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Passo al v-tec? [dubbi e consigli]
4317091
4317091 Inviato: 30 Apr 2008 8:43
Oggetto: Passo al v-tec? [dubbi e consigli]
 

Ragazzi buongiorno a tutti!!!
Ebbene si, ormai sono ad un bel bivio: ho trovato un tizio con un V-Tec mod 2006, nero perlato (meraviglioso) con 20.000 km ed un prezzo tutto sommato onesto (6500 Euro)....ma sono ancora indeciso, nel senso che la mia 800 FI ancora mi calza a pennello. Credevo di essere pronto per questo passaggio, ma quando ho mostrato la mia moto ad un paio di signori interessati all'acquisto mi è preso come un senso di repulsione...magari non riesco a farmi comprendere, ma ancora la sento prepotentemente mia.
Il V-Tec che ho visto è tenuto meravigliosamente, e, almeno per me, è davvero affascinante sotto ogni profilo.....ma non so se poi sarà in grado di darmi quello che mi ha dato questa splendida creatura.......insomma si accettano consigli!!!!!
 
4317198
4317198 Inviato: 30 Apr 2008 8:58
 

E' semplice secondo me..... esteticamente trovo che il Vtec sia bellissimo.... ciclisticamente ha gli stessi pregi e gli stessi difetti delle precedenti (il mono fà schifo uguale ad esempio......).
Resta il discorso motore..... io ho una 99 non catalizzata..... e la differenza con il Vtec è notevole secondo il mio parere.
Ti consiglio comunque di leggerti un pò di topic....... sicuramente ci sono spunti sufficienti nel forum per prendere una decisione.
Facci sapere a cosa vendi la tua...... per curiosità...... icon_wink.gif
 
4317238
4317238 Inviato: 30 Apr 2008 9:03
 

al solito Bmax sei il consigliere per eccellenza: rapido, preciso e senza troppi fronzoli.....se per cosa la vedi intendi la quotazione devo dire che ho provato a venderla a 3000 euro ma senza che nessuno si interessasse al mio annuncio. Come l'ho abbassato a 2500 sono stato tempestato di richiste! mah...anche per questo sono indeciso.....chiaramente i dischi a margherita se li scordano: se dovessi procedere allo scambio vedrò se posso montarli sul V-Tec, altrimenti li rimetto in vendita!
 
4318630
4318630 Inviato: 30 Apr 2008 11:18
 

gian1972 ha scritto:
Come l'ho abbassato a 2500 sono stato tempestato di richiste! .....chiaramente i dischi a margherita

Bhè..... è già buono il fatto che riesci a venderlo il tuo 2001..... non perchè non sia un gran moto... anzi.... ma perchè la gente è "fusa" !!! icon_confused.gif
Molti preferiscono prendere un Hornet o un FZ6 piuttosto che un VFR usato.
Per i tuoi dischi.... vanno benissimo sul Vtec !!! icon_wink.gif
 
4318751
4318751 Inviato: 30 Apr 2008 11:29
 

Esteticamente parlando direi che, a parte il discorso affettivo, il vtec sia decisamente più accattivante del mod. precedente.

Per quello che riguara il resto, non avendo mai provato la tua attuale moto, posso solo dirti che il vtec, dopo un rapido periodo di apprendistato soprattutto per la gestione del motore in curva, dà delle grandi soddisfazioni.
Personalmente lo trovo molto giudabile e nonostante il peso possa far pensare il contrario molto maneggevole.... non pensare a cose tipo un cbr600, quelle sono altre realtà!!
Se non ricordo male i dischi dovrebbero andar bene anche sul vtec, cerca su qualche topic...qualcuno deve averlo già fatto.

Il mio consiglio: cambiala, non te ne pentirai. 0509_doppio_ok.gif

p.s. x Bmax
Cosa intendi per differenza notevole, in meglio o in peggio?
Grazie.
 
