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R6 - Sfilare le forcelle anteriori
4215833
4215833 Inviato: 18 Apr 2008 6:37
Oggetto: R6 - Sfilare le forcelle anteriori
 



Cosa mi devo aspettare nel comportamento della moto (nella guida in pista)se sfilo gli steli delle forcelle anteriori di 4-5 mm?
mi interessa sapere se Ho benefici nella stabilità in curva o nella agilità dei cambi di direzione per esempio .
ciao
 
4217581
4217581 Inviato: 18 Apr 2008 11:08
 

Io ho sempre saputo, e in effetti l'ho riscontrato personalmente, che sfilando la forcella si avverte un maggior carico sull'anteriore, che quindi ti sembrerà più stabile, piantato, ma che vai a perdere qualcosina in termini d'agilità. Sull'R6 comunque non credo ci sia questo bisogno, mi pare già molto caricata sull'anteriore! In ogni caso buon sfilamento icon_smile.gif

Michele
 
4217666
4217666 Inviato: 18 Apr 2008 11:18
 

Sfilando le forcelle vai a diminuire l'avancorsa avendo la moto ancora più agile nei cambi di direzione
 
4217782
4217782 Inviato: 18 Apr 2008 11:35
 

mikyparafuera ha scritto:
Io ho sempre saputo, e in effetti l'ho riscontrato personalmente, che sfilando la forcella si avverte un maggior carico sull'anteriore, che quindi ti sembrerà più stabile, piantato, ma che vai a perdere qualcosina in termini d'agilità. Sull'R6 comunque non credo ci sia questo bisogno, mi pare già molto caricata sull'anteriore! In ogni caso buon sfilamento icon_smile.gif

Michele


Ecco... succede l'esatto contrario icon_asd.gif
 
4217936
4217936 Inviato: 18 Apr 2008 12:01
 

stey11 ha scritto:
Sfilando le forcelle vai a diminuire l'avancorsa avendo la moto ancora più agile nei cambi di direzione

Esatto...
Molto tempo fà con l'aquisto di una nota rivista
davano anche un DVD che tra le altre cose spiegava anche questo,
ti scrivo esattamente quello che dice:

abbassando l'anteriore
*maggior manegevolezza dentro la curva
*Peggior rendimento in frenata
*instabilità in frenata

alzando l'anteriore
*più dura da inserire
*più efficace in frenata
*allarga in accellerazione in uscita

alzando il posteriore
*miglior velocità in reazione in curva
*peggior stabilità in frenata
*diminuisce la motricità in accellerazione

abbassando il posteriore
*aumenta la motricità
*aumenta la stabilità
*più fatica a tenere la traiettoria

Secondo mè l'argomento è molto vasto,
io questo l'ho preso come riferimento solo per capire,
ma se ne avessi bisogno mi rivolgerei (almeno la prima volta)
ad una officina specializzata.
 
4217953
4217953 Inviato: 18 Apr 2008 12:05
 

Ah, quindi sfilandole un pelo sara piu rapida nei cambi di direzione...potrà sembrare strano ma ho bisogno di avere la moto piu veloce nei cambi di direzione perchè ho fatto la stupidata di montare le dunlop 208 icon_evil.gif e da quel giorno la mia moto nei "destra,sinistra rapidi" è diventata un cancello rispetto a prima. icon_cry.gif
Prima di buttare 2 gomme con solo mezza giornata all'attivo vorrei provare a trovare un setting migliore(ho le forcelle originali)
 
4220543
4220543 Inviato: 18 Apr 2008 16:49
 

ocio che poi se sfili troppo poi tende a chiudere davanti
 
4221180
4221180 Inviato: 18 Apr 2008 17:58
 

perchè, 5 mm sono troppi?
 
4221196
4221196 Inviato: 18 Apr 2008 17:59
 

Secondo me non è troppo, ma occhio a non esagerare... icon_wink.gif
 
4221332
4221332 Inviato: 18 Apr 2008 18:10
 

parto al massimo cosi, poi vedo se cambia tanto o no
 
4221392
4221392 Inviato: 18 Apr 2008 18:16
 

Bravissimo...Perfetto...
Penso sia la cs migliore...Prova x gradi e provala, vedrai che la regolazione a doc x te la trovi... icon_wink.gif
Purtroppo le sospensioni sn cs molto soggettive e personali...Bisogna provarla x forza la moto...
 
