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Lucidare il venturi: che vantaggi ci sono?
4584381
4584381 Inviato: 27 Mag 2008 17:47
Oggetto: Lucidare il venturi: che vantaggi ci sono?
 

poichè ho il carburatore smontato, mi chiedevo se vale la pena lucidare il venturi e quali vantaggi potrei trarne...c' è qualche altro lavoretto che potrei fare da solo al carburatore?? lamps
 
4584427
4584427 Inviato: 27 Mag 2008 17:51
 

lucidare il venturi migliora la scorrevolezza della miscela, puoi lucidare imbocco filtro, valvola, colonna valvola, venturi e accorciare quest ultimo quanto riesci, queste sono le cose basi che si fanno poi si potrebbe anche rialesare, ma senza strumenti apposta è inutile e pericoloso!!! icon_wink.gif
 
4584512
4584512 Inviato: 27 Mag 2008 17:59
 

grazie! mi sorge però un altro dubbio: siccome sto avendo un pò di problemi a rimontare il carburatore, dato che lo spazio è davvero poco, possomontare il carburatore storto?? mi spiego meglio: praticamente io vorrei fare un collettore artigianale in modo che l'imbocco filtro sia orientato verso il fianco della moto, non verso il retro. in alternativa cosa posso fare per ridurre l'altezza del carburatore?
 
4584896
4584896 Inviato: 27 Mag 2008 18:34
 

fare un collettore artigianale te lo sconsiglio proprio è complicato, se è tutto originale dovresti riuscirci a rimontare tutto come primo, però immagino che il tuo problema sia la scatola filtro che ti da fastidio, ci devi bestemmiare un po e cè la fai icon_wink.gif , se no piu facilmente compra un filtro a cono e aumenta il getto di circa 5 punti!!! icon_wink.gif
 
4585151
4585151 Inviato: 27 Mag 2008 18:53
 

ma di che mezzo si parla?
che carburatore è?

comunque la sola lucidatura del carburatore fa ridere, risparmia tempo, fidati!
 
4585203
4585203 Inviato: 27 Mag 2008 18:57
 

parlo della mia moto, un gpr 125, ed il problema non è la scatola filtro, dato che non c'è più...
 
4586067
4586067 Inviato: 27 Mag 2008 19:59
 

alexss ha scritto:
ma di che mezzo si parla?
che carburatore è?

comunque la sola lucidatura del carburatore fa ridere, risparmia tempo, fidati!

ovvio che l incremento di prestazioni non si sente con semplice e banale lucidatura, quello che ti fa guadagnare e l alesaggio del venturi e la lunghezza, se hai un carburatore a valvolva cilindrica ma va bene lo stesso anche se è piatta, accorcia il venturi quanto riesci, poi ovviamente devi accorciare degli stessi mm anche il collettore, se no il carburatore non ti arriva a battuta, per ogni 3mm che si accorcia la strada da carburatore a travasi il motore ha un incremento sensibile delle prestazioni!!! icon_wink.gif
 
4586093
4586093 Inviato: 27 Mag 2008 20:00
 

Sul 2 tempi non sono sicurissimo che lucidare a specchio condotti di aspirazione e o scarico porti vantaggi , anzi ho sentito il commento di un preparatore di motori per go-kart, che di fluido dinamica ne dovrebbe sapere, il quale sosteneva che porta più beneficio una certa rugosità ! Non ho seguito il seguente ragionamento a tale dichiarazione , quindi non so spiegarne il perchè . La parola agli esperti ! 0510_saluto.gif

ops mi sono accorto che qui si trttava di lucidare solo il venturi , scusate... icon_redface.gif
 
4586227
4586227 Inviato: 27 Mag 2008 20:08
 

che significa quanto riesci?? più accorcio e meglio è?? comunque è un valvola piatta
Citazione:
siccome sto avendo un pò di problemi a rimontare il carburatore, dato che lo spazio è davvero poco, possomontare il carburatore storto?? mi spiego meglio: praticamente io vorrei fare un collettore artigianale in modo che l'imbocco filtro sia orientato verso il fianco della moto, non verso il retro. in alternativa cosa posso fare per ridurre l'altezza del carburatore?

posso fare quello che ho scritto in questo post?? ( anche se credo che solo accorciando il venturi il carburatore dovrebbe entrare senza grossi problemi)
 
