Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Comportamento moto in piega [gomme e asfalto scivoloso]
4476763
4476763 Inviato: 16 Mag 2008 20:47
Oggetto: Comportamento moto in piega [gomme e asfalto scivoloso]
 

raga pian piano sto acquisendo fiducia con la mia honda cbr 600 f del 98 nonostante un brutto incidente, e domenica andando in piega in una rotonda la moto ha scivolato un bel po con le due ruote(sopratutto posteriore)e data la velcita limitata sono riuscito a controllarla,prima domanda le gomme bisogna scaldarle anche lateralmente prima di andare in piega?o era il fondo stradale un po scivoloso?
poi al viaggio di ritorno ha iniziato a piovere,e l'insicurezza si è impadronita di me andando forse troppo cauto e non piegando quasi per niente,seconda domanda quali sono i consigli per correre pochi rischi sul bagnato?(oltre ad una gomma con un buon compromesso asciutto bagnato)
 
4476932
4476932 Inviato: 16 Mag 2008 20:59
 

la gomma deve avere andare in temperatura anche sulle spalle,ovvero sulla parte laterale.forse era fredda e anche l'asfalto ha fatto la parte sua...
sul bagnato bisogna essere più dolci in tutto,nelle frenate e nei movimenti.
 
4477871
4477871 Inviato: 16 Mag 2008 22:25
 
 
4481623
4481623 Inviato: 17 Mag 2008 14:59
 

Riapro come da MP con mission, ma continuo a non capire di cosa si parli in questo topic, e quindi non so se ho reso il titolo più corretto, spero di averci preso icon_eek.gif

Non ho capito se si parla di gomme, di come scaldarle, di pioggia........

Beh se voi avete capito fatemi sapere icon_wink.gif

Se si parla di gomme e di come scaldarle ci sono decine di topic....
Se si parla di guida sul bagnato, idem....

icon_wink.gif
 
4481990
4481990 Inviato: 17 Mag 2008 15:56
Oggetto: Re: Comportamento moto in piega [gomme e asfalto scivoloso]
 

mission ha scritto:
raga pian piano sto acquisendo fiducia con la mia honda cbr 600 f del 98 nonostante un brutto incidente, e domenica andando in piega in una rotonda la moto ha scivolato un bel po con le due ruote(sopratutto posteriore)e data la velcita limitata sono riuscito a controllarla,prima domanda le gomme bisogna scaldarle anche lateralmente prima di andare in piega?o era il fondo stradale un po scivoloso?
poi al viaggio di ritorno ha iniziato a piovere,e l'insicurezza si è impadronita di me andando forse troppo cauto e non piegando quasi per niente,seconda domanda quali sono i consigli per correre pochi rischi sul bagnato?(oltre ad una gomma con un buon compromesso asciutto bagnato)


le sue domande le ho evidenziate in grassetto.

comunque se non lo sai tu se il fondo stradale era scivoloso come facciamo noi a saperlo?? icon_rolleyes.gif

per la seconda domanda ci sono già topic aperti. icon_wink.gif
icon_wink.gif
 
4483725
4483725 Inviato: 17 Mag 2008 20:02
 

allora saro' piu' chiaro e preciso.... eusa_snooty.gif

quali accorgimenti bisogna usare per avere una stabilità ottimale in piega o piu in generale in curva in base ai tipi di fondo(cittadino, statale, asfalto drenante, etc etc)

quale comportamento bisogna effettuare in piega in base al fondo stradale o al tipo di gomma in uso,(pioggia, asfalto con poco grip,lgomma dura gomma posteriore consumata irregolarmente.etc etc)
 
4494986
4494986 Inviato: 19 Mag 2008 7:31
 

La prima cosa è avere le gomme in temperatura, una slick fredda ti fa cascare peggio di una gomma da enduro calda.
Per cui scaldala sempre sia al centro sia sui lati, inoltre se hai la possibilità ondeggiare un po' a destra e sinistra porta in temperatura i lati oltre che l'interno più velocemente, ma soprattutto per ondeggiare carichi davanti e scaldi anche quella.
Numero due la strada non è una pista, è facile che sia sporca o in cattive condizioni per cui prima di piegare in modo assassino pensaci su due volte e controlla la strada.
Quindi probabilmente il problema che hai avuto sulla rotonda è dovuto alla somma dei due fattori. Tieni presente questo le strade dove c'è poco traffico molto spesso sono sporche, se vuoi piegare su una rotonda trovane una dove ci si va veloce pure in auto e c'è un buon passaggio di veicoli, ma soprattutto vacci quando non piove.

