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FZ6 - Rabbocco Liquido Radiatore [cosa usare?]
4371633
4371633 Inviato: 6 Mag 2008 15:20
Oggetto: FZ6 - Rabbocco Liquido Radiatore [cosa usare?]
 

giuro sulla testa del moderatore che ho cercato sul forum 3d inerenti la mia richiesta...... icon_mrgreen.gif

.... dunque.... devo mettere un mezzo bicchiere di liquido nella boccia di plastica sotto la sella per portare il livello sul max.

Che liquido mettere nella nostra FZ6 (2006) ??.... blu/verde oppure rosso ??.... o acqua distillata ??

Grazie da subito a chi da info..... icon_biggrin.gif
 
4371692
4371692 Inviato: 6 Mag 2008 15:25
Oggetto: Re: Rabbocco Liquido Radiatore FZ6
 

FrankyBlu ha scritto:
giuro sulla testa del moderatore che ho cercato sul forum 3d inerenti la mia richiesta...... icon_mrgreen.gif

.... dunque.... devo mettere un mezzo bicchiere di liquido nella boccia di plastica sotto la sella per portare il livello sul max.

Che liquido mettere nella nostra FZ6 (2006) ??.... blu/verde oppure rosso ??.... o acqua distillata ??

Grazie da subito a chi da info..... icon_biggrin.gif

se devi rabboccare penso che l'acqua distillata vada bene icon_wink.gif
 
4372723
4372723 Inviato: 6 Mag 2008 17:01
Oggetto: Re: Rabbocco Liquido Radiatore FZ6
 

Rakom ha scritto:

se devi rabboccare penso che l'acqua distillata vada bene icon_wink.gif

grazie 1.000.... la porto a livello....
 
4374254
4374254 Inviato: 6 Mag 2008 19:04
Oggetto: Re: Rabbocco Liquido Radiatore FZ6
 

FrankyBlu ha scritto:
giuro sulla testa del moderatore che ho cercato sul forum 3d inerenti la mia richiesta...... icon_mrgreen.gif

.... dunque.... devo mettere un mezzo bicchiere di liquido nella boccia di plastica sotto la sella per portare il livello sul max.

Che liquido mettere nella nostra FZ6 (2006) ??.... blu/verde oppure rosso ??.... o acqua distillata ??

Grazie da subito a chi da info..... icon_biggrin.gif



Mmmm,non sei molto spiritoso..... icon_evil.gif icon_eek.gif

Per di più,aggiungo,
usando la parola "rabbocco",
ecco il primo risultato....


Messaggio #3935

Bastava riproporre in quella discussione la domanda.
 
4388216
4388216 Inviato: 7 Mag 2008 23:07
 

Si trova facilmente il motul giallo, quello va bene.
Oppure qualisasi liquido per motori in alluminio per alte temperature, almeno 120°, possibilmente blu/verde.
Se trovi lo shell advance è quello che mettono in fabbrica.

ps. ma non è che la boccetta che dici è quella del liquido del freno post vero? icon_smile.gif sulla s2 la vaschetta di espansione per il liquido raffreddamento è dietro ai collettori nella parte anteriore del motore.......
 
4390056
4390056 Inviato: 8 Mag 2008 10:39
 

Zoso ha scritto:
Si trova facilmente il motul giallo, quello va bene.
Oppure qualisasi liquido per motori in alluminio per alte temperature, almeno 120°, possibilmente blu/verde.
Se trovi lo shell advance è quello che mettono in fabbrica.

ps. ma non è che la boccetta che dici è quella del liquido del freno post vero? icon_smile.gif sulla s2 la vaschetta di espansione per il liquido raffreddamento è dietro ai collettori nella parte anteriore del motore.......


oohhh.... finalmente e lalluce fù !!!

dunque... ricapitolando... 1° si è capito che se uno è daltonico NON può rabboccare.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 2°... ottimo il Motul ma anche Shell perchè è quello della mamma.... oppure un altro purchè con colore simile a quello presente OK !!

Per la boccetta.... la mia è del 2006 credo quindi S1... ma poi la boccetta del freno è inequivocabile... piccolina, simpatica, estroversa.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

grazie a tutti e felicità !!

