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Domanda specifica in tema di "dove guardare" [in curva]
4297299
4297299 Inviato: 28 Apr 2008 13:06
Oggetto: Domanda specifica in tema di "dove guardare" [in curva]
 

La domanda è frutto sicuramente di un tema che è già stato abbondantemente trattato ma una risposta specifica al mio dubbio non l'ho ancora trovata o quantomeno compresa laddove vi sia già stata; ecco il perchè mi vien da chiederVi: dove guardate in curva? o meglio lo sguardo è puntato verso l'alto ( alias lontano, + in là possibile) o verso la linea di demarcazione ( sia essa di mezzaria nel caso di curva a sx o di demarcazione sia essa nel caso di curva a dx)? e laddove si guardi verso l'alto ( e con qst intendo il + lontano possibile quindi distogliendo lo sguardo dall'asfalto) come fare ad esser sicuri di non incappare in qualche imperfezione del manto stradale quale anche un banale tombino?
P.S. è normale che s'intende nel caso di guida su strada, in pista guardar " + in là" è sicuramente meno pericoloso in quanto l'asfalato è ben altra cosa rispetto al manto delle nostre statali.
Grazie per le cortesi vostre risposte.
 
4297367
4297367 Inviato: 28 Apr 2008 13:11
 

ciao...se la curva è un tornante io guardo in alto per vedere se arrivano macchine o altri e per poterla "meglio impostare", se invece non è un tornante guardo bene l'asfalto, la riga (per non passarla) e se le altre macchine non fanno stupidate... (meglio non fare una curva "alla motogp" ed evitare una macchina che piombare la macchina facendo una piega mozzafiato no???)... ciaoo
 
4297374
4297374 Inviato: 28 Apr 2008 13:11
Oggetto: io guardo lontano
 

Ciao,
io guardo sempre lontano... e presto molta attenzione allo stato dell'asfalto: se vedo macchie, terra o buche cerco di rallentare e passare nelle zone valutate più sicure.

Ho provato a prendere altri riferimenti (più prossimi alla mia posizione) ma l'ho trovato meno efficace e, per certi aspetti, meno sicuro.

In ogni caso, in curva, sguardo lontano verso l'uscita della curva.

Ciao,
Gian
 
4297747
4297747 Inviato: 28 Apr 2008 13:39
 

Come mi ha detto l'amico Mandrake tempo fa..... la moto và dove guardi, quando sei in curva, quindi io guardo sempre nella direzione dove VORREI che la moto andasse,................ icon_wink.gif icon_wink.gif ....... ma er Mandrake è er Mandrake e a me non sempre riesce.
 
4298546
4298546 Inviato: 28 Apr 2008 14:35
 

francescko ha scritto:
Come mi ha detto l'amico Mandrake tempo fa..... la moto và dove guardi, quando sei in curva, quindi io guardo sempre nella direzione dove VORREI che la moto andasse,................ icon_wink.gif icon_wink.gif ....... ma er Mandrake è er Mandrake e a me non sempre riesce.

Stessa cosa faccio io. Tendo lo sguardo più avanti.
Se si tratta di tornante verso destra cerco di dare uno sguardo in alto per vedere se stanno scendendo delle auto, ma nella maggior parte dei casi lo sguardo anticipa sempre la prossima curva da affrontare.
 
4298889
4298889 Inviato: 28 Apr 2008 14:58
Oggetto: straquoto
 

DaveCBR82 ha scritto:

Stessa cosa faccio io. Tendo lo sguardo più avanti.
Se si tratta di tornante verso destra cerco di dare uno sguardo in alto per vedere se stanno scendendo delle auto, ma nella maggior parte dei casi lo sguardo anticipa sempre la prossima curva da affrontare.

straquoto icon_wink.gif

DaveCBR82, siamo coscritti e abitiamo nella stessa valle... non è che ci si è già visti da qualche parte?!?
 
4298957
4298957 Inviato: 28 Apr 2008 15:04
 

Lo sguardo dovrebbe andare sempre avanti, lontano tanto in pista quanto più su strada, questo perchè ti permette di valutare prima eventuali situazioni di pericolo e comportarti quindi di conseguenza.
Tieni conto di due cose:
1) è assolutamente vero, come ti hanno detto sopra, che la moto va dove guardi, quindi l'ideale è cercare più lontano possibile la giusta traettoria
2) se guardi davanti alla ruota, soprattutto se guidi in montagna a ritmo "sostenuto", quando vedi qualcosa (buca, brecciolini etc...) è ormai tardi per evitarlo, guardando attentamente avanti hai molte più possibilità.
Capisco che non sia tanto facile, e su strade che poco conosco spesso viene anche a me istintivo avvicinare troppo lo sguardo.
 
