Gronky ha scritto:
Quoto...
E mi ricordo che quando avevo il motorino la voglia di metterci le mani addosso per farlo andare di più era tanta.
E spesso i consigli di amici (che loro stessi apprendevano per sentito dire, mica per il fatto di essere tecnici navigati) sembravano la pietra filosofale.
Alla fine si combinavano boiate colossali e bisognava buttare tutto alle ortiche.
Effettivamente, i motori di serie, in quanto "di serie" sono tutti uguali, ma nessuno è identico. Pertanto la meccanica premette piccoli margini di miglioramento per ottimizzarli e farli funzionare al meglio.
Oltretutto un preparatore può intervenire modificando certe scelte progettuali che le case non possono e/o vogliono estremizzare, per ragioni di affidabilità, inquinamento, ecc...
Ma effettivamente, certi interventi sono da considerarsi "da orologiaio", e come puntualizzava Andrea, vanno lasciati a chi di queste cose ne mastica.
L'intervento casalingo, dal lucidare il collettore ed i travasi, ad abbassare la testa, all'allargare le luci (io ne ho eseguiti parecchi sulla mia pelle, pardon, le mie moto, spesso con esiti deleteri), può portare qualche giovamento. Ma o si tratta di culo, oppure se con l'intervento sembra di aver guadagnato 10, si è perso 20 da qualche altra parte. La coperta è corta!!! E la meccanica è la regina del compromesso. La bacchetta magica non ce l'ha nessuno. La competenza in pochi, e la capacità di fare danni in molti.....
mi piace questo intervento, complimenti!!!