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Suzuki GSX 600 F [varie noie meccaniche]
4316586
4316586 Inviato: 30 Apr 2008 7:14
Oggetto: Suzuki GSX 600 F [varie noie meccaniche]
 

Ciao a tutti i ragazzi del forum,

so che la mia moto (suzuki gsx600f del 1988) non è proprio una moto d'epoca, ma il motore che monta forse si icon_lol.gif (un 4 cilindri aria-olio)

Provo a scrivere qua perchè forse di carburatori se ne parla un pò più spesso e magari qualcuno può darmi una dritta.

In breve:
Pulisco le candele, (o anche sostituite nuove): la moto va benissimo;
Faccio circa 250-300 km e sento che - a velocità costante - la carburazione è irregolare; mentre se apro la risposta è buona, ma non perfettissima come prima, tende ad ingolfarsi.

Smonto le candele e sono nere, non impregnate d'olio, solo nere di un residuo polveroso secco.

Ho provato a cambiare le candele originali ngk DR8ES con candele + calde DR7ES, la situazione è migliorata (candele un po' meno nere) ma non per molto.

Ho provato ad "alleggerire" il filtro aria, rendendolo + aperto, ed anche qui la situazione è migliorata, ma solo per quanto riguarda l'ingolfamento che ne derivava aprendo il gas (ed è stato già molto, devo dire).

I carburatori li avevo fatti smontare e pulire, ma non vi dico quante me ne ha tirate dietro il meccanico, per rimontare tutto ha dovuto tribolare perchè le membrane erano danneggiate, le ha riparate con silicone e poi si affogavano di benzina (si erano "assestati" i pezzi in quasi 20 anni di funzionamento, e gli accoppiamenti non erano perfetti).

Alla fine tutto sembra tornato normale, ma forse la regolazione è troppo grassa?

Come posso ovviare al problema di candele senza doverle smontare ogni 200 km? (e con loro mezza moto...)

Grazie a chiunque possa darmi indicazioni. icon_wink.gif
 
4317364
4317364 Inviato: 30 Apr 2008 9:19
 

forse il problema non sono le candele ma la carburazione, aspetta e qualcuno più esperto di me su quei motori ti dirà qualcosa.
 
4322480
4322480 Inviato: 30 Apr 2008 16:50
 

dipende a quali regimi è grassa la carburazione, se è grassa un pò dappertutto, devi cambiare i polverizzatori e il ciclere, io sinceramente non conosco il carburatore che monta, se per caso ci sono degli spilli, devi avvitarli poco alla volta (1/4 o 1/8 di giro per volta) fin quando non senti il motore girare pulito, però fai attenzione a non smagrire troppo. non è detto che però la carburazione è grassa, può essere anche il filtro aria particolarmente sporco o ostruito, e ricorda che il motore non dovrebbe mai girare senza il filtro aria.
 
4356009
4356009 Inviato: 5 Mag 2008 8:29
 

totopipetta ha scritto:
dipende a quali regimi è grassa la carburazione, se è grassa un pò dappertutto, devi cambiare i polverizzatori e il ciclere, io sinceramente non conosco il carburatore che monta, se per caso ci sono degli spilli, devi avvitarli poco alla volta (1/4 o 1/8 di giro per volta) fin quando non senti il motore girare pulito, però fai attenzione a non smagrire troppo. non è detto che però la carburazione è grassa, può essere anche il filtro aria particolarmente sporco o ostruito, e ricorda che il motore non dovrebbe mai girare senza il filtro aria.


Grazie!
proverò a mettere mano agli spilli dei carburatori, sono 4 MIKUNI BST31SS
 
15591557
15591557 Inviato: 3 Apr 2016 19:08
Oggetto: Perdita olio gsx 600 f 1993
 

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Buonasera biker, ieri sono andato a vedere un gsx600f come da titolo appunto... nel complesso bella anche visti i km. L'unica cosa è una perdita di olio che va a finire sul collettore. Appena accesa questa perdita sul collettore fuma un po e la cosa sparisce dopo qualche minuto che è accesa. A detta del proprietario il problema scompare con un utilizzo quotidiano eusa_think.gif
Leggendo qua è la trovo che potrebbe essere la guarnizione del coperchio punterie, se così fosse è una cosa poco grave ma bisognerebbe essere sicuri. Qualcuno di voi a esperienze in merito?
 