4319536
4319536 Inviato: 30 Apr 2008 12:44
 

Bmax ha scritto:

Bhè..... è già buono il fatto che riesci a venderlo il tuo 2001..... non perchè non sia un gran moto... anzi.... ma perchè la gente è "fusa" !!! icon_confused.gif
Molti preferiscono prendere un Hornet o un FZ6 piuttosto che un VFR usato.
Per i tuoi dischi.... vanno benissimo sul Vtec !!! icon_wink.gif


Grande notizia Bmax, allora li monterò sul VTec.....la mia VFR è del 2000 !!
 
4319965
4319965 Inviato: 30 Apr 2008 13:17
 

Per quanto riguarda il mio modestissimo parere sono entrambe due moto eccezionali e per altro abbastanza somiglianti sotto molti punti di vista.
Concordo con Bmax sul fatto del mono ......... miiiiiiiiiiiiiiiii che schifio!!! icon_sad.gif

Resta il fatto che il tuo modello attuale ha il grande fascino della cascata ad ingranaggi sia per utilità che per quel rumore inconfondibile del motore.

Il V-tec ha dalla sua la duttilità di utilizzo e quello strappo al passaggio alle 4 valvole che trasforma letteralmente la moto .... se non ci sei abituato può addirittura dare fastidio (soprattutto nei primi modelli come il mio dove il passaggio è tutt'altro che mansueto) ... ma quando cominci a conoscerlo quasi te ne innamori! icon_wink.gif
Per quanto riguarda il sound direi che se il V-tec non monta scarichi after market prende paga 10 a zero!

Dal punto di vista estetico sono chiaramente due moto diversissime e il nuovo (anche se ormai attempato) modello, non solo è più accattivante ma ancora attualissimo ... evidente segno di uno stile vincente che honda ha proposto ben 6 anni or sono.

Venendo a qualcosa di venale ... risparmi qualcosa sul bollo per una questione di normative euro .................

Non mi spingo a sindacare il valore affettivo ... perchè non è sindacabile.
Detto questo mi sento di dirti che se affronterai l'acquisto senz'altro non te ne pentirai ... ma dovrai prenderci senz'altro su la mano! icon_wink.gif

Ultima cosa ... confermo che le due moto montano gli stessi dischi quindi a te le conclusioni! icon_wink.gif

Che dirti di più??? Fatti qualche lettura dei vari forum ... prova il V-tec e trai le tue conclusioni! icon_wink.gif
Buon lavoro e buona scelta! icon_mrgreen.gif
 
4320804
4320804 Inviato: 30 Apr 2008 14:18
 

beh....che dire...grazie dei consigli...ormai credo di aver fatto la mia scelta: voglio il V-Tec!! Mi affascina tantissimo, ma come dicevo non è facile separarsi da una moto che mi ha dato così tanto.....molte persone la vedono vecchia, attempata, io credo invece che quel suo stile così sornione non smetterà mai di affascinare quanti come noi hanno avuto il piacere di cavalcarla !! E, poi, confesso che mi dispiace non poco laasciare la mia cascatina d'ingranaggi: mamma Honda avrà optato per assemblare meno masse in rotazione, o chissà quale altra ragione l'ha spinta ad abbandonarla, ma è una di quelle sue caratteristiche per cui non la cambierei mai!!
 
4321316
4321316 Inviato: 30 Apr 2008 14:54
 

Se posso consigliarti prova il vtech prima. E dipende molto da come te la godi la moto e come ti piace sfruttare il motore. Se tu hai un 800FI ci penserei bene. Ad ogni modo sappi che con il vtech (essendo euro3) la centralina serve per avere una moto con una erogazione più fluida e per sentire meno il passaggio alle 16v. Leggiti un po di commenti

Ciao
J
 
4321511
4321511 Inviato: 30 Apr 2008 15:13
 

Grazie anche a te Javana...tieni presente che con la mia difficilmente ho superato i 6000 giri, per cui il VTec con me lavorerebbe quasi sempre a 8v.....però è un'esperienza che vorrei provare....e poi quel nero perlato (lo so, è solo estetica, ma è troppo bella!)......
 