4586239
4586239 Inviato: 27 Mag 2008 20:08
 

TF444 ha scritto:
Sul 2 tempi non sono sicurissimo che lucidare a specchio condotti di aspirazione e o scarico porti vantaggi , anzi ho sentito il commento di un preparatore di motori per go-kart, che di fluido dinamica ne dovrebbe sapere, il quale sosteneva che porta più beneficio una certa rugosità ! Non ho seguito il seguente ragionamento a tale dichiarazione , quindi non so spiegarne il perchè . La parola agli esperti ! 0510_saluto.gif

quello che ti ha detto quel preparatore è in parte giusto e in parte no!!!
lucidare un condotto di aspirazione porta benefici perchè permette al fluido di avere una maggior scorrevolezza e maggior velocita nel raggiungere il pacco lamellare, la rugosità si chiama sabbiatura, essa va creata dopo il il carburatore, quindi pacco lamellare, carter e travasi, essa permette di crerare un velo di olio che permetterà alla benzina di scivolargli sopra, detta legge dello strato limite!!!
anche lucidare uno scarico portà leggeri vanatggi, permette un evacuazio ne dei gas piu rapida!!! icon_wink.gif
 
4586307
4586307 Inviato: 27 Mag 2008 20:12
 

SC_125 ha scritto:
che significa quanto riesci?? più accorcio e meglio è?? comunque è un valvola piatta
posso fare quello che ho scritto in questo post?? ( anche se credo che solo accorciando il venturi il carburatore dovrebbe entrare senza grossi problemi)

nel senso che piu accorci e piu incrementi le prestazioni, però devi stare attento a lasciare un po di mm per far entrare il carburatore del collettore, se accorci troppo non riesce a sostenerlo, trova il giusto equilibrio!!!
 
4586348
4586348 Inviato: 27 Mag 2008 20:15
 

ok, quindi accorcio da un lato e dall'altro ma senza esagerare icon_wink.gif
ma come lo accorcio?? sego o limo??
 
4586529
4586529 Inviato: 27 Mag 2008 20:26
 

non da un lato e dall altro!!!
per esempio se accorci di 5mm il venturi(ovviamente il condotto che entra nel collettore), devi accorciare anche il collettore di 5mm!!!poi dicci come è andata e i miglioramenti!!! icon_wink.gif
 
4586605
4586605 Inviato: 27 Mag 2008 20:32
 

vabbè si intendevo collettore e venturi...ma posso farmi un collettore in modo che l'imbocco filtro sia laterale e non posteriore??
 
4587358
4587358 Inviato: 27 Mag 2008 21:13
 

se intendi creare un collettore inclinato a 90° per il filtro si può fare, e li vendono anche gia fatti, non costano tanto!!!invece se intendi un collettore di aspirazione come gia detto è complicato crearselo da soli!!!
 
4587450
4587450 Inviato: 27 Mag 2008 21:17
 

ma quindi si può fare? per me non sarebbe tanto complicato, si tratterebbe solo di modificare quello artigianale che già ho
 
4587543
4587543 Inviato: 27 Mag 2008 21:21
 

se riusciresti a mettere delle foto del collettore che hai e le modifiche che vuoi fare sarebbe meglio!!!cosi non si capisce bene!!!
 
4588152
4588152 Inviato: 27 Mag 2008 21:57
 

oraappena posso le posto
 
4588439
4588439 Inviato: 27 Mag 2008 22:20
 

simostunt ha scritto:

quello che ti ha detto quel preparatore è in parte giusto e in parte no!!!
lucidare un condotto di aspirazione porta benefici perchè permette al fluido di avere una maggior scorrevolezza e maggior velocita nel raggiungere il pacco lamellare, la rugosità si chiama sabbiatura, essa va creata dopo il il carburatore, quindi pacco lamellare, carter e travasi, essa permette di crerare un velo di olio che permetterà alla benzina di scivolargli sopra, detta legge dello strato limite!!!
anche lucidare uno scarico portà leggeri vanatggi, permette un evacuazio ne dei gas piu rapida!!! icon_wink.gif


