devil2oo1 ha scritto:
Ciao
come dicevano anche gli altri, il liberty 200 anche avendo il leader, è nettamente inferiore come prestazioni rispetto ad altri scooter che montano il medesimo gt.
Come consumi, il leader fà, mediamente con una guida piuttosto sportiveggiante vai sui 20/25 a litro.
A mio parere, essendo quello montato sul liberty più pacato farai anche di più.
Innanzitutto il leader 200 del liberty è ad aria e ha solo 2 valvole, ecco perchè va meno degli altri leader che sono si 200 ma 4 valvole e a liquido.
Comunque da prove effettuate da riviste, l'accelerazione del liberty 200 sui 400 metri è PARI a quella dell'sh 150, che ha 50 cc in meno ma anche circa 4 cavalli in più, ed è raffreddato a liquido. Quindi io dico: non male l'accelerazione del liberty 200! Certo poi l'sh dato il raffreddamento a liquido e la maggiore potenza, per forza di cose avrà una velocità massima maggiore del liberty, l'sh 150 fa rilevare 115 km/h effettivi circa, il liberty non so ma sicuramente meno, stiamo sui 105 effettivi o poco più, e cioè al livello dei 125 4 valvole a liquido.
Da tutto questo si deduce che il Liberty 200 non offre potenza pura (traducibile in erogazione tutta agli alti e velocità massima particolarmente elevata) ma offre per lo più coppia e una bella spinta ai bassi regimi, la potenza massima è raggiunta, pensate, a soli 6750 giri al minuto, mi pare, e la coppia quindi è disponibile praticamente da subito. Questa è una grande dote in città e nelle strade in salita dove il liberty non sarà mai affaticato, soffrirà meno di altri scooter il secondo passeggero, e inoltre pur non godendo di un'alta velocità di punta, può però contare in una buona spinta anche a velocità prossime a quella massima (conferma dei possessori). Un motore di "coppia" e "regolarità di erogazione" senza buchi, insomma. Non un mostro di potenza. Compatto, economico, ricordiamoci che l'sh 150 costa di più. Insomma alla fine dei conti, secondo me il Liberty 200 può avere un suo perchè.