4321802
4321802 Inviato: 30 Apr 2008 15:44
 

Se la usi così allora il vtech forse è più lineare sotto i 6000giri. Allora si dovresti trovarti bene perché nel complesso è comunque una moto bella...del resto io me la sono presa e la critico un pò perché vorrei la botte piena e la moglie ubriaca...icon_biggrin.gif
 
4321861
4321861 Inviato: 30 Apr 2008 15:49
 

e la centralina 0510_amici.gif (con questa lo smile a destra sono io icon_asd.gif )
 
4322012
4322012 Inviato: 30 Apr 2008 16:04
 

Mao6 ha scritto:
x Bmax Cosa intendi per differenza notevole, in meglio o in peggio?

La VFR del 98 e 99 le usi tranquillamente in montagna, in due, usando il motore tra 3500 giri e 5 mila (scarsi) con andatura buona....
Per avere condizioni similari di "tiro" in uscita dalle curve con i Vtec, devi stare invece sopra i 6mila (o 7... o quel che è...) dove entrano le 16v.
Poi..... un pò magari è merito dell'iniezione più "ricca".... un pò del fatto che non ha il cat., resta il fatto che, almeno "sotto" la differenza è notevole.
Poi..... già con una 2000-01 la differenza è un pelo meno evidente.
Non sò dire come e quanto il Vtec cambia con scarichi e centralina e/o altri ritocchi.... io ho provato solo degli originali.
Esteticamente parlando invece sono il primo a dire che il Vtec è molto bello e che sarei anch'io tentato di fare il cambio!

Ultima modifica di Bmax il 30 Apr 2008 16:11, modificato 2 volte in totale
 
4322026
4322026 Inviato: 30 Apr 2008 16:05
 

vufero ha scritto:
e la centralina 0510_amici.gif (con questa lo smile a destra sono io icon_asd.gif )


La centralina aggiuntiva

Così vufero non mi cazzia in continuazione
icon_biggrin.gif
 
4334539
4334539 Inviato: 2 Mag 2008 11:01
 

...piccolo aggiornamento.....stamattina chiamo il tizio che è venuto a vedere il mio VFR per prendere accordi per il passaggio (doppio, visto che io devo prendere il Vtec!) il quale con assoluto candore mi dice..."sai, mi ero dimenticato che a Maggio ho la comunione di mio figlio....non posso prendere la moto ora!".....mah, la gente proprio non la capisco!
Comunque per il momento devo attendere un compratore per il mio VFR, altrimenti, e comunque l'idea non mi dispiace più di tanto, mi terrò la mia bimba un'altro po, provvedendo a settarla secondo le sapienti indicazioni del bravo Bmax!!
 
4343883
4343883 Inviato: 3 Mag 2008 13:53
 

Se vuoi ti dico cosa faccio io...aspetto con le dita incrociate un vfr1000 per il 2009 o 2010...ma ti ripeto che per come hai detto che usi la moto il vtech con due semplici accorgimenti dovrebbe essere ottima (io sono un poco più smanettone icon_biggrin.gif )
 
4344461
4344461 Inviato: 3 Mag 2008 15:06
 

gian1972 ha scritto:
...piccolo aggiornamento.....stamattina chiamo il tizio che è venuto a vedere il mio VFR per prendere accordi per il passaggio (doppio, visto che io devo prendere il Vtec!) il quale con assoluto candore mi dice..."sai, mi ero dimenticato che a Maggio ho la comunione di mio figlio....non posso prendere la moto ora!".....mah, la gente proprio non la capisco!
Comunque per il momento devo attendere un compratore per il mio VFR, altrimenti, e comunque l'idea non mi dispiace più di tanto, mi terrò la mia bimba un'altro po, provvedendo a settarla secondo le sapienti indicazioni del bravo Bmax!!

