Biker_boy ha scritto:
Tratto da manuale d'officina s2r1000
Lavaggio della catena
Il corretto lavaggio della catena con
O-rings deve essere effettuato con
petrolio, nafta, oppure olio di paraffina.
È da evitare assolutamente l’utilizzo di
benzina, trielina e di solventi di ogni
tipo, che potrebbero danneggiare gli
O-rings in gomma. Per questa ragione
sono da evitare anche i prodotti spray
non specifici per catene O-ring.
Lubrificazione della
catena
Nella catena con O-rings la
lubrificazione antiusura è assicurata
dal lubrificante originale sigillato,
nella zona di lavoro perno-bussola,
dagli stessi O-Ring. È tuttavia
indispensabile provvedere ad una
lubrificazione periodica a scopo
protettivo sia delle parti metalliche
della catena che degli O-Ring.
La lubrificazione di questi ultimi
ha lo scopo di mantenerli
sufficentemente elastici per
garantire la massima tenuta.
La lubrificazione a scopo protettivo si
ottiene applicando, con un semplice
pennello, sull’intera lunghezza della
catena, sia all’interno sia all’esterno
un velo di olio da cambio ad alta
densità (Sez. C 2).
se di usa quest'olio ne va usato pochissimo e va fatta asciugare per bene, meglio fare riposare un gorno direi...
d'altrocanato sono piu pratici i vari spray , ma sempre nella giusta quantita per ridurre al massimo gli schizzi .
Personalmente la catena la lavo piu o meno ogni 500/600km e la lubrifico prima di ogni uscita seria... ma forse esagero un po'
ma non è un pò troppo?!
a meno che tu non vada a fare degli sterrati...