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Preparazione atletica e motociclismo
292253
292253 Inviato: 10 Apr 2006 14:45
Oggetto: Preparazione atletica e motociclismo
 

cari amici, ho da qualche giorno una ninja 600 e mi rendo conto che le sollecitazioni dell'organismo sono tali da programmare un valido programma atletico: nuoto? Stretching? palestra? Bici da corsa?

Come vi regolate?
Conoscete i programmi di allenamento dei professionisti del moto GP?
 
292282
292282 Inviato: 10 Apr 2006 14:56
 

ieri sono uscito per il primo giretto "serio", tutta montagna con diverse "tiratine", e sono rientrato piuttosto sul cotto... è un po'che sono "fermo" fisicamente, e a ciò si somma un tipo di lavoro muscolare "nuovo", e l'immancabile tensione da principiante che ti fa faticare il doppio in ogni situazione.

il tutto per dire che se non avessi letto questo post l'avrei aperto io...
 
292298
292298 Inviato: 10 Apr 2006 15:06
 

Tango, come ho già avuto modo di dirti, io ho risolto con nuoto e yoga power streching.
In genere credo ci voglia una attività tonificante ed equilibrata per le varie fasce muscolari.
 
292300
292300 Inviato: 10 Apr 2006 15:07
 

io eseguire tre allenamenti settimanali:

1- palestra:
riscaldamento
scheda del principiante (allenamneto integrale), con grande enfasi ai muscoli addominali, dorsali bassi quali: pulley basso, buongiorno, stacchi da terra. Inoltre da non trascurare: allenare il collo: col braccio sinistro premere al disopra dell'orecchio sx per 15 volte, analogamente a dx, front, post il tutto per 3 serie. Generalmente le macchine per il collo non sono presenti nelle palestre dei comuni mortali. Tanto stretching.

2 - nuoto
1 ora di nuoto vario è più che sufficiente:
riscaldamento fuori vasca: addominali, stretching, flessioni a terra, allenamento del collo.
xx vasche di stile libero
xx vasche rana
xx vasche dorso
xx vasche delfino
defaticamento: il tutto a ritmo molto blando e rilassato

3 - bici o corsa
1 ora di bici o 30' di corsa
il tutto coadiuvato da buon riscaldamento, defaticamento, stretching, addominali ed esercizi per il collo.

cosa ne pensate?
 
292311
292311 Inviato: 10 Apr 2006 15:13
 

...ma manco Valentino! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Scherzi a parte, se hai il tempo e la voglia di fare tutto questo...m1nk1@ sei un ferro!!!

icon_wink.gif
 
292450
292450 Inviato: 10 Apr 2006 16:38
 

Io ti posso dire quello che faccio da ottobre (e con l'R1) e quello che facevo prima (con il cbr600).

Prima... niente di serio. Solo un po' di vela in estate ma non allena i muscoli per la moto!

Da ottobre:
Palestra:
esercizi per tutti i muscoli delle gambe 2 volte a settimana
per la parte superiore in particolari i muscoli delle spalle e del collo, bicipiti e tricipiti. Moltissimi addominali (alti e bassi) e lombari 2 volte a settimana.

Mountain bike prima raramente, adesso con la bella stagione spero 2 volte a settimana con salite e discese da paura.

Corsettina a piedi, 2-3-4 volte a sett (dipende dalla voglia, a volteanche mai!) di 20-35 minuti massimo a 8-9 km/h

Quindi non faccio tanto ma mi basta per fare 300 km con l'R1 e scendere senza il minibo dolorino (a parte il mal di testa per il rumore del casco!!)
 
292500
292500 Inviato: 10 Apr 2006 17:13
 

esperienza personale (non dico sia la migliore per tutti)


questo il mio allenamento quando correvo in Sport Production (ctg >500):

- pista (con la moto da corsa) possibilmente tutte le domeniche libere da gare
- motocross (pox 2 volte alla settimana, con un 125)


questo il mio allenamento quando correvo col motard (ctg Prestige)