guarda, ho messo in vendita il 750 del '92 e mi son capitatai i tipi piu' assurdi!
uno si è fatto 300km, siam stati 3 ore a parlare, la prova, torna a roma e se ne esce con "ho scoperto che l'assicurazione mi costa troppo, puoi aspettare 3 mesi?"
Un altro mi chiama, chiede info, lo vedo motivato e poi se ne esce con "sai, vorrei vendere il tuo stesso modello e volevo sapere se si vendeva bene"
Poi quelli indecisi per via della moglie ne saranno stati almeno 4 icon_smile.gif

STEFANO
 
4368801
4368801 Inviato: 6 Mag 2008 11:23
 

Bmax ha scritto:

La VFR del 98 e 99 le usi tranquillamente in montagna, in due, usando il motore tra 3500 giri e 5 mila (scarsi) con andatura buona....
Per avere condizioni similari di "tiro" in uscita dalle curve con i Vtec, devi stare invece sopra i 6mila (o 7... o quel che è...) dove entrano le 16v.
Poi..... un pò magari è merito dell'iniezione più "ricca".... un pò del fatto che non ha il cat., resta il fatto che, almeno "sotto" la differenza è notevole.


Grazie delle specifiche (preciso come al solito), il modello precedente non l'ho mai guidato se non per un piccolo giretto intorno a casa parecchi anni fa (non avevo nemmeno la patente icon_asd.gif )e non avevo termini di paragone.
 
4369022
4369022 Inviato: 6 Mag 2008 11:51
 

Bmax ha scritto:

La VFR del 98 e 99 le usi tranquillamente in montagna, in due, usando il motore tra 3500 giri e 5 mila (scarsi) con andatura buona....
Per avere condizioni similari di "tiro" in uscita dalle curve con i Vtec, devi stare invece sopra i 6mila (o 7... o quel che è...) dove entrano le 16v.
Poi..... un pò magari è merito dell'iniezione più "ricca".... un pò del fatto che non ha il cat., resta il fatto che, almeno "sotto" la differenza è notevole.
Poi..... già con una 2000-01 la differenza è un pelo meno evidente.
Non sò dire come e quanto il Vtec cambia con scarichi e centralina e/o altri ritocchi.... io ho provato solo degli originali.
Esteticamente parlando invece sono il primo a dire che il Vtec è molto bello e che sarei anch'io tentato di fare il cambio!


Ecco perchè il vtech (per i motivi giustamente riportati da Bmax) necessità di alcuni accorgimenti (soprattutto centralina a livello di motore e sistemare forche e mono se la si vuole usare molto allegra).
del resto il motore in sè non è stato stravolto ma reso adatto alla normative europee...quindi carburazione smagrita...passaggi forzati e strozzature varie...

per contro sarei curioso di vedere una '98-'99 che rispetti l'euro3 come va...secondo me e ripeto secondo me, ancora peggio del vtec

posso dirti cosa vorrei fare io: dato che con la PC3 l'euro3 non viene più rispettata (per ovvi motivi) vorrei bypassare il cat ma il raccordo mi sa che dovrà essere fatto artigianalmente...per cui...ci vorrà tempo...

se qualcuno già l'ha fatto...consigli bene accetti... icon_biggrin.gif

ciao
J
 
4369189
4369189 Inviato: 6 Mag 2008 12:09
 

Mao6 ha scritto:


Grazie delle specifiche (preciso come al solito), il modello precedente non l'ho mai guidato se non per un piccolo giretto intorno a casa parecchi anni fa (non avevo nemmeno la patente icon_asd.gif )e non avevo termini di paragone.