Francesco
 
4390726
4390726 Inviato: 8 Mag 2008 11:55
 

FrankyBlu ha scritto:
oppure un altro purchè con colore simile a quello presente OK !!


Si ma per motori in alluminio ad alte temperature, è fondamentale!
 
4795416
4795416 Inviato: 16 Giu 2008 10:56
Oggetto: ma la vaschetta dov'è???
 

scusate, scusate, scusate, la super ignoranza ma sono fresco di fz6 e non ho ancora capito dov'è sta fantomatica vaschetta del liquido refrigerante.. icon_lol.gif sotto il serbatoio o sotto la sella???

altra cosa... ma è normale che scaldi un pò e le tacche della temperatura sugli strumenti mi arrivino quasi fino al massimo? (dopo un bel giretto manca solo una tacchetta al massimo...)

grazie a tutti e spero di non aver invaso il 3d sbagliato!
 
4797647
4797647 Inviato: 16 Giu 2008 13:22
 

dipende da quale modello tieni...
nella s1 la vaschetta è situata sotto la sellae la vedi gurdando la moto dal lato posteriore....
se invece è la s2 la vaschetta di espansione è collocata sul lato destro sotto il radiatore icon_wink.gif
 
4799876
4799876 Inviato: 16 Giu 2008 15:42
Oggetto: thanks!
 

grazie mille!! mò vedo se c'è ancora un pò di liquido dentro icon_wink.gif
 
4800145
4800145 Inviato: 16 Giu 2008 16:04
Oggetto: Re: thanks!
 

enrymor ha scritto:
grazie mille!! mò vedo se c'è ancora un pò di liquido dentro icon_wink.gif


icon_eek.gif è meglio che ci sia...
 
4801875
4801875 Inviato: 16 Giu 2008 18:20
Oggetto: Re: ma la vaschetta dov´è???
 

enrymor ha scritto:
scusate, scusate, scusate, la super ignoranza ma sono fresco di fz6 e non ho ancora capito dov'è sta fantomatica vaschetta del liquido refrigerante.. icon_lol.gif sotto il serbatoio o sotto la sella???

altra cosa... ma è normale che scaldi un pò e le tacche della temperatura sugli strumenti mi arrivino quasi fino al massimo? (dopo un bel giretto manca solo una tacchetta al massimo...)

grazie a tutti e spero di non aver invaso il 3d sbagliato!


Salve a tutti.
Anche io sono nella stessa situazione. L'ho presa di seconda mano da circa un mese e si scalda da paura. E' normale? Anche considerando che il livello del liquido di raffreddamento è buono. Dovrei cambiarlo? Si può fare soprattutto?
Grazie
 
4802138
4802138 Inviato: 16 Giu 2008 18:41
 

Dipende...che temperatura raggiunge? poi bisogna vedere in che situazione, nel traffico, su strade aperte, col sole a picco...
 
4802882
4802882 Inviato: 16 Giu 2008 19:33
 

ghigo ha scritto:
Dipende...che temperatura raggiunge? poi bisogna vedere in che situazione, nel traffico, su strade aperte, col sole a picco...


Magari ci fosse il sole!! Sono di Torino e qui è un mese che piove quasi tutti i giorni. Scalda tantissimo nel traffico naturalmente, ma anche camminando tranquilli sui 50-70 km/h. Poi magari è una mia sensazione (è la mia prima moto), e mi preoccupo per niente.
 
4803327
4803327 Inviato: 16 Giu 2008 19:59
 

se marciando normalmente senza traffico ti ritrovi con tre-quattro tacche è tutto normale (ovviamnente in estate) icon_wink.gif
 
4803417
4803417 Inviato: 16 Giu 2008 20:06
Oggetto: Re: thanks!
 

Nimwid ha scritto:


icon_eek.gif è meglio che ci sia...


appena tornato dal mio meccanico. mi diche che a freddo nella vascshetta di espansione ci deve essere giusto un dito di liquido e quindi per ora la guarnizione della testata è salva!!! icon_lol.gif


le 3-4 tacchette sono normali!

byez
 
4804394
4804394 Inviato: 16 Giu 2008 21:13
 

veramente il livello della vaschetta di espansione deve essere compreso tra il minimo e il massimo.... se ti ritrovi con meno liquido devi rabboccare.
Il consiglio del tuo meccanico mi lascia un po perplesso icon_eek.gif
 
4804626
4804626 Inviato: 16 Giu 2008 21:32
 

mmm... in effetti se c'è un minimo e un massimo è pure logico che il livello giuso sia nel mezzo...