- pista asfaltata (col motard che usavo in gara) possibilmente tutte le domeniche libere da gare
- enduro 250 4T o 600 (pox 2 volte alla settimana)


questo per dire che non discuto la validità dell'allenamento in palestra ma personalmente non ne ho mai sentito il bisogno (pur avendo corso fino all'età di 43anni) anche perché ci vorrebbe un programma di allenamento specifico per ogni tipo di disciplina:
per il cross e il motard va abbastanza bene quello per lo sci, ma per la pista non vedo un'allenamento migliore della pista stessa integrata da stretching (comediavolosiscrive) e ginnastica isometrica come quella che inventò per se stesso il panciutello tre volte campione del mondo (classi 50 e 125) Eugenio Lazzarini: si costruì una copia in legno della sua moto da corsa e ci si metteva qualche oretta ogni sera... per guardare la televisione!! icon_mrgreen.gif
 
292603
292603 Inviato: 10 Apr 2006 17:54
 

de_corsa ha scritto:
Eugenio Lazzarini: si costruì una copia in legno della sua moto da corsa e ci si metteva qualche oretta ogni sera... per guardare la televisione!! icon_mrgreen.gif
icon_eek.gif
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Questa si che è passione!!!!!
 
292955
292955 Inviato: 10 Apr 2006 19:58
 

secondo me... moto, moto e moto icon_biggrin.gif
senza dimenticare... moto
direi che per allenarsi a non soffrire la moto non vedo modo migliore di usarla... spesso... in tutte le stagioni... tutti i giorni... caldo, freddo, sole o pioggia che sia... le cose sono 2... o ti fai le ossa e non ti affatichi +... o ti vengono tanti di quei dolori che la moto non la usi +... in entrambi i casi il problema è risoloto icon_biggrin.gif
 
293018
293018 Inviato: 10 Apr 2006 20:20
 

Q8 in pieno parsifal, cmq credo che essere in forma fisicamente anche senza un allenamento specifico in palestra sia imporante. e poi se sei un po stanco puoi sempre metter euna marci apiu alta e guardare il panorama...io personalemte non faccio ninete di particolare, se non una buona colazione icon_rolleyes.gif , al limite un po di stretching icon_biggrin.gif

Ciaou
 
293108
293108 Inviato: 10 Apr 2006 20:56
 

beh i muscoli più sollecitati in una guida non professionistica sono le spalle, le braccia e i muscoli della schiena. Consiglio in particolare di rafforzare i muscoli del collo che sono quelli che più faticano nell'opporsi al vento...e comunque un allenamento serve in generale a pulirti la mente e a renderti fresco e rapido di riflessi!!
 
293278
293278 Inviato: 10 Apr 2006 22:16
 

88mph ha scritto:
Consiglio in particolare di rafforzare i muscoli del collo che sono quelli che più faticano nell'opporsi al vento...


BINGO 0509_banana.gif

Volevo chiederVi, visto che 88mph lo ha tirato fuori: io dopo solo 100 Km ho il collo (cioè le vertebre cervicali: cervelletto-collo) che si cuociono 0510_help.gif

Il bello è che continuando a guidare, poi perdo addirittura la sensibilità della pelle (ho un effetto tipo post-ustione) che perdura anche per giorni...

Qualsiasi andatura, tipo di casco, moto o motorino icon_question.gif il problema persiste da quando ho preso la patente A icon_confused.gif

Anche da "nuovo", cioè prima di qualsiasi incidente... icon_rolleyes.gif

Cmq, io mi alleno correndo 3/settimana e faccio qualche garetta sui 10-15 km.
 
293401
293401 Inviato: 11 Apr 2006 6:56
 

88mph ha scritto:
beh i muscoli più sollecitati in una guida non professionistica sono le spalle, le braccia e i muscoli della schiena. Consiglio in particolare di rafforzare i muscoli del collo che sono quelli che più faticano nell'opporsi al vento...e comunque un allenamento serve in generale a pulirti la mente e a renderti fresco e rapido di riflessi!!


beh, dipende dalla moto che hai...

con una moto ergonomicamente corretta e perfettamente carenata (con un vero cupolino, non quegli accenni di cupolino che si vedono sulle sportive) si possono fare 1000Km (e anche di più, ve lo garantisco...) tutti d'un fiato senza avvertire NESSUNA particolare sollecitazione di NESSUN muscolo.
anche perché con una carena ben studiata non c'è bisogno di spalmarsi sul serbatoio.

mi dispiace sottolinearlo (per i più appassionati) ma posizione di guida e carene delle moto sportive sono pensate per la pista. su strada non vanno bene e non fanno testo.

segue discussione...
 