La lucidatura delle condutture in generale si esegue solo quando non si sa a che rugosità lavorare le parti, quindi piuttosto che lasciarle grezze si procede con portare via materiale per allargarne la sezione e raccordare le giunture, ed ottenere anche una rugosità migliore.
1-La rugosità non si chiama sabbiatura, al massimo con diversi tipi di sabbiatura o con diversi tipi di lavorazione meccanica manuale o a macchina ottieni rugosità (finitura superficiale) diverse.
2-Lo strato limite non è formato dall'olio, ma dalle stesse molecole dell'aria o della miscela sulle pareti di collettore, venturi, travasi ecc.
Infatti gli strati limite si studiano in fluidodinamica come in aerodinamica.
3-Anche lo scarico dovrebbe avere una rugosità studiata apposta, ma in pochi chilometri le pareti di tutto lo scarico saranno coperti dai residui carboniosi, vanificando lo studio dello strato limite nei collettori, allora si tende a lucidare il più possibile per non far aderire i depositi sulle pareti.
spero dia tutto chiaro.
 
4589154
4589154 Inviato: 28 Mag 2008 1:04
 

quoto quanto detto da camapower che più o meno sono le uniche cose giuste dette nel topic....

di un carburatori il VENTURI si lascia così come è... si accorciato la parte prima e dopo, andare a modificare il venturi può comportare delle conseguenze che nemmeno vi immaginate.
e chi ha studiato un po di fluidodinamica e aerodinamica sa bene di cosa parlo.

che accorciare di 3 mm porti a degli incrementi tangibili è una vaccata colossale, o quantomeno, questo su una moto messa a punto. poi è chiaro che se il mezzo non è proprio ok, le modifiche potrebbero risolvere alcuni problemi non proprio in maniera ortodossa, ma funzionale.

la finitura lucida dal punto di vista aerodinamico è quando di meglio si possa avere, o meglio: finchè la rugosità non supera il "muro" dello strato limite, questa non ha praticamente la minima influenza sul flusso e sugli sforzi tangenziali (leggasi resistenza).
la rugosità si ricerca per altri motivi (oltre all'aria passa anche qualcos'altro...)

se vi dovete arrabattare in "elaborazioni fai da te"... fate un favore a voi, al vostro motore e al vostro portafoglio, e lasciate tutto così come è, o rivolgetevi a chi queste cose le sa (che come ricordo sempre, non sono molti).
nella grande maggioranza dei casi una modifica fa sentire che il motore va di più quando in realtà andava meglio prima.
 
4589177
4589177 Inviato: 28 Mag 2008 1:23
 

AndreaNSR125 ha scritto:
quoto quanto detto da camapower che più o meno sono le uniche cose giuste dette nel topic....

di un carburatori il VENTURI si lascia così come è... si accorciato la parte prima e dopo, andare a modificare il venturi può comportare delle conseguenze che nemmeno vi immaginate.
e chi ha studiato un po di fluidodinamica e aerodinamica sa bene di cosa parlo.

che accorciare di 3 mm porti a degli incrementi tangibili è una vaccata colossale, o quantomeno, questo su una moto messa a punto. poi è chiaro che se il mezzo non è proprio ok, le modifiche potrebbero risolvere alcuni problemi non proprio in maniera ortodossa, ma funzionale.

la finitura lucida dal punto di vista aerodinamico è quando di meglio si possa avere, o meglio: finchè la rugosità non supera il "muro" dello strato limite, questa non ha praticamente la minima influenza sul flusso e sugli sforzi tangenziali (leggasi resistenza).
la rugosità si ricerca per altri motivi (oltre all'aria passa anche qualcos'altro...)

se vi dovete arrabattare in "elaborazioni fai da te"... fate un favore a voi, al vostro motore e al vostro portafoglio, e lasciate tutto così come è, o rivolgetevi a chi queste cose le sa (che come ricordo sempre, non sono molti).
nella grande maggioranza dei casi una modifica fa sentire che il motore va di più quando in realtà andava meglio prima.


E' giusto dire che bisogna tenere una rugosità adatta a tenere lo strato limite, ma è sbagliato scrivere che la finitura lucida sia la migliore, per primo perchè la parola "lucida" non è un'unità di misura, secondo perchè nella maggior parte dei casi la superficie con rugosità adatta allo strato limite non appare lucida neanche a vista.
Scusa ma ho capito cosa volevi scrivere ma mi è parso che la forma non era quella esatta.
Quotissimo sul fai da te,se volete fare delle preparazioni fai-da-te abbiate pazienza, tanti pezzi da buttare, tempo e soldi da spendere.
 
