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Moto Guzzi Stornello 160 [help restauro e varie]
4345970
4345970 Inviato: 3 Mag 2008 19:28
Oggetto: Moto Guzzi Stornello 160 [help restauro e varie]
 

Ciao a tutti io sono nuovo del forum.
Ho visto che tra di voi ci sono dei veri e propri esperti in materia e quindi volevo mettervi alla prova con qualche domanda.
Io ho uno stornello 160 del 1971 funzionante e tutto sommato abbastanza benmesso lo uso abbastanza spesso da due anni e faccio da me le piccole operazioni di manutenzione oltre ad averlo rimesso in moto (pulito carburatore serbatoio ecc). Volevo chiedervi siccome da qualche giorno ho notato un rumore strano come di ferraglia molto poco rassicurante provenire dal corpo motore dalla parte del bilancere e una strana vibrazione sul cavo della frizione (non è in tensione costante, ma continua a tendersi e mollarsi a motore acceso) Volevo sapere se aprire il corpo motore è una cosa complicata e troppo delicata o ci si può provare (servono ferri particolari??) e se avete anche un idea di cosa potrebbe essere ogni suggerimento è naturalmente benaccetto!!.
Inoltre volevo chiedervi il procedimento per sistemare le ganasce dei freni che devono essere da cambiare...
ultima domanda è: a cosa serve la batteria?? non l' ho mai avuta e funziona tutto benissimo (tranne il clacson).

grazie a tutti e vi inizio a ringraziare se mi aiutate!!
 
4350641
4350641 Inviato: 4 Mag 2008 14:37
 

Ciao guzzista, anche io ho uno stornello, però è il 125 ed è del 68, anche io quando ho tempo devo aprire il blocco motore per via della molla del cambio che si è rotta e la moto è inutilizzabile(a meno di non andare in giro in prima o cambiando con le mani ustionandosi contro il tubo di scarico)
 
4350684
4350684 Inviato: 4 Mag 2008 14:44
 

ciao,
io ho avuto qualche problema invece col bilancere...è da un po' che non riassume la posizione centrale e devo riportarla con un movimento del piede...però la moto era utilizzabile con tutte le marce...il blocco dovrei aprirlo anche per aggiustare quello...ne ho un po' di cose da fare povera piccola!
 
4934093
4934093 Inviato: 28 Giu 2008 14:27
 

Ciao, dgli strappi alla frizione, potrebbe essere qualche guasto ai dischi con o peggio.

Non resta che aprire e vedere. Togli il carterino sinistro, e la frizione è li. Svita le i fermi del pacco frizione e guarda se c'è qualcosa che non va. Gurada anche se i denti degli ingranaggi sono integri.

Per i freni, oltre a cambiare i ceppi, se ha fatto tanta strada, sarebbe utile far rettificare i tamburi se è possibile.

La batteria serve a far andare le luci di posizione, lo stop, ed il clakson.
Andando in giro senza puoi aver rovinato il raddrizzatore di carica, forse.


Per le altre domande, se si è rotta la molla del selettore del cambio, sostituirla è semplce, dato che il preselettore è a destra esterno e non c'è bisogno di aprire tutto il motore.Basta togliere il carterino destro.

Altro discorso sarebbe se si rompe la molla del pedale dell'avviamento, allora li si dovrebbe aprire proprio il motore , però esisteva anche la possibilità di mettere una molla esterna mi sembra.

Se il bilancere torna indietro ma non abbastanza, può essere snervata la molla e non ancora rotta, oppure, cosa non impossibile, si sono consumati i denti dell'ingranaggino del preselettore, o rovinati i graniu mobili dell'innesto.

Sarebbe comunque ideale procurarsi un manuale d'officina. Gratuitamente in rete c'era quello dello Stornello Sport 125 anni '60.
 
