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Inviato: 1 Mag 2008 16:48 Oggetto: Candele, chi le sa leggere? [candela annerita]
dopo avere aperto - selvaggiamente - le marmitte (HD 80378 meglio conosciute come slasch cut) alla moto che mi possiede, ho affrontato un lungo viaggio. di ritorno, in svizzera, mi sono dovuto femrare a fare il tagliando.
azz.... mi hanno montato delle candele ngk.
non so se per le marmitte aperte o per le candele o perchè è una mia fissa, mi è parso che il motore scaldasse un po di più.
oggi ho smontato le candele: quella del cilindro posteriore ha la ceramica dell'eletrodo bianca come se fosse nuova, quella del cilindro anteriore è annerita e presenta un segno come se fosse stata colpiata da un fulmine!
anelo preziosi suggerimenti!
ascalapio
Ospite
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Inviato: 1 Mag 2008 17:03
Un pò strana come cosa.....in pratica in un cilindro hai la carburazione anoressica e nell'altro obesa.....
Mai sentita una cosa del genere......
RSsista2007
125 Champ
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Inviato: 1 Mag 2008 17:03
normalmente se é annerita, vuole dire che non ha scaldato abbastanza...
quanti chilometri hai fatto da cambio candele ?
non inporta se sono ngk, vanno benissimo, anzi sono molto buone.
quello che e importante é il loro grado termico....
kimoto
Senza Benza
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Inviato: 1 Mag 2008 17:12
kimoto ha scritto:
normalmente se é annerita, vuole dire che non ha scaldato abbastanza...
quanti chilometri hai fatto da cambio candele ?
non inporta se sono ngk, vanno benissimo, anzi sono molto buone.
quello che e importante é il loro grado termico....
quasi 4000
ascalapio
Ospite
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Inviato: 1 Mag 2008 23:49
ascalapio ha scritto:
kimoto ha scritto:
normalmente se é annerita, vuole dire che non ha scaldato abbastanza...
quanti chilometri hai fatto da cambio candele ?
non inporta se sono ngk, vanno benissimo, anzi sono molto buone.
quello che e importante é il loro grado termico....
quasi 4000
il grado termico è un valore che indica la rapidità con cui le candele cedono calore dall'interno della camera di scoppio all'esterno. Una NGK CR9EK (mi pare esista una sigla così) ha grado termico '9' secondo la scala adottata dal produttore NGK; altri produttori utilizzeranno valori diversi per temperature analoghe. Le NGK vanno da 4 a 9, dove una candela con grado termico 4 sarà 'calda', cioè porta via calore lentamente e la camera di scoppio rimane più calda e una '9' è più fredda....
Il fatto di avere due candele sui due cilindri che si 'comportano' in modo diverso, cioè quella 'bianca' che lavora in un cilindro dove c'è una temperatura adeguata a portar via i residui carboniosi della combustione, mentre l'altra lavora in un posto più freddo e gli resta addosso lo sporco (...), lascerebbe ipotizzare che ci sia da rivedere la carburazione: impoverire un po' il cilindro con la carburazione più grassa e arricchire l'altro.
10hp
Senza Targa
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