15767070
15767070 Inviato: 16 Feb 2017 19:51
 

Quando è stato aperto il topic la moto non era ancora d'espoca, ora a 27 anni suonati direi che lo è a tutti gli effetti, questa è la mia, appena comprata di seconda mano, mi ci diverto come un bambino.
Ha qualcosina da sistemare, i paraoli e parapolvere sono da sostituire (uno perde) e forse ci sono i carburatori da pulire bene e revisionare, ma già così va benissimo. Un saluto a tutti
doppio_lamp.gif


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15767076
15767076 Inviato: 16 Feb 2017 19:58
 
 
15767081
15767081 Inviato: 16 Feb 2017 20:07
 

Grazie mille, spero di farci tanta strada e divertirmi, mi sono reso conto in questi giorni di quanto mi fosse mancata la moto negli anni...

Citazione:
Per l'epoca a tutti gli effetti ci vorrà ancora un po', forse tre anni

Vero, mi sono espresso male in effetti, non proprio d'epoca, ma storica. D'epoca tra tre anni.
 
15767083
15767083 Inviato: 16 Feb 2017 20:11
 

Ti auguro di godertela tutta 0509_up.gif

Lì da voi avete il tempo metereologico che vi aiuta e puoi girarci tranquillamente anche in inverno.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15858325
15858325 Inviato: 4 Ago 2017 7:34
 

Ciao a tutti! Sono Filippo e scrivo da catania
Questa settimana ho preso una Kat(r)ama, prima serie, anno 1988, in condizioni di abbandono totale. Almeno parte e già è qualcosa, ma sospensioni, gomme, dischi e altre 20 cose vanno rifatte.
comprata così:

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adesso è messa così:

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presi terminali e nel week end smonto le forcelle (spero) per farle risistemare.

qualcuno ha un pdf del manuale d'officina?, io ho solo la guida haynes, e sinceramente, è veramente malfatta
 
15858411
15858411 Inviato: 4 Ago 2017 9:44
 

Ciao e benvenuto.
A te sembra che in questa dicussione si parli della tua moto ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15858596
15858596 Inviato: 4 Ago 2017 16:45
 

be, mi pare di si ...
 
15858630
15858630 Inviato: 4 Ago 2017 18:44
 

Bene...........

Hai una bella foto prima di smontarla, magari di lato ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15859475
15859475 Inviato: 7 Ago 2017 13:17
 

purtroppo no, la moto era messa veramente male a livello carene e fare una foto era accanimento icon_asd.gif
adesso ho smontato il forcellone posteriore, pignone e tutto il reparto trasmissione posteriore, a breve vorrei smontare dischi e cerchio anteriore e iniziare a rimontare i pezzi nuovi. per la meccanica mi sento
abbastanza sicuro: cambio tutto quello che era di gomma o soggetto ad usura, compresa la rimessa a nuovo dei carburatori.
per la livrea sono indeciso:

così era come usciva :
[img]epoca.jpg[/img]

così è come mi piacerebbe farla:

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consigli?
 
15874755
15874755 Inviato: 14 Set 2017 8:51
 

la mia gsx600f e' del 2002 eusa_whistle.gif
pero' a quanto vedo e' praticamente identica ai modelli d'epoca.
Il motore e' lo storico aria olio sacs anni 80
Link a pagina di En.wikipedia.org

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il bello di questo motore e' il sound pieno e potente, (il mio vicino di casa ne sa qualcosa... icon_asd.gif )
la potenza non e' eccessiva, il raffreddamento ad aria e' efficace e quindi dovrebbe essere molto robusto.
l'unica pecca e' che scalda parecchio, e quindi tende a quocere le guarnizioni.
e siccome i ricambi non costano poco, per verificare le valvole si spende abbastanza..
 
15875787
15875787 Inviato: 16 Set 2017 20:56
 

Aggiungo solo un informazione che mi sembra utile...

Allora, il motore 4 cilindri con manovelle a 180°, come tutti sanno, non e' equilibrato sulle forze
del secondo ordine (e successive) e questo significa che vibra ad una frequenza doppia a quella
del numero di giri, cioe' ogni volta che una coppia di pistoni sale al pms.
Siccome le vibrazioni sono tanto più intense quanto più e' piccolo il rapporto lunghezza biella / corsa,
e tanto più alte (in frequenza) quanto più sono alti i giri del motore, allora le nostre belle gsx600f vibrano che e' un piacere, anche considerando che non ci sono alberi di equilibratura, ed il motore
non ha i silent block cosi efficenti come quelli che si utilizzano sulle auto.

