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fasce cromate [differenza tra fasce]
4449818
4449818 Inviato: 14 Mag 2008 14:43
Oggetto: fasce cromate [differenza tra fasce]
 

ciao a tutti.
Ho sentito parlare delle fasce cromate.
Che differenza c'è rispetto a quelle normali dei gt 70cc (tipo i base ) ?
 
4449872
4449872 Inviato: 14 Mag 2008 14:49
 

nei gt con pistone bifascia ci sono appunto due fasce...e quella cromata è una di quelle, l'altra però non mi ricordo come si chiami...dovrebbe essere quella inferiore detta raschiaolio, quindi quella superiore, la cromata, è quella che da la compressione. se sbaglio correggetemi icon_redface.gif
 
4449893
4449893 Inviato: 14 Mag 2008 14:50
Oggetto: Re: fasce cromate
 

Area51_MHR ha scritto:
ciao a tutti.
Ho sentito parlare delle fasce cromate.
Che differenza c'è rispetto a quelle normali dei gt 70cc (tipo i base ) ?


Lo dice la parole stessa sono Cromate, ovvero hanno lo strato di cromatura che rende più dura la superficie della fascia elastica e permette una maggiore scorrevolezza nella camicia del cilindro! icon_wink.gif ...occhio però che come resa sono migliori, ma se "tiri" a freddo la cromatura potrebbe creparsi e poi staccarsi per l' aumentare improvviso della differenza di temperatura tra pistone e cilindro, con conseguente caduta nel cilindro, magari se ti va di qlo non grippi o non righi eccessivamente il cilindro, perderesti un pò di compressione...ma rischieresti che il residuo di fascia ti cada nell' imbiellaggio e/o nel banco motore e ti lascio solo immaginare le conseguenze!! icon_cry.gif icon_cry.gif

Correzione: nei Gruppi termici elaborati il pistone è monofascia e comunque nel caso di bi-fascia la seconda non fa da raschiaolio...perchè è un 2tempi, non deve assssssolutamente raschiare l'oilio come nel 4t, anzi l' olio è fondamentale per non grippare!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Lamps
doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Roby101 il 14 Mag 2008 14:53, modificato 1 volta in totale
 
4449896
4449896 Inviato: 14 Mag 2008 14:51
 

NaXter ha scritto:
nei gt con pistone bifascia ci sono appunto due fasce...e quella cromata è una di quelle, l'altra però non mi ricordo come si chiami...dovrebbe essere quella inferiore detta raschiaolio, quindi quella superiore, la cromata, è quella che da la compressione. se sbaglio correggetemi icon_redface.gif
esatto giustissimo
 
4449931
4449931 Inviato: 14 Mag 2008 14:54
 

robyliberty91 ha scritto:
esatto giustissimo


...ma che giustissimo?? icon_eek.gif icon_eek.gif ..la raschiaolio nel 2tempi non c'è e non ci deve essere!! eusa_snooty.gif eusa_snooty.gif ...ragà ma che errori fate?! icon_redface.gif icon_redface.gif
 
4449939
4449939 Inviato: 14 Mag 2008 14:55
 

ma a livello di prestazioni, si sentono delle lievi differenze, oppure non vale la pena.
E come durata, cambia qualcosa ??
 
4449963
4449963 Inviato: 14 Mag 2008 14:57
 

O raga, quì mi posso permettere di dire cazzate solo io, eeee icon_lol.gif
Skerzo.
comunque come avrete capito, dato che prima o poi le devo cambiare le fasce, avrei valutato di mettere delle fasce cromate, o comunque di fare qualcosa per rendere ulteriormente performante lo scooter.
PS : non dite : cambia marmitta, lo sò gia che la ZX non va bene.
 
