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Problema elettrico Ducati 900SS [niente corrente alla pompa]
4470482
4470482 Inviato: 16 Mag 2008 12:08
Oggetto: Problema elettrico Ducati 900SS [niente corrente alla pompa]
 

Salve a tutti, sono felice possessore di una SS900 I.E. del '99 con la qale ho trascorso ormai qualche anno!
mi trovo di fronte ad un problema che credevo più semplice:
quando giro la chiave il quadro si attacca e funziona normalmente, ma non ariva corrente alla pompa della benzina! credendo di aver briciato la pompa l'ho completamente smontata e ripulita, ma collegata direttamente a 12 volt di una batteria funziona benissimo!!! quindi il problema stà proprio nella corrente che non arriva (anche se tutto il resto sembra funzionare, quadro fari motorino avviamento ecc...)
qualcuno ha qualche idea?
grazie a tutti coloro che saprano darmi una dritta!
 
4470524
4470524 Inviato: 16 Mag 2008 12:14
Oggetto: Re: Aiuto, Problema elettrico Ducati 900SS!
 

vento76 ha scritto:
Salve a tutti, sono felice possessore di una SS900 I.E. del '99 con la qale ho trascorso ormai qualche anno!
mi trovo di fronte ad un problema che credevo più semplice:
quando giro la chiave il quadro si attacca e funziona normalmente, ma non ariva corrente alla pompa della benzina! credendo di aver briciato la pompa l'ho completamente smontata e ripulita, ma collegata direttamente a 12 volt di una batteria funziona benissimo!!! quindi il problema stà proprio nella corrente che non arriva (anche se tutto il resto sembra funzionare, quadro fari motorino avviamento ecc...)
qualcuno ha qualche idea?
grazie a tutti coloro che saprano darmi una dritta!


Un mio amico ha avuto lo stesso problema, prova a pulire il pulsante di RUN ON/OFF.

Fammi sapere icon_wink.gif
 
4470567
4470567 Inviato: 16 Mag 2008 12:20
 

controlla il relè della pompa
 
4478978
4478978 Inviato: 17 Mag 2008 9:21
 

il contatto del cavalletto ?
 
4481257
4481257 Inviato: 17 Mag 2008 14:14
 

Citazione:
il contatto del cavalletto ?


Nel '99 se non sbaglio il cavalletto non aveva ancora l' interruttore.. ma se lo avesse in effetti il problema sarebbe quello al 90%!
 
4482390
4482390 Inviato: 17 Mag 2008 17:01
 

Senti, ma il motorino di avviamento gira o si accende solo il quadro e tutto il resto è morto? Perché se il motorino gira la causa NON è un interrutore di emergenza, che sia collegato al cavalletto o quello a pulsante. A questo punto non resterebbe che il relé della pompa o qualche cablaggio.
 
4500919
4500919 Inviato: 19 Mag 2008 16:48
 

quoto anche io l'idea relè...
Io all'inizio ho avuto un problema simile, azionavi il motorino d'avviamento e questo non si fermava se non di lì a quanlche minuto!!! Rischiavo di bruciar tutto! Ed era un semplice relè, credo da 5€...
 
4503929
4503929 Inviato: 19 Mag 2008 19:51
 

allora la situazione è questa:

naturalmente l'interruttore generale ON-OFF e il Cavalletto li avevo già controllati a priori! il problema non è lì.... e probabilmente nemmeno nel relè xchè appena giro la chiave e attacco il quadro si sente il relè che attacca / stacca.... possibile invece che sia qualcosa tipo regolatore di tensione o una roba del genere?

ora ho notato che in realtà la corrente arriva alla pompa, ma sembra che sia insufficiente ad azionarla!
mi spiego, il tester misura 12 volt in uscita dal relè, ma se vi collego la pompa (quindi un carico) al massimo rilevo 3-4 volt.... cioè penso di avere una perdita o una caduta di tensione da qualche parte...
 
