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[TUNING] Uccellone "Step 2" (lungo !!)
4317462
4317462 Inviato: 30 Apr 2008 9:31
Oggetto: [TUNING] Uccellone "Step 2" (lungo !!)
 

Parto subito dicendo che questo step è stato un vero e proprio parto !! icon_evil.gif
Era il primo intervento che facevo nel nuovo garage a Trento, e il problema più grande è stato l'approvvigionamento dei pezzi, che ha dilatato enormemente i tempi: a Trento non c'è UN CAXXO, e devo ordinare tutto via Internet e far arrivare la roba via corriere (i corrieri a Trento sono il peggio del peggio in cui mi sia mai imbattuto: orari impossibili per chi lavora icon_confused.gif e quasi sempre accettano solo contanti)


Partiamo dall'inizio

Tutto è nato dalla necessità di sostituire il regolatore di tensione, partito a 41.500 km (a quel chilometraggio, con le Honda, è ahimè abbastanza normale).
Chiaro che una volta portata la moto in garage, non potevo fermarmi lì icon_twisted.gif

Ecco quindi l'idea di installare una piastra antisvergolo "hand made" icon_cool.gif ricavata da una lamiera di 20mm di Avional 2024

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Purtroppo non ho potuto installarla perchè un errore di un decimo di mm sull'offset delle forcelle mi impedisce di far lavorare bene il tutto (soqquadrano), ma la cosa è solo in sospeso... icon_idea.gif

Comincio a smontare la moto e inizio a togliere i vari ammennicoli originali per sostituirli con particolari più piccoli e leggeri, ed ecco quindi che l'enorme piastra in acciaio del clacson (che supporta anche le tubazioni del Dual-CBS, che non ci sono più) viene sostituita da qualcosa di più intonato al suo padrone: staffa in ergal con vite in ergal icon_cool.gif

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ma poi ho pensato che una staffa ancora più leggera di una stafaf in ergal è una staffa... che non c'è icon_mrgreen.gif , e quindi ho fissato il clacson direttamente sul telaietto del cupolino, come fanno moltissime supersportive (vedi l'RSV)

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Così facendo ho anche liberato il flusso d'aria al radiatore da ogni possibile ostacolo (che non fa mai male)

A proposito d'aria, un filtrino K&N fa sempre bene

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e suo degno contraltare arriva un filtro olio K&P (sono delle cose fichissime, andate a vedere sul sito K&P) interamente in ergal ricavato dal pieno icon_eek.gif e la centralina G-Pack per svegliare il motore eliminando i blocchi di seconda e terza marcia

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questo è il filtro montato

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è talmente bello che quasi preferivo lasciarlo sul tavolo in bella vista: dal vivo è un capolavoro !! icon_redface.gif

regolazione del precarico dei cuscinetti di sterzo (a 41.500 km ci vuole icon_wink.gif )

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Avendo, nello STEP 0, eliminato il cavalletto centrale (il mono allungato portava la catena a toccarlo), ho provveduto anche ad eliminare la sua maniglia per issarci la moto sopra: tutto metallo inutile e pesante icon_twisted.gif
prima:

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dopo:

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Al manubrio arrivano delle manopole Domino la cui scritta rossa mi fa pendant con le viti in ergal ed i contrappesi (fashion !! icon_mrgreen.gif )

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ed anche viti in TITANIO icon_asd.gif per manubri e piastra di sterzo

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titanio anche per l'asse ruota anteriore (altro titanio è in arrivo, eheheheh eusa_whistle.gif )

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eliminato il maniglione del passeggero...

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e modificati i fermi del supporto del faro posteriore per poterlo arretrare e portarlo a filo della linea del codone

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in configurazione originale sta così:

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Ergal un po' ovunque, dove si vede e dove nessuno lo vedrà mai, ma IO SO CHE C'E' icon_cool.gif

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Questa foto è un omaggio al Carissimo Amico Simone, co-fondatore della scomparsa HondaPeople

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Lavori in corso...

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un cambio dell'olio con il cazzutissimo Bardahl XTC C60 10W40, una sistematina al mono (l'ho allungato di circa altri 2 mm) ed ecco il lavoro finalmente finito !!

