Ciao a tutti sono tornato poco fa dalla prova che MotoEuropa ha organizzato a Ravenna per quanto riguarda le Hypermotard e il nuovo 696.
Arrivo alle 11:30 allo stand con tante belle figliuole con minigonne inguinali e tette da fuori

Innanzitutto possiedo un 695 e quindi farò un confronto fra le 2.
Estetica: ho provato la versione con cupolino che si accoppia alla perfezione con il faro dando una certa continuità alla linea(a me piace tanto anche se 200 euro per un pezzettino di plastica sono tanti secondo me) e unghia posteriore colore dark. La colorazione bianca e nera però sono le più belle (ma questa è una questione di gusti). A primo impatto si nota subito che la nuova piccolina rispetto al 695 è molto più corta e compatta. Diciamo anche che è meno rozza (al contrario caratteristica che piace molto ai monsteristi puri). La linea è più curata ed i fili ed i tubi sono collocati in ottime posizioni nascoste e non a vista d'occhio insomma. Il faro posteriore a led è veramente bello anche se la prima cosa da togliere (come al solito) è il portatarga che è inguardabile e nasconde in parte la bella ruota posteriore marchiata Marchesini (e si non sarà privilegio solo delle sorellone più grandi




Posizione di guida: salendo sulla m696 si nota la differenza rispetto al 695 per quanto riguarda la posizione di guida che ora è più eretta e meno stesa sul serbatoio. Se da fermo può sembrare comoda in movimento purtroppo non lo è. La sella è più comoda ma essendo inclinata porta a far stare il pilota attaccato al serbatoio con conseguente sfregamento e varie botte sui maroni. Questa è stata l'unica cosa che non mi è piaciuta, veramente, e non so per quanti km una persona possa sopportare questo fastidio

Motore. Accendendo il nuovo Monster, purtroppo, sembra di aver acceso una Kawasaki o una Yamaha. Ora si sente più un rumore elettrico che meccanico, sarà che mi sono abituato troppo ai miei Termignoni, ma ragazzi mi sono cadute un po' le palle. Magari montando il kit qualcosa cambierà ma originale così come è non è tanto bello. Mi sono un po' ricreduto superando i 4000 giri dove ci si accorge (per fortuna) di stare in sella ad un Monster dove il rumore elettrico è coperto dal bel rumore cupo tipico del bicilindrico. Niente da dire sulle prestazioni (certo resta pur sempre un 696) ma la differenza di cavalli rispetto al 695 c'è e si sente. Il motore offre un'erogazione regolare ed è ancora meno scorbutico rispetto al 695, anzi non lo è affatto. Sembra di stare sopra ad uno scooter apri a manetta sempre e comunque in qualsiasi situazione e la moto va senza incertezze e senza strattonamenti che potrebbero mettere in difficoltà una persona meno esperta. Non l'abbiamo potuto tirare più di tanto anche perchè il percorso era un misto tra città e periferia. Però mi è piaciuto davvero tanto.
Come va: Rispetto al 695 sembra di guidare come ho detto prima uno scooter, sarà il rumore sarà la facilità di guida o la leggerezza. E' davvero facile guidare un 696 sul serio è di una manegevolezza disarmante, lo pieghi, lo rialzi cambi traiettoria a qualsiasi regime o velocità e la moto rimane lì attaccata all'asfalto senza mettere in difficoltà nessuno. Un aspetto non di poco conto considerando che è una moto entry level e quindi per i meno esperti. Diciamolo il 696 è un giocattolo. E' come una ragazza esile e piccolina a letto: la giri e la volti come ti pare


Penso di aver detto tutto non mi viene niente in mente poi magari se avete qualche domanda da fare cercherò di rispondere per quel che ho potuto constatare in 25 minuti di giro.
Ah naturalmente alla prova c'erano motociclisti di varie razze e vari specie non solo ducatisti ecco alcuni loro commenti
Un tipo che possiede una R1 Finita la prova si gira verso di me e mi dice: ma che cacchetta di moto. Io vengo da un R1. Ed io in modo spastico cerco di applaudirgli alla cazzata immane e lui ridendo se ne va. Questi paragoni mi fanno incazzare vabbè.
Un vecchietto di 68 anni: Osti ma ora le fanno troppo potenti ed ingestibili queste moto. Troppi cavalli, ci credo che i giovani si ammazzano su questi trabiccoli. Sono contento della mia Moto Morini da 10 cv

Un palestrato di 35 anni circa con accento romano non so che cosa ci facesse a Ravenna


Ho finito ciao a tutti alla prox.
Giudizio finale: 8. Sicuramente non sarà il mio prossimo acquisto troppo simile al 695 che ho già. Magari aspetterò un nuovo monster di cilindrata superiore
