Ciao a tutti ,mi piacerebbe tanto sapere cosa ne pensano i più esperti sulla scelta del casco ed in particolare sul X-lite 602 e l'HJC HQ1.La mia scelta si è ristretta a questi 2 modelli perk più o meno i costi sono simili (non superano le €300).Da una parte sono propenso verso l'HQ1 in quanto top di gamma hjc e poi cmq ne ho sentito parlare bene insomma sembrano avere un buon rapporto qualità/prezzo.Nello stesso tempo l'X-lite mi convince per la predisposizione alla lente pinloock (k ritengo estremamente importante).A parte la sicurezza (k credo siano da questo punto di vista tutti allo stesso livello se non quasi) mi piacerebbe capire quale tra i due ha il minor peso e il minor appannamento...Aspettando i vostri pareri,Ciao.
P.S.:sulle €340 verrebbe ank il Suomy Vandal ma non credo sia superiore.....
HJC HQ-1
IMBOTTITURA / GUANCIALI :
AquaTrans® / staccabile e lavabile
VISIERA STANDARD : HJ09 Anti-Fog
SISTEMA DI CHIUSURA : 2D-Ring
> Calotta ultra-leggera
> Primo casco al mondo ad utilizzare fibra di carbonio 4X4 3K tow twill
> 3 calotte per il massimo della vestibilità
> Sistema di ventilazione avanzato con 5 prese d’aria
> Borsa porta casco inclusa
io punterei ad un casco con allacciatura a DD e non come quello dell'x-lite...
e io ho un x-lite 801r...
L'X-lite HA l'allacciatura a 2DD. In quell'articolo, quando parla di sgancio rapido, si riferisce alla visiera. Ne son sicuro perchè l'ho provato un X-602 ed aveva gli anelli!!!
DD sta per allacciatura ad anelli, quella che usano in pista in pratica. io quando ho preso l'801r pensavo fosse scomoda ed impossibile da mettere, invece e facilissima e dà la max sicurezza.
il 602 mi pare ha l'allacciatura micrometrica. tipo i nolan modulari per farsi capire... comodissima ma non altrettando sicurissima.
X-lite costano pure poco e sono molto leggeri e comodi. hanno un interno in un tessuto particolare che tiene caldo quando fa freddo e tiene fresco quando fa caldo. OTTIMI.
poi vedi tu quanto puoi spendere e che uso ne devi fare.
...che devo dire....GRAZIEEEEEEEE comunque rispondendo a fubv ....non vado ancora in pista ma vorrei k le mie uscite della domenica a volte parecchie briose ...fossero in tutta sicurezza...k non è mai abbastanza.
Visto che lo hai citato come possibile, ti consiglio di provarti il Suomy Vandal e di guardare bene la cura delle rifiniture, i materiali e la qualità delle grafiche (fatto in Italia ) e ti renderai conto che sono soldi spesi bene (puoi trovarlo a 320 euro con grafica). Stiamo comunque parlando di tre caschi molto validi e in particolare per le caratteristiche che offre in rapporto al prezzo l'HJC è senza dubbio un ottimo casco. Quindi la mia graduatoria è: Suomy poi HJC poi X-lite.
scusatemi ma allora a quel prezzo prendi un x-lite x801 RR che è l'evoluzione del x-801 R che ho io.
cambiano le prese d'aria frontali e posteriori, migliorate nell'apertura con i guanti (ora sono super pratiche). in questo modo hai anche un TOP DI GAMMA. e scusa se è poco....
i motivi per cui dovresti prenderlo al posto del suomy sono che ha in più:
5 prese d'aria completamente regolabili nell'apertura!
blocco visiera!
pin lock
sottogola
possibilità di regolare la distanza della visiera dall'attacco laterale (con una brugola si regola, è facilissimo)
inoltre hai l'apertura parziale della visiera, lasciando così un paio di mm aperti che in estate sono quel fantastico toccasana.
tutto questo compreso nel casco!
il consiglio che comunque qui tutti condivideranno è: PROVA IL CASCO SULLA TUA TESTA!
Ragà.....k confusione k ho....di modelli ne ho provati diversi, Suony,X-lite,tranne l'hjc k qui a Palermo non ha nessuno e, in quei pochi secondi non sono riuscito a trovare differenze (a parte il problema fastidiosissimo degli occhiali comune in tutti i caschi k ho provato). comunque ,vedrò quale tra questi caschi posso trovare ad un prezzo modico....GRAZIE ancora .....
Ultima modifica di Clacly il 29 Mag 2008 13:40, modificato 1 volta in totale
Gli X-lite son dei buoni caschi. Se ha le caratteristiche che cerchi (controlla che abbia la chiusura a doppia D perché io ho un x801, non R né RR, quello prima, e non ce l'ha perché non è un modello replica) visto che il prezzo è buono io lo prenderei.
Comunque provalo e assicurati che ti stia bene in testa
rick11
Impennata
Ranking: 338
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi