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pneumatici di marche diverse....
7559
7559 Inviato: 16 Mag 2005 12:39
Oggetto: pneumatici di marche diverse....
 



ehi raga......vorrei un consiglio......visto ke e' la prima volta ke kambio i pneumatici ad una supersport...! ho quasi finito il pneumatico posteriore...e lo cambio cn il "diablo" (visto ke la maggior parte dei motociclisti me lo consiglioano). secondo voi, se lascio il bridgestone all'anteriore e metto il diablo al posteriore, in pieghe al limite posso avere dei problemi di aderenza cn pneumatici di marche diverse....?
 
7607
7607 Inviato: 16 Mag 2005 19:51
 

Per l'amor del vostro dio... Non voglio fare il sacente come qualcuno sicuramnete dirà però vi spiego un pò di teoria sulle gomme da moto:

1) La moto è una unica ed indivisibile, quindi le gomme o per meglio dire i pneumatici devono essere a) un unico tipo di b) un unica marca di d) un unico disegno. Cioè
a) gomme stradali, gomme da pista, gomme turistiche,
b) pirelli con pirelli, michelin con michelin, bridgestone con bridgestone, dunlop con dunlop, continental con continental.
c) diablo e diablo, diablo corsa con diablo corsa d207 con d207..........capito

2) L'eta della gomma che si monta nulla influisce sul suo comportamento in strada. Mentre gli anni che la gomma è montata incidono in maniera proporzinale al età più vecchia è meno va

3) Ci sono gomme per qualsiasi tipo d'uso "ROMPETE I CO... NI" al vostro gommista fino a quando non siete sicuri che la gomma che vi monta faccia al caso vostro.

4) Il consiglio dell'amico e sacrosanto, quello del gommista invece non sempre e dato dal'interesse personale, ma il più delle volte da una media di pareri riscontrati tra varie decine di utilizzatori. Quindi va da se che forse l'amico si può ascoltare per sapere con che ragazza uscire il gommista per che gomma montare. " ricordiamoci che ogni persona ha un suo stile di guida e pur avendo la stessa moto non sempre va bene la stessa gomma"

be per adesso basta il resto dei consigli se lo volete alla prossima puntata
 
7620
7620 Inviato: 16 Mag 2005 22:00
 

t ringrazio....a me cmq bastava sapere se avrei avuto problemi cn gomme di diversa marca oppure no........! se m dici così, allora c rimonto le bridgestone...e qnd finoscono tutte e 2 le cambio cn le pirelli!
 
7633
7633 Inviato: 17 Mag 2005 1:09
 

Le Pirelli sono un'ottima scelta ma ti conviene sempre mettere le stesse gomme non spaiarle mai icon_wink.gif
 
7646
7646 Inviato: 17 Mag 2005 7:50
 

Questo discorso delle gomme diverse è molto interessante, anche io più di una volta ero stato tentato di montare due gomme diverse e poi i gommisti a cui ho chiesto parere me l'hanno sempre sconsigliato.

La prima volta avevo un TDM che mangiava due gomme posteriori e una anteriore, inoltre sull'anteriore tendeva ad andarmi via in curva (...e non è proprio una bella cosa) rischiando di andare per terra, allora avevo pensato di lasciare la posteriore com'era e di montare un'anteriore più morbida.

Pensandoci bene però, e magari WELNA ce lo può confermare, montare due gomme diverse con l'intento di "bilanciare" la moto può comportare alcuni problemi ai quali subito non ci si pensa:
A) se la mescola è diversa, la moto si comporta in modo diverso in base alla temperatura della gomma stessa (se è un po' che giro una gomma raggiungerà una temperatura diversa rispetto all'altra);
B) sempre se la mescola è diversa, la moto si comporta in modo diverso in base alla temperatura dell'asfalto;
C) se il disegno è diverso, la moto può essere molto diversa fra asciutto e bagnato (esempio: sull'asciutto parte dietro e sul bagnato parte davanti)
D) se la struttura della gomma è diversa, potrebbe aumentare o generare lo sbacchettamento o l'ondeggiamento in uscita e in entrata di curva

Sono osservazioni giuste? Manca qualche altra controindicazione? (mi piacerebbe fare un articolo tecnico su questa cosa delle gomme diverse)
eusa_dance.gif

Ultima modifica di Davide il 17 Mag 2005 15:05, modificato 1 volta in totale
 
7651
7651 Inviato: 17 Mag 2005 8:33
 

interessante discussione icon_wink.gif
 
7689
7689 Inviato: 17 Mag 2005 12:54
 

eh raga lo so....immaginavo ke c sarebbero stati di questi problemi...e' x questo ke ve l'ho kiesto....xò sono troppo tentato di montare le diablo o le michelin power race....! xe' le bridgestone ke ho ora cosstano care e nn sn un gran ke come tenuta......e poi finiscono abbastanza alla svelta....! dato ke ssiamo a discutere di gomme, in genere quanti km vi dura la gomma posteriore su una supersport cn mescola media(andando forte,ma senza blocccare il posteriore fisso)?!?!?!?!
 