293459
293459 Inviato: 11 Apr 2006 8:32
 

Ma ha detto che il rpoblema ce l'ha qualsiasi con qualsiasi moto, casco, andatura ecc. Quindi direi che non dipende dalla moto!
 
293473
293473 Inviato: 11 Apr 2006 8:47
 

Io questo week end passato ho fatto 850Km con zavorrina... non faccio sport, anzi sono fumatore...ieri certo, ero cotto, ma il mio sorriso era tutto un programma... per me esiste il rimedio a tutto: moto, moto, moto!!
 
293777
293777 Inviato: 11 Apr 2006 12:39
 

Va___lentino ha scritto:
Ma ha detto che il rpoblema ce l'ha qualsiasi con qualsiasi moto, casco, andatura ecc. Quindi direi che non dipende dalla moto!


questo può dirlo solo lui, specificando cosa intende per "qualsiasi"

le moto "intelligenti" ovvero quelle comode, veloci, protettive, ecc. sono le meno vendute, anche perché sono le meno "belle".
essendo sovente oggetto di passione le moto vengono scelte spesso con motivazioni passionali e non funzionali.
se così non fosse alcune categorie di moto non esisterebbero neanche.

e allora si finisce per comprare moto da corsa, naked, custom, ecc e poi ci si lamenta che sono scomode dopo due ore a velocità superiori a 130...

se poi lui risente effettivamente di problemi alla cervicale, o altro, stando in moto, il mio discorso non si adatta a questo caso.
 
293902
293902 Inviato: 11 Apr 2006 13:42
 

Grazie per l'interessamento icon_wink.gif

In effetti penso sia proprio la postura a crearmi questo fastidio.

Penso mi verrebbe anche in bicicletta icon_eek.gif

Subito pensavo fosse la contrapposizione alla pressione dell'aria sul casco (jet / integrale/ scodella) ma poi col tempo ho capito che sono condannato a questo dolore icon_confused.gif indipendentemente dalla carena e dalla seduta.

Volevo solo sapere se a qualcuno era venuta e come aveva rimediato.

A proposito "Dottò" sono alto 1,80 e peso 80/82 Kgr. Corporatura media.

Ciao e grazie

Ultima modifica di DDD72 il 11 Apr 2006 14:49, modificato 1 volta in totale
 
293956
293956 Inviato: 11 Apr 2006 14:10
 

DDD72 ha scritto:
...In effetti penso sia proprio la postura a crearmi questo fastidio.

Penso mi verrebbe anche in bicicletta icon_eek.gif

Subito pensavo fosse la contrapposizione alla pressione dell'aria sul casco (jet / integrale/ scodella) ma poi col tempo ho capito che sono condannato a questo dolore icon_confused.gif indipendentemente dalla carena e dalla seduta.

Volevo solo sapere se ha qualcuno era venuta e come aveva rimediato.

A proposito "Dottò" sono alto 1,80 e peso 80/82 Kgr. Corporatura media...


non sono un Dottore ma penso che i sintomi descritti siano ascrivibili ad una prolungata compressione di un nervo dovuta ovviamente alla postura

uno specialista potrebbe darti dei buoni consigli,
personalmente credo che in assenza di patologie discali, ecc. andrebbero tenuti tonici i muscoli di collo e spalle con un allenamento leggero ma costante, guidato da un fisiatra che consigli gli esercizi più adatti evitando quelli dannosi x la cervicale (tipo circonduzione posteriore del collo, ecc.)


esperienza personale:

ho sofferto per anni di un infiammazione muscolo scheletrica tipica, ma proprio tipica del raffreddamento dovuto al finestrino abbassato... infatti vengono sempre a sinistra, tranne che nei Paesi anglosassoni!

bene: per anni, direi decenni, chiunque mi frequentasse può ricordarsi di una mia movenza tipica (con una mano tra collo e spalla) per allentare la contrattura muscolare dovuta al dolore, facendo così "scrocchiare" le vertebre.

