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Frizione del 695: è normale? [stacco del motore non immedio]
4595561
4595561 Inviato: 28 Mag 2008 17:48
Oggetto: Frizione del 695: è normale? [stacco del motore non immedio]
 

ciao a tutti, da quando ho il 695 (quasi 2 mesi) ho notato questa cosa:
mentre si cammina tranquilli (diciamo in 3a marcia a 4000 giri), se si tira un pò (arriviamo a 6000 giri) e poi si lascia l'acceleratore, se premo la frizione per scalare (mentre si è in decelerazione con freno motore) lo "stacco" del motore non è immediato, ma decorrono 1 o 2 secondi o giù di lì prima che scenda di giri... rendendo impossibile una scalata veloce (la leva del cambio non la muovi finchè la frizione non stacca). Allo stesso modo se do una sgasata invece lo "stacco" del motore (non so se "stacco" è il termine giusto) avviene subito. A detta del meccanico in ducati è normale, l'ho fatta vedere solo ora perchè non sapevo se ero io a non avere ancora dimestichezza o no.
Premetto che tutto questo per salire di marcia non succede, avviene solo in scalata. Anzi specificando meglio, questo succede SOLO se lascio decelerare la moto un pò con il freno motore prima di premere la frizione.
Il meccanico ducati dice che prima di scalare bisogna sempre dare una sgasata per far salire di giri il motore e facilitare l'inserimento di una marcia inferiore, a voi risulta? Io credo che la frizione invece debba staccare subito, sia per una guida sportiva, ma soprattutto per situazioni di emergenza (in frenata magari scalare velocissimi per avere più freno motore può salvare la pelle!)... cosa ne dite voi? è un danno? grave? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
4596546
4596546 Inviato: 28 Mag 2008 19:09
 

Io ho la tua stessa moto da più o meno lo stesso tempo e sinceramente non ho notato questa cosa.

Riflettendoci potrebbe essere che la frizione stacca alla fine della corsa della leva, questo è quello che dava fastidio a me almeno e l'ho sistemato girando un po' la vite che sta alla base della leva frizione per permettergli di staccare prima.

E' consigliabile fare come dice il tuo mecca per adottare una guida rilassata e pulita arrivando in curva già alla velocità giusta e far scorrere la moto meglio o per inserire la prima, non so sulle altre ma sulla mia è abbastanza duretta da inserire al minimo e fa pure un bello "STACK", cosa che sulle prime mi preoccupava un po icon_confused.gif ma se la tieni un pizzico accellerata va giù come un burro icon_smile.gif .

Se invece decidi di spingere un po' allora è meglio usare più freno motore visto che il mostro ne ha a volontà per accompagnare la pinzata.

Lampsss doppio_lamp_naked.gif
 
4597442
4597442 Inviato: 28 Mag 2008 20:15
 

quoto Spyro. Anch'io non l'ho notata...ma ho notato che faccio più fatica scalare se i giri son troppo bassi (specie scalando terza- seconda o seconda - prima)...

Non dovrebbe esser nulla, comunque....speriamo icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
4597495
4597495 Inviato: 28 Mag 2008 20:19
 

a me la frizione stacca molto tardi contrariamente a spyro... per quanto riguarda il cambio è sempre molto fluido e dolce, il problema appunto è che la frizione non stacca nell'immediato se la premo mentre sto decelerando, complicandomi la scalata quindi. una volta che la frizione stacca però le marce entrano meravigliosamente!
ne deduco da quello che mi dite voi che a me c'è qualcosa che non va...
 
4598887
4598887 Inviato: 28 Mag 2008 22:03
 

alla prossima uscita col mio bestione provo e poi ti faccio sapere.... icon_wink.gif
 
4601438
4601438 Inviato: 29 Mag 2008 10:57
 

già..devi sempre dare una piccola sgasatina in scalata cosi compensi i giri che subentrano cn una marcia piu bassa nn strattona ne guadagna la guida e la durata degli organi di trasmissione
ciao!
 