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L'Uccellone è ancora prigioniero in garage (qualcuno di voi ricorderà che a novembro hanno iniziato gli scavi proprio nella via di accesso, e quindi non poteva uscire), ma l'evasione è prevista a breve, anzi brevissimo icon_idea.gif

da Casa Ergal è tutto; a voi in studio !! 0509_campione.gif
 
4317929
4317929 Inviato: 30 Apr 2008 10:13
 

sei molto tecnico, complimenti, io in garage faccio di tutto, ma diciamo che vado più a istinto icon_lol.gif
 
4318462
4318462 Inviato: 30 Apr 2008 11:02
 

Doc, cazz....l'hai fatta diventare affilata come e più di ciquita....


grande lavoro!!!


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p.s. Quel filtro olio è quanto di più tamarro tu potessi trovare.... icon_asd.gif
 
4318557
4318557 Inviato: 30 Apr 2008 11:10
 

il filtro olio K&P interamente in ergal ricavato dal pieno mi gusta molto!!

Ma quanto viene a costare??

Anche il resto del Tuning mi piace!!! icon_mrgreen.gif
 
4319368
4319368 Inviato: 30 Apr 2008 12:31
 

Gxer ha scritto:
il filtro olio K&P interamente in ergal ricavato dal pieno mi gusta molto!!

Ma quanto viene a costare??



Costa un puttanaio icon_confused.gif (ricordo di aver speso intorno ai 120 euro), ma va considerato che è ETERNO, e quindi non dovrai più comprare nessun filtro in vita tua: al cambio olio lo smonti, disassembli la parte filtrante, la lavi con solventi e poi lo rimonti.
E poi vedessi quanto è bello... icon_rolleyes.gif
 
4323234
4323234 Inviato: 30 Apr 2008 18:03
 

Dr_Ergal ha scritto:



Costa un puttanaio icon_confused.gif (ricordo di aver speso intorno ai 120 euro), ma va considerato che è ETERNO, e quindi non dovrai più comprare nessun filtro in vita tua: al cambio olio lo smonti, disassembli la parte filtrante, la lavi con solventi e poi lo rimonti.
E poi vedessi quanto è bello... icon_rolleyes.gif

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4325094
4325094 Inviato: 30 Apr 2008 20:58
 
 
4325670
4325670 Inviato: 30 Apr 2008 22:29
 

sei un tamarro! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ma quanto mi piace la tua moto! icon_wink.gif
davvero bella,con un tuning mirato,nn solo alla bellezza,ma anche alle prestazioni!complimenti!
io per ora sto facendo un lavoro un po' diverso,per ora sto riportando in vita una tuono,poi dopo ssi vedrà all'elaborazione!

io "tuonato" io! [vi presento la mia Tuono in costruzione]

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4332678
4332678 Inviato: 1 Mag 2008 22:45
 

Complimenti.

Io purtroppo di moto non so molto.

Mi spieghi dove andresti ad inserire la piastra aggiuntiva? Tra le due piastre? ma questa idea da dove arriva, da qualche moto da gara, o ti se accesa una lampadina?

Il filtro secondo me non costa eccesivamente. Se uno tiene la moto un po' di anni ed è maniaco nella manutenzione, alla fine conviene.

Resta l' incognita però sul reale potere filtrante?

Grazie per le risposte
 
4332706
4332706 Inviato: 1 Mag 2008 22:51
 

Dr_Ergal ha scritto:



Costa un puttanaio icon_confused.gif (ricordo di aver speso intorno ai 120 euro), ma va considerato che è ETERNO, e quindi non dovrai più comprare nessun filtro in vita tua: al cambio olio lo smonti, disassembli la parte filtrante, la lavi con solventi e poi lo rimonti.
E poi vedessi quanto è bello... icon_rolleyes.gif


Lo volevo prendere anche io per il mio vecchio Firestorm ma mi hanno detto che il corpo filtrante ha dei fori enormi rispetto all'originale e fa passare un sacco di schifezza come se fosse un colabrodo icon_confused.gif

Però devo dire che insieme a tutto il resto è proprio bella la tua moto.... unica pecca le forcelle... troppo esili rispetto al resto (esteticamente parlando) icon_biggrin.gif
 
4333308
4333308 Inviato: 2 Mag 2008 7:59
 

ypm1 ha scritto:
Riconosco anche i dischi Halt anteriori e braking posteriore... poi il parafango in carbo... insomma hai scelto bene i pezzi da sostituire... Voto 10!!