non ho mai fatto nessun tipo di cura.
ma ho cominciato a stare attento alle correnti...
e, adesso che sfioro i 50 (anni, non chilometri orari) non soffro più di questa infiammazione da tanto tempo che ormai non ricordo più.
e sai da quando?
da quando, da almeno un decennio, non ometto mai (o quasi) di fare (la mattina ma dopo il caffè...) una accorta serie di esercizi (dura in tutto 5' o poco più) per collo/spalle/schiena/gambe.
una serie di movimenti dolci e progressivi da me mutuati dalla normale ginnastica "occidentale", da quella orientale e dalla ginnastica artistica.

da allora mi sono scordato dei dolori alla cervicale o giù di lì. icon_wink.gif
mi sa che ne soffrono poco anche in Cina, con l'abitudine del tai-chi-chuan mattutino... a me stà funzionando!
 
294013
294013 Inviato: 11 Apr 2006 14:51
 

BAH non e' che anch'io faccia dio sa che' ....
cmq fermo non sto'....
mi diletto a casa a fare flessioni collo dorsali e un po' di stratching....
fortunamente ho una struttura fisica ben messa e quindi anche se faccio giretti lunghi non me la cavo male....
 
294037
294037 Inviato: 11 Apr 2006 15:07
 

de_corsa ha scritto:
...una serie di movimenti dolci e progressivi da me mutuati dalla normale ginnastica "occidentale", da quella orientale e dalla ginnastica artistica.


Allora forse c'è speranza icon_wink.gif Grazie!

Chiederò consigli a mia cognata che è ballerina prof. e che mastica tutte queste ginnastiche "dolci".

Lei mi parlava anche di tanto stretching a freddo (non solo per la moto ma anche per lo sport in generale). E dalle figure che riesce a fare icon_redface.gif le credo... icon_wink.gif

Grazie
 
294134
294134 Inviato: 11 Apr 2006 16:24
 

io quando usavo la moto per strada non facevo niente e non ne sentivo la necessità nonostante fossero anni che non facevo sport, da quando ho iniziato ad andare in pista ne ho sentito l'assoluto bisogno, il giorno dopo avevo gambe e braccia indurite, tutto dolorante e se facevo le mezze giornate dopo un pò non riuscivo più a girare.
Visto che da questa stagione ho deciso di andare solo in pista mi sono armato di tapis roulant e una molla da schiacciare, quelle per allenare mano, avanbraccio, tendini, ecc.
Il primo lo uso 3 volte alla settimana +/-, e la molla me la tengo in mano quando sono davanti alla TV... poi abito al 3° piano senza ascensore, quindi mettiamoci anche questo icon_lol.gif
Devo dire che oltre ad essere migliorato fisicamente, aver perso 7 kg adesso non faccio più fatica e riesco a girare e divertirmi senza accusare molto la fatica!
 
294485
294485 Inviato: 11 Apr 2006 19:32
 

GioR6 ha scritto:
io quando usavo la moto per strada non facevo niente e non ne sentivo la necessità nonostante fossero anni che non facevo sport, da quando ho iniziato ad andare in pista ne ho sentito l'assoluto bisogno, il giorno dopo avevo gambe e braccia indurite, tutto dolorante e se facevo le mezze giornate dopo un pò non riuscivo più a girare.
Visto che da questa stagione ho deciso di andare solo in pista mi sono armato di tapis roulant e una molla da schiacciare, quelle per allenare mano, avanbraccio, tendini, ecc.
Il primo lo uso 3 volte alla settimana +/-, e la molla me la tengo in mano quando sono davanti alla TV... poi abito al 3° piano senza ascensore, quindi mettiamoci anche questo icon_lol.gif
Devo dire che oltre ad essere migliorato fisicamente, aver perso 7 kg adesso non faccio più fatica e riesco a girare e divertirmi senza accusare molto la fatica!


permettimi di fare un'osservazione su quanto scrivi.

non dici da quanto osservi questo programma di allenamento (che non può farti che bene, su questo non c'è dubbio) comunque...

