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Hornet 2001 piccoli problemi almeno spero
4237033
4237033 Inviato: 21 Apr 2008 10:24
Oggetto: Hornet 2001 piccoli problemi almeno spero
 

Ciao a tutti,

Ho un hornet 2001... a cui sono affezzionatissimo ma ieri in una girata di 400 km ho notato e mi hanno fatto notare qualche piccolo problema....

In scalata di marcia fumo blu dallo scarico come se bruciasse olio...... ora sono vicino al tagliando completo dei 36000 che farò venerdi e quindi l olio si cambia... ma sarà quello o le fasce o la carburazione?

consumo di benzina esagerato..... con un pieno entro in riserva a 160 km sia tirando il collo alla moto sia andando normale...... Secondo voi è la carburazione e o possono essere sempre le fascie?

Ticchettio alla ruota davanti..... o meglio mi sembra che proviene da li lo sento a basse velocità anche spostando la moto spenta...... I freni sono ancora buoni.... e mi sembra che non tocchino... il contachilometri è attaccato bene almeno il cavo sotto al contachilometri.... non è il fruscio metallico ma proprio un ticchettio che aumenta di intensità quando decellero e scompare o viene coperto da rumore della moto in accelerazione...


potete aiutarmi a risolvere sti problemi o almeno a saper cosa fare cambiare al meccanico?

grazie a tutti
 
4237698
4237698 Inviato: 21 Apr 2008 11:43
 

Per quanto riguarda il fumo azzurro-bluastro allo scarico, potrebbe essere sintomo di consumo di olio motore, comunque visto che sei prossimo al tagliando ti consiglierei in seguito di controllare il livello, stabilendo con eventuali rabocchi la quantità consumata.

Per i consumi, si possono probabilmente attribuire alla carburazione, ti consiglierei di dare una bella e scrupolosa pulita, seguita dal riallineamento delle farfalle, dovresti notare un miglioramento sia dal punto di vista dei consumi che nella regolarità di funzionamento.

Controlla anche il filtro aria e se necessario provvedere con la sostituzione, controlla anche le candele e se necessario sostituirle.

Per il rumore sull' anteriore non è di facile comprensione fare una diagnostica icon_confused.gif icon_confused.gif
Lamps.
 
4238488
4238488 Inviato: 21 Apr 2008 13:12
 

Blackbaron ha scritto:
Per quanto riguarda il fumo azzurro-bluastro allo scarico, potrebbe essere sintomo di consumo di olio motore, comunque visto che sei prossimo al tagliando ti consiglierei in seguito di controllare il livello, stabilendo con eventuali rabocchi la quantità consumata.

Per i consumi, si possono probabilmente attribuire alla carburazione, ti consiglierei di dare una bella e scrupolosa pulita, seguita dal riallineamento delle farfalle, dovresti notare un miglioramento sia dal punto di vista dei consumi che nella regolarità di funzionamento.

Controlla anche il filtro aria e se necessario provvedere con la sostituzione, controlla anche le candele e se necessario sostituirle.

Per il rumore sull' anteriore non è di facile comprensione fare una diagnostica icon_confused.gif icon_confused.gif
Lamps.

Per prima cosa ti ringrazio. Quindi escludi un problema di fasce motore?
si al cambio dei 36000 miha detto il meccanico che fanno la sostituzione dell olio completa e il cambio dei filtri olio e aria.
Inoltre per le candele mi ha detto che sono gia state cambiate al tagliando precedente se non erro quello dei 30000. Per ilcarburatore dato che non ho garage la devo portare comunque a lui..... gli faro pulire il carburatore e riallineare le farfalle sperando che i consumi si allineano alle altre hornet....
secondo te quanto si aggirerà la spesa?
 
4247472
4247472 Inviato: 22 Apr 2008 10:47
 

Visto il consumo elevato, dovresti arrivare con un pieno attorno ai 230-250 km) farei controllare i carburatori per vedere che non siano stati modificati. Il filtro ti consiglio di non usare quello originale, costoso e pesante ma di quelli lavabili e riciclabili, il cui costo è equivalente all'originale.
Per il fumo azzurro devi controllare il livello oilio, attento che devi avere la moto perfettamente diritta e nn sul cavalletto ed il livello si misura, dopo aver svitato il tappo e pulito l'astina, appoggiando il tappo e nn avvitandolo. Consiglio di non superare la tacca del massimo.
Riguardo al tichettiooo non è facile da capire, controlla che non ci siano cavi mal fissati, opure che dentro al faro non ci siano contatti ch battono sul contenitore, in ultima analisi fai verificare al meccanico i cuscinetti della ruota anteriore.
La mia oggi ha circa 36.000 km ho fatto da poco un talgiando di controllo ed il costo è stato modesto se nn ricordo male circa 150 auro con il cambio del filtro. L'olio ed il filtro però me li cambio io, metto sempre castrol...
ciao
 
