Ho notato sullo stelo destro della forcella la presenza di olio . Dopo una bella pulita sono bastati pochi chilometri per ritrovarmi la perdita. Con ogni probabilità è da cambiare il paraolio. Volevo procedere con il fai da te. Il manuale di officina è abbastanza chiaro ma accetto ben volentieri consigli da chi ha già fatto l'operazione.
In questo caso il manuale dice tutto dato che la cosa più importante è la quantità d'olio da mettere e la sequenza delle operazioni. L'unico consiglio che posso darti, anche se sono sicuro che lo farai già, è eseguire il lavoro su entrambe le canne sostituendo anche l'altro paraolio così da avere tutta la forcella revisionata e le due canne che lavorano alla stessa maniera. Infine, quando sostituivo i paraoli della ktm che avevo non mettevo gli originali perchè non scorrevano bene, quindi puoi informarti se sul mercato ci sono paraoli di qualità superiore. Per quanto riguarda l'olio, come da manuale altrimenti io consiglierei ohlins.
Grazie "Sicily" per i suggerimenti. Aspetto ancora un pò di consigli e in particolare da chi ha lavorato proprio sulla F650 e poi parto. Circa il ricambio originale non saprei. Provo a chiedere ai ricambisti in zona e vedo cosa mi propongono.
Ciao,
per quel che riguarda il cambio è piuttosto semplice, l'unico accorgimento forse è scaldare un pò con un asciugacapelli o una pistola ad aria da carroziere lo stelo per inserire il nuovo paraoli.
oltre al paraoli cambia tutti gli oring presenti e non limitarti a cambiare il paraoli che perde ma entrabi, come già suggerito.
Dai un occhio su ***canc. da lukino (niente link generici, please)*** tra le facq c'è molto ancher sullla forcelle, lo smontaggio e il riontaggio. Lì trovi anche quanto olio mettere detro, se non sbaglio in caso di smontaggio totale occorre metterne un pò in più.
Un consiglio che posso darti è di mettre qualcos sotto la moto, zona motore, tipo uno sgabello , un cavalletto o un ceppo di legno. Quando apri i tappi sopra della forcella la moto tende ad abbassarsi in avanti perchè perde l'appoggio sulla ruota anteriore.
Sarà scontato ma a volte non ci si pensa.
Io su un f650 di un amico misi i paraoli originali, ciò non toglie che puoi trovarne di migliori con lo stesso diametro...
Quando apri i tappi sopra della forcella la moto tende ad abbassarsi in avanti perchè perde l'appoggio sulla ruota anteriore.
Sarà scontato ma a volte non ci si pensa.
Credo che quelle del F650GS > 2000 non abbiano i tappi sopra ma sia una prerogativa della serie Dakar. Almeno cosi mi sembra di capire nel vedere sia le forcelle dal vero che dal manuale di officina.
Credo che quelle del F650GS > 2000 non abbiano i tappi sopra ma sia una prerogativa della serie Dakar. Almeno cosi mi sembra di capire nel vedere sia le forcelle dal vero che dal manuale di officina.
Ok, tappo è inappropriato... percè non è un tappo tipo bottiglia del vino...
tolta la protezione superiore nera dallo stelo sotto si trova un "bullone/tappo" da tirar via. Sulla mia f650 ad esempio c'è direttamente il tppone da svitre sui modelli dopo c'è questa protezione... ma cambia poco
Ok, tappo è inappropriato... percè non è un tappo tipo bottiglia del vino...
tolta la protezione superiore nera dallo stelo sotto si trova un "bullone/tappo" da tirar via. Sulla mia f650 ad esempio c'è direttamente il tppone da svitre sui modelli dopo c'è questa protezione... ma cambia poco
Mi immaginavo non fossero di sughero . Comunque tolta la protezione in gomma sulla sommità dello stelo si può vedere sotto un disco in metallo ( il tappo ? ) con al centro un cono rovesciato. Dalle istruzioni sembrerebbe capire che bisogna premerlo per poterlo successivamente estrarre. Mah, che strano. Sulla Dakar vi è invece un bello e semplice tappo da svitare.
Prima di rimontare tutto ti consiglio di riempire le forcelle con un po' di petrolio bianco e senza molle dai un bella agitata, portando manualmente (a mo di fisarmonica) a fondo corsa l'ammortizzatore. Poi svuota tutto e rifai lo stesso lavoro con del petrolio bianco pulito. Ripeti l'operazione fino a quando il petrolio verrà fuori esente da residui (quelli dovuti al consumo interno). Riponi in posizione verticale gli steli senza tabbi e dopo esseti assicurato che non sia rimasto petrolio nel loro interno rimonta tutto. Quest'ultima operazione (di lavaggio) è consigliabile ogni qualvolta si sostituisce l'olio forcelle, indipendentemente dalla sostituzione dei paraoli, in modo sa far "lavorare" il sistema pulito e prevenite consumi ed usure dello stesso. Consiglio anche di non disassemblare i due steli dal ponte in quanto l'operazione di rimontaggio, senza adeguate atterrazzatue, potrebbe non essere ottimale.
Già che ci sei controlla il cuscinetto reggispinta (quello inferiore) posto alla base del cannotto sterzo che risulta essre un "punto debole" di queste moto specie se si fa un tantino di fuoristrada. Se noti usura della sede (tacche verticali dovuti ai rullini), già che ci sei sostituiscilo assieme alla sede stessa (reperibile presso qualsiasi rivenditore cuscinetti per circa 10 euro).