4589183
4589183 Inviato: 28 Mag 2008 1:32
 

camapower ha scritto:


E' giusto dire che bisogna tenere una rugosità adatta a tenere lo strato limite, ma è sbagliato scrivere che la finitura lucida sia la migliore, per primo perchè la parola "lucida" non è un'unità di misura, secondo perchè nella maggior parte dei casi la superficie con rugosità adatta allo strato limite non appare lucida neanche a vista.
Scusa ma ho capito cosa volevi scrivere ma mi è parso che la forma non era quella esatta.
Quotissimo sul fai da te,se volete fare delle preparazioni fai-da-te abbiate pazienza, tanti pezzi da buttare, tempo e soldi da spendere.


giusto, mi spiego meglio...
fondamentalmente l'aerodinamica è un mondo di cui attualmente non è possibile dare soluzioni esatte, calcolabili a computer, quindi ogni cosa va presa in un determinato ambito con determinate condizioni ecc ecc ecc..

ponendosi nel caso, di un flusso in un condotto (tubo) che ben approssima la nostra situazione, minore è la rugosità superficiale e minore sarà la resistenza generata sul flusso d'aria.
questo è stato provato sperimentalmente e si può vedere chiaramente sul diagramma di moody (la rugosità viene indicata in maniera diversa però, state bene attenti a questo, se volete tirarne fuori dei numeri)

per il resto, come dici te, trovare la rugosità giusta ci vogliono solo prove su prove, e ogni caso è un caso a sè stante, generalmente non valido in generale icon_smile.gif

il tuo discorso sulla rugosità adatta allo strato limite, è un discorso molto complesso, che vede la transizione da strato limite laminare a turbolento, ma soprattutto il caso di distacco dello strato limite, dove una rugosità più rilevante potrebbe risolvere il problema
 
4592558
4592558 Inviato: 28 Mag 2008 13:30
 

sicuramente queste sono definizioni piu specifiche, ma dato che non siamo tutti GENI come voi, detto anche in parole piu semplici non avrebbe fatto male a nessuno, io personalmente ho capito, ma questo è un forum di gente che deve e che ha voglia di imparare, non credo che tutti capiscono quanto detto!!!senza togliere nulla alla vostra spiegazione icon_wink.gif
 
4593608
4593608 Inviato: 28 Mag 2008 14:45
 

simostunt ha scritto:
sicuramente queste sono definizioni piu specifiche, ma dato che non siamo tutti GENI come voi, detto anche in parole piu semplici non avrebbe fatto male a nessuno, io personalmente ho capito, ma questo è un forum di gente che deve e che ha voglia di imparare, non credo che tutti capiscono quanto detto!!!senza togliere nulla alla vostra spiegazione icon_wink.gif


non dico di essere un genio anche se mi piacerebbe, ma semplicemente visto che queste cose le sto studiando, ti posso dire che a semplificare troppo le cose la maggior parte delle volte si prendono fischi per fiaschi...

è come dire "accorciare lo scarico fa andare la moto di più agli alti"...
si beh può essere vero entro certi limiti, ma capisci che se uno mette uno scarico lungo 20 centimetri non va da nessuna parte...

sebbene i motori sembrino cose abbastanza semplici, un motivo per cui a progettarli ci sono degli ingegneri che ci lavorano tutto il giorno (e non raramente anche la notte) per dei mesi, un motivo c'è...
 
4594165
4594165 Inviato: 28 Mag 2008 15:41
 

AndreaNSR125 ha scritto:

sebbene i motori sembrino cose abbastanza semplici, un motivo per cui a progettarli ci sono degli ingegneri che ci lavorano tutto il giorno (e non raramente anche la notte) per dei mesi, un motivo c'è...


Quoto...

E mi ricordo che quando avevo il motorino la voglia di metterci le mani addosso per farlo andare di più era tanta.
E spesso i consigli di amici (che loro stessi apprendevano per sentito dire, mica per il fatto di essere tecnici navigati) sembravano la pietra filosofale.
Alla fine si combinavano boiate colossali e bisognava buttare tutto alle ortiche.