4507295
4507295 Inviato: 20 Mag 2008 7:49
 

vento76 ha scritto:
allora la situazione è questa:

naturalmente l'interruttore generale ON-OFF e il Cavalletto li avevo già controllati a priori! il problema non è lì.... e probabilmente nemmeno nel relè xchè appena giro la chiave e attacco il quadro si sente il relè che attacca / stacca.... possibile invece che sia qualcosa tipo regolatore di tensione o una roba del genere?

ora ho notato che in realtà la corrente arriva alla pompa, ma sembra che sia insufficiente ad azionarla!
mi spiego, il tester misura 12 volt in uscita dal relè, ma se vi collego la pompa (quindi un carico) al massimo rilevo 3-4 volt.... cioè penso di avere una perdita o una caduta di tensione da qualche parte...


scollegata la pompa ai capi del cavo misuri 3/4 volt oppure non hai staccato la pompa ?
 
4507848
4507848 Inviato: 20 Mag 2008 9:13
 

no, con la pompa collegata misuro ai suoi capi 3-4 volt (e difatti la pompa vibra appena appena ma non gira!)... se invece scollego la pompa ai capi degli stessi due fili (quelli che alimenterebbero la pompa) misuro 12 volt!
 
4509606
4509606 Inviato: 20 Mag 2008 12:24
 

La batteria è in buone condizioni?
 
4509807
4509807 Inviato: 20 Mag 2008 12:44
 

vento76 ha scritto:
no, con la pompa collegata misuro ai suoi capi 3-4 volt (e difatti la pompa vibra appena appena ma non gira!)... se invece scollego la pompa ai capi degli stessi due fili (quelli che alimenterebbero la pompa) misuro 12 volt!


il fatto che la tensione scenda e' normale.

un'altra prova che potresti fare e' misurare quando sta succhiando la pompa in amper...
per misurare gli amper devi staccare il + dalla pompa, mettere il tester con il filo rosso al filo che arriva dal rele' e con il filo nero del tester alla pompa.
Sul tester c'e' un apposito ingresso per amperaggi >1 amper di solito contrassegnato con la A in rosso.


Se l'amperaggio e' alto e' la pompa che ha qualche dispersione...potresti provare a staccare la pompa dalla moto e a farla girare con il rele' della moto, ma isolata dal resto della moto. (non tenendola in mano icon_smile.gif )

Se l'amperaggio e' basso puoi provare con un cavo volante a ricollegare la pompa al rele'...se i fili sono appena sbucciati con il circuito aperto (senza carico) non crea l'effetto arco voltaico sul telaio, quando ci attacchi il carico passa maggior corrente e scarica sul telaio.

giusto per provare qualcosa ...
 
9699686
9699686 Inviato: 18 Apr 2010 14:27
Oggetto: Re: Aiuto, Problema elettrico Ducati 900SS!
 

Ciao anch'io sto riscontrando il tuo stesso problema, solo che a me si presenta ad intermittenza.
come lo hai risolto?
Grazie
 
9703148
9703148 Inviato: 19 Apr 2010 7:44
 

Ciao Motorduca,
anche a me all'inizio il problema si evidenziava ad intermittenza, con spegnimento della moto in corsa in autostrada!
Ad ogni modo è un relè da 5 euro che non funziona più perchè si scalda. Se alzi il serbatoio, a fianco della batteria trovi un gruppo di 3 relè (la mia è una SS del 2001) e se giri la chiave di accensione senti che uno di loto si scalda, e non dovrebbe. E' un relè da autoricambi, quelli con i 4 piedini numerati 85, 86, ecc.
Dovresto risolvere così.
Ciao, fammi sapere.
Marco "Airtime" Cecchetto.
 
9714192
9714192 Inviato: 20 Apr 2010 18:13
 

Grazie Airtime, ho provato con il relè in mano e l'ausilio di cavi elettrici ne ho testato il buon funzionamento. Andando dietro allo schema elettrico, posso provare collegare la pompa della benzina direttamente al relè come descritto in un commento precedente. Se funziona probabilmente c'è una discontinuità a valle del relè.
Al prossimo aggiornamento
sono ben accetti i suggerimenti
Grazie
 
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