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Sospensioni [aiuto per migliorare l'assetto]
4627098
4627098 Inviato: 31 Mag 2008 23:08
Oggetto: Sospensioni [aiuto per migliorare l'assetto]
 

Apro un altro topic poichè leggend tutte le varie discussini non trovo le cose che realmente sto cercando

Allora con la mia versys con sospensioni originali ho fatto il tour dell 5 terre
e oltre a confermarmi un chiodo notavo che l'anteriore affondava troppo (e questo lo sapete ormai tutti) mentre il posteriore ondeggiava un po in ingresso curva mancando di un adeguato sostengno

Recatomi dal mecca per altri lavoretti gli ndico di tararmi melgio le sopensioni
e kui mi scrive il nuov setting :

anteriore
2,5 giri precarico
1 giro freno olio
n.b. io capisco solo dado esagoale e regolazione da cacciavite
mi decodificate cosa ha fatto ?

posteriore
3 scatti molla
1 giro compressione
nb io capisco solo ghiera con chiave speciale e rotella H-L (da dove si regola?) , mi aiutate a decodificare anche questo ?


risultato
un proiettile in ingresso e uscita curva ma se trovo una sola asperità dasfalto
mi cago addosso al sol pensiero la moto
è letteralmente piantata a terra ma non ha più un briiciolo di ammortizzazione (almeno è quel che mi sembra)
Non è un setting un po' troppo esagerato !?!

poii rientro in città e rettilini con dossi buche o tombini
mi fanno saltellare il posteriore con conseguente grip a singhiozzzo
mi spaventa solo l'idea di farmi un curvone piegato e prendere un buco mi sa che finisco lungo e arrotolato

Please aiutatemi a capire che cavolo mi ha fatto
nel setting magari parlando di dado esagonale regolazione a cacciavite molla e rotella H-L

Please datemi un setting un po' più sportivo
ma che si possa usare sulle notre strade riconrdandosi che la uso 12 mesi per andare anche a lavorare

grazie 1000
 
4627541
4627541 Inviato: 1 Giu 2008 8:07
 

Ancora più sportivo?
Così mi pare già durissimo.

Comunque credo che il tuo meccanico, dopo aver totalmente avvitato i 2 "dadi esagonali" posti sulla testa della forcella, li abbia allentati di 2 giri e mezzo (regolazione originale -7giri).
Così, dopo aver avvitato completamente la vite posta sul dato esagonale di destra che regola il freno idraulico, l'abbia svitata di 1 giro (all'origine 1 giro e 3/4, mi pare).

Presumo che al posteriore abbia posto il precarico della molla alla terza posizione possibile partendo da quella di minimo, in cui la molla è meno caricata.
Più difficile capire cosa abbia fatto col freno idraulico.... ma "un giro compressione" andrebbe letteralmente interpretato nel senso di ruotare la rotella posta alla base dell'ammortizzatore in direzione "H" fino al suo arresto, poi di lì svitarla di 1 giro.
Ho però un dubbio, dato che la rotella ha degli scatti (non ricordo adesso quanti scatti servano per fare un giro), non vorrei che il tuo meccanico avesse inteso 1 scatto a partire dal massimo serraggio in direzione "H".

Ciao! icon_wink.gif
 
5302595
5302595 Inviato: 4 Ago 2008 19:16
Oggetto: ragazzi dipende sicuramente anche da pesa la persona io peso
 

ragazzi dipende sicuramente anche da pesa la persona io peso 85kg il posteriore lo messo il estenzione a 7 e precarico un giro verso hard e vi assicuro che in curva anche con asfalto leggermente disconesso in velocita non perde aderenza ho montato gomme metzler z6 Lamps icon_biggrin.gif
 
10301507
10301507 Inviato: 27 Lug 2010 8:55
 

Riporto su questo tread per aggiungere una domanda, essendo pesantino icon_mrgreen.gif 95Kg vorrei aumentare il precarico della forcella di almeno un giro, la mia paura però è di strisciare i dadi di regolazione che sono neri, qualcuno che ha effettuato queste regolazioni può dirmi se i registri si sono rovinati?
Max
 
10302075
10302075 Inviato: 27 Lug 2010 10:16
 

ciao a tutti anchio non ci capisco moltodi ste sospensioni e volevo chiedere se regolo solo il posteriore che per me e piu facile faccio un setting incompleto diciamo.... io peso 83kg no dieta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10302942
10302942 Inviato: 27 Lug 2010 12:07
 

ed_il_polso ha scritto:
la mia paura però è di strisciare i dadi di regolazione che sono neri, qualcuno che ha effettuato queste regolazioni può dirmi se i registri si sono rovinati?
Max


Io li ho regolati e non succede nulla, ovvio devi stare attento. Se vuoi puoi metterci attorno un giro di scotch (quello trasparente comune) che così dovresti essere un po più sicuro... Comunque aumentare il precarico (okkio, uguale su tutti e 2 gli steli) serve purtroppo a poco in quanto diminuisci solo l'escursione totale della forcella ma non incidi sulla "durezza" la cui variazione presuppone la sostituzione delle molle originali e dei pompanti. Sostituire solo l'olio con uno più viscoso non serve in quanto l'effetto dura poco e , soprattutto, l'olio è più viscoso sia in compressione che in estensione rendendo la forcella più "lenta" nelle risposte in entrambe le direzioni.

snupi70 ha scritto:
ciao a tutti anchio non ci capisco moltodi ste sospensioni e volevo chiedere se regolo solo il posteriore che per me e piu facile faccio un setting incompleto diciamo.... io peso 83kg no dieta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Si, o almeno fai una cosa a metà.... le sospensioni dovrebbero sempre essere regolate sia davanti che dietro anche se la Versys ha un "difetto" fondamentale, ovvero quello di un anteriore consistentemente più loffio del posteriore (mai loffio quanto il Nexus...) e quindi si ha sempre un sistema abbastanza sbilanciato in caso di guida arrembante e/o sportiva. Se poi ci si aggiunge un peso pilota abbastanza "importante" i trasferimenti di carico nelle pinzate violente sono molto molto evidenti anche se mai tali da comportare problemi insormontabili.

Io ho fatto modificare le sospensioni qui (è a pochi km da casa....):
Polettiracing.it
Il vantaggio è ora evidente sia come "supporto" nelle pinzate che nel ritorno idraulico che ora, riviste alcune lamelle, è efficace anche nel 1/2 giro. Al posteriore ho poi piazzato questo (anche in questo caso prodotti a km 0 rotfl.gif )
Link a pagina di Mupo.it
regolato in fabbrica per il mio peso, il tutto completato da cambio olio ma con stessa viscosità originale (ogni 2 anni secondo stress applicato dovrebbe esser cambiato)

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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