-Yuzzo92- ha scritto:
il 2 tempi è un motore apparentemente semplice, con numero di combustioni pari al numero di giri, funziona per aspirazione della miscela tramite lo scoprimento delle luci di aspirazione, e per le sue qualità tecniche e fisiche, è un motore molto potente, utile soprattutto nelle piccole cilindrate, infatti consuma molto ed ha una potenza esplosiva.
il 4 tempi è un motore complesso, con tecnologia a valvole di aspirazione, il cui numero di combustioni è pari alla metà del numero dei giri, e per le sue qualità tecniche, non va a miscela di benzina - olio ma ha lubrificazione separata dall'alimentazione. per le sue caratteristiche tecniche è un motore che ha le prrestazioni molto più basse del 2 tempi, ma ha i suoi vantaggi: coppia ai bassi, cioè è molto grintoso, riesce a muovere carichi pesanti, è più adatto ad alte cilindrate e consuma poco.
il 4 tempi non è solo buono in allungo, anzi, ha molta ripresa, infatti è usato con regolazioni da ripresa nelle moto da cross di media e grossa cilindrata.
il 2 tempi è un pò meglio nelle prestazioni massime del 4 tempi, solo che è consigliato per le basse cilindrate.
ma cosa dici? il 4 tempi ha prestazioni molto minori rispetto a un due tempi!!!
ricorda che il due tempi fa il doppio degli scoppi di un 4tempi. ergo,un due tempi è più forte non solo in accelerazione, ma anche in allungo. poi dipende da come fai il confronto, io ad esempio prendo il mio aerox e vedo che stacca anche altri motorini 2t, ma vuoi mettere con un 4t che arriverà massimo a 60?