...quello che stanca, nella guida sportiva in circuito, non è la moto ma la tensione nervosa/muscolare.
succede così quando ci si avvicina alla guida sportiva: ci si stanca perché si gira psicologicamente tesi e fisicamente contratti.

ho imparato questo prima di correre in moto, correndo con i kart (che certo non stressano come una moto)
la prima volta che scesi in pista con un 125 nazionale non riuscivo a girare più di 10' continuati!
mi mancava addirittura il fiato, per quanto non avessi mai fumato ed ero perfettamente in forma.
dopo pochi giorni giravo anche per giornate intere, e ciò non può essere spiegato con l'allenamento, non si può migliorare il rendimento fisico in pochi giorni.

successe la stessa cosa con le moto: i primi gg facevo fatica, poi più niente. giravo per giornate intere (e correvo con moto 750/1000cc di "vecchia" generazione pesanti 180-200Kg a secco)

hai mai fatto cross? per chi viene dalla strada il cross può essere shockante: dopo i primi 2 giri di pista ci si ritrova con le avambraccia gonfie e le mani pericolosamente deboli. manca il fiato.
dopo una mezza giornata si ritorna a casa distrutti.
ma già la seconda volta che vai in pista, magari dopo un paio di settimane della solita vita poco più che sedentaria, improvvisamente riesci a girare per 20' senza accorgertene!
il primo a meravigliarsi di questo sarai tu (dico in genere): che cosa è cambiato dalla volta precedente?

anche sotto questo aspetto (se ne è già parlato) la terra insegna più rapidamente che l'asfalto: s'impara presto a girare con determinazione, coscienza e... massimo relax icon_wink.gif
 
294514
294514 Inviato: 11 Apr 2006 19:48
 

immagino quanto sia duro il cross icon_confused.gif

mah, è un paio di mesi che mi alleno, per me devo dire che era proprio fatica fisica, lo sporgermi in curva e il "cavalcare" quasi senza appoggiare il sedere mi faceva faticare tantissimo con le gambe e venendo da anni senza sport le gambe mi facevano male, anche le mani, tra frizione e freno, non essendo più abituato, alla prima uscita a inizio marzo mi sono dovuto fermare perchè non riuscivo più a cambiare, neanche con 4 dita icon_lol.gif

Boh, non è che io sia un pilota vero, però è il 3 anno che vado in pista, ormai non è una novità, a livello psicologico credo di essere abbastanza rilassato quando giro. icon_wink.gif
 
294619
294619 Inviato: 11 Apr 2006 20:38
 

GioR6 ha scritto:
immagino quanto sia duro il cross

mah, è un paio di mesi che mi alleno, per me devo dire che era proprio fatica fisica, lo sporgermi in curva e il "cavalcare" quasi senza appoggiare il sedere mi faceva faticare tantissimo con le gambe e venendo da anni senza sport le gambe mi facevano male, anche le mani, tra frizione e freno, non essendo più abituato, alla prima uscita a inizio marzo mi sono dovuto fermare perchè non riuscivo più a cambiare, neanche con 4 dita

Boh, non è che io sia un pilota vero, però è il 3 anno che vado in pista, ormai non è una novità, a livello psicologico credo di essere abbastanza rilassato quando giro...


icon_confused.gif così è più chiaro... un pò di allenamento ti fa bene di certo ma miralo più all'acquisizione di elasticità (diciamo: la capacità di "lavorare" in posizioni particolari, per questo parlavo della presciistica, che è ottima per questo)

cross o non cross: mai stringere le manopole con forza, è da questo che nasce l'intorpidimento delle braccia (se non ci sono patologie tipo tunnel carpale, ecc)
inutile allenarsi tanto per poi riuscire finalmente a guidare... in maniera sbagliata! (cioè contratto, o con una guida eccessivamente "fisica"ecc)

in ogni caso non esagerare con l'allenamento degli avanbracci: un eccessivo sviluppo muscolare può creare problemi di circolazione quando i muscoli si gonfiano sotto sforzo icon_wink.gif

fammi sapere! ciao
 
294733
294733 Inviato: 11 Apr 2006 21:25
 

sai che quest'ultima cosa mi fa pensare, ce l'ho sempre in mano quella cosa, mi stanno venendo due avanbracci stile tennista icon_lol.gif
mi sa che salterò qualche sera, tanto ormai non ho più dolori in moto icon_wink.gif
 
295820
295820 Inviato: 12 Apr 2006 17:07
 

Heila! Contento del dibattito da me creato faccio una osservazione.