4449985
4449985 Inviato: 14 Mag 2008 14:59
 

Roby101 ha scritto:


...ma che giustissimo?? icon_eek.gif icon_eek.gif ..la raschiaolio nel 2tempi non c'è e non ci deve essere!! eusa_snooty.gif eusa_snooty.gif ...ragà ma che errori fate?! icon_redface.gif icon_redface.gif

ci credi ho detto fra me e me ma che minkiata ho detto...comunque quella cromata e vero per la compressione...l altra raschiaolio sta ne 4 tempi ed è la 3° verso il basso
 
4450079
4450079 Inviato: 14 Mag 2008 15:09
 

Come prestazioni dovrebbe guadagnare qualcosa in accelerazione, siccome la scorrevolezza è maggiore trova meno attrito in fase di ripresa!! icon_wink.gif icon_wink.gif ...come durata, se lo tratti bene dura di più di un pistone a fascia in alluminio! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4450573
4450573 Inviato: 14 Mag 2008 15:57
 

Roby101 ha scritto:


...ma che giustissimo?? icon_eek.gif icon_eek.gif ..la raschiaolio nel 2tempi non c'è e non ci deve essere!! eusa_snooty.gif eusa_snooty.gif ...ragà ma che errori fate?! icon_redface.gif icon_redface.gif

nei motori bifascia c'è una fascia che serve appunto per raschiare l'olio che è quella che sta sotto e se non sbaglio è quella cromata
 
4450665
4450665 Inviato: 14 Mag 2008 16:06
 

sonoio ha scritto:

nei motori bifascia c'è una fascia che serve appunto per raschiare l'olio che è quella che sta sotto e se non sbaglio è quella cromata


nei motori bifascia 2tempi (quelli di cui si sta parlando!), la raschiaolio N-O-N E-S-I-S-T-E!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif ...se in un 2tempi raschi l' olio, manca la lubrificazione!!..ma quante volte bisogna ancora dirlo?!?!...e menomale che avete tutti scooter 2t!!! icon_evil.gif
 
4450846
4450846 Inviato: 14 Mag 2008 16:23
 

Roby101 ha scritto:


nei motori bifascia 2tempi (quelli di cui si sta parlando!), la raschiaolio N-O-N E-S-I-S-T-E!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif ...se in un 2tempi raschi l' olio, manca la lubrificazione!!..ma quante volte bisogna ancora dirlo?!?!...e menomale che avete tutti scooter 2t!!! icon_evil.gif

la raschiaolio dei 2t non è come quella dei 4t però c'è
 
4450891
4450891 Inviato: 14 Mag 2008 16:28
 

sonoio ha scritto:

la raschiaolio dei 2t non è come quella dei 4t però c'è


...mi spieghi per favore qual è l' utilità?! icon_eek.gif
 
4450914
4450914 Inviato: 14 Mag 2008 16:31
 

Roby101 ha scritto:


...mi spieghi per favore qual è l' utilità?! icon_eek.gif

come quella del 4t ,evitare che lo strato di olio presente sulla canna prenda parte alla combustione
 
4450981
4450981 Inviato: 14 Mag 2008 16:37
 

il 50 dr monta quella superiore cromata e quella sotto no,mentre i motori top le hanno tutte cromate,i malossi e gli altri no
 
4450994
4450994 Inviato: 14 Mag 2008 16:38
 

sonoio ha scritto:

come quella del 4t ,evitare che lo strato di olio presente sulla canna prenda parte alla combustione


ma porco zio...qui mancano le basi!!!!...il 2tempi funzione bruciando la miscela OLIO-BENZINA!!!!...che diavolo mi dici che serve a togliere l' olio per EVITARE che prenda partre alla combustione?!?!?!?!?!? icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif ...l' olio DEVE prendere parte alla combustione!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4451166
4451166 Inviato: 14 Mag 2008 16:54
 

Roby101 ha scritto:


ma porco zio...qui mancano le basi!!!!...il 2tempi funzione bruciando la miscela OLIO-BENZINA!!!!...che diavolo mi dici che serve a togliere l' olio per EVITARE che prenda partre alla combustione?!?!?!?!?!? icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif ...l' olio DEVE prendere parte alla combustione!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

si ma non attraverso la canna del cilindro ,così si avrà solo una carburazione instabile
 
4451350
4451350 Inviato: 14 Mag 2008 17:09
 

possono avere 2 fasce, ma sono tutte e due di tenuta, nessuna raschiaolio
a meno che non si siano inventati qualcosa di innovativo, cosi' e' da che esistono le moto e i motori 2t
icon_wink.gif
 
4452177
4452177 Inviato: 14 Mag 2008 18:26
 

Raga, conclusione ??
comunque io ho un top trophy, quidni le fasce erano cromate ??
 