Il paragone non è lo stesso ma puo' esserti d'aiuto:
RC36 del '92 > rc46II del '03
VFR RC36>RC46II ...salto avvenuto! :)

STEFANO
 
4369520
4369520 Inviato: 6 Mag 2008 12:46
 

Javana ha scritto:


Ecco perchè il vtech (per i motivi giustamente riportati da Bmax) necessità di alcuni accorgimenti (soprattutto centralina a livello di motore e sistemare forche e mono se la si vuole usare molto allegra).
del resto il motore in sè non è stato stravolto ma reso adatto alla normative europee...quindi carburazione smagrita...passaggi forzati e strozzature varie...

per contro sarei curioso di vedere una '98-'99 che rispetti l'euro3 come va...secondo me e ripeto secondo me, ancora peggio del vtec

posso dirti cosa vorrei fare io: dato che con la PC3 l'euro3 non viene più rispettata (per ovvi motivi) vorrei bypassare il cat ma il raccordo mi sa che dovrà essere fatto artigianalmente...per cui...ci vorrà tempo...

se qualcuno già l'ha fatto...consigli bene accetti... icon_biggrin.gif

ciao
J

non te lo garantisco al 100%, ma lo scarico dei '98-99 dovrebbe essere uguale, e senza catalizzatore icon_wink.gif

qui lo vendono aftermarket Link a pagina di Cgi.ebay.it icon_asd.gif
 
4372163
4372163 Inviato: 6 Mag 2008 16:07
 

il mio 2001...non lo cambierei con nessun altra moto!!! icon_mrgreen.gif

.....il fascino e il "fischio" della cascata ad ingranaggi...è musica per le mie orecchie..

tant'è che ho acquistato ad ottobre 07 un 2001 incidentato e ho revisionato completamente la mia......

ora con 100.000km inizia la sua seconda giovinezza...

..dimenticavo col motore dell'incidentato....ci sto facendo un tavolino da mettere in tavernetta......per la gioia di mia moglie icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ultima modifica di aigor il 6 Mag 2008 16:09, modificato 1 volta in totale
 
4372171
4372171 Inviato: 6 Mag 2008 16:08
 

Javana ha scritto:
per contro sarei curioso di vedere una '98-'99 che rispetti l'euro3 come va...secondo me e ripeto secondo me, ancora peggio del vtec

Ti dico come l'ho ragionata io quando avevo pensato di passare al Vtec....
Mi sono detto..... moto più nuova... la tecnologia và avanti.... e poi... il fatto che "sotto" và a due e "sopra" a 4.... fantastico !!! (facevo mentalmente il paragone con la Yaris a fasatura variabile).
Anche se adesso sono catalizzate...... male male che vada..... il Vtec andrà come la mia (99)..... ma sicuramente andrà meglio !!!! icon_biggrin.gif
E invece sono rimasto molto deluso quando l'ho provata!!!! icon_cry.gif

E dire che..... con i progressi motoristici su valvole, iniezione, centraline, ecc.. adesso ci sono dei 4 in linea che hanno più coppia del mio V4..... icon_confused.gif

Saluti.....
 
4377021
4377021 Inviato: 6 Mag 2008 22:11
 

Il problema è che honda preferisce fare e investire per quello schifo della dn01 (vista oggi dal vivo...e ho vomitato) invece di continuare nello sviluppo di MOTO VERE...

Credo che aziende così finiranno solo per fare scooter e moto da pista (criticabili pure quelle...ma che c***o di designer hanno in Giappone?!?!)

Provo sempre più simpatia per la ktm e capisco perché Valentino se ne è andato da honda

Ahh meglio che la pianto qua che sono nervoso
 
4378139
4378139 Inviato: 7 Mag 2008 7:44
 

Javana ha scritto:
Il problema è che honda preferisce fare e investire per quello schifo....