Però qui si apre un altro problema e forse c'è già qualche altro topic: DOVE TROVARE UN BUON MECCANICO???

se qualcuno a roma nord ne conosce qualcuno di cui fidarsi mi da una dritta???

in ogni caso mercoledì sono di tagliando quindi SPERO che controllino tutto icon_exclaim.gif
 
4909765
4909765 Inviato: 26 Giu 2008 13:41
 

Ciao a tutti,
sono a fare il rabbocco anch'io e mi chiedevo due cose:
1) Ho comprato il MOTO L.C.M. della ELF ma di temperatura max non se ne parla e nemmeno di motori in alluminio....
Zoso ha scritto:
Oppure qualisasi liquido per motori in alluminio per alte temperature, almeno 120°, possibilmente blu/verde.

Che faccio, vado libero icon_question.gif
Il fatto è che sono alle primissime armi e ci vado con i guanti di velluto per queste cose...poi c'è chi dice che l'acqua distillata va benissimo lo stesso...
2) Il libretto recita:"Si deve controllare il livello del liquido refrigerante con il motore freddo, in quanto il livello varia a seconda della temperatura del motore" quindi mi chiedevo: se lo rabbocco fino al max non è che poi a caldo succedono dei casini?!? Stò nel mezzo come consigliano gli antichi e mi metto l'anima in pace icon_question.gif
Grazie a tutti!!!
 
4909917
4909917 Inviato: 26 Giu 2008 13:49
 

il rabbocco lo si fa per mantenere il livello del refrigerante sopra il minimo, non sotto il massimo. icon_biggrin.gif

Il refrigerante dovrebbe essere a metà esatta tra il livello minimo e il livello massimo.
 
5452615
5452615 Inviato: 25 Ago 2008 20:18
 

scusate nella s2 il tappo del liquido refrigerante dove è? xchè se vicino alla vaschetta mi sembra un po' duro e nn vorrei far danno...
 
7245097
7245097 Inviato: 25 Mar 2009 17:04
 

Paribas ha scritto:
scusate nella s2 il tappo del liquido refrigerante dove è? xchè se vicino alla vaschetta mi sembra un po' duro e nn vorrei far danno...
io ho la S2 e si penso che sia quello che ti riferisci tu..comunque nel libretto c'è scritto icon_wink.gif


io invece ho una domanda...ehm...
c'è scritto che per cambiare il liquido(quelloc he voglio fare io cosi smonto radiatore e cambio le candele tranquillo) devo svuotare vaschetta(smontando e girando) e radiatore(svitando il bullone drenaggio)...

inoltre c'è scritto di sciacquare a fondo.. in che modo?!??!?perchè dovrei farlo?!

poi rimonto tutto , e metto quello nuovo...però dubbio...da libretto, capacità radiatore(circuito incl.) sono 2.0 L mentre la vaschetta fino al max è 0.25 L..
metto prima il liquido nel radiatore e poi nella vaschetta..come faccio a sapere quando mi devo fermare?(beh la vaschetta ha il livello...)

altra domanda stupida...potrei eventualmente, svuotare solo il radiatore e smontare quello cosi cambiole candele e poi riempire solo quello? la vaschetta è a metà ora ..la lascerei cosi oppure gli aggiungo un pò di acqua demineralizzata...che dite? sono cagate? eusa_shifty.gif

aaaaaaaaaaah...altra cosa.... c'è qualche marca specifica per le moto???oppure un liquido refrigerante per auto che ho già vabene? icon_redface.gif icon_redface.gif
 
7251462
7251462 Inviato: 26 Mar 2009 14:38
 

nessuno? icon_redface.gif icon_redface.gif
 
7406973
7406973 Inviato: 18 Apr 2009 22:39
 

io non sono un esperto ma da quello che si dice ci vuole quello specifico........ effettivamente la moto raggiunge temperature più elevate rispetto alla macchina quindi credo sia differente il liquido in ogni caso sul libretto di uso e manut doppio_lamp_naked.gif enzione dovrebbe esserci scritto se sciogli il dubbio facci sapere
 