4452220
4452220 Inviato: 14 Mag 2008 18:30
 

si
 
4452225
4452225 Inviato: 14 Mag 2008 18:31
 

icon_redface.gif mi sa che mi sono confuso con i 4t...però anche nel due tempi mi pare che serva comunque a raschiare l'olio...se pure in parte minore rispetto ai 4t...
che casino che ho combinato icon_lol.gif
 
4453474
4453474 Inviato: 14 Mag 2008 19:56
 

La seconda fascia nei cilindri 2t non è una raschia olio (la chiamiamo così solo perchè non sappiamo il vero nome icon_asd.gif) quella serve per dare più affidabilità al motore...non è necessaria...per questo vengono montati anche pistoni monofascia...serve solo per dare meno velocità al pistone...per questo i monofascia hanno anche più giri... icon_wink.gif

Comunque due fasce cromate non mi sembra proprio si possano mettere...di solito solo la fascia superiore si mette cromata...l'altra no... icon_wink.gif
 
4457104
4457104 Inviato: 15 Mag 2008 7:46
 

Adamix ha scritto:
La seconda fascia nei cilindri 2t non è una raschia olio (la chiamiamo così solo perchè non sappiamo il vero nome icon_asd.gif) quella serve per dare più affidabilità al motore...non è necessaria...per questo vengono montati anche pistoni monofascia...serve solo per dare meno velocità al pistone...per questo i monofascia hanno anche più giri... icon_wink.gif

Comunque due fasce cromate non mi sembra proprio si possano mettere...di solito solo la fascia superiore si mette cromata...l'altra no... icon_wink.gif

mi sembra strana come cosa ,ho parlato con varie persone e tutte mi hanno risposto che serve da raschiaolio...boh ,mi informerò meglio da gente con più esperienza ...
 
4457887
4457887 Inviato: 15 Mag 2008 9:35
 

sonoio ha scritto:

mi sembra strana come cosa ,ho parlato con varie persone e tutte mi hanno risposto che serve da raschiaolio...boh ,mi informerò meglio da gente con più esperienza ...


Oh ma siete convinti eh...Nel 2 tempi non c'è olio da raschiare. Il 2 tempi gira a secco l'olio è nella miscela che cade nel basamento lubrificando la biella per poi essere risucchiata dalle luci di aspirazione e portata nella parte superiore del pistone per la detonazione. Quindi niente olio da raschiare. Nel 4 T la miscela è senza olio e cade dalla testa, quindi sotto, dove gira la biella c'è l'olio che inevitabilmente sale lungo il cilindro per questo la 3za fascia in basso del pistone è la raschiaolio. Nel 2 tempi vengono messe 2 fasce perche ci deve essere la tacchetta di fermo per non far girare le fasce sul pistone onde evitare che si rompano nelle luci di aspirazione e scarico, ma è chiaro che la "tacchetta" fa' perdere compressione, quindi ne mettono una seconda in posizione diversa per compensare. Il monofascia ha una concezione diversa.

Spero di essere stato chiaro
 
4457934
4457934 Inviato: 15 Mag 2008 9:39
 

Cattivone ha scritto:


Oh ma siete convinti eh...Nel 2 tempi non c'è olio da raschiare. Il 2 tempi gira a secco l'olio è nella miscela che cade nel basamento lubrificando la biella per poi essere risucchiata dalle luci di aspirazione e portata nella parte superiore del pistone per la detonazione. Quindi niente olio da raschiare. Nel 4 T la miscela è senza olio e cade dalla testa, quindi sotto, dove gira la biella c'è l'olio che inevitabilmente sale lungo il cilindro per questo la 3za fascia in basso del pistone è la raschiaolio. Nel 2 tempi vengono messe 2 fasce perche ci deve essere la tacchetta di fermo per non far girare le fasce sul pistone onde evitare che si rompano nelle luci di aspirazione e scarico, ma è chiaro che la "tacchetta" fa' perdere compressione, quindi ne mettono una seconda in posizione diversa per compensare. Il monofascia ha una concezione diversa.