4601711
4601711 Inviato: 29 Mag 2008 11:26
 

Non ho mai notato questa cosa...con la moto ho percorso circa 6400 Km. Se vai sul libretto di uso/manutenzione in effetti dice che in scalata si deve dare un piccolo colpetto di gas e poi scalare, la classica doppietta!! Ma io lo faccio (e non sempre) soltanto per appagare l'orecchio e non per una effettiva esigenza perchè i cambi di oggi sono sincronizzati e quindi non necessitano affatto di questa operazione doppio_lamp_naked.gif
 
4602123
4602123 Inviato: 29 Mag 2008 12:10
 

il mio problema potrebbe risolversi con una sostituzione dell'olio frizione? penso a questo perchè la moto ha 8000 km (di cui 1700 fatti da me), e la frizione stacca proprio alla fine della corsa e appunto non stacca immediatamente quando la si preme in decelerazione... so che potrebbe essere una domanda banale, ma io sono un principiante e alla ducati non mi aiutano di certo!
 
4602758
4602758 Inviato: 29 Mag 2008 13:10
 

la ducati stacca molto alla quasi alla fine della corsa della leva è proprio cosi nn serve a nulla per il tuo "problema" perche nn lo definirei cosi, il cambio olio
 
4608326
4608326 Inviato: 29 Mag 2008 19:32
 

oggi ho provato il 696, e devo dire che la frizione è perfetta... in fine settimana proverò un 620 di un amico e sarà il confronto finale... ora sono ancora più convinto che la mia frizione abbia problemi...
 
4625229
4625229 Inviato: 31 Mag 2008 17:45
Oggetto: anche io neofita
 

beh anche io sto muovendo " i primi passi" con la mia 695 ed ho notato delle differenze madornali rispetto alle jap... parlando di cambio e frizione mi viene da chiedere un cosa: la frizione a filo ad esempio delle yamaha è veramente un altra cosa rispetto a quella ad olio delle ducati, ma come mai le cambiate delle rosse risultano più rumorose e oserei dire più macchinose? ripeto sono un neofita e di meccanica ci capisco poco ma mi risulta strano che quasi sempre dal passaggio dalla 1° alla 2° si sente qello "stunk" che sulle altre moto non si nota...rispondetemi magari sono io che non son capace e dovevo comprare un altro tipo di moto... (skerzo)
 
4625981
4625981 Inviato: 31 Mag 2008 19:35
 

il clack quando inserisci la prima e quando passi da prima a seconda è normale, lo fanno tutte le ducati, piuttosto tu quando sei in decelerazione se premi la frizione il motore stacca immediatamente o c'è un lasso di tempo prima che scenda di giri?
 
4633243
4633243 Inviato: 2 Giu 2008 9:35
 

squier79 ha scritto:
il clack quando inserisci la prima e quando passi da prima a seconda è normale, lo fanno tutte le ducati, piuttosto tu quando sei in decelerazione se premi la frizione il motore stacca immediatamente o c'è un lasso di tempo prima che scenda di giri?
mi sembra che stacchi subito, non ho notato nulla di anomalo...
 
4633455
4633455 Inviato: 2 Giu 2008 10:12
 

se non erro quando tiro la frizione il motore stacca subito... a meno che non mi sia mai accorto di anomalie varie,ma non credo...2 secondi son tanti!
 
4638349
4638349 Inviato: 2 Giu 2008 18:21
 

oggi ho controllato il livello olio frizione e sta quasi al max... non so proprio cosa possa essere, il meccanico ducati sabato mi ha praticamente detto che non capisco una mazza di moto e che la moto è perfetta così, nonostante gli abbia fatto notare che il 696 (che ho provato da loro) stacca all'istante al contrario della mia, nonostante abbiano la stessa identica frizione. Poi ho controllato la vite che sta sulla leva frizione per vedere se agendo su di essa le cose cambiavano, ma c'è uno strato di silicone sull'inserto dove dovrebbe andare il cacciavite (non so come si chiama... praticamente dove sta la linea dove si mette la punta del cacciavite per svitare!)... non voglio toglierlo perchè se capiscono che ci ho messo mani mi fanno decadere la garanzia... da quanto avete capito i meccanici ducati nella mia città non sono un granchè. Mi hanno consigliato di andare a Ruffano (LE), dove il Ducati service funziona come si deve (consigliatomi da Ducatisti), ma non so se mi faranno rientrare in garanzia questa cosa, ammesso che ammettano il comportamento anomalo della moto... ho paura che dovrò iniziare a sborsare soldini...
 
