Ecco un guida per la sostituzione del variatore per chi ancora non è per niente esperto …
Allora prima di tutto per smontare il bullone che si trova avanti alla puleggi a del vario vi toccherà procurarvi o:
una pistola ad impulsi d’aria come questa
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o un blocca variatore/frizione come questo (acquistabile su biollamotors.it)
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oppure un blocca variatore come questo (acquistabile su biollamotors.it)
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oppure un blocca pistone (acquistabile su biollamotors.it)
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una candela fondo cieco (che insegnerò a costruirsi da se in un'altra guida)
cominciamo:
1) prima di tutto togliete il copri carter con tutti i suoi relativi perni di fissaggio (toglierli o con una chiave a crichetto con una testa da 8 oppure direttamente con una 8 detta “a T”
2)Una volta tolto il copri carter vi trovete avanti tutta la trasmissione
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3)adesso togliete il motorino di avviamento prima di togliere il bullone della puleggia(poi vi spiego in un'altra guida come smontarlo)
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4)svitate il bullone della semipuleggia e vi verrà fuori la ruota di avviamento tutta dentata con il suo relativo ventolino in plastica:
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5)una volta tolto il ventolino e la ruota di avviamento sfilate la cinghia dal braccio dell’albero e dal mozzo del variatore:
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6)adesso tolta la cinghia infilate le dita dietro il variatore e tiratelo, con il relativo mozzo, perpendicolarmente verso di voi in modo da non farlo inceppare tra i denti dell’albero e rischiare di piegarlo(anche se è cosa molto vaga ma può succede)
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7)una volta tirato il vario togliete la calotta che copre il variatore (serve per non fare uscire i rulli dalle loro relative piste) senza perdere i 3 fermetti della calotta che lo fanno scorrere,togliete il mozzo e cambiate i rulli….
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8)mi raccomando mettete i rulli della stessa grammatura perchè ce il rischio che si usurino in modo diverso e non avrete le prestazioni desiderate (se avete in mente di mettere 3 rulli di una grammatura e 3 di un'altra fate pure ma non mettete rulli di grammatura troppo differente)
9)una volta messi i rulli nel variatore prendete la calotta con i relativi 3 fermetti di scorrimento e infilate quest’ultimo nel vario...
10)prendete il mozzo e infilatelo nel variatore
11)adesso rimettetelo sul braccio dell’albero portando il fino in fondo (mi raccomando ai fermi, portatelo indietro tenendo ben chiusa la calotta al variatore)
12)mettete dinuovo la cinghia sul mozzo
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13)adesso rimontate la ruota di avviamento con il relativo ventolino e il fermo centrale del ventolino(mi raccomando a far entrare bene la ruota di avvimento e il fermo centrale del ventolino dei denti dell’albero sennò appena partite sentirete qualche rumorino strano)
14)montati ruota di avviamento, ventolino e fermo centrale del ventolino riavvitate il bullone con le mani fin quando avete la forza e fin quando gira (se il perno è svitato e avvitate con la pistola ad aria rischierete di sfilettarlo,dado e albero..quindi attenti) una volta avvitato tutto vedete bene se è entrato tutto dritto e in modo corretto.
15)adesso riprendete l’attrezzo di prima con cui avete smontato e riavvitate il bullone della semipuleggia
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16)rimontate il motorino di avviamento...dovete metterlo di infilandolo da dietro alla ruota di avviamento e poi infilandolo nel suo relativo buco (andate nell’altra guida sullo smontaggio del motorino)
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17)avete finito…complimenti
Per qualsiasi info basta contattarmi e vi risponderò. Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao a tutti…
(le foto di alcuni punti saranno postate nei prossimi giorni)
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