Spero di essere stato chiaro


Come sempre (più o meno) 6 stato chiaro!!...ma, fidati che ti darà una qualche risposta che fa cascare le b**le!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ...non c'è speranza! icon_redface.gif icon_redface.gif
 
4460341
4460341 Inviato: 15 Mag 2008 13:41
 

Roby101 ha scritto:

...ma, fidati che ti darà una qualche risposta che fa cascare le b**le!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ...non c'è speranza! icon_redface.gif icon_redface.gif

esatto ,un giorno andrò a parlare con uno e vediamo cosa mi dice ,son curioso di sapere se i "meccanici" a cui ho domandato questa cosa mi hanno detto la verità o una stronzata sul serio ... icon_wink.gif
 
4460388
4460388 Inviato: 15 Mag 2008 13:45
 

sonoio ha scritto:

esatto ,un giorno andrò a parlare con uno e vediamo cosa mi dice ,son curioso di sapere se i "meccanici" a cui ho domandato questa cosa mi hanno detto la verità o una stronzata sul serio ... icon_wink.gif


se accetti un consiglio: non porre questa domande ai meccanici!..è meglio.. icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4460607
4460607 Inviato: 15 Mag 2008 13:59
 

sonoio ha scritto:

esatto ,un giorno andrò a parlare con uno e vediamo cosa mi dice ,son curioso di sapere se i "meccanici" a cui ho domandato questa cosa mi hanno detto la verità o una stronzata sul serio ... icon_wink.gif


Se l'hanno detto e dico se.....hanno detto una c...ta. Il 2 tempi non ha il raschiaolio.
 
4460661
4460661 Inviato: 15 Mag 2008 14:02
 

Cattivone ha scritto:


Se l'hanno detto e dico se.....hanno detto una c...ta. Il 2 tempi non ha il raschiaolio.


...però a 'sto punto potrebbero progettare dei 2tempi con raschiaolio e valvole di aspirazione-scarico..Non sarebbero male, le immatricolazione subirebbero un' impennata del 50%!!...i giovincelli di oggi ne andrebbero matti!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ...Mauri magari esiste un 2tempi con raschiaolio e noi non lo sappiamo!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4460672
4460672 Inviato: 15 Mag 2008 14:03
 

rispondendo semplicemente alla domanda del topic... le fascie cromate nn le ha nessun cilindro appena comprato quelle del top le chiamano cromate perchè c'è un velo di cromatura me le vere fascie cromate le devi comprare a parte e costano 20 euro la coppia per il malossi e polini che sono le migliori in quanto sono leggerissimamente più larghe delle originali di modo che uno quando le monta (presumendo che abbia fatto già almeno 6-8mila km e quindi il cilindro sia un pò usurato) riesca a riottenere la stessa compressione delle fascie nel cilindro come se fosse nuovo inoltre essendo queste veramente cromate cioè aventi una superficie considerevolmente spessa di cromatura sono molto più dure delle originali e credetemi nn si consumano mai!!! però hanno il difetto di rendere molto più facile la grippatura semplicemente perchè essendo molto dure nn si adattano mai allo spazio preciso del cilindro e basta scaldarle leggermente per far si che si incollino negli alloggi (e grippi) per quanto riguarda la compressione però un pò l'aumentano infatti un pò più di potenza in più la si acquista sostituendole alle originali!!!(per quanto riguarda il discorso delle raschia olio sono solo diciture nel 2t nn ci sono "raschiaolio"!) capito?!! icon_wink.gif
 
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