Cippo4u ha scritto:
perdendo completamente la trazione posteriore, la moto cade tutta in avanti, quindi in piena curva diventa molto delicato gestire il tutto.
A mente fredda si possono optare N soluzioni, il che ovviamente è molto diverso di quando si è dentro il momento.
Ora quindi, ti direi che in caso di sfollata in curva o in ingresso, avrei cercato di seguire una traiettoria il più possibile morbida, e tenendo in caso premuto il posteriore, per controllare che la moto dietro continui a sedersi. Freno anteriore ovviamente MAI.
Sinceramente non avrei scalato improvvisamente, sia perchè ora so a che velocità/numero di giri eri in quel determinato momento. In ogni caso, una scalata al centro avrebbe creato un rinculo più difficile da gestire (almeno per me).
Altri consigli molto tecnici e preziosi, grazie Cippo4u. Forse precedentemente mi sono espresso male, non ho neanche provato a scalare in curva ma come ho addrizzato la moto sul rettilineo, per istinto ho rimesso la marcia con nessun TOC e nessun rinculo del posteriore visto che stavo ampiamente in una gamma di giri che mi consentiva questa soluzione. Quindi a me è andata bene, visto anche che non tiravo molto, ma ripeto che la domanda nasce da una riflessione a posteriori.. se non fossi stato in quelle condizioni ma in condizioni più estreme? In parte alcune interessanti consigli sono stati dati, ma resta sempre da valutare che tecnicamente si deve essere davvero molto esperti per prevedere e tempisticamente sopportare un problema del genere. Nel mio caso, ho capito una cosa ora.. continuando la mia piega senza far traumatizzare la moto in alcuna maniera, più per paura che per altro, della serie non tocchiamo niente che non facciamo maggior danni.. probabilmente il freno posteriore penso di averlo toccato leggermente, ma non ne sono sicuro.. capisco perchè ho effettuato una piega molto più accentuata di quella che avevo in mente (ho quasi toccato il ginocchio a terra) perchè venendo a mancare la trazione del motore la moto come dici Cippo4u la moto è scesa vistosamente d'avanti...