Orso ha scritto:
Quoto anch'io, la moto va dove guardi ... sembra una cavolata ma è proprio così, l'ho potuto constatare l'anno scorso durante un corso di guida sicura della Regione Piemonte, durante un esercizio dove si doveva girare con una moto da trial all'interno di un quadrato - molto stretto - delimitato da quattro birilli (più uno al centro) se si guardava l'esterno non si riusciva a chiudere la curva mentre se si guardava il centro del quadrato lo si faceva senza problemi (o quasi).
Lo squardo va lontano e in curva verso l'uscita e non l'ingresso
Lamps.
Il corso l'ho fatto anche io e quoto in pieno la tua ultima frase
Lo sguardo va lontano, se ci sono due curve va alla curva successiva se no all'orizzonte del rettilineo...non esistono punti di riferimento prestabiliti xè ogni strada è diversa e ogni curva anche, l'unico punto di riferimento è "guardare dove vuoi andare"
Per il problema asfalto, io adotto la tecnica di guardare con un colpo d'occhio le condizioni della curva mentre sto frenando e poi giro la testa verso l'uscita e inserisco la moto con un pò di abitudine e esperienza ti renderai conto che anche se non guardi in terra, con la coda dell'occhio riesci sempre a tenere la situazione asfalto sotto controllo