7704
7704 Inviato: 17 Mag 2005 14:15
 

vediamo di sciarirci ancora un pò le idee.

Quando si porta una moto in pista si tende ad utilizzare mescole diverse tra anteriore e posteriore, questo per evitare o favorire certi comportamenti della moto ma comunque tutte cose controllate.

In strada controllare i vari elementi che ci si può trovare ad affrontare diventa molto più difficile quindi generalmente si tende a creare delle gomme che rispondano in ugual misura alle sollecitazioni.

Oggi la michelin ha provato a immetere nel mercato delle coperture bimescola per venire incontro alle sempre crescenti richieste di mercato di utilizzare delle gomme performanti, " o per lo meno vendute per performanti" e lasciare nella legalità l'utilizzatore " ricordiamo che ad oggi tutte le gomme in mescola no0n erano omologate stradali".

La riuscita di questo prodotto sarà decretata sempre da noi utilizzatori per il momento non vedo una grande richiesta.


la questione del disegno diverso è molto importante.Oggi più che mai le gomme vengono disegnate dal computer in base a dei calcoli interni dati da delle equazioni ricavate dal comportamento delle varie mescole ""cosi ci vendono la tecnologia le case a noi gommisti"". L'anteriore ha l'ingrato compito di aprire la strada al posteriore pulendogliela da terra fango e sopratutto acqua il posteriore deve solo trasmettere la forza motrice senza tradire mai la tenuta di spinta responsabile delle lunghe scivolate in curva. Quindi detto ciò si spiega perchè non è mai consigliabile montare gomme con disegni diversi.
 
7709
7709 Inviato: 17 Mag 2005 15:06
 

Ma secondo te WELNA le mie affermazioni A) B) C) D) sono corrette?
 
7729
7729 Inviato: 17 Mag 2005 18:24
 

per quanto mi riguarda ho sempre montato gomme dello stesso tipo sia all'anteriore che al posteriore, certo che molte volte la gomma davanti era ancora nuova....
 
7735
7735 Inviato: 17 Mag 2005 18:48
 

ehi raga, oggi sn andato a sentire un pò di gommisti.....le power race della michelin sulla mia (ninjia zx 6r 05) nn ce le posso montare xè all'anteriore nn c'e' la 65. ho sentito + ke altro 2 tipi di gomme...le diablo corsa e le dunlop d 207. anterio e posteriore cn montaggio compreso vorrebbere 310 x le diablo corsa e 270 x le dunlop d 207. secondo voi m avrebbero fatto un buon prezzo?!?!?!!? grazie
 
7743
7743 Inviato: 17 Mag 2005 19:21
 

se sei vicino a pordenone ti consiglio di venire a trovarmi le diablo corsa ti costano montate € 285,00 sia la versione 120/65zr17 180/55zr17
120/65zr17 190/50zr17
e senza applicare la convenzione del forum, con quella devi togliere altri 20€

le dunlop invece sono ad un prezzo accettabile
 
7744
7744 Inviato: 17 Mag 2005 19:45
 

su mynetmoto ci sono dei prezzi x le gomme veramente stracciati...ma nn m fido a prenderle x internet. cmq se vengo a pordenone arrivo cn le gomme lisce da pisa!!!!!!!!!! t ringrazio welna! 6 troppo professionale e esauriente....t ringrazio, ma bastano anke risposte + striminzite...tanto il succo si kapisce!!!!!! icon_biggrin.gif
 
7747
7747 Inviato: 17 Mag 2005 19:55
 

io sapevo che il /70 si poteva montare tranquillamente sulla ninja zx-6r 2005 almeno io ci avevo già fatto un pensierino, perchè adesso è veramente troppo reattiva....
 
7765
7765 Inviato: 17 Mag 2005 21:03
 

Kresh-636 ha scritto:
io sapevo che il /70 si poteva montare tranquillamente sulla ninja zx-6r 2005 almeno io ci avevo già fatto un pensierino, perchè adesso è veramente troppo reattiva....


se non è riportata la misura 120/70 sul libretto non puoi montarla, o meglio potresti ma non sei più in regola icon_wink.gif
 
7767
7767 Inviato: 17 Mag 2005 21:13
 

dai kresh, vanno benissimo le 65........prenditi le diablo corsa!!!!!!! dikono tutti ke sn ottime......fra poko te lo diko come sn!
 
7785
7785 Inviato: 18 Mag 2005 5:15
 

ti ringrazio dei complimenti, ma sulle risposte striminzite non sono daccordo anzi alle volte penso di essere già poco chiaro così. In fondo questo è un forum tecnico e forse lo scopo è propio quello di mettere a confronto le varie conoscenze sfatando dei miti o costruendone degli altri spero di non sbagliare nella interpretazione.