9475574
9475574 Inviato: 12 Mar 2010 19:00
Oggetto: Restauro stornello 160
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ciao ragazzi mi presento mi chiamo Luciano mio padre da ragazzo aveva uno stornello 160 che ho tuttora in cantina, tutto smontato da restauro totale. Sono abbastanza pratico di meccanica ma più su vespe e motorini che sono più facili, avrei bisogno di un pò d'informazioni esempio:
dove reperire il manuale d'officina, i colori, il libretto d'uso e manutenzione, schema impianto elettrico e dove trovare ricambi guzzi a roma, o ricambi guzzi su internet.
vi ringrazio ad un mio post di presentazione, qualcuno mi ha risposto ma vorrei magari qualche notizia in più.
lo stornello che ho ha targa e libretto il colore è un amaranto metallizzato con telaio nero, qualcuno sa i codici colore?
grazie e a presto Luciano
 
9475644
9475644 Inviato: 12 Mar 2010 19:08
 
 
9475762
9475762 Inviato: 12 Mar 2010 19:24
Oggetto: Re: Restauro stornello 160
 

lucianone78 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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ciao ragazzi mi presento mi chiamo Luciano mio padre da ragazzo aveva uno stornello 160 che ho tuttora in cantina, tutto smontato da restauro totale. Sono abbastanza pratico di meccanica ma più su vespe e motorini che sono più facili, avrei bisogno di un pò d'informazioni esempio:
dove reperire il manuale d'officina, i colori, il libretto d'uso e manutenzione, schema impianto elettrico e dove trovare ricambi guzzi a roma, o ricambi guzzi su internet.
vi ringrazio ad un mio post di presentazione, qualcuno mi ha risposto ma vorrei magari qualche notizia in più.
lo stornello che ho ha targa e libretto il colore è un amaranto metallizzato con telaio nero, qualcuno sa i codici colore?
grazie e a presto Luciano


Lucianone78...che mi combini??
Ti avevo segnalato alcuni Topic già aperti...e ti ho spostato qui.... icon_mrgreen.gif

Comunque, per i colori leggi qui :
Moto Guzzi Stornello 125/160 5M [tutte le info]

Per le decals del serbatoio e fianchetti l'indirizzo è questo :
Stefano Panciroli tel.0522/555318 cell. 329/0224024

Per il libretto Uso e Manutenzione :
Motomanuali.com

Per i ricambi :
Link a pagina di Nonsolomotoguzzi.com
Guzzimoto.com
Motogiovane.it
Il sistema migliore è come sempre farsi un bel giro a qualche mercatino....

Per ora guarda questi.....poi arriveranno altri indirizzi....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9475860
9475860 Inviato: 12 Mar 2010 19:40
 

Grazie sei gentilissimo ma sono nuovo di questo forum e non riesco a capire bene come funziona grazie dei Link
Luciano
 
10490810
10490810 Inviato: 31 Ago 2010 17:40
Oggetto: smontaggio blocca sterzo moto guzzi stornello 160 del 1973
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Devo smontare il blocca sterzo di uno Stornello 160 5M del 1973 per farne fare la chiave che non esite dal fabbro. Ho smontato il coperchietto, ma non riesco a tirare fuori il blocchetto. Qualcuno sa dirmi come fare?
 
10490918
10490918 Inviato: 31 Ago 2010 18:03
Oggetto: Re: smontaggio blocca sterzo moto guzzi stornello 160 del 1973
 

moscato ha scritto:
Devo smontare il blocca sterzo di uno Stornello 160 5M del 1973 per farne fare la chiave che non esite dal fabbro. Ho smontato il coperchietto, ma non riesco a tirare fuori il blocchetto. Qualcuno sa dirmi come fare?


Al lato della protuberanza del telaio, dov'è inserito il blocchetto, ci dovrebbe essere una vite innestata e con la testa tagliata.
E' il fermo del blocchetto, altrimenti lo perderesti per strada....
Devi tirare via la vite oppure trapanarla dolcemente ed il blocchetto si sfilerà da solo...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10494072
10494072 Inviato: 1 Set 2010 9:43
 

Grazie, ho cercato la vite ma non c'è. Fra l'altro il blocchetto scorre all'interno della protuberanza del telaio dove ci dovrebbe essere una molla perchè spingendolo torna indietro.
Inoltre ho notato che il coperchietto è fatto in modo tale da bloccare il blocchetto anche quando tale coperchietto è aperto. Un bel rebus....
 