Premetto che ho una buona esperienza in materia di preparazione atletica:
All'età di 36 ed una vita dedicata allo sport come karate, pesi, corsa, bici nuoto, triathlon ed altro ancora sono iscritto al 1° anno di scienze motorie nonostante notevoli predisposizioni a contrarre problemi osteoarticolari per eccessiva dedizione alle attività. Non faccio la parte del "saputo". A mio parere quando si scambiano le idee ognuno dice la sua, giusta o meno giusta che sia. Bisogna mettere sempre tutto in discussione.

Le biciclette da corsa secondo principi biomeccanici devono essere precise in lunghezza ed altezza. Si parla di centimetri. Per le biciclette commerciali ogni casa produttrice ha uno scarto di 2/3 cm da una misura all'altra, mentre quelle professionali sono su misura. Sbagliare la misura può comportare problemi osteoarticolari. Se la bici è troppo corta, i problemi sono a livello lombare, mentre se è troppo lunga a livello cervicale. Poi tutto dipende dalla predisposizione del ciclista.

Fatta questa premessa, le moto stradali sono a misura unica!
Forse progettate per persone alte 1.75/1.80 m. E' innegabile che chi è alto 2.00 o 1.60 m ha più probabilità di contrarre problemi legati alla postura "scomoda", fuori misura.
Mi piace la citazione della moto di legno con esercizi in isometria. Infatti per chi compra la moto nuova, in fase di rodaggio della stessa, adatta l'organismo a nuove posture con sollecitazioni in crescendo nel tempo.

Purtroppo nel mio caso, ho acquistato una moto usata, già rodata, quindi pronta per andare a manetta dopo opportuno riscaldamento. 115 cavalli sono in grado di fare i primi 400m come una F1. Nessun organismo è progettato da madrenatura per essere sollecitato a tali accelerazioni e per i più amanti della fisica si parla di variazione di accelerazione nell'unità di tempo!

Solo un'adeguata "abitudine" al gesto atletico riduce le patologie da post-trauma. E' innegabile che il ventenne nel pieno delle sue potenzialità fisiche non comprende quanto dico. Per fare un'esempio i legamenti gialli della colonna vertebrale sono elastici. Un cinquantenne non ha gli stessi legamenti elastici. Gli stessi nel tempo tendono ad involuzione e solo un costante allenamento sia col mezzo che con un minimo di sport riesce a ridurre tale involuzione.

Siete d'accordo? Posso anche aver sbagliato, parliamone.
 
300372
300372 Inviato: 15 Apr 2006 12:57
 

tango5 ha scritto:
...Siete d'accordo? Posso anche aver sbagliato, parliamone.


icon_confused.gif ah, il karate! ricordo le differenze tra Shotokan, Sankukai e Goju Rju prima di trovare uno stile che si confacesse più al mio modo di muovermi.
ma questa è un'altra storia.

condivido TUTTO quello che dici ma una tua osservazione mi ha fatto ricordare quando i giornalisti occidentali (soprattutto tedeschi) si lamentavano sempre del fatto che le moto giapponesi sembravano pensate a misura di gapponese. ed erano PERFETTE per me.

negli anni hanno insistito tanto su questo aspetto che adesso io, Nico Cereghini e qualcun'altro della nostra taglia abbiamo difficoltà a trovare una moto (da strada) che ci permetta di poggiare per terra i tacchi degli stivali.
di enduro e cross neanche a parlarne.

la spiegazione antropologica di tutto questo, secondo un mio amico napoletano (più basso di me):
"Li vedi quei giovani come sono alti? Evidentemente non hanno di meglio da fare, e allora CRESCONO!"
 
300753
300753 Inviato: 15 Apr 2006 18:54
 

ho appena programmato una scheda personalizzata che dovrebbe nel giro di 30 gg ottimizzare la condizione atletica della mia schiena. Un'altra per mia moglie per la parte alta della schiena (dorsale + cervicale).

un consiglio che do a tutti:
grande rispetto per il dolore. Insistere significa peggiorare le cose con recuperi di diversi mesi.

Un segreto:
in caso di infiammazione allenare bene i muscoli antagonisti:
dolore lombare----> potenzia gli addominali fino a quando non passa il dolore lombare (15 gg) se trattasi di contrattura.
Successivamente stretching sulla schiena + timidi tentativi allenanti senza esagerare. (15 gg)..successivamente potenziamento.
 