4247575
4247575 Inviato: 22 Apr 2008 10:58
 

angy452 ha scritto:
Visto il consumo elevato, dovresti arrivare con un pieno attorno ai 230-250 km) farei controllare i carburatori per vedere che non siano stati modificati. Il filtro ti consiglio di non usare quello originale, costoso e pesante ma di quelli lavabili e riciclabili, il cui costo è equivalente all'originale.
Per il fumo azzurro devi controllare il livello oilio, attento che devi avere la moto perfettamente diritta e nn sul cavalletto ed il livello si misura, dopo aver svitato il tappo e pulito l'astina, appoggiando il tappo e nn avvitandolo. Consiglio di non superare la tacca del massimo.
Riguardo al tichettiooo non è facile da capire, controlla che non ci siano cavi mal fissati, opure che dentro al faro non ci siano contatti ch battono sul contenitore, in ultima analisi fai verificare al meccanico i cuscinetti della ruota anteriore.
La mia oggi ha circa 36.000 km ho fatto da poco un talgiando di controllo ed il costo è stato modesto se nn ricordo male circa 150 auro con il cambio del filtro. L'olio ed il filtro però me li cambio io, metto sempre castrol...
ciao

Grazie utilissimi consigli... Che consigli come filtro lavabile? olio gli dirò di montare il castrol... la mia paura che siano i cuscinetti e quelli mi costeranno un occhio tra mano d'opera e pezzi..... mi sa che fo prima a prenderne una nuova.... Ma speriamo che con 200/300 euro mi faccia carburazione tagliando e cambio cuscinetti.... se no mi sveno....
 
4256961
4256961 Inviato: 23 Apr 2008 8:12
 

airgear81 ha scritto:

Per prima cosa ti ringrazio. Quindi escludi un problema di fasce motore?
si al cambio dei 36000 miha detto il meccanico che fanno la sostituzione dell olio completa e il cambio dei filtri olio e aria.
Inoltre per le candele mi ha detto che sono gia state cambiate al tagliando precedente se non erro quello dei 30000. Per ilcarburatore dato che non ho garage la devo portare comunque a lui..... gli faro pulire il carburatore e riallineare le farfalle sperando che i consumi si allineano alle altre hornet....
secondo te quanto si aggirerà la spesa?


Per il consumo di lubrificante, è necessario controllare il livello ad intervalli di 5-600km, ovviamente prendi l' esatto riferimento e prendi nota del chilometraggio, poi controlla e vedi più o meno il consumo ripristinando il livello (sempre se necessario), comunque prima di dare un responso finale verifica più volte. Il consumo di olio non sempre dipende dalle fasce, molte volte capita che i responsabili del consumo sono le guide valvole usurate o i paraoli di tenuta non più efficienti.

Per i carburatori puoi portarli a farli pulire, il riallineamento devi portare la moto al meccanico e non solo i carburatori.
Lamps.
 
4258702
4258702 Inviato: 23 Apr 2008 11:40
 

Blackbaron ha scritto:


Per il consumo di lubrificante, è necessario controllare il livello ad intervalli di 5-600km, ovviamente prendi l' esatto riferimento e prendi nota del chilometraggio, poi controlla e vedi più o meno il consumo ripristinando il livello (sempre se necessario), comunque prima di dare un responso finale verifica più volte. Il consumo di olio non sempre dipende dalle fasce, molte volte capita che i responsabili del consumo sono le guide valvole usurate o i paraoli di tenuta non più efficienti.

Per i carburatori puoi portarli a farli pulire, il riallineamento devi portare la moto al meccanico e non solo i carburatori.
Lamps.


grazie dei consigli....
Porterò la moto a far controllare e gli dirò di pulire i carburatori ma prima mi faccio fare un bel preventivo... Anche perchè il ticchetio davanti alla ruota è aumentato e ora si sente più forte spero solo che non siano i cuscinetti se no mi tocca fare un mutuo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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