Insomma, tutta questa spiegazione per dire che su questa moto bisogna utilizzare il frenafiletti.
Altrimenti, dopo pochi km, quasi tutti i bulloni si sono allentati. icon_exclaim.gif
(il manuale Suzuki del 2000 prescrive due prodotti diversi a secondo del tipo di impiego.)
Io utilizzo il Loctite 243 blu a media resistenza e sembra andar bene... eusa_think.gif
Poco su parti che hanno una coppia di serraggio bassa, di più su quelle a serraggio più alto.

Eppoi bisogerebbe procurarsi un cacciavite a percussione...
praticamente indispensabile sulle viti delle vaschette dei Mikuni, ma anche
per quelle del paracatena / sottosella che potrebbero essere ossidate...

Io le ho sostituite con quelle a brugola esagonale.
Anche se non sono originali, sono molto piu pratiche da utilizzare
e non scivolano sotto al cacciavite come quelle a croce...

doppio_lamp_naked.gif
 
16121337
16121337 Inviato: 20 Nov 2019 23:40
Oggetto: Suzuki gsx 600 f 1992 la moto non parte.
 

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Ciao, ho acquistato la moto questa estate, non reggeva il minimo e fino a 6 mila giri sembrava essere un ciclomotore borbottava e scoppiettava sopra un certo numero di giri l erogazione era piena e senza problemi. Quindi ho deciso di avventurarmi nella ricerca del problema avendo finora messo mano solo su ciclomotori anni 80. Smontando la batteria dei carburatori ho scoperto che un getto del minimo di un carburatore era attappato, ho rimontato tutto ho acceso la moto che rimaneva accesa al minimo. Ho spento la moto dopo 5 minuti ho riprovato e niente non è piu partita. È venuto da me a vedere del problema un motociclista riparatore autodidatta e su fue piedi mi ha detto che girando la chiave del quadro non di sente il ronzio della pompa della benzina. Io non ricordo di aver mai sentito questo ronzio comunque mi viene il dubbio che sia quello il problema ora, anche se mi sembra assurdo che ci dia anche questo problema cosi in cosi rapida sequenza un problrma dietro l altro mi sembra una coincidenza improbabile. Comunque ho le carene smontate devo dolo ricaricare la batteria e riprovare a diagnosticare il problema, qualcuno può aiutarmi a capire come muovermi?
 
16351953
16351953 Inviato: 27 Lug 2023 6:47
Oggetto: Montaggio carburatore
 

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Salve a tutti gli amanti del vintage.
Avrei un problema da risolvere. Ho acquistato un gsx 600 es (identico al 550 se non per cubatura e rapporti) ed è il mio primo suzuki. Fermo da diversi anni ho fatto la pulizia dei carburatori (partiva a 2 cilindri) e difatti due getti del minimo erano tappati oltre le incrostazioni sul fondo vaschette.
Ora il problema è come vanno rimontati i tubi del carburatore?? Stupidamente non ho fatto una foto prima di smontarlo eusa_doh.gif
Sono 3 tubi sul destro e 1 sul sinistro, in teoria benza, aspirazione, spurgo benza in eccesso e sfiato aria?...poi allego l'esploso....help!

Ultima modifica di Ciuttibus il 27 Lug 2023 8:34, modificato 1 volta in totale
 
16351958
16351958 Inviato: 27 Lug 2023 7:36
 

Dimenticavo...ho fatto diverse prove alla fine era partita ma a razzo sui 5000giri e anche regolando le viti della miscela e quella del minimo non cambiava niente...dopo un po riprovando non si accendeva, candele nere quindi ingolfato. Candele pulite ho lasciato riposare un giorno per fare asciugare la benza in eccesso ma niente, scoppia dalle marmitte e non si accende. eusa_silenced.gif
Nell'esploso sono evidenziati in rosso gli attacchi dei tubi...grazie gippiguzzi

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icon_redface.gif

Ultima modifica di Ciuttibus il 27 Lug 2023 16:41, modificato 2 volte in totale
 
16351965
16351965 Inviato: 27 Lug 2023 8:01
 

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