Leggi il Topic


Indice del forumForum Ducati

   

Pagina 1 di 1
 
Moto versatile?? [consiglio per scelta moto touring]
291090
291090 Inviato: 9 Apr 2006 20:08
Oggetto: Moto versatile?? [consiglio per scelta moto touring]
 

Ciao a tutti,
sono nuovo, mi chiamo federico e macino km su una ottima honda hornet. Senza nulla togliere alla mia indistruttibile jap vorrei passare a qualcosa di più serio e più touring...
la scelta ormai si è ridotta a GS 1200, Multistrada e KTM Adventure...
GS 1200 ottimo x abitabilità, cap di carico, sicurezza. qualcuno dice che ha pure un gran motore (e si possono anche fare strade bianche, che non è male...)
Multistrada + sport che touring, motore daPPAURA (provato), estetica discutibile. mi intriga
KTM francamente non lo conosco, ma mi sembra troppo off...
Aiutatemi vi prego;considerate che la uso tutti i giorni per andare a lavorare, turismo spaccaschiena, e qualche stradabianca non è mai male... e la nuova Benelli TREK????
 
291539
291539 Inviato: 10 Apr 2006 6:48
 

Tutte le tre moto menzionate sono ottime per viaggiare, per divertirsi tra le curve e per affrontare strade bianche, la Ducati ovviamente tradisce una vocazione piu' stradale delle altre.
Le tre sono state potenziali candidate alla mia scelta (dopo la mia prima Multistrada) che poi si e' concretizzata (ancora) sulla Multistrada dopo la prova su strada, necessaria dopo che la ragione non ha potuto restringere ultriormente il campo, escludo dalla prova BMW dato che non e' possibile repeire un esemplare da testare, e sinceraemnte non mi sento di spendere una cifra cosi' importante su di un mezzo non valutato emozionalemnte.
Sul mio sito trovi varie indicazioni relative alla Multistrada (nonche' tutto quello che ho potuto fare con lei in questo anno composto di 22.000 km) e nella sezione motostory le valutazioni tecniche ed emozionali.
 
292953
292953 Inviato: 10 Apr 2006 19:57
 

Si ma cosa mi dici sull'affidabilità Ducati?
mi vien da dire che preferisco spendere 1000 euro in più x l'affidabilità teutonica...mi sembra anche utile l'ABS, e, forse, le manopole riscaldabili x l'inverno duro.
qualche domanda:
Dicono che il cupolino non sia protettivo, cosa mi dici?
Strade bianche fattibili?
Il bellissimo culo della mia fidanzata si cuoce?
...quanto sarà comoda la mia fidanzata?
consumi?
velocità di crociera sostenibile in autostrada?(ne percorro molta...)
i tagliandi ogni quanto e quanto costano?
ciao e grazie
 
293111
293111 Inviato: 10 Apr 2006 20:58
 

Se non hai problemi di portafoglio, fra le tre vai di bmw.

Le italiane sono ottime moto, ma se fai tanta strada come me e non vuoi farla sempre in moto, scordati le italiane, hanno bisogno di metterci continuamente le mani. Con la bmw fai 200mila km, con le altre arrivi a 50mila.
 
293516
293516 Inviato: 11 Apr 2006 9:22
 

Sorvolando sui soliti luoghi comuni sventolati a piu' riprese dagli "estimatori" del prodotto italiano, passo a rispondere alle domande.

L'affidabilita' Ducati e Multistrada in particolare e' da considerare allo stesso livello delle altre case motociclistiche, ho posseduto due mutlistrada con le quali ho percorso 22.000 km ognuna in un anno e in qualsiasi condizione senza denunciare problemi di sorta, la mia ragazza ha la Multi 620 e anche lei con 22.000 km percorsi non denota problematiche di sorta.
Per mia esperienza diretta (e non per sentito dire) posso affermare di avere percorso con un vecchio elefant 750 motore Ducati 102.000 km senza problematihe di rilievo.
Percorro buona parte dei miei km annui in compagnia di amici che possiedono sia GS 1150 che GS1200 oltre alla splendida KTM lc8 e quindi posso valutare sia la qualita' generale dei prodotti che il costo della manutenzione, che per Ducati si traduce in cifre equiparabili agli altri mezzi citati, NON sono necessari interventi (altro luogo comune)oltre a quelli previsti dalla tabella di manutenzione (tagliandi ogni 10.000 km).
Per citare anche esperienze non dirette ti posso riportare esperienze che parlano di ogni tipo di meta, da Capo Nord al portogallo a Mosca , affrontate senza problemi in sella alla Multistrada, una nota rivista ha pubblicato di recente un report di viaggio nel continente americano di circa 9.000 miglia dove oltre alla affidabilita' del mezzo viene lodata anche la comodita' nei lunghi viaggi.
Io sono un mototurista che percorre mediamente 20\25.000 km annui, non sopporterei un mezzo che non si dimostrasse affidabile e mi lasciasse (orrore) a piedi.
Passiamo alla valutazione turistica:
Il cupolino (dal 2005) e' abbastanza protettivo, paragonabile a quello della LC8 inferiore a quello del GS, la sella e' comoda (sempre dal 2005)ma l'adozione di quella in Gel aumenta decisamente il confort, percorrenze molto lunghe le affronto senza problemi, la stanchezza non so' cosa sia, soprattutto nei perscorsi misti icon_biggrin.gif .
Autostrada:
la velocita' di crociera si puo' stabilizzare ben oltre i limiti di legge, il 130 si tengono con un filo di gas ma si puo' andare (molto) oltre e il motore e ' pronto ad ogni minima sollecitazione (e' la cosa che piu' mi ha impressionato in un motore che non aveva le carte in regola per risultare soddisfacente anche agli alti regimi icon_smile.gif )
Consumi,:
dipende dal manico e dalle esigenze, si parte dai 13\14 km\lt nell'uso esasperato ai 18\19 km\lt nell'uso piu' moderato, io oscillo tra i 16\18 km\lt e non sono proprio uno tranquillo.
Comodita' passeggero:
le marmitte non scaldano in modo fastidioso e la seduta riservata al passeggero e' considerata una delle piu' comode del panorama attuale (soprattutto con bauletto posteriore), anche zavorrine provenienti da moto considerate piu' comode sono rimaste sorprese.
Obbiettivamente credo comunque che BMW GS possa garantire un confort superiore, non posso valutare la LC8, mi mancano dati sufficienti.
Non sono disponibili borse rigide laterali (ma solo morbide) oltre le opitional Ducati Performance, BMW e KTM hanno scelta molto piu’ ampia.
Strade Bianche:
Io le percorro senza problemi, la moto per me e’ sinonimo di liberta’
Link a pagina di Freevax.it
Link a pagina di Freevax.it
Ma e’ indubbio che il cerchio anteriore da 17 non e’ a suo agio sullo sconnesso, BMW ma soprattutto KTM offrono molto di piu’.

