostituzione dei componenti della catena di distribuzione. Affidati ad un meccanico di tua fiducia.
Lamps.
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questo è quello che andrebbe fatto.
ma siamo sempre alle solite.....trovare uno che veramente te lo fa....questo è il problema....

se la moto va bene, nn si fa niente, queste sono le frasi comuni a tutte le off e concess icon_eek.gif icon_mad.gif icon_rolleyes.gif icon_cry.gif icon_confused.gif icon_twisted.gif
 
318236
318236 Inviato: 27 Apr 2006 13:19
 

Blackbaron ha scritto:
franpaCBR600f ha scritto:
Grande...si parlavo proprio della catena di trasmissione...credo proprio che dovrò cambiare tutto, visto che anche io sento quel famoso rumore che tutti sentono tra i 4500 e i 5000 giri!!!


Facciamo attenzione a fare distinzione tra "Catena di distribuzione", e "Catena di trasmissione finale". Se tu avverti il rumore nella situazione che hai descritto, allora il problema dipende dalla catena di distribuzione e non dalla trasmissione finale, essendo la tua moto se non erro del 2001, sicuramente dovrai sostituire sia l'una che l'altra, anzi aggiungerei che e d'obbligo verificare il gioco valvole durante la sostituzione dei componenti della catena di distribuzione. Affidati ad un meccanico di tua fiducia.
Lamps.
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Il ruomore di catena di distribuzione che "gratta" che fanno i cbr600f solitamente per essere risolto non richiede la sostituzione della catena in questione ma solo quella del tenditore con uno modificato.
Sostituire tutto il kit trasmissione ti può costare sui 400 euro mentre il tendicatana lo sostituisci con meno di 100 euro.
 
2193260
2193260 Inviato: 2 Ago 2007 8:21
 

Mi aggancio a questa discussione sul cambio olio:

ho notato che il livello dell'olio, quando è verticale la moto, è appena 2 mm sopra la tacchetta bassa.
E' normale o è meglio che cambi l'olio?
Un filtro dell'olio varia da moto a moto o è uguale per tutti?
E dove lo compro?
Per cambiare l'olio c'è bisogno di smontare le carene?
Il filtro dell'olio dove si trova?


So che sono domande da niubbo, ma io questo sono icon_wink.gif

Lamps a tutti e grazie!
 
2195900
2195900 Inviato: 2 Ago 2007 13:13
 

Ciao,
controlla quando hai fatto l'ultimo cambio e guarda sul libretto di istruzioni la cadenza di sostituzione. Se non è ora di cambiarlo, fai solo il rabbocco fino ad arrivare a poco più di metà indicatore (circa 3/4).
Il filtro dell'olio varia da modello a modello (sono comuni i due tipi da 64 mm e 66,5 mm per le moto, ma ce ne sono altri).
La mia (CBR 600F del 2002) usa quello da 64 mm. Il filtro lo puoi comprare alla Honda o aftermarket (in questo caso, ci sono diversi ricambisti che lo forniscono). Il filtro dell'olio si trova fra gli scarichi guardando frontalmente la moto (è di sezione circolare, con una sagomatura a diverse facce per la presa della chiave apposita, ed è nero di solito).
Per cambiare l'olio non devi smontare le carene, almeno sulla mia. La descrizione della sostituzione è in questo stesso topic, leggi più su. Però devi dirci qual è il modello, se no forse la procedura è leggermente diversa icon_confused.gif
Ciao!
 
2196819
2196819 Inviato: 2 Ago 2007 14:35
 

DusTech ha scritto:
Mi aggancio a questa discussione sul cambio olio:

ho notato che il livello dell'olio, quando è verticale la moto, è appena 2 mm sopra la tacchetta bassa.
E' normale o è meglio che cambi l'olio?
Un filtro dell'olio varia da moto a moto o è uguale per tutti?
E dove lo compro?
Per cambiare l'olio c'è bisogno di smontare le carene?
Il filtro dell'olio dove si trova?


So che sono domande da niubbo, ma io questo sono icon_wink.gif

Lamps a tutti e grazie!


Strano ke un CBR consumi così tanto olio, in meno di 6000 km, xkè questo è l'intervallo previsto dalla Honda x il cambio .
comunque, se nn hai saltato un cambio olio, tienila d'okkio xkè un così elevato consumo può essere sintomo di un motore spompato, giù di corda con le fasce da cambiare..........quanti km hai ???
 
2202084
2202084 Inviato: 3 Ago 2007 11:25
 

Allora thx per le risposte.

Il modello è 2001, ha 14000 km... forse sono io che sono paranoico in realtà.
comunque poi controllo tutto bene e al max faccio il rabbocco
 
2205073
2205073 Inviato: 3 Ago 2007 18:15
 

Il cambio olio è previsto ogni 6000, ma pùoi andare ben oltre... anche se io rispetterei i consigli del libretto... il tendicateca a me ha iniziato a rompere le balle intorno ai 19000 km.... ora sono a 24000 e dovrò fare il tagliando + oneroso con il cambio del tendicatena.... il gruppo della trasmissione regge, con un uso e manutenzione accorto, tranquillamente i 30000 km ed il costo è intorno ai 200-250 €!!! Concordo con il cambio olio a motore un po' caldo... a freddo si rischia di non togliere tutta la "morchia" che si forma in basso!!!
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2206013
2206013 Inviato: 3 Ago 2007 21:55
 

DusTech ha scritto:
Allora thx per le risposte.

Il modello è 2001, ha 14000 km... forse sono io che sono paranoico in realtà.
comunque poi controllo tutto bene e al max faccio il rabbocco


14.000 km sono veramente poki!!! i CBR possono raggiungere kilometraggi a 6 cifre senza problemi particolari......xò il consumo ke hai descritto è un pò anomalo, il mio del 99 nn ne consumava una stilla tra un cambio e l'altro e posso assicurarti ke era una moto molto vissuta.....ero il quinto proprietario e la moto aveva preso delle sonore batoste icon_lol.gif
X quanto riguarda il tendicatena c'è un topic in proposito di un utente del forum, dove riporta il CODICE di un tendi modificato da HONDA ke risolve definitivamente il problema .
Il pezzo è contrassegnato da due PALLINI BLU e vi assicuro ke va bene xkè io lo sostitui.
Il CODICE é QUESTO: 14520MBWJ23

Mi raccomando deve essere contrasseganto da 2 pallini BLU, state attenti ke neanke tante officine autorizzate HONDA sanno di questa modifica icon_wink.gif
 
2208689
2208689 Inviato: 4 Ago 2007 13:36
 

Buona a sapersi per il tendicatena... a breve dovrò effettuare il cambio... intanto mi informerò di questo pezzo dalla honda di gr e sento che mi dice!!!
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piccolo ot
 
16199251
16199251 Inviato: 16 Dic 2020 15:24
 

Ciao a tutti, riesumo questo post per chiedere, riguardo un Cbr-600-rr del 2014 quale olio motore sia buona norma usare per andare a sostituire il vecchio dato che l'ho appena acquistata e, il vecchio proprietario mi diceva di non ricordare precisamente quale avesse usato e anche perché, leggendo il libretto, viene consigliato un 10 w 30 ma personalmente credo sia un po' basso come range di temperatura, io sulle mie moto precedenti ho sempre usato 10 w 40 o anche 10 w 50.
 
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