300842
300842 Inviato: 15 Apr 2006 20:04
 

Carino questo post... quasi quasi ci metto il becco anch'io... tanto più che c'ha già scritto Alain.... icon_lol.gif icon_lol.gif

Io personalmente sono una delle persone più pigre del mondo, ogni volta che sono stato "costretto" a muovermi fiiscamente lo facevo per sport competitivi e esortazioni che sfioravano gli improperi da parte dei miei allenatori! icon_wink.gif

D'altro la mia struttura fisica molto densa mi lascia un'enorme riserva di potenza esplosiva e una scarsa propensione alla resistenza (quando tiravo di boxe fortunatamente gli incontri li finivo quasi tutti al primo round per Knock Out perchè di fiato ce n'è sempre stato pochino... icon_lol.gif e non è che scherzassi... ho vinto il campionato regionale e sono stato vcampione italiano dei pesi massimi, ma questa... come dice Alain è un'altra storia! icon_mrgreen.gif )

Questo si rivela però un handicap in moto o kart dove il peso conta... essendo sempre stato mediamente tra i 10 e i 30 kg più pesante degli altri! icon_twisted.gif

Quanto alle corse in moto posso trarre le seguenti, personalissime opinioni:

Non è proprio vero che le moto da pista ci stanno poi così bene icon_confused.gif , ho provato la Aprilia 250 di Loris Reggiani campoine del mondo e sbordavo col sederino dal codone e toccavo con le ginocchia i semi-manubri... icon_confused.gif
(in compenso la Cagiva da cross di Michele Rinaldi era più comoda! icon_wink.gif Oddio era la Cagiva o l'Aprilia? icon_eek.gif )


A metà anni ottanta trattai col team di Eddie Lawson (ve lo ricordate? Era soprannominato il Gigante perchè sovrastava i vari Spencer ecc.. dall'alto del suo metro e settantotto e i suoi settanta kili... io ne pesavo già 25 in più ed ero 5-6 cm più alto!sic! icon_rolleyes.gif )

Dovevo comprare la sua yamaha ow81 500 (perchè era improponibile debuttare nelle classi che c'erano allora, la 50, l'80, la 125 o la 250) me la dava a 11 milioni ma il motore aveva tutta la stagione e il telaio 2!!

Ci ho ponderato a lungo, cioè il processo è stato più o meno il seguente:

uno dei miei due neuroni diceva:
CORRERE CORRERE CORRERE!
e l'altro: debutti in 500 c'ha 130 cv (eheheh) ti devi adattare!
il primo neurone: CORRERE CORRERE CORRERE!
il secondo : se arrivi arrivi ultimo... se cadi e rompi non fai la gara successiva!
CORRERE! CORRERE! CORRERE!
Hai un solo sponsor che ti sponsorizza un milione a gara... mancano ciraca 100 milioni per fare il campionato... è irrealizzabile!
SIG!! eusa_wall.gif

(Così fini, prima ancora di iniziare il mio approccio con la moto gp icon_wink.gif )

in seguito feci qualche capatina in pista con moto derivate dalla serie e fuori pista con gare di durata (tipo la 12 ore di enduro di Lignano) Cross ecc..

Sempre stato abbastanza spompato fisicamente comunque icon_wink.gif è che guidavo bello in relax con... tutto che derapava quà e là... (eh non avevo la pulizia di guida di traiettorie di molti, ma in compenso sentivo molto il limite di gomme e ciclistica, e sapevo sfruttare molto il motore senza... maltrattarlo troppo!)

E poi il mio motto era: DAMMI UN FERRO, UNO QUALSIASI, IO MI CI ADATTO! icon_wink.gif (Altro che chattering! Certe moto non ne volevano sapere di andare dritte in rettilineo o di curvare in curva! icon_razz.gif )
 
300880
300880 Inviato: 15 Apr 2006 20:28
 

oggi in compenso ne ho trovata un'altra...mi fa un male il collo... ho girato a Monza con il cupolino nuovo che non è con la doppia bombatura quindi più basso e mi sa che tutta l'aria che ho beccato mi ha segnato... ma uno per allenare il collo cosa deve fare!?! icon_lol.gif

... dite che bastava un foulard? icon_lol.gif
 
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