Grazie !! icon_biggrin.gif
Un simile complimento da un supertuner come te, è un onore icon_wink.gif

I dischi anteriosi sono degli Alth, esatto, mentre il posteriore è un Galfer.
Il difficile, più che sostituire, è stato accordare bene i pezzi tra di loro: la forcella è di un CBR600 (frutto dello STEP 1 icon_wink.gif ), e per quanto abbia le stesse canne e gli stessi attacchi, i componenti interni non erano adeguati a sostenere le inerzie del bestione, quindi ho dovuto sotituire tutto (gli spessori molle, ad esempio, sono fatti su misura per lavorare su molle a carico DECISAMENTE maggiorato)

Insomma... un lavoraccio, ma sono soddisfatto 0509_campione.gif
 
4333363
4333363 Inviato: 2 Mag 2008 8:12
 

Miscia ha scritto:
unica pecca le forcelle... troppo esili rispetto al resto (esteticamente parlando) icon_biggrin.gif


Sono le misure di serie: non volevo creare un tuning eccessivamente invasivo dal punto di vista estetico (mi piace molto l'eleganza dell'XX), senza contare che erano le forcelle che comportavano la spesa minore sia come acquisto delel stesse che come adattamento delle piastre, cosa da non sottovalutare icon_wink.gif

Flebo, la piastra antisvergolo si monta così:

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serve più che altro per due motivi:
1) evitare che la forcella svergoli (appunto icon_wink.gif ) in caso di impianto frenante monodisco
2) mantenere i foderi (di forcelle tradizionali, sulle rovesciate non è possibile, ovviamente) in linea evitando anche il minimo soqquadro, così da migliorare la scorrevolezza dell'insieme. Io intendo adottarl aper questo motivo.

Non è cosa nuova, anzi è un "trucco" decisamente vintage (che è il tocco che un po' vorrei dare alla mia moto), dato che era decisamente in voga negli anni '70 e '80; col tempo la cosa si è persa, sia per l'impiego delle forcelle rovesciate (intrinsecamente più rigide) sia per il miglioramento qualitativo delle tradizionali.

Un esempio?
La serie GS di BMW, che lo aveva di serie fin dal primo modello, nel 1980(era costituito, in questo caso, da un ponticello di acciacio proprio alla fine dei foderi)

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4364934
4364934 Inviato: 5 Mag 2008 21:05
 

Grande! Complimenti! Ci assomigliamo un po' per la malattia che portiamo dentro!

Dopo caduta sul mio chopper ho rifatto la piastra antisvergolo, però sono andato al risparmio, semplicissimo acciaio, su quella moto non punto alle prestazioni...sul gixxer si.

Hai pensato di togliere tutta quella plasticaccia sul posteriore? (dietro il portatarga e una parte di parafango).
L'ho fatto sul gixxer e la linea migliora molto, il vano sotto sella è rimasto, la plastica laterale molto accorciata ed eliminata dietro la targa, indicatori di direzione più piccoli (quelli originali erano enormi), così ho risparmiato anche un po' di peso.
 
4368883
4368883 Inviato: 6 Mag 2008 11:32
 

camapower ha scritto:

Hai pensato di togliere tutta quella plasticaccia sul posteriore? (dietro il portatarga e una parte di parafango).
L'ho fatto sul gixxer e la linea migliora molto


Guarda cosa è successo sabato:
sono entrata nel club dei delinquenti! [Multa targa a Drena]

capirai perchè lascio tutto originale icon_wink.gif
 
4374782
4374782 Inviato: 6 Mag 2008 19:40
 

Dr_Ergal ha scritto:


Guarda cosa è successo sabato:
sono entrata nel club dei delinquenti! [Multa targa a Drena]

capirai perchè lascio tutto originale icon_wink.gif


Hai ragione, io infatti ho tolto tanta plastica e ho fatto una piccola staffa in alluminio per fissare la targa, ma mantenendo l'inclinazione originale.
Mi hanno fermato, hanno guardato solo la targa senza neanche una parola e mi hanno fatto andare via.
Non intendevo convincerti a mettere la targa orizzontale icon_mrgreen.gif
 
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