4221579
4221579 Inviato: 18 Apr 2008 18:30
 

hai le 208rr? io mi trovo benissimo, comunque sarà per questo che ci sono tante gomme icon_asd.gif , ecco perchè Vale non è più il mitico Vale icon_evil.gif .la spiegazione fatta dal giornale è ottima l'ho provata ed effetivamente(almeno che nn sia stata tutta suggestione ) ho avvetrito cambi, poi dirò io poco ci credo a tutti sti stravolgimenti, parlo per noi poveri mortali logicamente icon_twisted.gif
 
4221723
4221723 Inviato: 18 Apr 2008 18:41
 

A mio avviso non sono stravolgimenti ma solo regolazioni semplici che si effettuano in base al modo di guidare del proprietario, ognuno ha il suo...E credimi che in pista sempre se ci vai cambia e parecchio la regolazione delle sospensioni da un'altra differente, almeno io la sento...Poi ovvio pr strada non avverti sensibili cambiamenti anzi non li senti proprio, anche perchè ci sn limiti ben severi... icon_confused.gif
Il topic così chiedeva...Poi boh...Ognuno fa quel che crede alla fine... icon_rolleyes.gif
Bisogna vedere l'uso che uno ne fa...Quello sicuramente...
 
4223091
4223091 Inviato: 18 Apr 2008 21:11
 

io lo chiedevo perchè sono passato da pirelli a dunlop fidandomi dei giornali e finchè la usi per strada la differenza la noti poco(forse è meglio dunlop) ma la prima volta che sono entrato in pista l'ho sentita come una gomma che ti da fiducia nelle pieghe (non ti fa sentire la sensazione bruttissima della mancanza di aderenza )ma nei cambi di direzione mi ha fatto diventare la moto "legnosa".
Per questo motivo(sensazione di fiducia nella tenuta) prima di cambiare gomma volevo provare a trovare una regolazione che mi consenta una migliore agilità nei cambi di direzione veloci( tipo le chican ) .
 
4223983
4223983 Inviato: 19 Apr 2008 1:02
 

Sfilare la forcella entro un massimo di 8/10 mm è una modifica abbastanza comune. Molti, nell'utilizzo in pista preferiscono alzare il posteriore in quanto (degustibus) miglior compromesso tra rettività e agilità: si sposta ulteriormente il baricentro in alto oltre che in avanti. E' chiaro che dall' R6 che di agilità ne ha anche troppa un minimo di buonsenso negli interventi di questo tipo è d'obbligo ma 4/5 mm se pò ffa se prorpio il gommone ti infastidisce.
Sai cosa, giudizio personale, nel tuo avatar sembri alla Bucine (???): al Mugello credo che la stabilità sul veloce, piuttosto che l'agilità, ti permetta di divertirti di più.
Buona sfilata comunque icon_wink.gif
 
4223989
4223989 Inviato: 19 Apr 2008 1:07
 

Perchè le pirelli sono molto più piatte delle dunlop e nei cambi di direzione vanno da dio, poi però sono più scarse come sensazione di tenuta in curva.
Valido per le prossime volte, non montare mai metzeler rennsport (e penso anche le racetech siano simili come forma) Tempo fa presi due treni con queste due gomme, usate ma praticamente nuove. Le rennsport le ho appena finite e le ho odiate, sono peggio delle dunlop (forma a punta ancora più accentuata). Adesso comincio a provare le racetech e spero abbiano un profilo più piatto...

comunque sento molti che mi sconsigliano di abbassare troppo la forcella dell'r6 (e di tutte le ss più moderne in generale), poichè è già di per se molto caricata in avanti
 
4234122
4234122 Inviato: 20 Apr 2008 20:30
 

Cazzarola, figura di m***a! L'ho sparata grossa... icon_redface.gif E' vero che sulla mia povera 125 fu fatto un pò di tutto e male, però sfilandola io la sentii un pò più piantata e un pò meno reattiva. E il bello è che avevo anche alzato leggermente il posteriore... icon_rolleyes.gif
Comunque in generale fu una porcata, la moto non si comportava affatto bene, complice anche il fatto che le Diablo accusavano i quasi 10000 km quando feci il lavoro delle suspension...
Scusate l'ot, dovevo in qualche modo "giustificare" il mio ego di motociclista pistaiolo colto completamente in fallo... icon_asd.gif

Michele
 
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