4299409
4299409 Inviato: 28 Apr 2008 15:41
 

Quoto anch'io, la moto va dove guardi ... sembra una cavolata ma è proprio così, l'ho potuto constatare l'anno scorso durante un corso di guida sicura della Regione Piemonte, durante un esercizio dove si doveva girare con una moto da trial all'interno di un quadrato - molto stretto - delimitato da quattro birilli (più uno al centro) se si guardava l'esterno non si riusciva a chiudere la curva mentre se si guardava il centro del quadrato lo si faceva senza problemi (o quasi).

Lo squardo va lontano e in curva verso l'uscita e non l'ingresso

Lamps.
 
4304771
4304771 Inviato: 28 Apr 2008 22:27
 

Orso ha scritto:

Lo squardo va lontano e in curva verso l'uscita e non l'ingresso

Lamps.


qst frase mi sembra qll ke + di altre è riuscita afarmi comprendere un pò meglio il tutto, grazie la trovo estremamente esaustiva!

p.s. a qst punto un ulteriore dubbio mi sorge: x cercar meglio di comprendere cosa intende "lontano" voi guardate la linea di mezzaria, indirizzando lo sguardo là, o lo sguardo è sempre rivolto in alto e quindi la linea la vedete solo con la cd "vista periferica"? grazie ancora.
 
4309407
4309407 Inviato: 29 Apr 2008 13:58
 

Allora più vai forte più devi guardare avanti, anticipando cosa succederà nelle curve successive. Per questo su strada apri solo quando hai la visibilità per farlo.
Personalmente, io alterno le due cose, cioè guardo avanti e più lontano possibile quando sto uscendo dalla curva, mentre più vicino (mai troppo) quando sono in fase di inserimento della curva, per il problema del fondo cui facevi riferimento tu.

Guidando comunque ti verrà in automatico di guardare più lontano, anche perchè alla fine, se guardi davanti alla ruota anteriore la buca che vedi "la prendi piena uguale".

In più la cosa è soggettiva, quanto guardare lontanto lo fai tu, non c'è una regola fissa, dipende anche dalla moto e dalle capacità che hai di per esempio cambiare inclinazione velocemente o altro.
 
4311776
4311776 Inviato: 29 Apr 2008 17:08
 

Orso ha scritto:
Quoto anch'io, la moto va dove guardi ... sembra una cavolata ma è proprio così, l'ho potuto constatare l'anno scorso durante un corso di guida sicura della Regione Piemonte, durante un esercizio dove si doveva girare con una moto da trial all'interno di un quadrato - molto stretto - delimitato da quattro birilli (più uno al centro) se si guardava l'esterno non si riusciva a chiudere la curva mentre se si guardava il centro del quadrato lo si faceva senza problemi (o quasi).

Lo squardo va lontano e in curva verso l'uscita e non l'ingresso

Lamps.


Il corso l'ho fatto anche io e quoto in pieno la tua ultima frase icon_wink.gif

Lo sguardo va lontano, se ci sono due curve va alla curva successiva se no all'orizzonte del rettilineo...non esistono punti di riferimento prestabiliti xè ogni strada è diversa e ogni curva anche, l'unico punto di riferimento è "guardare dove vuoi andare"

Per il problema asfalto, io adotto la tecnica di guardare con un colpo d'occhio le condizioni della curva mentre sto frenando e poi giro la testa verso l'uscita e inserisco la moto icon_wink.gif con un pò di abitudine e esperienza ti renderai conto che anche se non guardi in terra, con la coda dell'occhio riesci sempre a tenere la situazione asfalto sotto controllo icon_wink.gif
 
4320640
4320640 Inviato: 30 Apr 2008 14:07
 

quindi se ho ben compreso un pò voi tutti guardate la curva il + avanti possibile, e poi, solo quale secondo aspetto, con la visione periferica tenete sotto controllo la linea di mezzeria +ttosto che quella di margine della carreggiata?
Ancora grazie x le vostre risposte
 
5949612
5949612 Inviato: 10 Ott 2008 12:35
 

approfitto di questo topic per chiedere un consiglio:
devo affrontare l'esame per la patente e quando si tratta di fare l'8 non capisco bene dove devo guardare.
se guardo lontano non vedo dove sta andando la moto e passo vicino ai coni esterni mentre se guardo più vicino mi trovo a spigolare tantissimo le curve e ad avere lo sterzo completamente piegato (cosa che immagino non sia troppo consigliabile)

qualcuno ha qualche consiglio?

