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VFR RC36>RC46II ...salto avvenuto! :)
4369117
4369117 Inviato: 6 Mag 2008 12:01
Oggetto: VFR RC36>RC46II ...salto avvenuto! :)
 

dopo il "Sella e postura VFR RC36>RC46II GULP!!!" eccomi qua! icon_smile.gif

in sintesi:
7 anni di grandi soddisfazioni con il vufero del '92, ho avuto voglia di tranquillita' e custom, balzato sulla bellissima BMW R1200C ma le emozioni erano piu' visive che dinamiche quindi dopo qualche mese l'ho rivenduta e son saltato a pie' pari sul VTEC icon_wink.gif

ho trovato un vfr del 2003 tenuto in maniera maniacale! Il possessore è un ingegnere motoristico, l'ho tartassato con email chilometriche chiedendo tutte le info sulla manutenzione, su come era stato usato, su come venivano gestite le partenze a freddo, qual'era la sua preparazioen tecnica,ecc.

ho qualche problemino economico ma ho pensato che essendo una reale occasione:
- se la devo rivendere ci guadagno qualcosa
- se posso tenerla ho fatto un affare
(forse il lavoro si è stabilizzato quindi ho fatto un affare) icon_smile.gif

quindi son partito in pullman con la zavorrina e son tornato in moto attraversando gli appennini e la piana delle 5 miglia con 3 gradi icon_smile.gif brr

che dire oltre che vorrei averle entrambe...

della vecchia (RC36) mi mancano terribilmente i carburatori, sono piu' sanguigni, hanno piu' feeling e si gestiscono meglio ad un filo di gas. Forse era un pelino piu' comoda, sella meglio raccordata. Aveva la cascata di ingranaggi.

sulla nuova (RC46II) pero'...
PRO:
migliore facilita' di guida, migliore distribuzione dei pesi, piu' equilibrata, sella piu' dura ma con piu' controllo in curva. Esteticamente moolto bella. Consumi inferiori. Motore piu' leggero e liscio in viaggio. Sui 5mila giri sembra piu' corposa. CBS che in turismo è comodo

NEG:
35mila km ed i tendicatena iniziano a farsi sentire, CBS che guidando sportivamente rompe, buchetti della mappatura che si evidenziano molto se qualcosa non funziona al 100%(candele, iniettori,...), tiro a 2-3mila giri piu' esile. La posizione di guida è un peliiino piu' stancante. L'ingresso del VTEC non mi dispiacerebbe piu' morbido, sulle marce corte è un pelino fastidioso mentre sulle lunghe è un goduria. icon_smile.gif

In sostanza è stato un bel salto! ^_^

La vecchia l'ho accompagnata con la nuova per un tratto dell'autostrada salutandola con gli occhi lucidi.
hmm vediamo...la sensazione puo' esser quella di vedere la propria donna con un altro..brr icon_smile.gif)

(il 13/05 ho appuntamento dal meccanico per tendicatena e buchi D'erogazione, speriamo bene!) icon_smile.gif

Un po' di foto di entrambe:

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STEFANO
 
4372101
4372101 Inviato: 6 Mag 2008 16:01
 

Curiosità..... se lo vuoi dire..... cosa l'hai pagata ???
Chilometri ???

Sembra che per i buchi.... la sincronizzazione dei cilindri aiuti.... (così dicevano alcuni possessori di Vtec)
Le candele mettile normali..... risparmi un sacco di soldi e và uguale...
Il tendicatena forse ti converrà farlo....
Per il resto....... quando la vuoi migliorare...... mono, scarichi, centralina.... se ti arrangi un pochino, te la dovresti cavare con una ciffra abbastanza contenuta.
Ciauz !!!
 
4373482
4373482 Inviato: 6 Mag 2008 18:06
 

Bmax ha scritto:

Sembra che per i buchi.... la sincronizzazione dei cilindri aiuti.... (così dicevano alcuni possessori di Vtec)
Le candele mettile normali..... risparmi un sacco di soldi e và uguale...
Il tendicatena forse ti converrà farlo....
Per il resto....... quando la vuoi migliorare...... mono, scarichi, centralina.... se ti arrangi un pochino, te la dovresti cavare con una ciffra abbastanza contenuta.
Ciauz !!!

Si infatti il 13 faro' un elenco al meccanico con le cose da fare/controllare.
Sincronizzazione farfalle, alimentazione(candele, iniettori,...)
Con l'andare dei km peggiora sempre piu', ora vibracchia pure a 4-5mila giri.
Intanto ho pulito ogni contatto elettrico, spruzzato un spray per i carburatori sulle farfalle e le prese d'aria del minimo.