Quindi in finale, la qualita’ generale dei tre mezzi e’ da considerare equiparabile (che non significa che sono perfette) cosi’ come i costi di manutenzione, la scelta quindi ribadisco diventa molto soggettiva e credo che il provare le moto indicate sia la soluzione migliore per prendere una decisione. icon_wink.gif
 
293818
293818 Inviato: 11 Apr 2006 13:01
 

Ragazzi ricordatevi solo che la Bmw ha ritirato quante moto per problemi di Abs e cavolate varie?Non è più come una volta in cui le cose estere erano più affidabili!!
 
294029
294029 Inviato: 11 Apr 2006 15:02
 

la mia classifica è :

1° MULTISTRADA
2° KTM
3° GS

perchè:

perchè se devo farmi 5 km di strade bianche e 500 di asfalto non ha senso prendersi una moto specialistica come la KTM (opinione mia)
KTM ha si un gran bel motore ... specie l'ultima con iniezione ... ma piegare sui tasselli non è altrettanto divertente ... preferisco andar piano 5 km e divertirmi gli altri 500... icon_wink.gif
KTM è davvero alta ... e quando si viaggia carichi per molti km può diventare un handicap rilevante.

-Il GS l'ho messo per ultimo perchè con il telelever proprio non ci vado d'accordo (ma è un opinione strettamente personale icon_wink.gif )
 
317382
317382 Inviato: 26 Apr 2006 21:49
 

non posso fare altro che appoggiare Freevax (ciao Gabriè) ma sono di parte icon_lol.gif icon_lol.gif


io con la multi ci percorro moltissimi meno km di lui ma ne sono ampiamente soddisfatto.

certo è che se cambi moto di frequente la + rivendibile rimane il GS....

ma se parliamo di emozioni...bè...provale icon_wink.gif
 
318265
318265 Inviato: 27 Apr 2006 13:26
 

La Multistrada su strada è troppo forte per essere paragonata alle altre 2!
Magari l'estetica non ti entusiasma ma quando la provi...va benissimo!!
Tra le curve va fortissimo!
In fuoristrada la Ktm va meglio ma anche con la Munti puoi fare delle strade bianche.
La destinazione di queste moto è soprattutto stradale e in non sono vere enduro con cui correre nel fuoristrada.
Entrambe danno il meglio nelle strade asfaltate.
 
321264
321264 Inviato: 29 Apr 2006 10:22
 

Ciao Federico, ti rispondo per esperienza diretta e perchè nella tua esposizione ci vedo i motivi per i quali io ho scelto la tua moto.
Non ti fissare su modelli che oramai ballano nella tua mente..io ti dico subito di tenere in considerazione la linea Sport-Touring della Ducati, in particolare la nuova ST3sABS...la cosa che mi dà un pò fastidio è che si continua a parlare del multistrada di una moto touring...non lo è per vari motivi: protegge nulla dal vento, il passeggero non è molto comodo, a 140 km/h il vento ti assale, e la guida costante non è confortevole perchè il motore 1000 ds raffeddato ad aria è costantemente in coppia e fin troppo pronto...divertente ma non fluido...
La ST3sabs(ma lo stesso vale per la ST4sabs, o se la trovi per ST2) è comodissima, il passeggero è in poltrona, sei superprotetto dal vento, la posizione di guida è comodissima, la capacità di carico è elevata, la stabilità di guida è eccellente, la visbilità agli specchietti laterali è totale e a portata d'occhio, mentre sulla multi è come non li avessi...il motore è fluido al massimo e quando vuoi aprire è molto potente, la tua donna ti ringrazierà per la comodità della moto, eppoi consuma poco, a differenza del multistrada che consuma tantissimo.
Io ti dico: PROVALA, e vedrai che la troverai fantastica...è tra le poche moto che rendono poi giustizia al passeggero....quello che mi fa arrabbiare è che sia poco pubblicizzata...ultima cosa...il motore e la moto in genere sono affidabilissimi.
Ciao...per inteso io avevo una st4s, la vendetti x comprare un multistrada 1000s, appena la guidai capii la minchiata che avevo fatto(per come sono io abituato a guidare la moto), e dopo meno di un mese l'ho venduta e ho comprato una ST4sABS...di cui sono entusiasta...costiera città, lunghi viaggi...nel massimo relax, e con la sportività quando voglio...CIAOOOO
 
321267
321267 Inviato: 29 Apr 2006 10:25
 

...aggiungo...se proprio la Ducati ST non ti vagiù..per tuoi motivi...tra GS e Multistrada non stiamo neanche a ragionare...tutta la vita BMW.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Ducati

Forums ©