grazie in anticipo icon_wink.gif
 
5950588
5950588 Inviato: 10 Ott 2008 13:39
 

vale lo stesso la regola descritta sopra, ovvero guarda dove vuoi andare che tanto la moto ti segue icon_wink.gif
 
5952230
5952230 Inviato: 10 Ott 2008 15:33
 

hanamici_89 ha scritto:
approfitto di questo topic per chiedere un consiglio:
devo affrontare l'esame per la patente e quando si tratta di fare l'8 non capisco bene dove devo guardare.
se guardo lontano non vedo dove sta andando la moto e passo vicino ai coni esterni mentre se guardo più vicino mi trovo a spigolare tantissimo le curve e ad avere lo sterzo completamente piegato (cosa che immagino non sia troppo consigliabile)

qualcuno ha qualche consiglio?

grazie in anticipo icon_wink.gif


A me ha fatto comodo accelerare all'incrocio dell'otto e arrivare di inerzia giocando con la frizione guardando l'uscita della curva.
 
5959507
5959507 Inviato: 11 Ott 2008 13:11
 

Io controllo traffico, manto stradale e presenza di autovelox icon_asd.gif nel momento della frenata e delinserimento in curva, dopodichè lo sguardo è fisso su un punto, che è il punto dove vuoi arrivare.
Mi sono accorto che fissare il punto dove vuoi uscire ti aiuta a raggiungerlo anche se magari si è fatta qualche cappellata prima.....entro certi limiti ovvio!
 
5960510
5960510 Inviato: 11 Ott 2008 15:06
 

Domanda legittima che necessiterebbe di una risposta molto lunga ed articolata in quanto la tipologia di curve è pressoché infinita. Sta a te dunque decidere dove puntare i tuoi occhi ricordando alcuni punti fissi:

icon_arrow.gif La moto va sempre dove guardi.
icon_arrow.gif Prima avvisti un ostacolo più tempo hai per prepararti a reagire.
icon_arrow.gif Avvistare la presenza di sporco, umido o altro può essere utile per aggiustare la traiettoria.

In linea di massima lo sguardo punta quasi sempre verso il punto più lontano visibile della strada teso ad avvistare la presenza di ostacoli, spostandosi rapidamente anche sui bordi e a distanza media (ma senza soffermarvisi o la moto andrà lì!) per accertarsi in modo migliore delle condizioni dell'asfalto, ma queste indicazioni variano moltissimo a seconda del tipo di curva icon_rolleyes.gif
 
5973670
5973670 Inviato: 13 Ott 2008 8:08
 

Risposta seria:

- davanti il più lontano possibile per anticipare i problemi

Risposta ovvia:

- dove serve per capire dove mettere le ruote

Risposta ancora più ovvia:

- non indietro

Risposta goLiardica:
~Cancellata dal mod Coil~
Dato che anche tu sei conscio della poca coerenza di questa risposta ad un forum tecnico, perchè stare a scriverla...?

Evitiamo
grazie
 
6289489
6289489 Inviato: 13 Nov 2008 17:52
Oggetto: Dove Guardarein Curva?
 

Ciao!!! icon_biggrin.gif da Pepe

Quando stai per affrontare una curva...a gomito o tornante che sia...e in piega o non, la regola generale in Moto è di guardare dove si ha intenzione di andare, ovvero:
quando stai per impostarla devi guardare il cordolo interno della curva, e poi mira alla parte esterna quando sei in uscita.
 
6304492
6304492 Inviato: 15 Nov 2008 12:33
 

hanamici_89 , per eseguire l'8 considera l'8 come due cerchi e guarda sempre il centro di ogni cerchio, come detto da altri, la moto va dove tu guardi, se ti distrai dal centro del cerchio e guardi l'esterno dell'8, la moto ti uscirà dal "cerchio".
Per lo stesso motivo a mio avviso bisogna visualizzare e focalizzare sempre sulle "vie di fuga" e non sugli ostacoli. icon_wink.gif
 
6365662
6365662 Inviato: 22 Nov 2008 12:08
 

patrick70 ha scritto:
Per lo stesso motivo a mio avviso bisogna visualizzare e focalizzare sempre sulle "vie di fuga" e non sugli ostacoli. icon_wink.gif


mi spiegate, per favore, cosa significa "via di fuga", mezzaria, e corda? (come ho sentito da un altro amico,affrontare la curva come ci fosse una corda o similare...)
forse vuol dire "tagliare" la curva?
io guido in modo tranquillo, affronto le curve una ad una e, se posso, guardo lontano nel caso di curve ampie e abbastanza vicino in caso di curve strette....
nei tornanti è più facile quello che gira sulla sinistra, la manovrabilità è migliore e anche l'occhio svolge una funzione adeguata mentre a destra.... ufff
 