7509231
7509231 Inviato: 4 Mag 2009 16:05
 

Luke23 ha scritto:
io ho la S2 e si penso che sia quello che ti riferisci tu..comunque nel libretto c'è scritto icon_wink.gif


io invece ho una domanda...ehm...
c'è scritto che per cambiare il liquido(quelloc he voglio fare io cosi smonto radiatore e cambio le candele tranquillo) devo svuotare vaschetta(smontando e girando) e radiatore(svitando il bullone drenaggio)...

inoltre c'è scritto di sciacquare a fondo.. in che modo?!??!?perchè dovrei farlo?!

poi rimonto tutto , e metto quello nuovo...però dubbio...da libretto, capacità radiatore(circuito incl.) sono 2.0 L mentre la vaschetta fino al max è 0.25 L..
metto prima il liquido nel radiatore e poi nella vaschetta..come faccio a sapere quando mi devo fermare?(beh la vaschetta ha il livello...)

altra domanda stupida...potrei eventualmente, svuotare solo il radiatore e smontare quello cosi cambiole candele e poi riempire solo quello? la vaschetta è a metà ora ..la lascerei cosi oppure gli aggiungo un pò di acqua demineralizzata...che dite? sono cagate? eusa_shifty.gif

aaaaaaaaaaah...altra cosa.... c'è qualche marca specifica per le moto???oppure un liquido refrigerante per auto che ho già vabene? icon_redface.gif icon_redface.gif



Le moto più "evolute" hanno un circuito di raffreddamento autolivellante...cioè se ci metti troppo liquido refrigerante l'eccesso lo spurga all'esterno. Funziona anche con l'olio motore.
La vaschetta contiene poco liquido perchè il resto è nel circuito,soprattutto radiatore e tubazioni sovratestata motore.Infatti quando metti in moto noterai che ...puff!...il liquido scompare per poi ricomparire piano piano a motore spento. E' consigliabile effettuare la sostituzione del liquido ogni due o tre anni,così come il liquido dei freni. L'acqua demineralizzata è sconsigliata per il semplice fatto che tende ad evaporare infretta,e poi non gradisce le basse temperature invernali.


doppio_lamp_naked.gif


salut
 
7556626
7556626 Inviato: 10 Mag 2009 18:00
 

Sul libretto c'e' scritto di cambiare totalmente il liquido ogni 3 anni: Io in pratica con una siringa e una prolunga con tubi in plastica ospedalieri ho prelevato tutto il liquido possibile dalla vaschetta (senza smontare nulla nemmeno il serbatoi della BENZA) e ho messo del nuovo liquido. Mi rendo conto che potrebbe essere un palliativo, ma secondo voi si deve smontare il radiatore e fare scolare tutta l'aqua dal davanti (dai tubi del radiatore) e poi refillare?
 
7559662
7559662 Inviato: 11 Mag 2009 8:52
 

...diciamo pure che ti sei divertito con siringa e prolunga!!!
C'è un drenaggio apposito per svuotare il circuito di raffreddamento,e non c'è bisogno di togliere tutto il liquido.

0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
7560911
7560911 Inviato: 11 Mag 2009 12:04
 

E qual'e' il tappo o il bullone da svitare per fare il drenaggio?
 
7561034
7561034 Inviato: 11 Mag 2009 12:19
 

maverick601 ha scritto:
E qual'e' il tappo o il bullone da svitare per fare il drenaggio?


Pagina 6-12/13 del manuale "uso e manutenzione" c'è scritto più o meno tutto.
Se non ce l'hai lo puoi scaricare direttamente sul sito yamaha.
Comunque il drenaggio si trova a dx della moto vicino alla leva del freno posteriore...10-15 cm in avanti.

Link a pagina di Yamaha-motor.it


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7570881
7570881 Inviato: 12 Mag 2009 13:05
 

Scustae ancora il disturbo, ho cercato sul libretto (ma dice in sostanza di portarla alla yamaha per cambiare il liquido) Ho cercato su "guida del forum" ma c'e' una discussione per uno scooter tra l'altro...dunque...c'e' qualkuno di buon animo che sappia spiegare (come se avessi 3 anni) come operare il cambio liquido refrigerante e spurgo compreso su fz6n? Grazie a tutti ciauz!
 
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