Per la guida sul bagnato, beh le istruzioni da seguire sono sempre quelle:
- delicato sui comandi, non hai ausili elettronici, per cui fai tutto tu con mani e testa
- tieni presente che se non hai gomme pensate per entrare in temperatura in breve tempo, potrebbero metterci parecchio per farlo, quindi piano a piegare
- se hai gomme sportive con pochi intagli, tieni presente che scaricano l'acqua peggio di quelle turistiche, quindi occhio ad aprire il gas
- non irrigidirti perchè poi è peggio
- aumenta la distanza di sicurezza sempre
- tieni sempre leggermente aperta la visiera se puoi, meglio vederci ed essere un po' umidi che avere tutto appannato e non vedere un tubo
- pronto a mettere giù il piede se senti la moto che va via sulle due ruote (stile pedata a terra moto cross, mi ha salvato da una caduta certa)
- occhio soprattutto appena inizia a piovere
- ma soprattutto evita tutto quello che è diverso dal grigio sulla strada, la vernice è peggio del sapone.
 
4507427
4507427 Inviato: 20 Mag 2008 8:14
 

Per scaldare le gomme serpeggiare a destra e sinistra non serve a niente... serve solo a fare il "cretino" e farsi suonare da quelli dietro! icon_biggrin.gif Per scaldare le gomme c'è un unico modo: andare forte. Ovvero uscire dalle curve a palla di fuoco... spararsi sui rettilinei alla massima velocità possibile ed attaccarsi ai freni staccando più che si può. A questo punto si va via via ad aumentare le pieghe nelle curve tra un rettilineo e l'altro. Detto questo è ovvio che si può fare correttamente solo in pista! icon_wink.gif Sulla strada è oramai molto difficile scaldare adeguatamente delle gomme sportive da moto. Certo una condotta di guida brillante fuori città per alcuni minuti migliora la cosa... ma non fa miracoli e occorre tenerlo a mente molto bene, specialmente con gomme in mescola.
 
4515273
4515273 Inviato: 20 Mag 2008 18:58
 

Aef ha scritto:
Per scaldare le gomme serpeggiare a destra e sinistra non serve a niente... serve solo a fare il "cretino" e farsi suonare da quelli dietro! icon_biggrin.gif Per scaldare le gomme c'è un unico modo: andare forte. Ovvero uscire dalle curve a palla di fuoco... spararsi sui rettilinei alla massima velocità possibile ed attaccarsi ai freni staccando più che si può. A questo punto si va via via ad aumentare le pieghe nelle curve tra un rettilineo e l'altro. Detto questo è ovvio che si può fare correttamente solo in pista! icon_wink.gif Sulla strada è oramai molto difficile scaldare adeguatamente delle gomme sportive da moto. Certo una condotta di guida brillante fuori città per alcuni minuti migliora la cosa... ma non fa miracoli e occorre tenerlo a mente molto bene, specialmente con gomme in mescola.
mi sa che è il consiglio migliore icon_wink.gif quindi ho piegato in quella rotonda da paura (con gomme freddissime) e son riuscito a controllare la moto in maniera spettacolante icon_redface.gif icon_asd.gif ma alla fine è l'esperienza che fa diventare centauri con la c maiuscola... icon_exclaim.gif
 
4520840
4520840 Inviato: 21 Mag 2008 10:35
 

mission ha scritto:
mi sa che è il consiglio migliore icon_wink.gif quindi ho piegato in quella rotonda da paura (con gomme freddissime) e son riuscito a controllare la moto in maniera spettacolante icon_redface.gif icon_asd.gif ma alla fine è l'esperienza che fa diventare centauri con la c maiuscola... icon_exclaim.gif


D'accordo sull'esperienza, un po' meno sul resto. Serpeggiare serve a scaldare in modo uniforme il battistrada, altrimenti tende a scaldarsi molto al centro e meno ai lati, ma soprattutto consente di scaldare la gomma anche a basse andature. Certo con le nuove gomme a mescola differenziata il sistema si rende molto meno necessario, ma va beh fate un po voi, occhio solo a non piegare con le spalle del pneumatico fredde.
 