Posso solo darti ragione.... ma sai di chi è la colpa??? Di "noi" utenti !!! icon_confused.gif
Noi inteso come la maggior parte del pubblico.... che invece di comprare delle "moto" compra degli scooter o degli "Hornet".....
Vedi che.... se di scooter e di altra roba non ne vendessero più uno.... e vendessero solo dei VFR, la storia cambierebbe e cambierebbe anche la Honda se non vuole chiudere.....
..... ma "purtroppo" è il pubblico che fà il mercato....
 
4378708
4378708 Inviato: 7 Mag 2008 9:12
 

Concordo con te Bmax anche se decidere di produrre mezzi per mettere su 2 ruote le masse è comunque una politica aziendale scelta, evidentemente, da honda (perché le masse comprano quello che il mercato offre...credimi in parte è così). Domanda: capisco lo scooter o scooterone per l'automobilista che vuole evitare gli incolonnamenti (e con il quale ci vai anche al tonale se vuoi) ma la DN01 in città o nel traffico è scomoda e in oltre non ha nemmeno un riparo dall'aria (e se ci metti un parabrezza diventa come il bali...che bellezza); che senso ha??? Ops sono un pò OT icon_biggrin.gif

Comunque per fortuna esistono costruttori blasonati che fanno ancora moto e solo moto...per ora...
 
4379117
4379117 Inviato: 7 Mag 2008 10:01
 

Javana ha scritto:
Comunque per fortuna esistono costruttori blasonati che fanno ancora moto e solo moto...per ora...

Sì..... ma a che prezzi??? icon_sad.gif
Quando l'anno scorso mi era balenata l'idea di passare al Vtec..... avevo valutato anche altre moto..... ma tipo se vai su Ducati..... ti ammazzano il portafogli!
E anche altri non sono da meno..... forse l'unica è Aprilia che ha forti sconti..... ma ti deve piacere il genere....
 
4379354
4379354 Inviato: 7 Mag 2008 10:25
 

Pensa che conosco uno che avevo l'aprilia futura (ora un fjr) che, a sua detta, finiture a parte la moto era bellissima e con un motore elettrico (a me il bicilindrico non piace però) che ha cambiato perché nessuno in zona sapeva metterci le mani sopra per i tagliandi...mah...

Ad ogni modo dubito che la rsv4 la buttino fuori a 15mila euro. Sarà difficile poterla avvicinare
 
4379752
4379752 Inviato: 7 Mag 2008 11:01
 

Javana ha scritto:
Il problema è che honda preferisce fare e investire per quello schifo della dn01 (vista oggi dal vivo...e ho vomitato) invece di continuare nello sviluppo di MOTO VERE...

Credo che aziende così finiranno solo per fare scooter e moto da pista (criticabili pure quelle...ma che c***o di designer hanno in Giappone?!?!)

Provo sempre più simpatia per la ktm e capisco perché Valentino se ne è andato da honda

Ahh meglio che la pianto qua che sono nervoso

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è la moda!!!!
....vedrete quando Valentino(purtroppo) appenderà il casco al chiodo...che brusco calo di supersportive ci sarà..
Tutti gli pseudo motociclisti con tutine limpide e nuove ....dovranno trovare un altra moda da seguire......

poi come la penso io il motociclista Italiano"medio" non è un motociclista puro.....forse un 20% si ,ma l'altro 80% non lo è!!

i veri motociclisti sono i Tedeschi.....loro veramente li trovi in giro in tutte le stagioni e con tutte le condizioni atmosferiche... icon_biggrin.gif
 
4380659
4380659 Inviato: 7 Mag 2008 12:37
 

Concordo aigor. Troppi ragazzini che si fanno le 600 per emulare su strada i piloti e troppi incapaci che si fanno le 1000 solo per farsi belli al lago. Ognuno è libero di fare quello che vuole, basta che poi usi la cabeza

Sul forum cbr1000 ho visto la richiesta di uno che chiedeva se il fireblade è eccessivo come prima moto...ma dico uno non ci arriva da solo che forse è esagerata???
 
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