10785544
10785544 Inviato: 17 Ott 2010 21:43
Oggetto: Consigli per stornello 160
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buna sera a tutti, mi sono appena iscritto e quindi non conosco ancora nessuno di voi. Vengo al sodo: ho uno Stornello 160 del 1971 completamente originale e funzionante, anche se inutilizzato da molti anni. Il serbatoio presenta screpolature della vernice anche se questa è ben aderente. Mi conviene effettuare un restauro radicale o conservativo tipo lucidatura? Nel caso decidessi di riverniciare l'intera moto, qualcuno è in grado di aiutarmi fornendomi il codice colore? Il serbatoio è bianco e il telaio rosso. Grazie
 
10785606
10785606 Inviato: 17 Ott 2010 21:53
Oggetto: Re: Restauro stornello 160
 

gippiguzzi ha scritto:


Comunque, per i colori leggi qui :
Moto Guzzi Stornello 125/160 5M [tutte le info]

Per le decals del serbatoio e fianchetti l'indirizzo è questo :
Stefano Panciroli tel.0522/555318 cell. 329/0224024

Per il libretto Uso e Manutenzione :
Motomanuali.com

Per i ricambi :
Link a pagina di Nonsolomotoguzzi.com
Guzzimoto.com
Motogiovane.it
Il sistema migliore è come sempre farsi un bel giro a qualche mercatino....

Per ora guarda questi.....poi arriveranno altri indirizzi....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao e benvenuto !
Mi auto quoto per alcune informazioni che avevo dato in passato.

In più, per i colori originali, leggi qui :
Stornello 125 5M del 1972 [cerco codici colori]

Direi che sarebbe il caso Tu postassi qualche foto....è il sistema migliore per aiutarTi !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10995489
10995489 Inviato: 25 Nov 2010 11:16
 

se può esserti di aiuto ne possiedo uno

ti metto qui le foto per farti vedere i colori.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



spero di esserti stat d'aiuto.

Luigi
 
10996103
10996103 Inviato: 25 Nov 2010 14:16
 

Edit by Gippiguzzi

**Per questo tipo di messaggio, usare gli MP, grazie**
 
11007932
11007932 Inviato: 28 Nov 2010 9:05
Oggetto: risolto il problema del bloccasterzo
 

Finalmente sono riuscito a fare quello che dovevo.
Il bloccasterzo dello Stornello 160 è fatto così:
il pistoncino che scorre avanti e indietro e che blocca il canotto dello sterzo
è comandato dalla chiave che quando viene portata in posizione verticale
ne libera lo scorrimento in quanto pone in posizione verticale un piccolo perno
che funge da fermo. Quindi senza la chiave non riesci nemmeno a tirare fuori
dalla sua sede il bloccasterzo a causa del fermo di cui sopra.
Non vi dico che fatica, ma del resto è fatto per questo!

moscato ha scritto:
Grazie, ho cercato la vite ma non c'è. Fra l'altro il blocchetto scorre all'interno della protuberanza del telaio dove ci dovrebbe essere una molla perchè spingendolo torna indietro.
Inoltre ho notato che il coperchietto è fatto in modo tale da bloccare il blocchetto anche quando tale coperchietto è aperto. Un bel rebus....
 
11008150
11008150 Inviato: 28 Nov 2010 10:39
 

Bene Moscato !

Chi la dura la vince ! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12614544
12614544 Inviato: 30 Ott 2011 11:25
 

Ciao a tutti....

sono da poco proprietario di una Moto Guzzi Stornello 160 del 1970.
Il modello è a 4 marce.
Faccio fatica a trovare alcuni pezzi di ricambio.
In particolare cerco il cavalletto (che manca completamente) e il blocco accensione della ditta CEV.
Qualcuno ha un indirizzo?

Poi ho una perplessità.
Sul manubrio ci sono degli attacchi che sembrano adatti per un parabrezza.
Qualcuno sa se esistevano dei parabrezza originale per questa moto????

Inoltre mi piacerebbe trovare il manuale d'uso, il catalogo ricambi e il manuale officina riparazioni.
Ho già trovato alcuni in rete ma sono o del '72 o del 60.....
Secondo voi il manuale di che anno devo cercare?????
....sembra che del '70 non ci sia niente.....

