Lo scorso anno ho regalato alla mia ragazza un "bellissimo" Shark s500, un casco che si abbina cromaticamente alla perfezione con la colorazione della moto (sapete come sono le donne).
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ma veniamo al dunque:
Il primo difetto riscontrato è stato il distacco della piccola rete di cui sono "tapezzati" gli interni del casco sotto la guancia sinistra distaccatasi dal bordo del casco e lasciando intravedere la gommapiuma (o quello che c'è sotto).
roba di poco, con un pò di colla si sistema. Certo dopo solo 1 mese dall'acquisto però...
Dopo un paio di mesi siamo partiti per un viaggio in moto. Fino ad allora è stato utilizzato 4 o 5 volte in città o su qualche statale vicina.
Dopo 100km di autostrada ad una velocità max di 150-160kmh ci fermiamo ad un area di servizio per la benzina.
La mia ragazza apre la visiera per dirmi qualcosa, poi la richiude e "crack".... salta il "tappo" di sinistra che racchiude il blocco dove scorre la visiera, come se non bastasse saltano via tutte le molle e i microscopici cuscinetti su cui ruota!!!
Cominciamo bene.... Vi dico solo che il resto del viaggio la mia ragazza se l'è fatto con la visiera chiusa con del nastro isolante prestatoci dal benzinaio....
Vabbè dopo varie imprecazioni ripartiamo, non voglio raccontarvi tutto il viaggio. Vi dico solo che arrivati alla prima destinazione il casco si presentava in questo modo:
Cuscinetti sx saltati e visiera bloccata
Presa d'aria superiore sinistra "COMPLETAMENTE SALTATA"
Presa d'aria superiore centrale "SPACCATA NEL MEZZO" e recuperata all'ultimo secondo con un bel pò di ATTAK.
Presa d'aria frontale "il sistema di apertura chiusura non funzionava piu'" (tra l'altro alla fine del viaggio anche questa presa d'aria sarà completamente saltata)
Ragazzi andavo relativamente piano, nessuna sparata a 200kmh che comunque non giustificherebbe tali danni.
Ovviamente al mio ritorno sono andato subito dal rivenditore pensando come prima cosa che il mio fosse stato un casco particolarmente difettoso, macchè...
Il rivenditore aveva "litigato" con SHARK (che dopo poco avrebbe abbandonato) perchè puntando sul rapporto qualità (?) /prezzo degli s500 ne aveva venduti tantissimi.... E glie ne erano tornati indietro ALTRETTANTI!!!!
Mi ha regalato il tappo sinistro per sistemare la visiera e la presa superiore destra, ma di quelle frontali non ne aveva piu'!!!
Dopo un anno ho acquistato la presa d'aria frontale nuova di pacca pagata la bellezza di 13€.
Ho provveduto a reincollare ogni singolo pezzo di plastica su quel casco e ad oggi facciamo attenzione ad aprire la visiera il meno possibile....
Io credo che sia un problema del modello, perchè so che altri modelli di gamma superiore non hanno questi difetti, tuttavia io sono dell'idea che se non sei in grado di produrre un casco "decente" ad un costo così basso, allora è meglio che non lo produci proprio, almeno risparmi la pessima figura.
P.S. 1 Ho comprato un anno fa un Marushin, casco jappo ma pare che sia prodotto in Cina, pagato 110€ strapazzzato quotidianamente ad oggi è ancora perfetto.. Il che è tutto dire.
P.S. 2 Ah la presa d'aria frontale nuova appena acquistata si è GIA ROTTA!!!! l'ho incollata chiusa e non se ne parla piu'
GRAZIE SHARK