Luca636 ha scritto:
Se ne era gia parlato ma non riesco a trovare il topic
comunque la differenza consiste, per quanto ne so, nella reazione che i diversi caschi hanno in caso d'urto.
Un casco in policarbonato, nel caso di forti urti, puo rimbalzare sul terreno, creando delle scosse tutt'altro che benefiche a collo e cranio in quanto è costituito da un materiale che, piuttosto che cedere, si "crepa". Pregio di questo tipo di casco è che puoi farlo cadere quante volte vuoi e, a parte la verniciatura, è difficile che la struttura venga intaccata.
Un casco in fibra, nel medesima situazione, al posto di rimbalzare cede, assorbendo e distribuendo la forza dell'impatto. Sia la calotta esterna che "l'imbottitura" di simil-polistirolo (non è polistirolo ma non ricordo come si chiama) si schiacciano e il casco risulta da buttare, ma non ha creato ulteriori scosse a collo e cranio. Difettuccio non trascurabile: se per caso ti cade di mano o dalla moto e sei particolarmente sfigato la calotta potrebbe danneggiarsi. (io sono caduto una volta, andavo piano e dopo averlo fatto controllare è risultato integro, ma è raro..)
Se ho detto cavolate mi si corregga, ma non credo
Non vorrei proteggere il policarbonato (uso anch'io uno in fibra) ma non mi sembra che siano meno sicuri, basta guardare certi test. Certo, non parlo di quelli venduti nei supermercati per 70€, avrei nch'io dubbi, e la sicurezza é importantissima, ma ad es. un nolan n62 nel famoso test inglese ha 4 stelle come un x-lite x602 in fibra (tanto per rimanere nella stessa azienda) Ma questa é solo la mia opinione (a base di vari articoli letti ma per fortuna non ad esperienza personale)