4645294
4645294 Inviato: 3 Giu 2008 13:28
 

Non credo proprio che decada la garanzia se si agisce sulla regolazione della frizione, io comunque ho avuto il tuo stesso dubbio e l'ho fatto fare dal mecca.

Se non mi sbaglio nella frizione del monster il cavo non esiste ma è a olio 0510_grattacapo.gif credo icon_rolleyes.gif
E' probabile che sia entrata un pò d'aria della tubazione e quindi l'azione non è immediata, in tal caso devi fargli uno spurgo (e capire da dove sia entrata)
Comunque è solo un'ipotesi, spero di esserti stato d'aiuto.

lampss... doppio_lamp_naked.gif
 
4645511
4645511 Inviato: 3 Giu 2008 13:43
 

spyro82 ha scritto:
Non credo proprio che decada la garanzia se si agisce sulla regolazione della frizione, io comunque ho avuto il tuo stesso dubbio e l'ho fatto fare dal mecca.

Se non mi sbaglio nella frizione del monster il cavo non esiste ma è a olio 0510_grattacapo.gif credo icon_rolleyes.gif
E' probabile che sia entrata un pò d'aria della tubazione e quindi l'azione non è immediata, in tal caso devi fargli uno spurgo (e capire da dove sia entrata)
Comunque è solo un'ipotesi, spero di esserti stato d'aiuto.

lampss... doppio_lamp_naked.gif


ho parlato con il ducati service in prov di lecce, lunedì prossimo devo richiamarli perchè stanno pieni di lavoro, per il tagliando se ne vanno 250 euro... ammazza... però ha detto che mi controlla tutto l'impianto frizione e se c'è qualche anomalia la risolve... speriamo bene! eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif
 
4649603
4649603 Inviato: 3 Giu 2008 18:44
 

in bocca al lupo squier79,poi facci sapere! icon_wink.gif
 
4653670
4653670 Inviato: 3 Giu 2008 22:59
 

Per Spyro: il cavo non c'è nel Monster ed in tutte le Ducati. La frizione é idraulica, ovvero la pressione dell'olio generata dalla pompa fa muovere la frizione. Il cavo che si vede è il condotto dell'olio.
 
4653683
4653683 Inviato: 3 Giu 2008 23:02
 

desmpier hai cambiato avatar? neanche tu guru del monster hai qualche dritta per il mio problema?
 
4658147
4658147 Inviato: 4 Giu 2008 13:27
 

Aggiornamento:
Ruffano (LE) è a 180km da me... e sinceramente prima di fare tanti km ho pensato di rifare un tentativo in ducati a taranto. Tentativo quasi inutile, alla fine si sono convinti a consultare la sede centrale per vedere se il mio problema è risolvibile in garanzia... mi faranno sapere.
In effetti non c'è nessuna novità, tranne una: mi sta passando sinceramente la voglia, anche perchè stamani la moto trasudava olio alla base di un tubo nero che andava o partiva da sotto la sella. Quasi sicuramente vi lascio, sono stati due bei mesi, ma sti 4 *** icon_twisted.gif icon_twisted.gif *** la voglia te la fanno passare, mi hanno fatto due p@lle così al momento dell'acquisto per prendere una moto con garanzia spendendo di più ma con la certezza di non avere problemi e al primo bisogno mi liquidano in tanti modi: 1a volta la frizione va bene, 2a volta sei tu che non sai guidar, 3a volta non sei in garanzia... ma che non me la volete riparare la moto?
Venderò il mostrillo, ne sono quasi sicuro, altro che verniciature, pezzi, ecc ecc... bella moto, ma purtroppo necessità di attenzioni, tante attenzioni, e per uno che non ci capisce molto come me si deve affidare ai ducati service, e perdonatemi, se questo è il risultato, meglio andare in bici.
Inizio sicuramente dal kit termignoni con centralina e filtro aria, poi la moto (dopo averle risolto i problemi, se necessario andrò a Ruffano)... e pensare che il mio sogno era avere un 748... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
4658377
4658377 Inviato: 4 Giu 2008 13:39
 

squier79 ha scritto:
Aggiornamento:
Ruffano (LE) è a 180km da me... e sinceramente prima di fare tanti km ho pensato di rifare un tentativo in ducati a taranto. Tentativo quasi inutile, alla fine si sono convinti a consultare la sede centrale per vedere se il mio problema è risolvibile in garanzia... mi faranno sapere.
In effetti non c'è nessuna novità, tranne una: mi sta passando sinceramente la voglia, anche perchè stamani la moto trasudava olio alla base di un tubo nero che andava o partiva da sotto la sella. Quasi sicuramente vi lascio, sono stati due bei mesi, ma sti 4 *** icon_twisted.gif icon_twisted.gif *** la voglia te la fanno passare, mi hanno fatto due p@lle così al momento dell'acquisto per prendere una moto con garanzia spendendo di più ma con la certezza di non avere problemi e al primo bisogno mi liquidano in tanti modi: 1a volta la frizione va bene, 2a volta sei tu che non sai guidar, 3a volta non sei in garanzia... ma che non me la volete riparare la moto?
Venderò il mostrillo, ne sono quasi sicuro, altro che verniciature, pezzi, ecc ecc... bella moto, ma purtroppo necessità di attenzioni, tante attenzioni, e per uno che non ci capisce molto come me si deve affidare ai ducati service, e perdonatemi, se questo è il risultato, meglio andare in bici.
Inizio sicuramente dal kit termignoni con centralina e filtro aria, poi la moto (dopo averle risolto i problemi, se necessario andrò a Ruffano)... e pensare che il mio sogno era avere un 748... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

Che tragedia!!! icon_cry.gif io ho un 695 come il tuo e sinceramente non ha dato mai un problema (lo sgratt sgratt è doveroso!!) faccio la manutenzione ordinaria e io non me ne intendo assolutamente e sono anche un pò impeditello se si tratta di mettere le mani sul mezzo...le poche cose che so sulla meccanica le ho imparate qui dal forum. Credo che il problema non sia tanto la moto ma la incapacità della rete assistenza...purtroppo quando c'è un problema di non così facile diagnosi dopo un pò tutti lasciano perdere...però i soldi per l'acquisto che tu hai sborsato erano buoni! icon_evil.gif spero che tu risolva e che ti possa godere a pieno la tua splendida moto icon_wink.gif
 
4670219
4670219 Inviato: 5 Giu 2008 11:38
 

maskedog ha scritto:

Che tragedia!!! icon_cry.gif io ho un 695 come il tuo e sinceramente non ha dato mai un problema (lo sgratt sgratt è doveroso!!) faccio la manutenzione ordinaria e io non me ne intendo assolutamente e sono anche un pò impeditello se si tratta di mettere le mani sul mezzo...le poche cose che so sulla meccanica le ho imparate qui dal forum. Credo che il problema non sia tanto la moto ma la incapacità della rete assistenza...purtroppo quando c'è un problema di non così facile diagnosi dopo un pò tutti lasciano perdere...però i soldi per l'acquisto che tu hai sborsato erano buoni! icon_evil.gif spero che tu risolva e che ti possa godere a pieno la tua splendida moto icon_wink.gif


lo spero anche io... l'ultimo tentativo sarà all'altro ducati service... se neanche loro risolvono vendo... tanto conoscendomi se mai ricomprerò un'altra moto sarà un altra ducati (sarà una malattia, ma non riesco a farmene piacere altre...)
p.s.: ho comunque notato oggi che le marce scalano senza l'uso della frizione con una fluidità impressionante... secondo me il vecchio proprietario non usava per niente la frizione, e forse questo è il danno... vedremo
 
4676332
4676332 Inviato: 5 Giu 2008 18:41
 

2 consigli?
cambiare la frizione (magari è colpa della pompa che perde pressione....) e se proprio hai 2 soldini comprare una bella frizioncina antisaltellamento con i dischi nuovi....e secondo me non ti verrà più in mente di lasciarla da parte icon_asd.gif
 
4677052
4677052 Inviato: 5 Giu 2008 19:33
 

il 695 già ce l'ha la frizione antisaltellamento!!! poi la frizione credo costi tanto, e la mia moto è in garanzia, quindi preferirei che me la riparassero a spese ducati per il momento. Tu dici di cambiare la frizione con una a secco?
 