4520918
4520918 Inviato: 21 Mag 2008 10:42
 

gtdesmo ha scritto:


D'accordo sull'esperienza, un po' meno sul resto. Serpeggiare serve a scaldare in modo uniforme il battistrada, altrimenti tende a scaldarsi molto al centro e meno ai lati, ma soprattutto consente di scaldare la gomma anche a basse andature. Certo con le nuove gomme a mescola differenziata il sistema si rende molto meno necessario, ma va beh fate un po voi, occhio solo a non piegare con le spalle del pneumatico fredde.

Il metodo che dice aef è lo stesso che uso io e che ho sentito dire anche da un mio amico. Serpeggiare non porta la gomma in temperatura.
A mio avviso unica cosa da fare è pigare per gradi e far si che la gomma abbia il suo tempo per diventare "colla" icon_razz.gif
 
4521190
4521190 Inviato: 21 Mag 2008 11:12
 

gtdesmo ha scritto:


D'accordo sull'esperienza, un po' meno sul resto. Serpeggiare serve a scaldare in modo uniforme il battistrada, altrimenti tende a scaldarsi molto al centro e meno ai lati, ma soprattutto consente di scaldare la gomma anche a basse andature. Certo con le nuove gomme a mescola differenziata il sistema si rende molto meno necessario, ma va beh fate un po voi, occhio solo a non piegare con le spalle del pneumatico fredde.


Fare a zig zag a 40/50 allora serve solo a farsi inculare da qualcuno che arriva da dietro e sta cercando di superarti. E non sono io a dirlo ma hanno fatto dei test con apposite apparecchiature per monitorare le temperature delle gomme. Le gomme si scaldano tirando sul dritto, quindi accelerazione e decelerazioni forti, poi il calore tenderà da solo a distribuirsi in tutto il pneumatico...... in fondo non credo ci sia del materiale termoisolante tra il centro e le spalle della gomma icon_wink.gif
 
4527563
4527563 Inviato: 21 Mag 2008 19:47
 

Miscia ha scritto:


Fare a zig zag a 40/50 allora serve solo a farsi inculare da qualcuno che arriva da dietro e sta cercando di superarti. E non sono io a dirlo ma hanno fatto dei test con apposite apparecchiature per monitorare le temperature delle gomme. Le gomme si scaldano tirando sul dritto, quindi accelerazione e decelerazioni forti, poi il calore tenderà da solo a distribuirsi in tutto il pneumatico...... in fondo non credo ci sia del materiale termoisolante tra il centro e le spalle della gomma icon_wink.gif
era quello che pensavo io, ma forse è sempre meglio andare in piega per gradi...
 
4531045
4531045 Inviato: 22 Mag 2008 8:36
 

Miscia ha scritto:


Fare a zig zag a 40/50 allora serve solo a farsi inculare da qualcuno che arriva da dietro e sta cercando di superarti. E non sono io a dirlo ma hanno fatto dei test con apposite apparecchiature per monitorare le temperature delle gomme. Le gomme si scaldano tirando sul dritto, quindi accelerazione e decelerazioni forti, poi il calore tenderà da solo a distribuirsi in tutto il pneumatico...... in fondo non credo ci sia del materiale termoisolante tra il centro e le spalle della gomma icon_wink.gif

E se lo dice Miscia...come dargli torto icon_asd.gif
Questa cosa di pinzare secco per scaldare l'anteriore è valida o serve solo a far scaldare il freno??? icon_razz.gif
 
4531479
4531479 Inviato: 22 Mag 2008 9:33
 

No se sai quando farlo....

se tu ti metti a farlo sull'autostrada o su una statale e hai uno dietro che arriva ok, in questo caso si che conviene andare normalmente, semmai stare attenti a non esagerare alle prime curve. Ma se stai in fila a 50 all'ora come tutti gli antri, per esempio con la polizia davanti, non vorrai mica arrivare alla prima curva utile con le spalle della gomma fredde? Oppure se sei relativamente solo, guardati attorno, non c'è pericolo, allora una scaldatina e via.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©