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olio motore: 5W40 vs 10W40
4427558
4427558 Inviato: 12 Mag 2008 16:20
Oggetto: olio motore: 5W40 vs 10W40
 

Ciao a tutti,
ho appena acquistato un X9 EVO 200 usato e facendo i controlli standard mi sono accorto che è praticamente a secco d'olio.
Per fare il rabboccone mi sono menato via e ho iniziato con l'olio a base sintetica che uso per l'auto, che è un 10W40... poi mi sono fermato di colpo e ho verificato sul libretto: consigliano un sintetico puro 5W40, che per le partenze a freddo lubrifica meglio.

Ora... che fare???
Nella coppa avrò messo sì e no 200cc, quindi non mi frega nulla di perderli, solo vorrei sapere se vale la pena star lì a svuotarlo per mettere il 5W40, oppure se va bene lo stesso...

Ha 17700 km e a 19000 è programmato il cambio olio+filtro, quindi sarei tentato di tenere il 10W40 fino ai 19000 e poi fare il cambio con l'olio giusto.
Che dite? Rischio di rovinare qualcosa oppure il cambio di viscosità tra 5W e 10W è insignificante?

Grazie!
 
4428974
4428974 Inviato: 12 Mag 2008 18:38
 

guarda, per quel poco olio che tiene ed essendo usato io farei così:

levi l'olio e ci metti un buon 5w40 come l'actevo della castro
(ma va bene anche il castrol scooting 4t che trovi all'iper)
e lo tieni fino al prossimo tagliando.

poi rifai il cambio con quell'olio li, vedrai che un cambio ravvicinato gli da anche una pulita
e su un motore usato è una buona idea
 
4429801
4429801 Inviato: 12 Mag 2008 19:36
 

In effetti è la soluzione a cui pensavo anche io... ma ieri ho dato un'occhiata per capire come svuotare la coppa e dal libretto di istruzioni non si capisce qual'è la valvola da svitare icon_sad.gif

Dall'immagine sembra che l'unica possibile sia il dado di ottone grosso che si vede nel mezzo... è quella??
 
4431484
4431484 Inviato: 12 Mag 2008 21:16
 

non conosco nello specifico il tuo motore,
ma il libretto dovrebbe indicare il tappo di scolo...
 
4432146
4432146 Inviato: 12 Mag 2008 22:00
 

adesso che arriva il caldo e la mattina nn ci sono zero gradi potrebbe anche andare bene il 10w-40, tanto dovrai farci poco piu di mille km.... a 19mila fai il cambio completo di filtro e metti l'olio specificato.
spero solo che girando con poco olio in precedenza nn si sia rovinato niente.
 
4434998
4434998 Inviato: 13 Mag 2008 10:49
 

Lo scooter è stato fermo per 8 mesi, il tipo che me l'ha venduto ha staccato la batteria e l'ha tenuta carica, infatti va benone!!

Solo che appena arrivato a casa (per fortuna ho fatto solo 10 km...) ho verificato che era praticamente a secco...

Ripeto, io lo cambierei anche l'olio, così si pulisce bene dopo un lungo inutilizzo, e credo che il sintetico al 100% sia meglio del semi.... ma non so come svuotarlo! icon_confused.gif

Qualcuno di voi ha un X9 e magari mi sa aiutare?? Thanks!
 
4435072
4435072 Inviato: 13 Mag 2008 10:59
 

Visto che ti mancano poco piu' di 1000km. al cambio olio, anticipa il tutto e sostituisci olio e filtro; considera che lo scooter e' stato fermo per 8 mesi, quindi l'olio che c'e' adesso e' anche abbastanza vecchiotto.
L'X9 200 non lo conosco (avevo il 250 e il 500) comunque ci dovrebbe essere un dado abbastanza grande nel punto piu' basso della coppa dell'olio.
 
4436033
4436033 Inviato: 13 Mag 2008 12:35
 

LEADER piaggio 200...
tappo di scarico e filtro olio sono posti sul lato destro della coppa, in pratica sotto alla pompa acqua, dietro al passaggio del collettore di scarico.
oltre al filtro esterno da sostituire, c'è pure un filtro a rete metallica dietro al suddetto tappo da pulire e soffiare.
buon lavoro
 
4445749
4445749 Inviato: 14 Mag 2008 8:30
 

Assolutamente ... ma proprio assolutamente ..... da fare il tagliando più completo possibile, non devi assolutamente circolare così....

Cambio olio e filtro olio dopo una sosta di 8 mesi sono indispensabili se vuoi continuare ad usare il tuo scooter!!!
più che la gradazione che parte da 5W (che è un grado termico bassissimo) e che con queste condizioni climatiche è superfluo , il consiglio è comunque di usare un sistetico!! hai solo un litro di olio nel motore per cui.. meglio che sia buono!!! quindi sintetico 5W40

Giaà che ci sei pulisci e rigenera il filtro aria e controlla ed in caso sostituisci la candela.

p.s. il Leader che avevo sul SuperHexagon ha fatto 74.000km prima di essere ceduto al secondo proprietario ed ora ha superato abbondantemente i 100.000 !!! se trattato bene (manutenzione ed uso) è un gran motore... ma se lo tratti male può abbandonarti anche in una settimana!
 
4447839
4447839 Inviato: 14 Mag 2008 12:09
 

Lorenzo86 ha scritto:
LEADER piaggio 200...
tappo di scarico e filtro olio sono posti sul lato destro della coppa, in pratica sotto alla pompa acqua, dietro al passaggio del collettore di scarico.
oltre al filtro esterno da sostituire, c'è pure un filtro a rete metallica dietro al suddetto tappo da pulire e soffiare.
buon lavoro


aggiungo una foto....

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Il tappo è di ottone occhio nello svitarlo, ti serve una buona chiave da 24mm (che faccia presa bena) altrimenti lo limi icon_confused.gif

Nella foto si vede anche il retino di cui parla lorenzo icon_wink.gif
 
6912942
6912942 Inviato: 6 Feb 2009 1:15
 

se stai a quasi 18000 km e dovresti fare il talgiando a 19000 anticipalo ora tanto che ti cambia? almeno hai un mezzo come nuovo icon_biggrin.gif
l'idea di cambiare l'olio 2 volte per 1000 km mi sembra un po eccessiva...
 
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