6365928
6365928 Inviato: 22 Nov 2008 12:55
 

Ciao, le "vie di fuga" sono gli spazi che ti permettono di passare evitando un'ostacolo e senza incombere in un'incidende.
per "mezz'aria" credo s'intenda tra cielo e terra, guardare abbastanza lontano e non davanti alla ruota.
il "punto di corda" è il punto in una curva dove ti avvicini di piu' al bordo della carreggiata, come dicevi tu è il punto in cui tagli di piu' la curva... icon_wink.gif
Spero che le mie risposte siano esaudienti icon_rolleyes.gif se no qualcuno di piu' preparato ci aiuti icon_mrgreen.gif
 
6366164
6366164 Inviato: 22 Nov 2008 13:26
 

si ti ringrazio sono abbastanza esaurienti
ora devo mettere in pratica il discorso della linea di corda, che per me diventa un po' faticoso da seguire, dato che tendenzialmente quando affronto una curva la seguo in tutta la sua rotondità, e mi accorgo che in questo modo oltre ad essere lenta diventa anche difficile manovrare la moto, ma mi mette un po' a disagio il doverla "tagliare", ho sempre paura che arrivi l'ostacolo imprevisto, se la visuale non è perfetta
Grazie!
 
6367474
6367474 Inviato: 22 Nov 2008 15:56
 

Attenta pero', cercare il punto di corda va bene in pista, su strada è meglio evitare, perchè le curve a dx. spesso sono coperte (rischio di investire un ciclista, pedone ) o comunque di ritrovarsi un'ostacolo imprevisto ( auto parcheggiata male, bidone del sudicio... ) e comunque anche qualora la visuale sia buona c'è spesso il brecciolino.... quelle a sx. anche se migliori per visuale possono essere pericolose ( rischio di trovarsi qualcuno contromano ).
L'importante è di impostare bene la traiettoria della curva, antecipare bene ed entrare in curva ad una velocità che ti permetta il controllo della tua moto. Non andare mai al limite , cerca di avere sempre un buon margine per poter correggere la traiettoria o evitare un'ostacolo qualora necessario, allarga bene prima di entrare in curva (traffico permettendo) e poi giu' ad un metro dal punto di corda (su strada)...
lamps
ps. se la moto diventa difficile da manovrare forse dovresti leggere come guidare la moto "controsterzo" e vedrai che applicando quella tecnica, diventerà agilissima e molto reattiva... icon_wink.gif per molti è stato scoprire l'acqua calda!!!! icon_mrgreen.gif
 
6367938
6367938 Inviato: 22 Nov 2008 17:09
 

si, ho letto del controsterzo... ehmmm uhmmmm
meglio che viaggio come so fare ancora per un po'.... icon_wink.gif
comunque grazie per le "dritte" ne farò buon uso (intanto me le sono segnate così le studio, come con i compiti icon_asd.gif )
a presto!




O.T. bello il belgio, ci sono passata durante l'estate con mia figlia, in solitaria, in giro per l'europa...
 
6369117
6369117 Inviato: 22 Nov 2008 19:21
 

quando ho iniziato ad andare in moto lo sguardo mi andava sempre a pochi metri dalla strada per evitare ostacoli o buche pericolose,ma poi ho provato a guardare avanti e ho notato che l'impostazione di guida è migliorata molto icon_wink.gif
 
6423378
6423378 Inviato: 28 Nov 2008 17:54
 

streghetta59 ha scritto:
si, ho letto del controsterzo... ehmmm uhmmmm
meglio che viaggio come so fare ancora per un po'.... icon_wink.gif
comunque grazie per le "dritte" ne farò buon uso (intanto me le sono segnate così le studio, come con i compiti icon_asd.gif )
a presto!




O.T. bello il belgio, ci sono passata durante l'estate con mia figlia, in solitaria, in giro per l'europa...

Ciao Paola!!
Si, ti devi sentire pronta (ricordi il mio post "uscite solitarie", immagino), per cui
la salute innanzitutto.
Per il controsterzo comunque niente da fare, non puoi fare un allenament in-door, o lo fai in moto o niente...
Ma tieni conto che gia' a 40 kmh lo noti, per cui non e' che devi fare una gara.
Anche se a velocita' piu' elevate (60, che hai capito!!) la discesa
e' piu' precisa (granitica diceva qualcuno in un altro topc).
Per quanto riguarda lo sguardo, io applico la tecnica del controllo del
punto di fuga anche in auto, cosi per allenarmi.
Devi guardare l'uscita di curva che si allontana, non l'entrata che si avvicina.

Guido
 
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