Grazie
 
12614564
12614564 Inviato: 30 Ott 2011 11:30
 

dimenticavo le foto

immagini visibili ai soli utenti registrati


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12614573
12614573 Inviato: 30 Ott 2011 11:36
 

dottpille ha scritto:
Ciao a tutti....

sono da poco proprietario di una Moto Guzzi Stornello 160 del 1970.
Il modello è a 4 marce.
Faccio fatica a trovare alcuni pezzi di ricambio.
In particolare cerco il cavalletto (che manca completamente) e il blocco accensione della ditta CEV.
Qualcuno ha un indirizzo?

Poi ho una perplessità.
Sul manubrio ci sono degli attacchi che sembrano adatti per un parabrezza.
Qualcuno sa se esistevano dei parabrezza originale per questa moto????

Inoltre mi piacerebbe trovare il manuale d'uso, il catalogo ricambi e il manuale officina riparazioni.
Ho già trovato alcuni in rete ma sono o del '72 o del 60.....
Secondo voi il manuale di che anno devo cercare?????
....sembra che del '70 non ci sia niente.....

Grazie

Ciao !

Il cavalletto che cerchi è questo :
Link a pagina di Ebay.it

Visto che il tuo Stornello è un ex Guardia Forestale, loro usavano montare dei parabrezza e, soprattutto, i paragambe che oggi chiameremmo after-market. icon_asd.gif ....non erano di sicuro di serie....quindi se vuoi toglierli non rovini l'originalità del mezzo.

Per quanto riguarda i vari manuali di officina, manutenzione ecc., li trovi alla AAVE
Aave.it
che te li spedisce direttamente a casa in contrassegno.
Il tuo Stornello rientra tra quelli della produzione dal 60 in poi, quella del 4 marce (tranne il serbatoio); la documentazione dal 72 in poi, si riferisce solo al 5 marce.

Facci sapere se hai risolto. 0509_up.gif

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12626234
12626234 Inviato: 2 Nov 2011 13:38
 

grande gippipuzzi!!!

ottime informazioni extra!!!
per i pezzi di ricambio indago e poi ti faccio sapere.

buona giornata

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12626236
12626236 Inviato: 2 Nov 2011 13:38
 

grande gippipuzzi!!!

ottime informazioni extra!!!
per i pezzi di ricambio indago e poi ti faccio sapere.

buona giornata

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12685505
12685505 Inviato: 16 Nov 2011 18:21
 

Ciao!

last news:
ho trovato tutto quello che mi serve eccetto il quadro elettrico di cui carico le foto.
finora nessuno poteva aiutarmi......

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


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grazie per eventuali dritte
 
12685576
12685576 Inviato: 16 Nov 2011 18:39
 

Per il quadro, proverei a chiedere a Conca-Valassi a Mandello (341/731223).

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12745163
12745163 Inviato: 1 Dic 2011 12:41
 

ciao!

Conca-Valassi non aveva niente
Ho trovato la ditta Ariel di Brescia che avevano ancora il quadro originale!!!!
Inoltre riparano i quadri..... ditta molto consigliata

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Arielbs.com

ciao
 
12745293
12745293 Inviato: 1 Dic 2011 13:16
 

Grazie dottpille....informazione preziosa !!! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13165823
13165823 Inviato: 26 Mar 2012 9:50
Oggetto: Stornello 160; ripristino
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti.
Sono possessore da svariati decenni di uno stornello 160 e di un V35 prima serie. Dopo troppi anni di inutilizzo, mi sono messo in testa di tornare a fare qualche giretto con lo stornello che, in definitiva, non "soffre" di alcun disturbo.
Vorrei però fare alcune domande:
- sapete dirmi il codice colore del nero del porta filtro e del porta targa?
- sapete dove, e a che prezzo, posso trovare gli pneumatici (rigato l'anteriore)?
- ho sentito parlare di difficoltà nel trovare la candela. Si trovano delle "compatibili"?
- devo sostituire la batteria. Ho visto che qualcuno ha fatto "riempire" la vecchia con una di tipo ricaricabile a corrente. Può andar bene o ci sono contro indicazioni?
- sono obbligato a montare le frecce di direzione per la revisione?
- l'impianto elettrico, a suo tempo, si bruciò in parte. Visto che mi sembra abbastanza semplice, è fattabile la riscostruzione in "casa"?
- da ultimo. Devo iscrivermi a siti esterni per poter pubblicare le foto?