Consiglio anche di non disassemblare i due steli dal ponte in quanto l'operazione di rimontaggio, senza adeguate atterrazzatue, potrebbe non essere ottimale.
Grazie per i consigli . Circa il non "disassemblare i due steli dal ponte" cosa intendi ?
Per notizia ho già acquistato i due paraoli della Ariete a 13 euro. Speriamo che siano buoni.
Grazie per i consigli . Circa il non "disassemblare i due steli dal ponte" cosa intendi ?
Per notizia ho già acquistato i due paraoli della Ariete a 13 euro. Speriamo che siano buoni.
Si che son buoni vai tranquillo....
pre disassemblare dal ponte credo intenda che non ti convieve sfilare gli steli dai supporti che la tengono bloccata, ma dove si innesceno stelo e fodero
Umh, quindi potrei non sfilare i steli dai "cristi". Certo che questo diminuirebbe i tempi di lavoro . Leggendo il manuale di officina la BMW ti farebbe smontare di tutto e di più. Ma se si può fare cosi tutto di guadagnato.
Umh, quindi potrei non sfilare i steli dai "cristi". Certo che questo diminuirebbe i tempi di lavoro . Leggendo il manuale di officina la BMW ti farebbe smontare di tutto e di più. Ma se si può fare cosi tutto di guadagnato.
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Proprio così. Quando smonti le forcelle poni attenzione alle molle che sono compresse. Smonta uno stelo alla volta, ovvero rimuovi una molla e rimetti il tappo, poi passa al secondo stelo e procedi analogamente. Quanto infine riempirai gli steli con il nuovo olio non impiegare i classici misurini tipo caraffa graduata, in quanto sono poco precisi. Lievi differenze rispetto alle quantità prescritte nel manuale non danno problemi, ma la cosa importante è che si abbiano quantità uguali nei singoli steli. Qualcuno in questi casi impiega una bilancia di precisione, cioè riempie un misurino con la corertta quantità di olio destinatato al primo stelo, poi lo pesa e la seconda quantità la ottiene in base al peso in precedenza misurato.
PS ricordati di controllare i cuscinetti che in tutti casi, qualora non fossero da sostituire, sono da pulire ed ingrassare. Specie quello in basso, per effetto del calore del radiatore, potrebbe essere "secco".
Allora questa mattina ho iniziato il lavoro terminandolo dopo circa 4 ore. Direi che è andato tutto bene .
Per sapere se la fatica non è stata inutile debbo aspettare ancora un pò di tempo ma posso già dire che dopo un breve giro i paraoli non perdono .
Allora questa mattina ho iniziato il lavoro terminandolo dopo circa 4 ore. Direi che è andato tutto bene .
Per sapere se la fatica non è stata inutile debbo aspettare ancora un pò di tempo ma posso già dire che dopo un breve giro i paraoli non perdono .
Grazie a tutti per i consigli.
Complimenti, questo punto credo che il lavoro sia riuscito perfettamente. In caso contrario la perdita sarebeb stata pressochè immediata.
Comunque se vuoi completare il lavoro a dovere, fra qualche altro centianio di Km (cioè a fine collaudo) solleva i due parapolvere ed e riempi lo spazio tra parapolvere e paraolio con del grasso e preverrai inserimento di acqua dal parapolvere stesso.
Ciao a tutti,
mi sto accingendo a cambiare molle e paraoli. Siccome in zona ho qualche difficoltà a reperire olio SAE 15 (consigliato per le molle Wirth) un rivenditore di motoricambi (abb.fidato) mi suggerisce eventualmente di prendere 1 lt. sae 10 e 1 lt sae 20 (naturalmente stessa marca), mischiare il tutto in parti uguali per ottenere un sae 15.
Vi risulta una procedura corretta?
Non penso che anche facendolo si danneggi qualcosa, al limite ottengo una compressione leggermente diversa dal sae 15 originale, però mi chiedo se sia così semplice miscelare liquidi così densi per ottenere un risultato omogeneo.
in effetti la media potrebbe essere un po' falsata, ma sono scostamenti minimi ininfluenti, mescola pure come ti hanno consigliato, conta solo che sia lo stesso prodotto, anche se di 15 ne trovi in rete quanto ne vuoi.
in effetti la media potrebbe essere un po' falsata, ma sono scostamenti minimi ininfluenti, mescola pure come ti hanno consigliato, conta solo che sia lo stesso prodotto, anche se di 15 ne trovi in rete quanto ne vuoi.
Si ho guardato in rete, però devo comprarne solo 2 lt (in realtà me ne serve 1.2) e pagarci delle spese di spedizione per così poco mi scoccia ... sai, noi liguri ...
Ciao a tutti, io ho smontato gli steli, ma quando vado ad assemblare ho il problema di andare ad infilare la boccola scorrevole vegli steli...il manuale parla di uno special tool per inserire il tutto, c'è qualcuno che è riuscito a farlo senza???
Ciao a tutti, io ho smontato gli steli, ma quando vado ad assemblare ho il problema di andare ad infilare la boccola scorrevole vegli steli...il manuale parla di uno special tool per inserire il tutto, c'è qualcuno che è riuscito a farlo senza???
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