La cosa strana è che tutto è iniziato quando ho usato un pulitore iniettori...che si sia scrostato qualcosa tappando qualche iniettore o che i sia rovinata qualche sonda lambda. mah

Tendicatena che spero' peggiori un po' perchè con il repsol si è ammutolito non poco. icon_smile.gif

candele normali: che modello? non son riuscito a trovarlo spulciando qua e la'.

appena ho qualceh soldo inizio ad ainteressarmi al trio mono/scarichi/ centralina. icon_wink.gif devil e PWC usati...hmm icon_cool.gif
 
4378107
4378107 Inviato: 7 Mag 2008 7:39
 

JeffB ha scritto:
candele normali: che modello? non son riuscito a trovarlo spulciando qua e la'

A memoria la sigla non me la ricordo.... guardo sul libretto e poi ti dico...
 
4391668
4391668 Inviato: 8 Mag 2008 13:21
 

Bmax ha scritto:

A memoria la sigla non me la ricordo.... guardo sul libretto e poi ti dico...

Mah! son gia' due officine honda che rimangono stralunate sul fatto che ci sia una candela normale da poter mettere al posto di quella all'iridio.
Quelle all'iridio le mettonoa 30 euro.
Filtro benzina 60 euro.

Non riesco a trovare il modello in nessuna discussione presente su internet icon_confused.gif
provo su vfrdiscussion

sul libretto c'è:
NGK: IMR9B-9H
DENSO: VNH27Z

IMR9B-9H a meno di 10 euro negli usa icon_sad.gif
Link a pagina di Shorl.com

STEFANO
 
4394174
4394174 Inviato: 8 Mag 2008 16:46
 

JeffB ha scritto:
Non riesco a trovare il modello in nessuna discussione presente su internet

Domattina ci guardo e poi ti dico..... se non sono aumentate... costano 5,50 euro cadauna......
Chiunque......e ripeto CHIUNQUE del forum abbia un VFR98-01 te lo può dire..... è scritto sul manualetto di uso che ti danno assieme alla moto....
 
4396754
4396754 Inviato: 8 Mag 2008 20:14
 

Bmax ha scritto:

Domattina ci guardo e poi ti dico..... se non sono aumentate... costano 5,50 euro cadauna......
Chiunque......e ripeto CHIUNQUE del forum abbia un VFR98-01 te lo può dire..... è scritto sul manualetto di uso che ti danno assieme alla moto....

"Il VTEC "deve" montare le NGK IMR9B-9H, all'iridio.
L'800FI più montare candele normali, al platino e all'iridio.
Rispettivamente hanno codici (sempre NGK):
CR9EH-9 (normali)
CR9EHVX-9 (platino)
CR9EHIX-9 (iridio)"

non capisco pero' che differenza c'è tra IMR9B-9H e CR9EHIX-9 visto che sono entrambe all'iridio icon_confused.gif

(le ho smontate tutte e 4, le due davanti hanno qualche incrostazione in piu'. Tutte invece hanno sull'elettrodo di massa, in corrispondenza del positivo, quindi dove arriva la scintilla, un pad rialzato bianco di 1mm di diametro, sembra quasi un'incrostazione. Con il giravite non va via. Provo delicatamente ad asportarlo e controllare la distanza )

...nessun pad. icon_biggrin.gif
Dalle foto delle candele viste sembrava non ci fosse nulla, invece c'è un'apposito quadratino piatto sull'elettrodo di massa.
Quindi nulla. (ho provato anche a portare la distanza a 0.85/0.9, niente)

Vediamo se cambiando le candele succede qualcosa icon_smile.gif

Grazie!!
 
4399767
4399767 Inviato: 9 Mag 2008 8:52
 

JeffB ha scritto:
Con il giravite non va via. Provo delicatamente ad asportarlo e controllare la distanza )

La differenza fondamentale tra le candele normeli e quelle al plastino e/o iridio....... è che SOLO le normali le puoi pulire, verificare la distanza con lo spessimetro, ecc......
Le platino e iridio, se ci vai attorno, le rovini irreparabilente.... così almeno è quello che dice NGK.....
Confermo a "memoria" la sigla candele normali.
Ciauz
 
4400489
4400489 Inviato: 9 Mag 2008 10:19
 

Bmax ha scritto:

La differenza fondamentale tra le candele normeli e quelle al plastino e/o iridio....... è che SOLO le normali le puoi pulire, verificare la distanza con lo spessimetro, ecc......
Le platino e iridio, se ci vai attorno, le rovini irreparabilente.... così almeno è quello che dice NGK.....
Confermo a "memoria" la sigla candele normali.
Ciauz


si, è talmente piccolo l'elettrodo icon_smile.gif

non riesco ancora a capire la differena tra IMR9B-9H e CR9EHIX-9. Provo a scrivere a NGK icon_smile.gif
 
4400762
4400762 Inviato: 9 Mag 2008 10:49
 

JeffB ha scritto:
non riesco ancora a capire la differena tra IMR9B-9H e CR9EHIX-9. Provo a scrivere a NGK icon_smile.gif


Non capisco perchè ti preoccupa così questa cosa........ monta le CR9EH-9 (normali) spendi meno ed hai risolto!!!
 