Grazie anticipate a tutti coloro sapranno darmi delle risposte .......
 
13166047
13166047 Inviato: 26 Mar 2012 10:55
Oggetto: Re: Stornello 160; ripristino
 

Guzzi160-350 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti.
Sono possessore da svariati decenni di uno stornello 160 e di un V35 prima serie. Dopo troppi anni di inutilizzo, mi sono messo in testa di tornare a fare qualche giretto con lo stornello che, in definitiva, non "soffre" di alcun disturbo.
Vorrei però fare alcune domande:
- sapete dirmi il codice colore del nero del porta filtro e del porta targa?
- sapete dove, e a che prezzo, posso trovare gli pneumatici (rigato l'anteriore)?
- ho sentito parlare di difficoltà nel trovare la candela. Si trovano delle "compatibili"?
- devo sostituire la batteria. Ho visto che qualcuno ha fatto "riempire" la vecchia con una di tipo ricaricabile a corrente. Può andar bene o ci sono contro indicazioni?
- sono obbligato a montare le frecce di direzione per la revisione?
- l'impianto elettrico, a suo tempo, si bruciò in parte. Visto che mi sembra abbastanza semplice, è fattabile la riscostruzione in "casa"?
- da ultimo. Devo iscrivermi a siti esterni per poter pubblicare le foto?

Grazie anticipate a tutti coloro sapranno darmi delle risposte .......

Ciao e benvenuto doppio_lamp_naked.gif
Vediamo di risponderti esaurientemente, immaginando tu possieda un 5 marce...è così vero ?

- il nero è nero : cerca il RAL nero lucido che va benissimo;
- chiama Calestani a Brescia, è in rete; ha i 17 pollici rigato anteriore; per il prezzo chiedi a lui, è conveniente e fornitissimo;
- per la candela devo pensarci.... icon_wink.gif ....ti rispondo dopo;
- compra una batteria nuova, non è a vista e va bene anche con l'involucro bianco; le trovi nuove intorno ai 35/40 Euro (6V-minimo 13Amp.); prova a chiedere anche qui a Calestani;
- tutto puoi fare in casa, basta avere la manualità giusta e lo.......... schema dell'impianto....
- no assolutamente; io uso Tynipic e non ci si iscrive. Per inserire le foto le carichi con Tynipic e copi e incolli l'indirizzo URL nel messaggio che stai scrivendo.

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13166171
13166171 Inviato: 26 Mar 2012 11:32
 

Grazie delle risposte e della velocità 0509_doppio_ok.gif
Si, è un 160 cc ultimo tipo (immatricolato nel 1975 se non ricordo male).
Proverò a contattare per sentire i prezzi delle gomme. Per la batteria penso che, essendo una moto che prenderò solo qualche giorno all'anno, quelle di tipo tradizionale abbiano una vita più corta.....
Ulteriore info.
Questo è il "tappo" (come lo posso chiamare?) che copre la corona e i relativi parastrappi.

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Non penso che possano creare problemi le rotture ai fori dei bulloni. Però, se ne trovassi uno nuovo......

Lo stesso per i parastrappi

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sono oramai induriti dal tempo...... dove li poteri trovare??

Questi, invece, sono i lavori in corso

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13168763
13168763 Inviato: 26 Mar 2012 19:57
 

I parastrappi nuovi sono difficili da trovare...non dico mai introvabili perchè, magari fra 5 anni, qualsiasi pezzo si trova.
Prova da Calestani anche se, secondo me, avresti più probabilità di trovare qualcosa di usato sui soliti siti...

Per la batteria ti consiglio, comunque, di comprarne una tradizionale, ad acido.
Se la moto la lasci ferma, stacca il negativo e, almeno ogni 6 mesi, dagli una ricarica con il mantenitore........bastano anche solo 12 ore.

Poi dipende come sei organizzato : per me ormai attaccare il mantenitore di carca in garage è una tradizione icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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