4677187
4677187 Inviato: 5 Giu 2008 19:42
 

vai in un posto dove non vale la garanzia, te la fai controllare senza farti sostituire manco un pezzo (spendi poco, al max una trentina di euro) e poi la riporti dove hai la garanzia esponendo il problema trovato dagli altri.... sai, di solito quando tu devi pagare qualcuno quello si dà da fare più di uno che lavora "gratis"...

la reazione del tuo meccanico potrebe essere "allora vai da quello che ti ha trovato il problema".. icon_twisted.gif ...e in questo caso picchialo!!! icon_asd.gif

Non vendere il mostro, i prego icon_redface.gif .... adesso è "malato", ma quando "guarisce" lo godi di più di una moto nuova....
 
4679937
4679937 Inviato: 5 Giu 2008 22:43
 

Keko ha scritto:

...

Non vendere il mostro, i prego icon_redface.gif .... adesso è "malato", ma quando "guarisce" lo godi di più di una moto nuova....


se me lo fanno guarire l'ultimo dei miei pensieri è vendere la mia amata, ma se continuano a trattarmi così mi viene la tristezza... ora devo solo aspettare, il ducati service di ruffano (LE) ha detto di richiamarli lunedì, chissà quando mi daranno appuntamento...
 
4679953
4679953 Inviato: 5 Giu 2008 22:46
 

squier79 ha scritto:
il 695 già ce l'ha la frizione antisaltellamento!!! poi la frizione credo costi tanto, e la mia moto è in garanzia, quindi preferirei che me la riparassero a spese ducati per il momento. Tu dici di cambiare la frizione con una a secco?


ok...ma è nuova? se nuova allora sto zitto.... icon_mrgreen.gif
per quanto riguarda il cambio al "secco" non so se sia fattibile e quanto tu ci vada a guadagnare sul 695....io delle due intendevo cambiare direttamente la frizione che hai che "potrebbe" essere difettosa.....logico, ci capisce di certo più un meccanico di me...ma posso dirti che ultimamente di problemi con le frizioni ne ho avuti anche io e l'ultimo sta settimana (con il s4rs tricolore) al quale devono cambiare la frizione perchè non mantiene la pressione (ecco perchè mi è venuto in mente...)
 
4680000
4680000 Inviato: 5 Giu 2008 22:52
 

kibit ha scritto:


ok...ma è nuova? se nuova allora sto zitto.... icon_mrgreen.gif
per quanto riguarda il cambio al "secco" non so se sia fattibile e quanto tu ci vada a guadagnare sul 695....io delle due intendevo cambiare direttamente la frizione che hai che "potrebbe" essere difettosa.....logico, ci capisce di certo più un meccanico di me...ma posso dirti che ultimamente di problemi con le frizioni ne ho avuti anche io e l'ultimo sta settimana (con il s4rs tricolore) al quale devono cambiare la frizione perchè non mantiene la pressione (ecco perchè mi è venuto in mente...)


non manetnendo la pressione ti a il mio stesso difetto? (se leggi il mio primo messaggio su c' è spiegato al meglio delle mie possibilità!)
 
4680165
4680165 Inviato: 5 Giu 2008 23:15
 

Squier, non abbatterti. I tubo nero che trasuda olio è quello del recupero vapori dell'olio (appunto) quindi è abbastanza normale che trasudi. Basta che non coli.. Già che ci sei fattelo controllare, ma non è niente di preoccupante.
Per la frizione non so cosa dirti, dovrei provare la moto per vedere se è una tua "impressione" o se è un difetto reale... a descrizione non saprei cosa dirti. Se la pompa perdesse pressione ti darebbe difficoltà nell'innesto, perché la frizione tenderebbe a disinserirsi da sola (venendo a mancare la pressione sarebbe come mollare la leva): il tuo problema sembra invece quello della frizione che si "incolla" e si disinserisce in ritardo. Non so proprio che dire.

PS come vedi sono tornato al mio vecchio avatar... visto che alla fine conserverò il 620.
 
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