4402795
4402795 Inviato: 9 Mag 2008 14:03
 

Bmax ha scritto:


Non capisco perchè ti preoccupa così questa cosa........ monta le CR9EH-9 (normali) spendi meno ed hai risolto!!!


Non mi preoccupa, ma la fame di conoscenza dovro' pure soddisfarla no? icon_smile.gif

candele CR9EH-9 montate!
filettatura identica, mancano di cappuccetto filettato e la parte in ceramica che rimane fuori dalla testata è piu' sottile, infatti nella pipetta ci sguazza leggermente.

Differenze non ne ho notate.

Per i buchi diventati fastidiosi e le vibrazioni rimangono da vedere iniettori e corpi farfallati. Mercoledi' vi aggiorno icon_wink.gif

STEFANO
 
4621192
4621192 Inviato: 30 Mag 2008 22:28
 

ALLORA...
appena ritirata! era ora!! icon_smile.gif

330 euro per tendicatena, allineamento CF e controllo alimentazione.

la catena di distrbuzione ora non si sente minimamente ed il motore gira strasilenzioso.
le vibrazioni, i singhiozzi, l'on-off e i strattoni vari che si erano evidenziati si sono ora molto ammorbiditi.

Non so se dipende solo dai corpi farfallati non sincronizzati o dalla catena di distribuzione allentata.

comunque va molto bene.
Ora spero di trovare senza fretta una PWCIII usb usata a 150 euro per renderla piu' godibile icon_wink.gif

STEFANO
 
4621540
4621540 Inviato: 30 Mag 2008 23:32
 

JeffB ha scritto:

Ora spero di trovare senza fretta una PWCIII usb usata a 150 euro per renderla piu' godibile icon_wink.gif

STEFANO


ciao JeffB...una PC senza scarico e filtro forse può migliorarti solo il buco ai 5000 e l'incertezza a gas filato al passaggio alle 16v ma niente di più...per carità magari è quello che cerchi icon_wink.gif ma poi non lamentarti se a 8v non resta più parca nei consumi... icon_asd.gif
 
4621955
4621955 Inviato: 31 Mag 2008 7:42
 

JeffB ha scritto:
Ora spero di trovare senza fretta una PWCIII usb usata a 150 euro per renderla piu' godibile

Se la trovi a quella ciffra.... sei un mago..... di solito girano sui 250 euro almeno....
Io ce l'ho..... la devo provare..... vedrò se mi piace o se rivenderla....
Ciauuuuz !!!!
 
4622712
4622712 Inviato: 31 Mag 2008 10:42
 

Javana ha scritto:


ciao JeffB...una PC senza scarico e filtro forse può migliorarti solo il buco ai 5000 e l'incertezza a gas filato al passaggio alle 16v ma niente di più...per carità magari è quello che cerchi icon_wink.gif ma poi non lamentarti se a 8v non resta più parca nei consumi... icon_asd.gif

sisi, mi basterebbe solo per aggiungere quel pelino di benzina in piu' sui passaggi incerti. Si tratta davvero di finezze.
Forse se non avessi mai portato l'RC36 a carburatori non ci farei neanche caso icon_smile.gif
Poi l'anno prossimo puntero' sui devil o leo vince lasciando il db killer icon_wink.gif

Intanto vediamo se il lavoro va bene e se posso tenermela icon_biggrin.gif eheh

STEFANO
 
4622725
4622725 Inviato: 31 Mag 2008 10:46
 

Bmax ha scritto:

Se la trovi a quella ciffra.... sei un mago..... di solito girano sui 250 euro almeno....
Io ce l'ho..... la devo provare..... vedrò se mi piace o se rivenderla....
Ciauuuuz !!!!

max 200. Priano su IHM l'ha trovata a 150 con 2 tappi lambda.
Dato che non ho fretta, attendo l'occasione icon_wink.gif

STEFANO
 
4624876
4624876 Inviato: 31 Mag 2008 16:12
 

JeffB ha scritto:
Priano su IHM l'ha trovata a 150 con 2 tappi lambda

E' l'unico che l'ha presa per una ciffra del genere... te lo garantisco......
E comunque..... per la ciffra che dici..... la mia non te la dò !!!! icon_asd.gif
 
8682456
8682456 Inviato: 15 Ott 2009 12:09
 

Ciao Ragazzi, anche io vorrei prendermi un 2003.

Come vi state trovando in generale?

Il mio sarò un uso quotidiano (80 km al di) 30 di tangenziale/provinciale e 5 città a Milano e il suo traffico.

Secondo voi che differenze (non a livello estetico) potrei trovare con 2002 o 2004?
 
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