Effettivamente, i motori di serie, in quanto "di serie" sono tutti uguali, ma nessuno è identico. Pertanto la meccanica premette piccoli margini di miglioramento per ottimizzarli e farli funzionare al meglio.
Oltretutto un preparatore può intervenire modificando certe scelte progettuali che le case non possono e/o vogliono estremizzare, per ragioni di affidabilità, inquinamento, ecc...

Ma effettivamente, certi interventi sono da considerarsi "da orologiaio", e come puntualizzava Andrea, vanno lasciati a chi di queste cose ne mastica.

L'intervento casalingo, dal lucidare il collettore ed i travasi, ad abbassare la testa, all'allargare le luci (io ne ho eseguiti parecchi sulla mia pelle, pardon, le mie moto, spesso con esiti deleteri), può portare qualche giovamento. Ma o si tratta di culo, oppure se con l'intervento sembra di aver guadagnato 10, si è perso 20 da qualche altra parte. La coperta è corta!!! E la meccanica è la regina del compromesso. La bacchetta magica non ce l'ha nessuno. La competenza in pochi, e la capacità di fare danni in molti..... icon_mrgreen.gif
 
4595568
4595568 Inviato: 28 Mag 2008 17:49
 

andrea ti ho mandato un mp ciao.
 
4595722
4595722 Inviato: 28 Mag 2008 18:03
 

Gronky ha scritto:


Quoto...

E mi ricordo che quando avevo il motorino la voglia di metterci le mani addosso per farlo andare di più era tanta.
E spesso i consigli di amici (che loro stessi apprendevano per sentito dire, mica per il fatto di essere tecnici navigati) sembravano la pietra filosofale.
Alla fine si combinavano boiate colossali e bisognava buttare tutto alle ortiche.

Effettivamente, i motori di serie, in quanto "di serie" sono tutti uguali, ma nessuno è identico. Pertanto la meccanica premette piccoli margini di miglioramento per ottimizzarli e farli funzionare al meglio.
Oltretutto un preparatore può intervenire modificando certe scelte progettuali che le case non possono e/o vogliono estremizzare, per ragioni di affidabilità, inquinamento, ecc...

Ma effettivamente, certi interventi sono da considerarsi "da orologiaio", e come puntualizzava Andrea, vanno lasciati a chi di queste cose ne mastica.

L'intervento casalingo, dal lucidare il collettore ed i travasi, ad abbassare la testa, all'allargare le luci (io ne ho eseguiti parecchi sulla mia pelle, pardon, le mie moto, spesso con esiti deleteri), può portare qualche giovamento. Ma o si tratta di culo, oppure se con l'intervento sembra di aver guadagnato 10, si è perso 20 da qualche altra parte. La coperta è corta!!! E la meccanica è la regina del compromesso. La bacchetta magica non ce l'ha nessuno. La competenza in pochi, e la capacità di fare danni in molti..... icon_mrgreen.gif

mi piace questo intervento, complimenti!!! icon_wink.gif
 
4596331
4596331 Inviato: 28 Mag 2008 18:53
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif come smotare i sogni di un povero ragazzo...no apparte scherzi, vuol dire che aspetterò quest'estate, quando avrò mio padre (che lavora sugli elicotteri, quindi qualcosa di motori capirà...) disponibile a darmi 1 mano
 
4596508
4596508 Inviato: 28 Mag 2008 19:06
 

SC_125 ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif come smotare i sogni di un povero ragazzo...no apparte scherzi, vuol dire che aspetterò quest'estate, quando avrò mio padre (che lavora sugli elicotteri, quindi qualcosa di motori capirà...) disponibile a darmi 1 mano

hahahah no dai, prendilo invece come uno spunto...
leggi per esempio il famosissimo "elaboriamo il 2 tempi", è un po da prendere con le pinze, ma come base può andare bene... poi puoi affinare successivamente le tue conoscenze con altri libri e magari tanta esperienza icon_wink.gif
 
4596847
4596847 Inviato: 28 Mag 2008 19:32
 

è per quello che ho intenzione di fare ingegneria meccanica icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


ma quel libro non lo conoscevo!!! icon_eek.gif icon_eek.gif c'è qualche gentile biker che me lo può inviare?? grazie icon_biggrin.gif
 
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