Kresh-636 ascoltati comprati le diablo e vedrai che tutto va bene icon_wink.gif

per quanto riguarda gli acquisti su internet unconsiglio che posso darti o darvi comprare sempre da siti di gommisti o da proposte di gommisti, evitare le vendite da privati, non per poca fiducia ma per un semplice fatto di garanzia e rintracciabilità dell prodotto da parte di eventuali enti di controllo
 
7830
7830 Inviato: 18 Mag 2005 12:31
 

x questo sn d'akkordo cn te...meglio spendere 20 euro in +, ma avere delle garanzia......!!!!!!
 
7867
7867 Inviato: 18 Mag 2005 16:58
 

meglio la stessa gomma...

ho fatto circa 6.000 km con gomme diverse all'ant e post e appena le ho messe identiche ho sentito subito la differenza!
 
8472
8472 Inviato: 21 Mag 2005 19:10
 

doma vado a fare un giro cn le diablo corsa...e vi diko come si va cn la ninjia!
 
8475
8475 Inviato: 21 Mag 2005 19:34
 

sono in attesa del tuo parere vogliosapere dall primo minuto alla fine del giro come si sono comportate
 
8492
8492 Inviato: 21 Mag 2005 21:01
 

si,ma doma e' una cosa relativa.....un pò di "rodaggio" dovro' farglielo alle gomme! se piego al limite cn gomme nuove di zecca dopo 2 km......m sa ke m tokka assaggiare l'asfalto!
 
8537
8537 Inviato: 22 Mag 2005 8:14
 

vedi propio qui ti volevo nessuno chiede di piegare subito anche perchè giustamente un pò di rodaggio ci vuole, si deve togliere la pattina " olii di stampaggio" ma la senzazione che tu puoi avere già da subito quando cambi le gomme ad una moto è una cosa molto importante , se arrivano fin da nuove a trasmetterti una certa sicurezza vai tranquillo che non avrai più problemi, viceversa se non senti subito il giusto rapporto di pelle non ti fiderai mai appieno del prodotto e di conseguenza non potraio mai capire il suo limite.
 
8576
8576 Inviato: 22 Mag 2005 12:11
 

stamani le ho provate.....ho fatto circa 100km.........! t posso dire ke l'impressione ke m ha fatto e' ottima.! si sente ke sn tutta un'altra cosa rispetto le bridgestone. sono attakkate al terreno e in piega sono veramente valide......! a parte una volta ke ho fatto lo scemo e m e' un po' partita l'anteriore.....ma quella e' colpa mia...ho fatto malissimo la curva! ottimo prodotto cmq! valgono quello ke kostano...! tra qualke km v diko kome sono in pieghe al limite!
 
8582
8582 Inviato: 22 Mag 2005 12:29
 

ma davanti hai sempre il /65 ?
 
8589
8589 Inviato: 22 Mag 2005 12:57
 

si si kresh...! m hanno detto ke cn il 70 nn sn in regola....e se vogliono possono farmi la multa...quindi ho evitato.....! x ora ho messo le 65...ma sn spettakolari =. certo la bridgeston fa delle gomme del c***o...! ah kresh, l'invito e'anke x te....se passi da pisa, fammi sapere!
 
8594
8594 Inviato: 22 Mag 2005 13:28
 

ma sulla carta di circolazione sono omologate solo le /65? che barba.... vuol dire che monterò le /70 quando vado in pista..... se passo da pisa ti mando un msg!
 
8646
8646 Inviato: 22 Mag 2005 19:56
 

sn omologate solo le 65 purtroppo.....! cmq fai te.... io ho rimesso le 65 xe' in caso di incidente m romperebbe le scatole l'asicurazione se nn sn in regola!
 
8739
8739 Inviato: 23 Mag 2005 10:37
 

Ma Pirelli Diablo e Michelin Power sono equivalenti o no ?
 
8764
8764 Inviato: 23 Mag 2005 11:52
 

secondo me per tagliare la testa al toro faccio questo paragone "grazie al consiglio di duca" le diablo sono come la nutella o piacciono da morire o non le atacchi nemmeno le michelin sono come la bi-creem se non carne sarai pesce " scuaste ma e da ieri che non mangio quindi sarà la fame a farmi venire certi paragoni"

SERIAMENTE

no non sono paragonabili sono due tipologie diverse con secondo me applicazioni diverse. Le diablo corsa sono delle gomme con una struttura in acciaio a zero gradi indeformabile in qualsiasi angolo di piega e in qualsiasi temperatura la mescola insieme alla struttura sono graduali, man mano che scendi in piega non perdi controllo grazie ad una superficie omogenea e costante.
Le michelin power race bi-mescola sono due pneumatici in uno generalmente dure al centro poi più o meno morbide ai lati.

Comunque parola mia e spero di essere in grado di mantenerla vi darò altre informazioni non appena trovo dove sono finiti i cataloghi tecnici in mio posesso
 
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